Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Peter94 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Peter94 ha scritto:Altro run negativo. Non entra quasi più nemmeno l'isoterma 0 a 850 hpa.
Il bilancio dell'inverno a questo punto non potrà che essere molto negativo, dopo un dicembre quarto più caldo di sempre e un gennaio che chiuderà sopramedia, forse anche in maniera pesante. Febbraio comincerà male, per il seguito (a questo punto direi dopo l'otto) bisognerà vedere, ma le carte sono pessime. Finora uno dei peggiori inverni di sempre.
Prosegue inoltre la tendenza alla siccità.
OT:Per il momento in gennaio, siamo in media. Ma questi giorni peseranno sul bilancio finale.
Immagine
Vedremo alla fine; dubito si superi +1° a livello nazionale.
A fine seconda decade i dati erano di quasi media.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

da altro forum
Via, è giunta l'ora di sganciare una bomba (strato)
mi sono preso mezzo'ora e ho analizzato un po' i forecast e potrebbe esserci qualcosa di interessante. L'idea parte dai forecast ecmwf che nel lungo vedono segnali di ripartenza della wave2. Dunque, in prima fase avremo un VPS dislocato sul continente asiatico a causa della wave 1 e dal riscaldamento in area canadese. In quella sede, dalle analisi storiche difficilmente il vp può durare. La wave 1 diventa quasi stazionaria e sempre sulla zona asiatica ci saranno forti attrititi che provocheranno flussi di calore diretti in alto. La brewer dobson circulation quindi apporterà aria nuova verso le alte latitudini dalla zona tropicale e qui ENSO potrebbe realmente essere un aiuto...e tornando all'inizio al forecast ECMWF...fornirebbe la benzina per la partenza della wave2, la quale splitterebbe il vp.
Sp68

Messaggio da Sp68 »

Buonasera a tutti. Ho sempre letto e mai scritto, da anni.
Chissà che cambiare abitudine non porti bene.....
Incrociamo le dita....a volte funziona!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

nevofilo80 ha scritto:da altro forum
Via, è giunta l'ora di sganciare una bomba (strato)
mi sono preso mezzo'ora e ho analizzato un po' i forecast e potrebbe esserci qualcosa di interessante. L'idea parte dai forecast ecmwf che nel lungo vedono segnali di ripartenza della wave2. Dunque, in prima fase avremo un VPS dislocato sul continente asiatico a causa della wave 1 e dal riscaldamento in area canadese. In quella sede, dalle analisi storiche difficilmente il vp può durare. La wave 1 diventa quasi stazionaria e sempre sulla zona asiatica ci saranno forti attrititi che provocheranno flussi di calore diretti in alto. La brewer dobson circulation quindi apporterà aria nuova verso le alte latitudini dalla zona tropicale e qui ENSO potrebbe realmente essere un aiuto...e tornando all'inizio al forecast ECMWF...fornirebbe la benzina per la partenza della wave2, la quale splitterebbe il vp.
Immagine
Se non fosse che il canadese...
Pour parler e puor esplicher :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Che tristezza il forum è diventato tranne qualcuno che ancora prova a fare delle analisi un covo di delusi d frustrati
Un meteosfogo
Continuo a ripetere che bisogna attendere le mosse della stratosfera e attendere setenamente dopo il 5 febbraio per una evoluzione diversa che dovrebbe essere sempre la stessa artico marittima prima e artico continentale dopo
Io resto della mia opinione il target e' 5-20 febbraio
Mi aspetto una tiratemi a della seconda onda
Ma è presto per verdere riscontri tangibili suo modelli

Ora cortesemente non ricominciare a frignare che mia figlia di tre anni frigna meno di voi

State sereni tanto per voi l inverno è finito quindi pensare alla bella stagione che è lunga e organizzatevi

Saluti
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:Che tristezza il forum è diventato tranne qualcuno che ancora prova a fare delle analisi un covo di delusi d frustrati
Un meteosfogo
Continuo a ripetere che bisogna attendere le mosse della stratosfera e attendere setenamente dopo il 5 febbraio per una evoluzione diversa che dovrebbe essere sempre la stessa artico marittima prima e artico continentale dopo

Ora cortesemente non ricominciare a frignare che mia figlia di tre anni frigna meno di voi

State sereni tanto per voi l inverno è finito quindi pensare alla bella stagione che è lunga e organizzatevi

Saluti
Per te non è neanche iniziato. Si coerente: il primo a parlare di game over sei stato tu. E non lamentarti se poi i tuoi fans ti hanno preso in aprola intasando il forum con post fotocopia dei tuoi.
Ciao
nevofilo80

comunque io aspetto a dire GAME OVER come i modelli inquadreranno quello che succedera nei prossimi giorni ai piani alti vedremo run diversi
da sabato modelli shock :wink:
e occhio al rodano cattivo
Sp68

Messaggio da Sp68 »

Le ultime emissioni remano a nostro sfavore (freddofili) , sicuramente, ma ricordo per esempio ottime nevicate qui a La Spezia (collina mt. 240) in febbraio inoltrato , 21 febbraio 2012, 23/24 febbraio 2013...., chi l'avrebbe mai detto! Febbraio ricordiamoci è un mese esplosivo 💣!
Un po' di sano ottimismo ogni tanto👍🏻💪🏻!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:Che tristezza il forum è diventato tranne qualcuno che ancora prova a fare delle analisi un covo di delusi d frustrati
Un meteosfogo

Saluti
Per te non è neanche iniziato. Si coerente: il primo a parlare di game over sei stato tu. E non lamentarti se poi i tuoi fans ti hanno preso in aprola intasando il forum con post fotocopia dei tuoi.
Ciao
Io non voglio avere nessun fan
Ognuno ha la sua testa non è colpa mia se parlano di me
Da canto mio non me la sento di buttare febbraio che è ancora peraltro deve iniziare
Il problema è' che non si limitano a dire inverno finito
Siccome hanno preso sonore mazzate sulle gengive temono altre delusioni e allora cercano di distruggere ogni speranza così almeno restano solo cornuti e non mazziati
Ti dico che deve lo psicologo fidati
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Un meteosfogo

Saluti
Ciao
Io non voglio avere nessun fan
Ognuno ha la sua testa non è colpa mia se parlano di me
Da canto mio non me la sento di buttare febbraio che è ancora peraltro deve iniziare
Il problema è' che non si limitano a dire inverno finito
Siccome hanno preso sonore mazzate sulle gengive temono altre delusioni e allora cercano di distruggere ogni speranza così almeno restano solo cornuti e non mazziati
Ti dico che deve lo psicologo fidati
Di lì si parla dell'intero 2016 datemi un'occhiata all'argomento e alle convinzioni.
nevofilo80

sierrapapa
panoramica dedicato all'ATTACK fase 3 dell'ORSO Siberiano -
ANTEPRIMA News - Sino ad OGGI 26 Gennaio la NOAA conferma la nuova discesa del GELO Russo Siberiano in questo Febbraio 2016 -
Con questi 2 ultimissimi Modelli matematici elaborati poco fa dall'importante Centro Meteo CEPT GFS dell'ente Governativo NOAA Americano, confermiamo che e' previsto un terzo attacco del GELO Russo Siberiano continentale verso l'ITALIA ed ancora il suo Mare Adriatico - Gli altri Modelli al momento non li ho ancora osservati, ho messo in input lo step di questi 2 Modelli a circa 5 secondi di intervallo sufficiente per avere una veduta consona a questo nuovo EVENTO che dovrebbe avvenire tra il 4 e 5 Febbraio quindi assai prossimo a Noi - Questi 2 modelli hanno un distacco previsionale di circa 18 h, per cui possiamo intuire che questa Fenomenicita' del Tempo avra' una carattere repentino e forse insospettato, oltre tutto nel bel MEZZO di una espansione Anticiclonica vivace che perdura da tempo -
Questo quindi potrebbe essere il nuovo attacco N 3 dell'Orso Siberiano osservate la profonda matrice Siberiana ed anche Scandinava da cui hanno SOURCE le correnti GELIDE verso il nostro Paese - Si direbbe un buon nuovo ATTACK NON con lenta strategia come nel precedente attacco, ma con una Tasking Force rapida tipo Panzer Tedesca che in meno di 18 h dovrebbe far precipitare ancora l'Inverno sull'Italia - Tengo a precisare che questo nuovo EVENTO viene contemplato ancora oggi come ieri, dalla NOAA nei suoi Modelli fisico matematici e come sempre tengo a pubblicarli in nome del Sapere - Questo per dire che se poi nei Primi di Febbraio questo non avverra' e ci sara' un Sole Tropicale...verro' al Mare pure io - Fortunatamente chi comanda come ho sempre detto e' Madre Natura, meno male che e' cosi, noi cerchiamo SOLO di imitarla con i modelli in Brutta copia -
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

nevofilo80 ha scritto:comunque io aspetto a dire GAME OVER come i modelli inquadreranno quello che succedera nei prossimi giorni ai piani alti vedremo run diversi
dai nevo però anche tu cosi non fai altro che farti del male,dal mio nick penso si capisca la mia indole freddofila ma secondo me ormai arrivati a questo punto della stagione è inutile fare analisi oltre il range temporale che vedono i modelli poichè TUTTI e dico TUTTI i longer hanno cannato quest'anno;sia ben inteso chi vuole può continuare a farlo ma almeno da parte mia ormai apro meteociel sapendo già di vedere hp ininterrottamente e non riesco ad eccitarmi per una carta a 200 ore ma anche a 150 dopo le batoste prese quest'anno ;)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:comunque io aspetto a dire GAME OVER come i modelli inquadreranno quello che succedera nei prossimi giorni ai piani alti vedremo run diversi
E fai bene ad aspettare 😀
Tra un po' ne vedremo di tutti i colori
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Un meteosfogo

Saluti
dopo giorni e giorni di piattume anche da parte delle corse perturbatrici, oggi si nota molta più dinamicità in quest'ultime anche se di aria artica non se ne parla.
più che altro polare marittima in quasi tutte le corse...
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

ciao amici della neve e del freddo io spero e confido nelle conseguenze di questo strat warming e sopratutto nei modelli che ancora non apprezzano i cambiamenti di questo evento...aspettiamo qualche giorno poi probabilmente qualcosa metabolizzeranno.....dare per spacciato l'inverno è la cosa più facile ad oggi ma sperare in una anche piccolissima rivincita invernale è lecita e in questo forum penso ben accetta quindi mettiamo da parte tante cattiverie frutto solo di delusioni e accendiamo piccole speranze e continuiamo a sognare perché anche chi dice inverno game over tiene comunque un occhio aperto e uno chiuso... :wink:
Bloccato