Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Al momento sono voli pindarici, le isoterme inferiori alle - 5 quando intravedono l'Italia cominciano a fare mille giri strani pur di evitarla.LAPPIN ha scritto:nn esagerare con la meno 10.
la meno 8 va bene.....
poi certo se vuoi la neve secchissima simile a quella alpina delle alte quote e' un altro discorso.
A parte la battuta, al momento nessuna carta mostra una pentrazione di isoterme gelide sotto la Germania, bisogna aspettare...
ma ripeto le sioterme sono le stesse di ogni anno alle altissime latitudini polari, ma il gelo non scende se non c'è un deciso pompaggio di calore all'artico...
insomma il gelo è che come noi quando siamo al 4° piano e dobbiamo prendere l'ascensore per scendere e che è ferma a terra...Prima la dobbiamo chimare al 4°, poi scendiamo a terra...
Prima ci vuole l'Azzorre a salire in alto, poi le isoterme scendono di latitudine
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Vittorino2478
Mitico, i tuoi sono spunti sempre interessanti. Negli anni del tuo estremismo "da lenzuolone" non si capiva che in realtà eri così preparato!iniestas ha scritto: Per quello che posso vedere, al canovaccio steso già a settembre sull'ingresso triofnale della continentale in Europa con severo blocking alle correnti atlantiche ad opera della wawe 2, ML risponde con una evoluzione simile allo scorso anno con l'ingresso delle polari marittime un pò più fredde anche per la fine del mese a traghettarci verso l'inzio dell'inverno...Niente retrogressioni dunque, secondo questa visione ma ancora nord atlantico...
La verità potrebbe essere nel messo..
Le emisisoni dei GM mostrano nelle code un ritorno a a condizione fredde ad est, ma nello stesso tempo l'HP azzorre non appare in grado di occupare spagna, UK e Islanda, mentrer appare più informa la cellulala altopressoria da palloncino in risalita (scand +)...
sembrerebbe duqneu una possibile la terza via, interazione, con atlantico non selvaggio come l'anno scorso, ma neanche chouso a doppia mandata come invece, da molte parti, si ipotizza da settemebre.
vedremo
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
questa è una domandona....magiadellaneve ha scritto:Scusate ma vi volevo chiedere gentilmente quale sarebbe l'asse giusto che deve prendere il vortice polare visto che ne sono state dette e dettegrazie....
se ne sentono di cotte e di crude e poi il tutto si interseca con il famoso Orso
io la faccio semplice: più masse artiche sono sopra l'europa e l'eurasia meglio è, ma ciò che è fondamentale è che il VP non sia chiuso in prima armonica e duqnue sia spiantato dal suo polo geografico con masse artiche distribuiti lungo una ipotetica ellisse
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Certo partita apertissima, ma io vorrei evitare di arrivare sempre in zona cesarini per giocarcela!!magiadellaneve ha scritto:Grazie x la tua solita onestà iniestas...sta di fatto cm ripeti spesso tu che cmq finché l'azzorre non va su...ahi ahi ahi....xo' siamo ancora 0 a 0 e ci stiamo giocando la partita....
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Non credo che l'europa centro settentrionale dovrà aspettare la zona cesarini per vivere un inverno freddo e nevoso, ci sono tutti i presupposti per tornare al trend di inverni post 2008-2009, mediamente più rigidi e nevosi in europa centro settentrionale rispetto a quelli 1990-2000...eb717 ha scritto:Certo partita apertissima, ma io vorrei evitare di arrivare sempre in zona cesarini per giocarcela!!magiadellaneve ha scritto:Grazie x la tua solita onestà iniestas...sta di fatto cm ripeti spesso tu che cmq finché l'azzorre non va su...ahi ahi ahi....xo' siamo ancora 0 a 0 e ci stiamo giocando la partita....Perché non ti può andare sempre bene...ecco io la chiuderei già nei primi 60 minuti, diciamo entro gennaio!!
dunque non mi aspetto remake dello scorso anno
discorso invece sospeso per l'europa meridionale
-iberia, francia meridionale (provenza, costa azzurra), italia, grecia, balcani, forse..: per queste zone bisogna ancora pazientare e vedere determinati incastri...
a questo blocco di zone aggiungo UK e Scandinavia, anche per loro esito incerto, aspettare ancora per qualsiasi prognosi.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Conosco le tue competenze e quindi mi fa' molto piacere vederti in parte fiducioso per un inverno freddo almeno su una fetta d'Europa. Personalmente però non sono molto di questo avviso, il vortice Canadese mi sembra avere una marcia elevata...iniestas ha scritto:Non credo che l'europa centro settentrionale dovrà aspettare la zona cesarini per vivere un inverno freddo e nevoso, ci sono tutti i presupposti per tornare al trend di inverni post 2008-2009, mediamente più rigidi e nevosi in europa centro settentrionale rispetto a quelli 1990-2000...eb717 ha scritto:Certo partita apertissima, ma io vorrei evitare di arrivare sempre in zona cesarini per giocarcela!!magiadellaneve ha scritto:Grazie x la tua solita onestà iniestas...sta di fatto cm ripeti spesso tu che cmq finché l'azzorre non va su...ahi ahi ahi....xo' siamo ancora 0 a 0 e ci stiamo giocando la partita....Perché non ti può andare sempre bene...ecco io la chiuderei già nei primi 60 minuti, diciamo entro gennaio!!
-iberia, francia meridionale (provenza, costa azzurra), italia, grecia, balcani, forse..: per queste zone bisogna ancora pazientare e vedere determinati incastri...
a questo blocco di zone aggiungo UK e Scandinavia, anche per loro esito incerto, aspettare ancora per qualsiasi prognosi.
Per la nevosità direi che sul centro-nord Europa basta poco per avere una nevosità anche importante, un minimo di freddo sufficiente è a portata di mano, per le aree mediterranee il discorso è molto complicato e temo che su vaste aree vi sarà difficoltà come negli ultimi 2 inverni a racimolare qualcosa di decente a livello di freddo in particolare sul mediterraneo centro occidentale (riferendomi sempre alle bassissime quote)
E' ancora troppo presto per scendere in dettagli, quando parlo di freddo e neve in europa centro settentrionale mi riferisco ad un raffreddamento importante e non effimero.manu73 ha scritto:Conosco le tue competenze e quindi mi fa' molto piacere vederti in parte fiducioso per un inverno freddo almeno su una fetta d'Europa. Personalmente però non sono molto di questo avviso, il vortice Canadese mi sembra avere una marcia elevata...iniestas ha scritto:Non credo che l'europa centro settentrionale dovrà aspettare la zona cesarini per vivere un inverno freddo e nevoso, ci sono tutti i presupposti per tornare al trend di inverni post 2008-2009, mediamente più rigidi e nevosi in europa centro settentrionale rispetto a quelli 1990-2000...eb717 ha scritto: Certo partita apertissima, ma io vorrei evitare di arrivare sempre in zona cesarini per giocarcela!!Perché non ti può andare sempre bene...ecco io la chiuderei già nei primi 60 minuti, diciamo entro gennaio!!
Per la nevosità direi che sul centro-nord Europa basta poco per avere una nevosità anche importante, un minimo di freddo sufficiente è a portata di mano, per le aree mediterranee il discorso è molto complicato e temo che su vaste aree vi sarà difficoltà come negli ultimi 2 inverni a racimolare qualcosa di decente a livello di freddo in particolare sul mediterraneo centro occidentale (riferendomi sempre alle bassissime quote)
Il nord Italia non lo vedo male, mentre per il centro sud inutile negarlo servono detreminate configurazioni.
In tal senso molto importante sarà la situazione barica e sinottica in area NATL, i gpt in UK e la situazione scandinava
Per quanto riguarda poi il discorso relativo all'Hp termico e a ciò che accadrà ad est per ora non mi addentro: la situazione è molto più articolata, c'è un HP dinamico, c'è un Hp cuore più caldo e forse anche un hp termico..
ricordiamoci da dove siamo partiti...fino a 10gg fa davamo l'atlantico per spacciato, eravamo già pronti a dare il benvenuto a un anticlone possente sull'europa occidentale e a prenderci aria fredda da est...
ora invece comanda un canale nord atlantico che ha scavato un tunnel tra due blocchi alto pressori e noi nel mezzo
dobbiamo cercare di leggere il tutto come evoluzione e non fermarci alle nostre convicnioni di 15gg fa, io ho imparato questo negli ultimi anni, seguire el'evoluzione e rismescolare i dati di partenza, non rimanere ancorati a fotografie vecchie .
ciao
-
manu73
- *Forumista TOP*
Concordo in parte, infatti non do' e non ho mai dato credito ne all'atlantico morto ne all'invasione di orsi o a retrogressioni da est. Non vedo un Azzorre in grado di pilotare in modo importante il tempo invernale sul vecchio continente (salvo temporanee spanciate di bel tempo), non vedo ad oggi un VP con asse importante verso il nord-nord est Europa ma vedo i nuclei gelidi molto oltre gli Urali fra Siberia centro-orientale, quindi freddo limitato in Europa con la consueta fatica a giungere ancora "utilizzabile" nel nostro paese (tranne forse in alcuni casi su alcune zone del nord e dell'alto versante Adriatico)iniestas ha scritto:E' ancora troppo presto per scendere in dettagli, quando parlo di freddo e neve in europa centro settentrionale mi riferisco ad un raffreddamento importante e non effimero.manu73 ha scritto:Conosco le tue competenze e quindi mi fa' molto piacere vederti in parte fiducioso per un inverno freddo almeno su una fetta d'Europa. Personalmente però non sono molto di questo avviso, il vortice Canadese mi sembra avere una marcia elevata...iniestas ha scritto: Non credo che l'europa centro settentrionale dovrà aspettare la zona cesarini per vivere un inverno freddo e nevoso, ci sono tutti i presupposti per tornare al trend di inverni post 2008-2009, mediamente più rigidi e nevosi in europa centro settentrionale rispetto a quelli 1990-2000...
Il nord Italia non lo vedo male, mentre per il centro sud inutile negarlo servono detreminate configurazioni.
In tal senso molto importante sarà la situazione barica e sinottica in area NATL, i gpt in UK e la situazione scandinava
Per quanto riguarda poi il discorso relativo all'Hp termico e a ciò che accadrà ad est per ora non mi addentro: la situazione è molto più articolata, c'è un HP dinamico, c'è un Hp cuore più caldo e forse anche un hp termico..
ricordiamoci da dove siamo partiti...fino a 10gg fa davamo l'atlantico per spacciato, eravamo già pronti a dare il benvenuto a un anticlone possente sull'europa occidentale e a prenderci aria fredda da est...
ora invece comanda un canale nord atlantico che ha scavato un tunnel tra due blocchi alto pressori e noi nel mezzo
dobbiamo cercare di leggere il tutto come evoluzione e non fermarci alle nostre convicnioni di 15gg fa, io ho imparato questo negli ultimi anni, seguire el'evoluzione e rismescolare i dati di partenza, non rimanere ancorati a fotografie vecchie .
ciao
ciao
- Moderatore
- **MODERATORE CAPO**
- Contatta:
Fa piacere leggere discussioni come queste, di persone esperte che pur non essendo completamente d'accordo con l'altra parte, rimangono sempre nei confini del rispetto, dell'educazione e del confronto pacato, e spiegano le proprie ragioni con educazione: è così che dovrebbero essere tutte le discussioni.
Su quasi tutti i forum (e in alcuni thread, a volte anche sul nostro) invece si assiste spesso a discussioni che diventano fastidiose e antipatiche semplicemente per mancanza di educazione e rispetto di uno o di entrambi i forumisti, oppure spesso noto che si risponde all'altro senza portare mappe o dati di fonti certe che dimostrino la propria tesi.
Bisognerebbe sempre capire che quando la discussione sta per sfociare in litigio o in battibecco è il momento di fermarsi e passare oltre.
Buona serata!
Su quasi tutti i forum (e in alcuni thread, a volte anche sul nostro) invece si assiste spesso a discussioni che diventano fastidiose e antipatiche semplicemente per mancanza di educazione e rispetto di uno o di entrambi i forumisti, oppure spesso noto che si risponde all'altro senza portare mappe o dati di fonti certe che dimostrino la propria tesi.
Bisognerebbe sempre capire che quando la discussione sta per sfociare in litigio o in battibecco è il momento di fermarsi e passare oltre.
Buona serata!