Ups scusa me li perdo ogni tanto. Il run di per sè mostra quello che ormai viene mostrato da tutti in modo simile (gem e navgem a parte, vabbè). Quello in cui divergono è sulla tempistica (come detto più volte) della partenza del canadese verso est. In ECMWF ad esempio viene vista una veloce ripartenza dell'alta atlantica che posticipa di poco la partenza della spinta zonale. Il freddo riesce a scendere sull'europa orientale dalla scandinavia senza essere subito spazzato via. Però attenzione, non vi sono i presupposti per una retrogressione, articata (come dissi ancora quando i run erano da "evento") anche con contributo continentale possibile ma la retrogressione implice un moto antizonale che di per sè è molto debole. La spazzata ci sarà e non credo proprio vi sia tempo per far traslare termiche decisamente fredde verso sud ovest raggiungendoci. Avremo 2 passate ma attenzione ad una possibile terza passata come detto a Robertino di matrice artica/polare (un misto probabilmente, dipenderà dall'azzorre) dovuta alla presenza di LP nel mediterraneo e ad un'elevazione dell'alta atlantica dovuta ad uno svuotamento delle LP tra atlantico occidentale e Groenlandia. Quell'occasione potrebbe presentarsi simile a ciò che fa vedere gfs stasera. Le termiche in uscita dal canada son abbastanza fredde che riuscirebbero a portar freddo anche dopo un viaggio di migliaia di km in atlanticoeb717 ha scritto:La media conferma un giro leggermente più largo:
E quindi per il centro-sud una grand fatica anche a scendere sotto la 0 a 850 hPa.
P.S: Imade prima ho risposto ad un tuo post. Mi farebbe piacere rivere un tuo parere.
Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il mer gen 31, 2018 12:20 am, modificato 1 volta in totale.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
dal 2013 sicuramente...IMadeYouReadThis ha scritto:Eh si quello è vero però ormai siamo troppo penalizzati. Quel grado in più qua diventano 2/3. Ovviamente la botta può arrivare comunque ma scommettere su configurazioni nevose a fine febbraio/marzo da voi ormai è come scommettere sulla salvezza del beneventoLupo Silano ha scritto: sai che però statisticamente sono (erano) abbastanza frequenti incursioni fredde nella parte finale-inizio primavera dalle mie parti?
vpt in indebolimento può portare a belle configurazioni.
giusto per, ma la nevicata singola con maggiore accumulo qui a cosenza città è del marzo 71, con 60-80 centimetri.
notevoli anche i picchi di freddo registrati in questo periodo dell'anno.
l'ultima nevicata seria a cosenza in marzo è stata nel 2005.
tra 30 e 40 centimetri.
neanche troppo lontana.
o forse sì in tempi di gw?
comunque anche il crotone l'anno scorso di questi tempi era spacciato...
noi e loro
...guardate un po' il "trottolone canadese" autorigenerante

Ultima modifica di polo52 il mer gen 31, 2018 12:42 am, modificato 1 volta in totale.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Crotone era a 13 punti alla 22esima giornata, il benevento a 7Lupo Silano ha scritto: dal 2013 sicuramente...
tra 30 e 40 centimetri.
neanche troppo lontana.
Comunque marzo 2005... si è lontanino. Siamo più vicini al 2030 che all'ultima nevicata cosentina di marzo
-
Lupo Silano
- Forumista senior
-
Lupo Silano
- Forumista senior
ahaha...IMadeYouReadThis ha scritto:Crotone era a 13 punti alla 22esima giornata, il benevento a 7Lupo Silano ha scritto: dal 2013 sicuramente...
tra 30 e 40 centimetri.
neanche troppo lontana.
![]()
Comunque marzo 2005... si è lontanino. Siamo più vicini al 2030 che all'ultima nevicata cosentina di marzo
pensa davvero a chi ha scommesso sulla salvezza del crotone...
per me pochissimi pure a crotone stessa...
-
VEROinverno
Re: noi e loro
Nel momento in cui vedo apparire una -44 penso immediatamente al nostro inverno finito...ma poi mi chiedo nessuno puo' intervenire per bloccarlo o semmai spostarlo verso nord/est cosi giusto da invadere un po meno!! Possibile che una volta la sua potenza una volta la sua posizione una volta i suoi spostamenti per noi non e' mai favorevole?? Teniamoci le carte potezialmente esplosive fino alle 144-168 di reading che poi sara' stato solo un bel ricordo fatto di carte straccia su di uno schermo...pessimismo?? No..semplice e bruciante delusione per la sestina che si sta ormai delineando..scusatepolo52 ha scritto:...guardate un po' il "trottolone canadese" autorigenerante
![]()
![]()
-
forever2012
- 44 a 850 hpa, valore veramente incredibile...VEROinverno ha scritto:Nel momento in cui vedo apparire una -44 penso immediatamente al nostro inverno finito...ma poi mi chiedo nessuno puo' intervenire per bloccarlo o semmai spostarlo verso nord/est cosi giusto da invadere un po meno!! Possibile che una volta la sua potenza una volta la sua posizione una volta i suoi spostamenti per noi non e' mai favorevole?? Teniamoci le carte potezialmente esplosive fino alle 144-168 di reading che poi sara' stato solo un bel ricordo fatto di carte straccia su di uno schermo...pessimismo?? No..semplice e bruciante delusione per la sestina che si sta ormai delineando..scusatepolo52 ha scritto:...guardate un po' il "trottolone canadese" autorigenerante
![]()
![]()
-
VEROinverno
Eh si....mannaggia a lui!!forever2012 ha scritto:- 44 a 850 hpa, valore veramente incredibile...VEROinverno ha scritto:Nel momento in cui vedo apparire una -44 penso immediatamente al nostro inverno finito...ma poi mi chiedo nessuno puo' intervenire per bloccarlo o semmai spostarlo verso nord/est cosi giusto da invadere un po meno!! Possibile che una volta la sua potenza una volta la sua posizione una volta i suoi spostamenti per noi non e' mai favorevole?? Teniamoci le carte potezialmente esplosive fino alle 144-168 di reading che poi sara' stato solo un bel ricordo fatto di carte straccia su di uno schermo...pessimismo?? No..semplice e bruciante delusione per la sestina che si sta ormai delineando..scusatepolo52 ha scritto:...guardate un po' il "trottolone canadese" autorigenerante
![]()
![]()
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*