Modelli Live - Giugno 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
A vedere dai modelli mi sembra proprio che se Gfs ha avuto il merito di individuare l'onda calda, Reading sia riuscito a determinarne intensità e durata, stemperando le termiche sahariane di Gfs (che era arrivato a vedere la +22° in Valpadana, contro la +18° di ora) sia la durata sino a fine mese, quando invece sembrerebbe stemperarsi già entro il week-end.
Vero è che dopo questa risalita calda tutta la banda anticiclonica (africana, ma anche azzorriana) comincerà ad avere maggiore ingerenza, cominciando a prendere possesso del basso Mediterraneo; le saccature avranno gioco più difficile ma data la vitalità mostrata dall'Atlantico, a differenza dell'anno scorso, non scommetterei su un Luglio troppo anticiclonico.
Vero è che dopo questa risalita calda tutta la banda anticiclonica (africana, ma anche azzorriana) comincerà ad avere maggiore ingerenza, cominciando a prendere possesso del basso Mediterraneo; le saccature avranno gioco più difficile ma data la vitalità mostrata dall'Atlantico, a differenza dell'anno scorso, non scommetterei su un Luglio troppo anticiclonico.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-CALDO IN AUMENTO E TEMPORALI AL CENTROSUD ---
buongiorno a tutti e buon inizio giornata
nella giornata di ieri al centro ma anche le marche sono state bersagliate da fenomeni instabili con accumuli anche importanti in alcune zone .
da oggi il bel tempo e temperature in aumento provaranno a salire in cattedra ,ma attenzione non è tutto oro quello che luccica ....
avremo bel tempo su cose e pianure ma nelle zone interne specie del centrosud rimarra attiva una circolazione fresca in quota dettata da quella goccia sul basso tirreno .questo significa che le giornate saranno a 2 facce .partiremo da mattinate soleggiate per finire soprattutto nelle zone interne con pomeriggi temporaleschi che a tratti potrebbero risultare forti .in questo frangente i temporali con i venti in quota da nordest potrebbero sconfinare anche ad ovest come ad esempio roma ,difficilmente arriveranno sulle coste ..come scritto nei giorni non cè nessun dominio assoluto del bel tempo e anzi il sole accendera le miccie temporalesche nelle zone interne specie di umbria-toscana-lazio -abruzzo e campania nonchè su tutte le zone interne del sud .

buongiorno a tutti e buon inizio giornata
nella giornata di ieri al centro ma anche le marche sono state bersagliate da fenomeni instabili con accumuli anche importanti in alcune zone .
da oggi il bel tempo e temperature in aumento provaranno a salire in cattedra ,ma attenzione non è tutto oro quello che luccica ....
avremo bel tempo su cose e pianure ma nelle zone interne specie del centrosud rimarra attiva una circolazione fresca in quota dettata da quella goccia sul basso tirreno .questo significa che le giornate saranno a 2 facce .partiremo da mattinate soleggiate per finire soprattutto nelle zone interne con pomeriggi temporaleschi che a tratti potrebbero risultare forti .in questo frangente i temporali con i venti in quota da nordest potrebbero sconfinare anche ad ovest come ad esempio roma ,difficilmente arriveranno sulle coste ..come scritto nei giorni non cè nessun dominio assoluto del bel tempo e anzi il sole accendera le miccie temporalesche nelle zone interne specie di umbria-toscana-lazio -abruzzo e campania nonchè su tutte le zone interne del sud .

-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buongiorno. Guardando con attenzione gfs c'è da aggiungere a quanto già descritto alla perfezione da Nevo io non vedo anche a lungo termine straordinari aggiornamenti per una Estate con la E maiuscola. Certo sempre in estate siamo ci mancherebbe che continuasse a nevicare su qualche vetta dell'appenino ma.......stavolta al lupo al lupo lo dico io. Ripeto quello che scrissi qualche settimana fa: all'orizzonte ad oggi solo agnelli belanti. Staremo a vedere. Buona giornata.
- nevofilo80
nocerameteouno ha scritto:Buongiorno. Guardando con attenzione gfs c'è da aggiungere a quanto già descritto alla perfezione da Nevo io non vedo anche a lungo termine straordinari aggiornamenti per una Estate con la E maiuscola. Certo sempre in estate siamo ci mancherebbe che continuasse a nevicare su qualche vetta dell'appenino ma.......stavolta al lupo al lupo lo dico io. Ripeto quello che scrissi qualche settimana fa: all'orizzonte ad oggi solo agnelli belanti. Staremo a vedere. Buona giornata.
e aggiungo che i temporali saranno anche violenti tipo i 2 di ieri a roma sud e castelli .il caldo intenso dura 2 giorni con la + 20 in quota poi si scende di 6-7 gradi e se hai visto la prossima settimana hp bucato da est e reamke temporaleschi
- Artic Winter
- Forumista senior
scusa nevo ma di temporali al centro io per i prossimi 3\4 non li vedo o ti riferisci a quelli del fine settimana?nevofilo80 ha scritto:nocerameteouno ha scritto:Buongiorno. Guardando con attenzione gfs c'è da aggiungere a quanto già descritto alla perfezione da Nevo io non vedo anche a lungo termine straordinari aggiornamenti per una Estate con la E maiuscola. Certo sempre in estate siamo ci mancherebbe che continuasse a nevicare su qualche vetta dell'appenino ma.......stavolta al lupo al lupo lo dico io. Ripeto quello che scrissi qualche settimana fa: all'orizzonte ad oggi solo agnelli belanti. Staremo a vedere. Buona giornata.![]()
![]()
e aggiungo che i temporali saranno anche violenti tipo i 2 di ieri a roma sud e castelli .il caldo intenso dura 2 giorni con la + 20 in quota poi si scende di 6-7 gradi e se hai visto la prossima settimana hp bucato da est e reamke temporaleschi
- luca90
- *Forumista TOP*
Mi fermo sino le 144h visto ancora che i Gm mostrano bassa attendibilità ma direi che Ecmwf e particolarmente interessante con possibile ripresa Zonale e allungo dell'Alta delle Azzorre sin quasi l'Europa Centrale dopo la breve onda calda specie sul settore centro-occidentale.ulisse55 ha scritto:Bel run GFS stamani...
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Sicuramente ti risponderà Nevo......si riferisce anche a quelli della prossima settimana. basta vedere la carta delle precipitazioni che tra l'altro in queste situazioni non è tutto, anzi.........soprattutto in estate e con infiltrazioni da est i modelli fanno fatica ad inquadrare precipitazioni se non a qualche ora prima che esse si riferiscono: soprattutto pomeridiani da non confondere con i temporali di calore........Saluti
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Ho notato pure io questa possibilità anche se come dici tu l'allungamento fin sull'europa centrale non mi lascia tranquillo ad est........ Salutiluca90 ha scritto:Mi fermo sino le 144h visto ancora che i Gm mostrano bassa attendibilità ma direi che Ecmwf e particolarmente interessante con possibile ripresa Zonale e allungo dell'Alta delle Azzorre sin quasi l'Europa Centrale dopo la breve onda calda specie sul settore centro-occidentale.ulisse55 ha scritto:Bel run GFS stamani...
- nevofilo80
per il mio amico di carsoli
i temporali a domani pomeriggio oltre a quelli della settimana prossima ,ne parla anche la redazione
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ali/54063/

i temporali a domani pomeriggio oltre a quelli della settimana prossima ,ne parla anche la redazione
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ali/54063/

Ma come fate a stare dietro a gfs dopo tutte le batoste che ha preso e continua a prendere e dopo averlo visto piegarsi continuamente a gem e reading?
Per me è un modello di serie B. Poi ovvio che se guardiamo solo ciò che ci fa comodo cambia.
Comunque,a mio avviso,non ci sono le basi, al momento, per una stabilità duratura e qualcosa mi dice che quest'anno l'estate ingranerà molto tardi, sicuramente non prima della prima decade di luglio, ma è solo una mia convinzione.
Per me è un modello di serie B. Poi ovvio che se guardiamo solo ciò che ci fa comodo cambia.
Comunque,a mio avviso,non ci sono le basi, al momento, per una stabilità duratura e qualcosa mi dice che quest'anno l'estate ingranerà molto tardi, sicuramente non prima della prima decade di luglio, ma è solo una mia convinzione.
- nevofilo80
-
nocerameteouno
- Forumista senior