Autunno 2017 monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
- Artic Winter
- Forumista senior
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
-
Rio
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
-
InvernoPerfetto
ventomoderato ha scritto:nono sei tu che cerchi climi scandinavi... Ti lamenti perfino di novembre: Facciamo -1 e dici peccato he non faccia -3 se facesse -3 peccato che non abbia fatto -5. Pioveva l altra settimana e dicevi peggioramento di pochi mm, fa comunque freddo la notte e l mattino come fosse un mese avanti almeno e parli di un presunto sopramedia dal 20 novembre. Poi apro i siti meteo e vedo massime di 9-11 gradi con il sole. Sarebbe sopramedia? L unico mese anomalo per il lato pluvio specialmente è stato ottobre. Il resto settembre e novembre sono stati buoni. Poi ammetti che vuoi i clima costruito su misura. Ma non solo tu. Siete pesanti da morire. Non c e un mese Dell anno che vi vada bene. Trovate sempre qualcosa. Ah beh se ragioniamo con il potrebbe fare meglio anche il clima di Oslo potrebbe essere più freddoInvernoPerfetto ha scritto:GiulianoPhoto ha scritto: si guarda alle mappe e si cerca acqua e neve per i monti, come è giusto che sia. Analizzando il problema.
Qui da me (da noi) in 3 mesi (settembre-ottobre-novembre) siamo a neanche 60mm di pioggia. Il solo Novembre ne dovrebbe avere 85mm fai te
Lascialo perdere: sono anni che viviamo, soprattutto noi del nordovest, anomalie mostruose in termini o di caldo, o di siccità o di stravolgoimento stagionale, e lui ogni tanto se ne esce con frasi" ma non so cosa si cerchi dal 5 marzo; ma non so che si cerchi dal 10 giugno; ma non so cosa si cerchi dal 16 novembre etc etc".
Qui l'unico che non sa cosa cercare è lui, visto che è rimasto oramai il solo forumista ( forse insieme a Maxtempesta, perchè Ulisse pare si stia parzialmente riconvertendo) che non si sorprende nulla e a cui sembra tutto normale.
Beato lui
Oramai non sai neanche più quello che dici, ti sei scollegato dalla realtà.
Però un pò ti invidio, lo confesso: anche io vorrei vivere nel mondo delle meteofavole come te, perchè sarei più felice.
In un anno in cui, a un mese dalla fine, a stento abbiamo superato i 400 mm di pioggia contro i 900 finali ( e parlo di Torino), tu osi dire che solo ottobre è stato secco.
In un anno in cui, sugli attuali 11 mesi, 9 sono finiti sopramedia ( di cui tre quasi fuori scala), tu hai sempre predicato "clima nella norma e grdevole"
Vento, a questo punto, per me hai tre scelte: o cambi hobby, perchè la meteo non fa per te; o cominci a studiare, e forse cosi capirai cosa è stato e cosa dovrebbe ancora essere il clima in Italia e in Piemonte in particolare; oppure ti ricolleghi alla realtà e torni a connetterti, perchè magari c'è stato un periodo della vita in cui sei stato più meteolucido, prima che cominciassi a frequentare questo forum.
Poi certo, c'è la quarta via: puoi continuare col tuo negazionismo estremo e "ignorantismo" puro, però poi non pretendere che qualcuno ti prenda davvero sul serio o che a volte io, come altri, si cada nel tranello di commentarti e risponderti
- giulys
- Forumista senior
Inverno e vento: i due estremi dei meteo appassionati.
Per il primo non va quasi mai niente bene, fa paragoni impossibili con il clima del passato sperando di avere adesso medie inferiori.
Ma se siamo a più 1°/1,5° in più di 30 anni fa è molto difficile che un mese segni una media inferiore; se fa -1° rispetto alla media storica, vuol dire che ha fatto -2/-2,5° rispetto alla media degli ultimissimi anni e uno scostamente così sensibile si verifa abbastanza di rado.
Vento invece è un ottimista provetto e vede sempre il bicchiere mezzo pieno se non completamente pieno; si accontenta facilmente di poche precipitazini a fronte di un deficit idrico davvero notevole.
Come si dice: in media stat virtus, se le mie reminiscensce ultra cinquantennali di latino non mi ingannano.
Per il primo non va quasi mai niente bene, fa paragoni impossibili con il clima del passato sperando di avere adesso medie inferiori.
Ma se siamo a più 1°/1,5° in più di 30 anni fa è molto difficile che un mese segni una media inferiore; se fa -1° rispetto alla media storica, vuol dire che ha fatto -2/-2,5° rispetto alla media degli ultimissimi anni e uno scostamente così sensibile si verifa abbastanza di rado.
Vento invece è un ottimista provetto e vede sempre il bicchiere mezzo pieno se non completamente pieno; si accontenta facilmente di poche precipitazini a fronte di un deficit idrico davvero notevole.
Come si dice: in media stat virtus, se le mie reminiscensce ultra cinquantennali di latino non mi ingannano.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
non vorrei entrare nella tenzone sabauda, ma giulys non condivido per niente il tuo pensiero, ed in effetti ho notato in passato una tua certa tendenza se non al negazionismo quantomeno all'edulcorazione della realtà.giulys ha scritto:Inverno e vento: i due estremi dei meteo appassionati.
infatti non puoi paragonare vento ad inverno, dicendo addirittura che la verità sta nel mezzo...
ma che stai dicendo?
inverno riporta dati oggettivi e memorie storiche vere, fa comparazioni ed osservazioni.
se ci sono 2 gradi di sopramedia lo dice, se fino a 20 anni fa a torino c'era un altro clima lo riporta.
vento invece vive in un mondo tutto suo, nell'anno 2017, da definire horribilis per rimanere in reminiscenze latine, per il piemonte il peggiore degli ultimi 200 anni per caldo e siccità, lui se ne esce con frasi senza senso, si sta bene, fa freddo che ci vuole il cappello la sera, ma cosa volete ed altre corbellerie di tale tenore.
ma cosa stai dicendo???
eppure tu che sei un escursionista alpino dovresti sapere meglio degli altri anche la fine che stanno facendo i ghiacciai alpini e rendere pubblici i disastri che incontri nelle tue gite.
ma non mi pare che questa sia una tua battaglia, anzi da parte tua ho spesso notato silenzio su questo e sulle distorsioni del clima sulle tue zone.
il mettere sullo stesso piano inverno e vento mi pare chiaro indice di questa volontà di mettere un pò di confusione sui fatti...
spero che le mie parole non ti offendano, ma è l'impressione che ho avuto leggendo alcuni tuoi messaggi.
saluti
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
non intervengo ma quoto in assoluto tutto il discorso di lupoLupo Silano ha scritto:non vorrei entrare nella tenzone sabauda, ma giulys non condivido per niente il tuo pensiero, ed in effetti ho notato in passato una tua certa tendenza se non al negazionismo quantomeno all'edulcorazione della realtà.giulys ha scritto:Inverno e vento: i due estremi dei meteo appassionati.
infatti non puoi paragonare vento ad inverno, dicendo addirittura che la verità sta nel mezzo...
ma che stai dicendo?
inverno riporta dati oggettivi e memorie storiche vere, fa comparazioni ed osservazioni.
se ci sono 2 gradi di sopramedia lo dice, se fino a 20 anni fa a torino c'era un altro clima lo riporta.
vento invece vive in un mondo tutto suo, nell'anno 2017, da definire horribilis per rimanere in reminiscenze latine, per il piemonte il peggiore degli ultimi 200 anni per caldo e siccità, lui se ne esce con frasi senza senso, si sta bene, fa freddo che ci vuole il cappello la sera, ma cosa volete ed altre corbellerie di tale tenore.
ma cosa stai dicendo???
eppure tu che sei un escursionista alpino dovresti sapere meglio degli altri anche la fine che stanno facendo i ghiacciai alpini e rendere pubblici i disastri che incontri nelle tue gite.
ma non mi pare che questa sia una tua battaglia, anzi da parte tua ho spesso notato silenzio su questo e sulle distorsioni del clima sulle tue zone.
il mettere sullo stesso piano inverno e vento mi pare chiaro indice di questa volontà di mettere un pò di confusione sui fatti...
spero che le mie parole non ti offendano, ma è l'impressione che ho avuto leggendo alcuni tuoi messaggi.
saluti
- giulys
- Forumista senior
Ciao Lupo, tranquillo le tue parole non mi offendono affatto, sono espressione del tuo pensiero e dette in modo molto corretto.Lupo Silano ha scritto:non vorrei entrare nella tenzone sabauda, ma giulys non condivido per niente il tuo pensiero, ed in effetti ho notato in passato una tua certa tendenza se non al negazionismo quantomeno all'edulcorazione della realtà.giulys ha scritto:Inverno e vento: i due estremi dei meteo appassionati.
ma che stai dicendo?
ma cosa stai dicendo???
saluti
Tuttavia resto della mia idea, che uno è troppo ancorato ai dati ed ai raffronti con un periodo che ci siamo lasciati alle spalle.
Facendo un paragone è come se volessi giudicare una macchina dei nostri giorni con una di 30 anni fa; è chiaro che quella di oggi vincerebbe sempre semplicemente perché si è alzata l'asticella delal qualità e delel prestazioni, così come si è alzata quella delle temperature.
Vento invece vive in parte in un mondo suo e vede l'aspetto positivo di ogni situazione.
Questo, per l'uno e per l'altro per semplificare, perché poi ognuno do noi ha diverse sfaccettature.
Intanto qui continua il seccume, mitigato dalle piogge di inizio novembre.
Se a fine dicembre saremo ancora in questa situazione ci sarà da allarmarsi, ma al momento, anche se farebbero piacere piogge e nevicate in montagna, siamo ancora in un ambito normale di variabilità annua.
Nuvoloso ora senza vento o quasi. Temperatura 15 gradi dopo una minima di 12. Stanotte pioggerella di poco conto con 3 mm di accumulo e da stamattina non piove più. Ieri sera forte pioggia che ha portato in una ventina di minuti intorno alle 18 ben 21 mm di pioggia. Totale peggioramento 75 mm del quali 61 ieri.
Saluti.
Saluti.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Macerata capoluogo aggiornamento del pomeriggio: Temperatura Massima 10.3°C alle 12:31
attuale 9,4°
molto nuvoloso per nubi medio basse, calma di vento o brezza tesa da n, visibilità buona, pressione 1016,9 hpa umidità 84%
Sole in quota
http://www.meteoappennino.it/web_bologn ... review.jpg
attuale 9,4°
molto nuvoloso per nubi medio basse, calma di vento o brezza tesa da n, visibilità buona, pressione 1016,9 hpa umidità 84%
Sole in quota
http://www.meteoappennino.it/web_bologn ... review.jpg