Estate 2015: monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
monte capanne
- Forumista senior
- Precipitofilo
Dopo TRE giorni in cui sono rimasto alla finestra a guardare l'evolversi della situazione, mi dichiaro soddisfatto di questo cavetto d'onda Atlantico che, LIMITATAMENTE al nord, si sta dimostrando piuttosto un bel Cavone d'onda
. Anzi, per le mie zone parlerei seriamente di break, iniziato il 24 luglio con una bella pioggia da 26 mm ed è proseguito con T massime CONSONE al periodo (tra i 27 ed i 32°) e anche qualche PRP leggera mattutina. La notte finalmente dormo senza AC.
Se tutto va bene continueremo questo andazzo fino a sabato 1° agosto prima di una probabile erezione del mostro nord africano anche sulle nostre latitudini.
Per cui il totale di questa interruzione sarà di 9/10 giorni "umani".
Non male, davvero niente male
Se tutto va bene continueremo questo andazzo fino a sabato 1° agosto prima di una probabile erezione del mostro nord africano anche sulle nostre latitudini.
Anche a Milano si sta molto meglio.Precipitofilo ha scritto:Dopo TRE giorni in cui sono rimasto alla finestra a guardare l'evolversi della situazione, mi dichiaro soddisfatto di questo cavetto d'onda Atlantico che, LIMITATAMENTE al nord, si sta dimostrando piuttosto un bel Cavone d'onda. Anzi, per le mie zone parlerei seriamente di break, iniziato il 24 luglio con una bella pioggia da 26 mm ed è proseguito con T massime CONSONE al periodo (tra i 27 ed i 32°) e anche qualche PRP leggera mattutina. La notte finalmente dormo senza AC.
-
alberto alleva
Da me, il break non si é visto, niente pioggia e niente temporali solo un leggero calo termico!!! Ribadisco che da me, luglio, ha accumulato solo 0,8 mm!!!Ste 93 ha scritto:Anche a Milano si sta molto meglio.Precipitofilo ha scritto:Dopo TRE giorni in cui sono rimasto alla finestra a guardare l'evolversi della situazione, mi dichiaro soddisfatto di questo cavetto d'onda Atlantico che, LIMITATAMENTE al nord, si sta dimostrando piuttosto un bel Cavone d'onda. Anzi, per le mie zone parlerei seriamente di break, iniziato il 24 luglio con una bella pioggia da 26 mm ed è proseguito con T massime CONSONE al periodo (tra i 27 ed i 32°) e anche qualche PRP leggera mattutina. La notte finalmente dormo senza AC.
Io mi riferivo alla temperatura, per quanto riguarda le prp la stazione di Milano Brera segna un accumulo mensile di 11,2 mm quindi comunque poca roba.alberto alleva ha scritto:Da me, il break non si é visto, niente pioggia e niente temporali solo un leggero calo termico!!! Ribadisco che da me, luglio, ha accumulato solo 0,8 mm!!!Ste 93 ha scritto:Anche a Milano si sta molto meglio.Precipitofilo ha scritto:Dopo TRE giorni in cui sono rimasto alla finestra a guardare l'evolversi della situazione, mi dichiaro soddisfatto di questo cavetto d'onda Atlantico che, LIMITATAMENTE al nord, si sta dimostrando piuttosto un bel Cavone d'onda. Anzi, per le mie zone parlerei seriamente di break, iniziato il 24 luglio con una bella pioggia da 26 mm ed è proseguito con T massime CONSONE al periodo (tra i 27 ed i 32°) e anche qualche PRP leggera mattutina. La notte finalmente dormo senza AC.
-
alx87
- Forumista senior
Nel milanese c'e' stato sicuramente un netto calo termico ma si e' rimasti ampiamente sopra media, da sabato ad oggi le minime nella mia zona sono oscillare tra 19° e 23° mentre le max sono state tra 31° e 33°, quindi 2-3° sopra la media; pioggia? Pochina, circa 4 mm la notte su domenica per un totale mensile di 8.6 mm, forse non e' il Luglio più secco di sempre ma poco ci manca.
Clima decisamente più fresco dove mi trovo, ora, zona Montefeltro (PU) a circa 700 m di altezza, in realtà causa il garbino degli ultimi giorni le minime rimangono sui 19-20°, alte, considerando che anche d'estate si scende spesso sotto i 15, mentre le massime sono decisamente godibili, rimanendo sui 27-28°.
Qualche dato dalle stazioni vicine a casa:
Passo S.Marco di Montecopiolo (1006 m) 18/25
Pian dei Prati di Frontino (700 m) 19/27
Frontino paese (530 m) 16.2/31.2
Altre località della provincia:
Pesaro spiaggia 25.4/32.9
Urbino (476 m) 20.1/30.2
Montelabbate (pianura) 23.8/34.4
Ca' Gallo (140 m) 22.4/33.9
Clima decisamente più fresco dove mi trovo, ora, zona Montefeltro (PU) a circa 700 m di altezza, in realtà causa il garbino degli ultimi giorni le minime rimangono sui 19-20°, alte, considerando che anche d'estate si scende spesso sotto i 15, mentre le massime sono decisamente godibili, rimanendo sui 27-28°.
Qualche dato dalle stazioni vicine a casa:
Passo S.Marco di Montecopiolo (1006 m) 18/25
Pian dei Prati di Frontino (700 m) 19/27
Frontino paese (530 m) 16.2/31.2
Altre località della provincia:
Pesaro spiaggia 25.4/32.9
Urbino (476 m) 20.1/30.2
Montelabbate (pianura) 23.8/34.4
Ca' Gallo (140 m) 22.4/33.9
-
Estremo Nordest
-
alberto alleva
Certo per quanto riguarda il calo termico, c'è stato!Ste 93 ha scritto:Io mi riferivo alla temperatura, per quanto riguarda le prp la stazione di Milano Brera segna un accumulo mensile di 11,2 mm quindi comunque poca roba.alberto alleva ha scritto:Da me, il break non si é visto, niente pioggia e niente temporali solo un leggero calo termico!!! Ribadisco che da me, luglio, ha accumulato solo 0,8 mm!!!Ste 93 ha scritto: Anche a Milano si sta molto meglio.
-
alberto alleva
Certo per quanto riguarda il calo termico, c'è stato!Ste 93 ha scritto:Io mi riferivo alla temperatura, per quanto riguarda le prp la stazione di Milano Brera segna un accumulo mensile di 11,2 mm quindi comunque poca roba.alberto alleva ha scritto:Da me, il break non si é visto, niente pioggia e niente temporali solo un leggero calo termico!!! Ribadisco che da me, luglio, ha accumulato solo 0,8 mm!!!Ste 93 ha scritto: Anche a Milano si sta molto meglio.
-
monte capanne
- Forumista senior
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
gianluca77
- Forumista senior
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
- luca90
- *Forumista TOP*
l'afflusso di aria più fresca ed instabile in quota determinerà nella giornata odierna la possibilità di temporali specie al Nord Italia
Sat
http://www.meteociel.fr/observations-meteo/satellite.php
Storm Forecast odierno

temporali che andrebbero a colpire maggiormente il settore Alpino e Prealpino ma da non escludersi maggiori sconfinamenti sulle pianure, specialmente su Lombardia e Nord-Est dove qui potrebbero anche rivelarsi di forte entità.
da non escludere anche qualche temporale sul Settore Appenninico Tosco-Emiliano.
http://www.landi.ch/meteo/deu/niederschlagsprognosen_32451.aspx
Sat
http://www.meteociel.fr/observations-meteo/satellite.php
Storm Forecast odierno

temporali che andrebbero a colpire maggiormente il settore Alpino e Prealpino ma da non escludersi maggiori sconfinamenti sulle pianure, specialmente su Lombardia e Nord-Est dove qui potrebbero anche rivelarsi di forte entità.
da non escludere anche qualche temporale sul Settore Appenninico Tosco-Emiliano.
http://www.landi.ch/meteo/deu/niederschlagsprognosen_32451.aspx