Aprile 2021 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
È una tragedia se invece di farne 11 ne facesse 14? Ammettendo che la cartina di gfs sottostimi le termiche?Bob90 ha scritto:Alessandro(Foiano) ha scritto:come fa a sottostimare quella cartina se l'u.r. considerata è al 100%? boh...non ho paroleBob90 ha scritto: Non faremo 11, 12 e nemmeno 13.
Cartina che sottostima di almeno 5 gradi
Nemmeno io Alessandro, fidati
-
ventomoderato
Intanto oggi a stento si arriva a 11 gradi e sono le 12. 15 giorni fa quando si vedevano valori invernali in pieno giorno si ridacchiava e mi sembra che a posteriori possiamo dire che non si andati affatto lontani.Bob90 ha scritto:Non faremo 11, 12 e nemmeno 13.ventomoderato ha scritto:Infatti nella tua zona erano previsti circa quei valori. Che poi siano 12 piuttosto che 13 penso cambi davvero poco.Bob90 ha scritto: Se qui faremo realmente 11/12 di massima di pago una birra Vento.
Abbiamo fatto 17,4 oggi con cielo coperto e rare pioviggini
Cartina che sottostima di almeno 5 gradi
Ho detto che è una tragedia ?ventomoderato ha scritto:È una tragedia se invece di farne 11 ne facesse 14? Ammettendo che la cartina di gfs sottostimi le termiche?Bob90 ha scritto:Alessandro(Foiano) ha scritto: come fa a sottostimare quella cartina se l'u.r. considerata è al 100%? boh...non ho parole
Ho detto che è una carta molto poco attendibile, quasi ai livelli di quelle pluvio, quasi però: quelle sono imbattibili
Estofex vede sempre NAO+, est, adriatiche colpite e affondate.Alessandro(Foiano) ha scritto:cerchiamo anche di specificare a quale NAO+ ci si riferisce per capirsi meglio nella discussione:estofex ha scritto:
Ci sono segnali premonitori per una schema da NAO+ che i modelli cominciano a fiutare nel long, con core VP che si andrebbe a posizionare in zona Russa, vediamo.
https://www.metoffice.gov.uk/research/c ... escription
Fa sempre gli stessi commenti da secoli.
Infatti, non appena i modelli mostrano altro, si dilegua.
Comunque per ora si osserva una circolazione occidentale con qualche ondulazione, favorevole al Centro-Nord: prospettive estive al Mezzogiorno.
Nulla di atipico.
-
ventomoderato
io la trovo attendibile. Le temperature in Sicilia saranno praticamente quelle ad esempioBob90 ha scritto:Ho detto che è una tragedia ?ventomoderato ha scritto:È una tragedia se invece di farne 11 ne facesse 14? Ammettendo che la cartina di gfs sottostimi le termiche?Bob90 ha scritto:
Ho detto che è una carta molto poco attendibile, quasi ai livelli di quelle pluvio, quasi però: quelle sono imbattibili
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Concordo: si vede un Atlantico abbastanza attivo.Vedolaneve ha scritto:per gsf , scaldata meridionale dalla durata di qualche ora , flusso polare basso con dinamismo per mezza italia ad oltranza .
di hp c e veramente poco nelle carte anche per il long .
Il meridione, come dicevo su, sembrerebbe risentirne in misura minore, almeno inizialmente.
-
vignaiolo
- Forumista senior
vedo i titoli degli articoli in home sulle piogge previste nei prossimi giorni al nord e tiro un sospiro di sollievo
poi apro, leggo, guardo le mappe e mi passa il buonumore: piogge abbondanti solo sulle alpi e al solito nord est
per il Piemonte buone piogge solo in montagna e come al solito buco precipitativo per il centro e sud regione di cui non si fa nessun cenno.... incredibile davvero continua la siccità in mezza regione anche se viene negata e tenuta in silenzio
poi apro, leggo, guardo le mappe e mi passa il buonumore: piogge abbondanti solo sulle alpi e al solito nord est
per il Piemonte buone piogge solo in montagna e come al solito buco precipitativo per il centro e sud regione di cui non si fa nessun cenno.... incredibile davvero continua la siccità in mezza regione anche se viene negata e tenuta in silenzio
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
che un modello come GFS a 120 ore sia inattendibile non è una novità, ma postate le carte al posto di ventomoderato, poi però le pulci lui ve le può fare a quel modello che postate? ...state un pò più sereni sono modelli di previsioni non modelli di certezze.Bob90 ha scritto:Ho detto che è una tragedia ?ventomoderato ha scritto:È una tragedia se invece di farne 11 ne facesse 14? Ammettendo che la cartina di gfs sottostimi le termiche?Bob90 ha scritto:
- Supergelo
- Forumista senior
Probabileventomoderato ha scritto:io la trovo attendibile. Le temperature in Sicilia saranno praticamente quelle ad esempioBob90 ha scritto:Ho detto che è una tragedia ?ventomoderato ha scritto: È una tragedia se invece di farne 11 ne facesse 14? Ammettendo che la cartina di gfs sottostimi le termiche?
Non posto carte perché non ho tempo e non sono nemmeno capace, mi limito a dare un esiguo contributo dall’alto delle mie poche centinaia di messaggi in oltre 6 anni.Alessandro(Foiano) ha scritto:che un modello come GFS a 120 ore sia inattendibile non è una novità, ma postate le carte al posto di ventomoderato, poi però le pulci lui ve le può fare a quel modello che postate? ...state un pò più sereni sono modelli di previsioni non modelli di certezze.Bob90 ha scritto:Ho detto che è una tragedia ?ventomoderato ha scritto: È una tragedia se invece di farne 11 ne facesse 14? Ammettendo che la cartina di gfs sottostimi le termiche?
Non faccio pulci a nessuno, tutto il forum ha già condiviso l’inutilità di certe carte che pertanto non si capisce perché si continuino a pubblicare con tanto di commento tra l’altro.
Per quanto riguarda la serenità, detto da te Alessandro che passi il tempo sui vari TD a negare tutto ciò che si può negare e a portare avanti la tua crociata normalizzatrice, è quanto meno curioso.
Non ci lamentiamo se vedremo sempre meno utenti partecipare alle discussioni, se questo è il livello.
Con stima, buona giornata
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
allora non è un problema di tempo.Bob90 ha scritto: Non posto carte perché non ho tempo e non sono nemmeno capace,
beh se continuano i trolleggiamenti sulla siccità e non sui modelli, direi che postare una carta dell'accumulo previsto da 0 a 240 ore sia perfettamente in linea col titolo della discussione, anche se sono poco indicative ma almeno non sono OT.Bob90 ha scritto: mi limito a dare un esiguo contributo dall’alto delle mie poche centinaia di messaggi in oltre 6 anni.
Non faccio pulci a nessuno, tutto il forum ha già condiviso l’inutilità di certe carte che pertanto non si capisce perché si continuino a pubblicare con tanto di commento tra l’altro.
cosa avrei negato? inutile che parli a caso senza quotare i miei messaggi, probabilmente nemmeno li hai letti se scrivi così.Bob90 ha scritto: Per quanto riguarda la serenità, detto da te Alessandro che passi il tempo sui vari TD a negare tutto ciò che si può negare e a portare avanti la tua crociata normalizzatrice, è quanto meno curioso.
se il livello deve essere postare i modelli senza commentare i modelli, ma commentare le situazioni pregresse, direi che è perfettamente inutile commentare sulla discussione dei modelli, quindi credo il livello a cui ti riferisci ancora è basso perchè non si riesce a postare il proprio ommento nella discussione appropriata...questo è il livello...buona giornata.Bob90 ha scritto: Non ci lamentiamo se vedremo sempre meno utenti partecipare alle discussioni, se questo è il livello.
Con stima, buona giornata
-
manu73
- *Forumista TOP*
Per quanto riguarda il centro-nord della penisola i prossimi 8-10 giorni saranno dinamici, conditi da nuvolaglia a volte sterile, occhiate di sole anche generose, nuvolaglia più compatta e accompagnata da piogge e rovesci….clima dinamico e variabile direi abbastanza tipico del periodo in essere (per le precipitazioni ci saranno zone più favorite e zone meno….come sempre accade in questi casi)Supercell ha scritto:Concordo: si vede un Atlantico abbastanza attivo.Vedolaneve ha scritto:per gsf , scaldata meridionale dalla durata di qualche ora , flusso polare basso con dinamismo per mezza italia ad oltranza .
di hp c e veramente poco nelle carte anche per il long .
Il meridione, come dicevo su, sembrerebbe risentirne in misura minore, almeno inizialmente.
Per portare precipitazioni verso il versante sud alpino, valpadana e parte del centro lato tirrenico, le correnti non possono che disporsi da ovest-sud ovest e talvolta da scirocco (in base alla penetrazione verso sud del flusso movimentato Europeo)….questo non potrà che generare almeno inizialmente una risalita termica nelle zone più soggette a questo tipo di circolazione di aria molto mite (calda per la stagione), ne più ne meno come in alcune situazioni invernali quando nevica a Cuneo con scirocco mentre a Palermo o sulle zone costiere della Puglia si vede il termometro a trenta gradi e sabbia transitare in quota verso nord ad elevata velocità.
Quello che su alcuni settori si tramuta in pioggia su altri si tramuta in risalita calda e stabile (situazione opposta a quando con incursioni da nord-ovest o da nord si assiste a favonio mite in valpadana e ricompattamento delle nubi accompagnate da piogge magari dal medio adriatico a scendere).
Direi che sono effetti "classici" di circolazioni che hanno risultati opposti a seconda delle esposizioni a circolazioni medesime.
Evoluzioni classicissime, osservate centinaia di volte sulla nostra penisola