Estate 2015: monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

minima 21.3° massima 33.8 ora c'è un piacevole maestrale
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Dopo TRE giorni in cui sono rimasto alla finestra a guardare l'evolversi della situazione, mi dichiaro soddisfatto di questo cavetto d'onda Atlantico che, LIMITATAMENTE al nord, si sta dimostrando piuttosto un bel Cavone d'onda :lol: . Anzi, per le mie zone parlerei seriamente di break, iniziato il 24 luglio con una bella pioggia da 26 mm ed è proseguito con T massime CONSONE al periodo (tra i 27 ed i 32°) e anche qualche PRP leggera mattutina. La notte finalmente dormo senza AC.

Se tutto va bene continueremo questo andazzo fino a sabato 1° agosto prima di una probabile erezione del mostro nord africano anche sulle nostre latitudini.
Per cui il totale di questa interruzione sarà di 9/10 giorni "umani".
Non male, davvero niente male 8)
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Precipitofilo ha scritto:Dopo TRE giorni in cui sono rimasto alla finestra a guardare l'evolversi della situazione, mi dichiaro soddisfatto di questo cavetto d'onda Atlantico che, LIMITATAMENTE al nord, si sta dimostrando piuttosto un bel Cavone d'onda :lol: . Anzi, per le mie zone parlerei seriamente di break, iniziato il 24 luglio con una bella pioggia da 26 mm ed è proseguito con T massime CONSONE al periodo (tra i 27 ed i 32°) e anche qualche PRP leggera mattutina. La notte finalmente dormo senza AC.

Se tutto va bene continueremo questo andazzo fino a sabato 1° agosto prima di una probabile erezione del mostro nord africano anche sulle nostre latitudini.
Anche a Milano si sta molto meglio.
alberto alleva

Messaggio da alberto alleva »

Ste 93 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:Dopo TRE giorni in cui sono rimasto alla finestra a guardare l'evolversi della situazione, mi dichiaro soddisfatto di questo cavetto d'onda Atlantico che, LIMITATAMENTE al nord, si sta dimostrando piuttosto un bel Cavone d'onda :lol: . Anzi, per le mie zone parlerei seriamente di break, iniziato il 24 luglio con una bella pioggia da 26 mm ed è proseguito con T massime CONSONE al periodo (tra i 27 ed i 32°) e anche qualche PRP leggera mattutina. La notte finalmente dormo senza AC.

Da me, il break non si é visto, niente pioggia e niente temporali solo un leggero calo termico!!! Ribadisco che da me, luglio, ha accumulato solo 0,8 mm!!!
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

alberto alleva ha scritto:
Ste 93 ha scritto:

Da me, il break non si é visto, niente pioggia e niente temporali solo un leggero calo termico!!! Ribadisco che da me, luglio, ha accumulato solo 0,8 mm!!!
Io mi riferivo alla temperatura, per quanto riguarda le prp la stazione di Milano Brera segna un accumulo mensile di 11,2 mm quindi comunque poca roba.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Nel milanese c'e' stato sicuramente un netto calo termico ma si e' rimasti ampiamente sopra media, da sabato ad oggi le minime nella mia zona sono oscillare tra 19° e 23° mentre le max sono state tra 31° e 33°, quindi 2-3° sopra la media; pioggia? Pochina, circa 4 mm la notte su domenica per un totale mensile di 8.6 mm, forse non e' il Luglio più secco di sempre ma poco ci manca.

Clima decisamente più fresco dove mi trovo, ora, zona Montefeltro (PU) a circa 700 m di altezza, in realtà causa il garbino degli ultimi giorni le minime rimangono sui 19-20°, alte, considerando che anche d'estate si scende spesso sotto i 15, mentre le massime sono decisamente godibili, rimanendo sui 27-28°.

Qualche dato dalle stazioni vicine a casa:
Passo S.Marco di Montecopiolo (1006 m) 18/25
Pian dei Prati di Frontino (700 m) 19/27
Frontino paese (530 m) 16.2/31.2

Altre località della provincia:
Pesaro spiaggia 25.4/32.9
Urbino (476 m) 20.1/30.2
Montelabbate (pianura) 23.8/34.4
Ca' Gallo (140 m) 22.4/33.9
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Buonasera a tutti!!oggi temperatura massima 29.7,minima 17.8! pioggia caduta 3.8 mm per un totale nel mese di luglio di 69.8 mm.
alberto alleva

Ste 93 ha scritto:
Ste 93 ha scritto: Anche a Milano si sta molto meglio.
Io mi riferivo alla temperatura, per quanto riguarda le prp la stazione di Milano Brera segna un accumulo mensile di 11,2 mm quindi comunque poca roba.
Certo per quanto riguarda il calo termico, c'è stato! :wink:
alberto alleva

Ste 93 ha scritto:
Ste 93 ha scritto: Anche a Milano si sta molto meglio.
Certo per quanto riguarda il calo termico, c'è stato! :wink:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Qui devo dire che siamo tornati attorno alla media uno o due giorni, ma già ieri e oggi siamo sopra. Certamente il calo termico c'è stato, ma ancora troppo lieve.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

stanotte minima 20.1 con umidità bassa
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

minima 19.4 :wink:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Minima notte 14.9 :lol:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

temp minima leggermente più alta di ieri ma super gradevole: +15,5

Nel frattempo ondata di caldo record negli USA occidentali, la +35 significa che lo zero termico è attorno ai 6000mt, roba seria...

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

l'afflusso di aria più fresca ed instabile in quota determinerà nella giornata odierna la possibilità di temporali specie al Nord Italia

Sat
http://www.meteociel.fr/observations-meteo/satellite.php

Storm Forecast odierno
Immagine

temporali che andrebbero a colpire maggiormente il settore Alpino e Prealpino ma da non escludersi maggiori sconfinamenti sulle pianure, specialmente su Lombardia e Nord-Est dove qui potrebbero anche rivelarsi di forte entità.

da non escludere anche qualche temporale sul Settore Appenninico Tosco-Emiliano.

http://www.landi.ch/meteo/deu/niederschlagsprognosen_32451.aspx
Rispondi