Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
...sinceramente che vada tutto in adriatico mi sembra un po diffivile....non sono molto esperto ma sinceramente sono piu' preoccupato per le termiche che per le precipitazioni....l'ipotesi strisciata adriatica ad oggi mi sembra abbastanza remota....tu che dici?nevofilo80 ha scritto:gli spaghi di roma non sono malaccio ci sono anche buone precipitazioni.indubbiamente se si ripresentasse il copione che va tutto in adriatico sarebbe sfiga ..segnalo che anche qui il vero inverno latita ,neve a macchia di leopardo e minima di -2 ,fa piu freddo a roma che qua![]()
- nevofilo80
io sono propenso per una entrata che coinvolga anche il nordovest e il tirreno ,le termiche non sono molto favorevoli a neve in pianura ma a quote molto basse ,quasi tutti i modelli sono concordi in un coinvolgimento delle zone occidentali ,poi vedremo anche se piovesse mica sarebbe malaccio con una bella scorpacciata per le montagne .unico problema per le quote basse che come arrivano le termiche buone scemano le precipitazionisa ha scritto:...sinceramente che vada tutto in adriatico mi sembra un po diffivile....non sono molto esperto ma sinceramente sono piu' preoccupato per le termiche che per le precipitazioni....l'ipotesi strisciata adriatica ad oggi mi sembra abbastanza remota....tu che dici?nevofilo80 ha scritto:gli spaghi di roma non sono malaccio ci sono anche buone precipitazioni.indubbiamente se si ripresentasse il copione che va tutto in adriatico sarebbe sfiga ..segnalo che anche qui il vero inverno latita ,neve a macchia di leopardo e minima di -2 ,fa piu freddo a roma che qua![]()

..ma secondo te un po' del freddo che stiamo accumulando questi giorni potrebbe aiutarc?....o non conta nulla ....
cmq sia spero solo che la depress non sia troppo stretta...per esempio nelle mie zone(io sto a circa 300m) in queste situazioni ho visto spesso pioggia mista a vene perche c'era troppo vento e umidita'..
cmq sia spero solo che la depress non sia troppo stretta...per esempio nelle mie zone(io sto a circa 300m) in queste situazioni ho visto spesso pioggia mista a vene perche c'era troppo vento e umidita'..
- nevofilo80
Che palle la febbre!!
Mi consolo parzialmente con questa carta,vista ora:

Segno che c'è ancora ampia possibilità per l'ipotesi rodano, lo spread è elevato nella zona centro-occidentale, ed anche in sede islandese, dove l'hp potrebbe ergersi meglio a nord causa minor invadenza canadese.
Insomma al momento difficile, ma la prognosi non è ancora stata affatto sciolta
Mi consolo parzialmente con questa carta,vista ora:

Segno che c'è ancora ampia possibilità per l'ipotesi rodano, lo spread è elevato nella zona centro-occidentale, ed anche in sede islandese, dove l'hp potrebbe ergersi meglio a nord causa minor invadenza canadese.
Insomma al momento difficile, ma la prognosi non è ancora stata affatto sciolta
E vero, ma si riferisce all'ipotesi canadese, come gli altri articoli all'americano o all'inglese. Mi piace quest'analisi modello per modello!nevofilo80 ha scritto:paolo bonino nel suo articolo Non abbiamo invece trovato alcun run alternativo che contempli l'ipotesi "rodano", ovvero l'ingresso dell'aria fredda sull'Europa occidentale, con richiamo umido sulla nostra Penisola.
- nevofilo80
- nevofilo80
bella domanda....ti sei preso una bella nevicata stamattina è birboneLAPPIN ha scritto:nevo ma per te noi dell'adriatico di collina, come siamo messi?
buone prp ma termiche al limite per la neve a 400 mt.
23 gennaio 2011 bis?
tu che ne pensi??
entrata franca dalla bora e minimo su tirreno meridionale e' utopia???
- nevofilo80