DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
dic_96

Messaggio da dic_96 »

leo55 ha scritto:
dic_96 ha scritto:il target balcanico è il più gettonato ma l'ultimo pannello di reading e alcune uscite di gfs ci dicono che ad oggi possiamo portarci a casa qualcosa pure noi...gocce depressionarie che erodono pian piano il bordo orientale dell'hp e ci catapultano nel gelo...why not?
..Ciao come va,è freddo lì a Tuoro?Qui sopra Cortona c'è neve
bentrovato leo, abbastanza freddo anche se l'ingresso di aria fredda di ieri mattina non è stato franco e quindi ha relegato la neve mediamente sopra i 600-700 mt nella nostra area.
P.S. ieri notavo l'innevamento sopra cortona passando in macchina ;-)
roma69

Messaggio da roma69 »

buongiorno a tutti ammassa nemmeno è iniziato l inverno meta dicembre è gia si dice dicembre finito ecc ecc sai quanti modelli passeranno io cmq so fiducioso nel proseguo del mese ....complimenti a picchio ,che ci mette passione è qualche nich che non mi ricordo...intervengo poco pero leggo è guardo l analisi di picchio
Gelo etneo

Messaggio da Gelo etneo »

Ciao picchio ma come mai insisti nel dire fino a metà stagione dunque fino a metà Gennaio? Dopo calerebbero le possibilità?
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Gelo etneo ha scritto:Ciao picchio ma come mai insisti nel dire fino a metà stagione dunque fino a metà Gennaio? Dopo calerebbero le possibilità?
Una tendenza ad un mese mi pare più che sufficiente...
Dopo è fantascienza...
Saluti
roma69

Messaggio da roma69 »

pier-mo ha scritto:
iceloververona ha scritto:
estofex ha scritto: Stiamo parlando di un'entrata gelida con un lago enorme, il suo impatto sposterà decisamente ad ovest HP, quindi la posizione al momento è perfetta per interessamento italico vedasi Reading00, con le dovute precauzioni per la distanza.
D'accordo, ma anche Reading dirige il flusso sostanzialmente sui Balcani. Al limtie qualche effetto sulla adriatiche centromeridionali, ma per il resto non accadrà sostanzialmente nulla di eclatante. Potrebbe essere davvero l'ennesima occasione perduta.
Lo andavano a dire anche io ieri che dicembre è andata ormai e ora anche i modelli di allineano....al netto di qualche sbuffo freddo assolutamente inutile fa Est non si vedrà nulla... inutile continuare ad alimentare false illusioni...
, allora pure tante meterologici che parlano forse di un evento dopo natale che li sentiamo a fare allora passiamo direttamente a giugno facciamo prima
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno, l'unica cosa certa è lo stop atlantico, per avere il vero inverno bisogna partire da lì, l'hp sembra troppo ingombrante almeno inizialmente, ma potrebbe essere eroso ad est dopo la prima botta che avrà come direzione i Balcani e Grecia con interessamento dell'estremo sud Italia, ma la seconda è da vedere bene, perchè l'hp Azzorre è messo bene non nelle posizione ma per la sua presenza che sembra essere confermata con una certa voglia di salire fino ad alte latitudini.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

gandalf il bianco ha scritto:Europa orientale nel freezer

Immagine
Fammi.capire, perché la risalita calda sarebbe nella parte sbagliata??
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Salento92 ha scritto:

Immagine
Co fossero sempre carte così!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Forcing dettato dal Blocking piuttosto prolungato

Immagine

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Salento92 ha scritto:

Immagine
Scherzando mi verrebbe da dire perché abita 500 chilometri più ad est di te!!!
Se venisse confermata come tendenza sarebbe comunque una strisciata per l’Italia.
Io però guarderei più la situazione a macroscala...
Interessante per vedere un po’ di freddo tosto per tutta Italia...
sun_shine

Messaggio da sun_shine »

La partita inizierà il 20 Dicembre con il probabile primo innesco e concretizzarsi in maniera importante nella prima decade di Gennaio. Rischio di un super evento è nelle corde del setting troposferico attuale 8)
estofex

Messaggio da estofex »

Gelo etneo

Messaggio da Gelo etneo »

Ciao lupo ho fatto questa domanda poiché in molti sento dire che dalla fine Gennaio ma ancor più Febbraio il Vp potrebbe ricompattare dopo l'eventuale spilt o comunque dopo il pesante e prolungati disturbo a suo carico
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

cristianmarche ha scritto:Buongiorno a tutti io noto invece gm ottimi stamattina reading molto bello cn vp con asse ottimo nel canadese e hp forte in atlantico.. Grande gelo a est.. Ora se arriverà forse si o forse no? Tra qualche giorno sapremo.. Indici molto favorevoli al momento.. Nn sarei così pessimista tutto altro.. A mio parere botto molto fattibile
HP forte in Europa, piuttosto, visto che le Azzorre sono depresse., il che spinge la radice altopressoria troppo ad est.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginespread altissimo fai x il prossimo fine settimana....io credo che ci può essere un entrata da est già dal 19 20 occhio alle prossime uscite
Bloccato