Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:ripeto di non andare oltre il 4-5 febbraio
il secondo più intenso warming parte il 3 febbraio,i modelli tropo non possono ovviamente sapere ancora quali saranno gli effetti di un avvenimento che deve ancora accadere

ricordo a tutti che quando stavamo a leccarci i baffi per la retrogressione la tropo ha registrato gli effetti del primo warming e i modelli hanno virato in pochissimo tempo
quindi io direi prudenza a dare per sicuramente valide le emissioni dei GM dopo il 4-5 febbraio
Sono d'accordo!
intanto nel long si intravede quello che potrebbe essere lo step definitivo canadese permettendo
Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Boooom

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Depressione su depressione, canadese dominante

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Arriverà la piallata ma canadese eroico

Immagine

Immagine

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Riassunto del run: prima decade di febbraio turbolenta e volta all'instabilità
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Salento92 ha scritto:Riassunto del run: prima decade di febbraio turbolenta e volta all'instabilità
...primi segni di cambiamento dei modelli.
CONCRETO.
Ora tocca ai prox run ribadire, cancellare, migliorare, azzerare...
Ma seguiamo ora GEFS... :wink:
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Speriamo l'Appennino e le Alpi facciano il pieno!!!
Quattro

Messaggio da Quattro »

Vogliamo essere ottimisti ok, ma sappiamo che in realtà il periodo che ci aspetta è una ciofeca totale, forza primavera arriva subito.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

dall'ultimo articolo della redazione di ML:

"-Il centro meteo europeo stamane conferma l'ipotesi che il vortice polare possa collassare e dividersi in due lobi nel corso del mese di febbraio con rischio di ondate di gelo sull'Europa (ma con aree non meglio precisate): restiamo prudenti in merito!"
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Da ML:

-Il centro meteo europeo stamane conferma l'ipotesi che il vortice polare possa
collassare e dividersi in due lobi nel corso del mese di febbraio con rischio di
ondate di gelo sull'Europa (ma con aree non meglio precisate):
restiamo prudenti in merito!

Bene....bene...bene....
:wink:

AMMAZZA QUANTI SEMO AD AVERLO RIPORTATO!
(ps: io x primo, però, eh!...)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

la redazione di ML continua a citare il modello europeo che prevede lo split del Vortex Polar e ondate di gelo in Europa
io dico soltanto di prendere i Gm con molta cautela perché ci sono continui warming in strato, uno intenso ai primi di febbraio, che potrebbero anzi quasi certamente avranno ripercussioni in tropo visto che finora strato e tropo hanno comunicato alla grande e non lo dico io ma tutti i più esperti in rete, pertanto attendiamoci virate dei modelli non appena inizierà il nuovo mese

per ora però ci dobbiamo prendere questo anticipo di primavera i prox 3-5 giorni saranno con temperature da inizio marzo, ce li dobbiamo sciroppare tutti non c'è niente da fare, sperando che con il nuovo mese, come credo, la musica e le note cambino e DI BRUTTO
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:la redazione di ML continua a citare il modello europeo che prevede lo split del Vortex Polar e ondate di gelo in Europa
io dico soltanto di prendere i Gm con molta cautela perché ci sono continui warming in strato, uno intenso ai primi di febbraio, che potrebbero anzi quasi certamente avranno ripercussioni in tropo visto che finora strato e tropo hanno comunicato alla grande e non lo dico io ma tutti i più esperti in rete, pertanto attendiamoci virate dei modelli non appena inizierà il nuovo mese

per ora però ci dobbiamo prendere questo anticipo di primavera i prox 3-5 giorni saranno con temperature da inizio marzo, ce li dobbiamo sciroppare tutti non c'è niente da fare, sperando che con il nuovo mese, come credo, la musica e le note cambino e DI BRUTTO

La QUIETE...prima della...TEMPESTA...atto secondo.
Dai iniè, che ce semo stavorta....me lo sento...come te. :D
bora50nodi

Messaggio da bora50nodi »

Salento, penso che passo dopo passo si intuisce un primo cambiamento del 3/4 febbraio. ..da li in poi si intravedono perturbazioni nordoccidentali che entrano nel mediterraneo. Run sicuramente positivo che conferma la perturbazione del 3-4 intravista da ieri sera da gem e confermata anche stamane. Dunque Gfs segue gem nel medio, e ' questo ad oggi è già una cosa! !!
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Speriamo che entro metà febbraio arrivi una -10 in entrata dal rodano coi siamo apposto per tutto febbraio :lol:
Bloccato