Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio.

Messaggio da Rio. »

Rio. ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Snow76 ha scritto: Perché la nao non è mai stata presa in considerazione in queste circostanze? Devo ricordarmi male allora e comunque se così fosse sarebbe gradita una spiegazione più dettagliata visto che il sottoscritto chiede in quanto non esperto, grazie.
Postare gli indici non equivale a mostrare delle equazioni matematiche
ed è gia stato ampiamente argomentato.
La nao cosi come tutti gli altri indici descrittivi sono la risultante
delle ens 00 dei run, e cambiano come cambiano le ens 00
Di certo la nao non legge un ciclone che si stacca su uk alle 240 ore
o un altro che viaggia basso nel mediterraneo, vanno sempre
contestualizzate all'interno del wr e delle forzanti circolatorie in atto.
L'aiuto viene dalla reanalisi, dove l'accoppiata x y z ha gia dato
alcuni riscontri, blocco atlantico ar, per fare un esempio,
se prendi come casistica che tale accoppiata abbia portato
un 80% di riuscita, puoi solo prenderla maggiormente in considerazione
ed è quello che si sta facendo nei casi mjo7 pna-/+ enso-
contestualizzata col dipolo in costruzione, col ricarico
zona Groenlandia/Canada. Supposizioni, piu o meno
avvalorate da cio che oggi è a nostra disposizione.
Ciao @Picchio

Non volevo intromettermi sulla NAO, (visto la situazione che si è creata in merito al mio operato, cerco di stare alla larga) ma una progressione dalla 7 alla 8 presuppone che l'obbiettivo possa essere il mediterraneo (molto probabilmente centro settentrionale, il sud resterebbe molto ai margini...d'altrone con una NAO che viaggerebbe comunque su valori intorno a -2...)....anche le stesse ens gfs stamane sono abbastanza chiare in tal senso..

Immagine

ogni tanto ci sentiremo.....
Stiamo messi così, dal mio punto di vista, uno spiraglio lo "potremo" vedere dopo il 15

Ciao
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Prima ho mostrato reading
4 run tutti diversi, schemi barici capovolti.
Questo gfs oggi 240
Immagine

Questo lo 00
Immagine

Qual'è quella giusta? Magari la prossima.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Molte sentenze un po' troppo premature per me...questi gli spaghi dello 00 con evidenti miglioramenti rispetto a un paio di giorni fa,l'ufficiale come si può vedere sbarella sempre troppo nel long sia nel bene che nel male,molto meglio affidarsi alle ens decisamente più stabili
Immagine
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

picchio70 ha scritto:Prima ho mostrato reading
4 run tutti diversi, schemi barici capovolti.
Questo gfs oggi 240
Immagine

Questo lo 00
Immagine

Qual'è quella giusta? Magari la prossima.
Piccole differenze :lol:
A quanto pare molti hanno già le idee chiare io per nulla
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

canadese spesso giudice del tempo in europa

qua si intravede un altra pulsazione altopressoria verso nord

Immagine
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

iniestas ha scritto:per carità siete ammirevoli se pensate che qualcosa possa cambiare in prima decade

io orami mi sono già spostato in seconda, se non addirittura sulla seconda metà del mese

unica cosa che mi rende ancora un po' speranzoso è il VP disturbato, che si possa raccattare qualche noccioletto di straforo un paio di giorni in qualche settore dello Stivale giusto per salvare la stagione ( e in ampi settori questa non è mai decollata)

archiviamo modalità56like tenute accese in altri lidi (non qui per fortuna) per far continuare a far intervenire e illudere le persone….sarebbe già tanto non concludere il mese come sta iniziando!
Sì...anche io ammiro l'ottimismo con cui alcuni utenti siano alla ricerca delle oramai pochissime uscite aperte al freddo, davvero ammirevole; certo, alcune volte quell'ottimismo scivola verso la testardaggine e perfino- ma solo in alcuni casi - in miopia/irrealismo, ma l'ottimismo va comunque sempre premiato ( se esercitato in buona fede e non con intenti strumentali, cosa che capita in altri siti meteo).

Per quanto riguarda le vicende attuali, questa sarà almeno la quinta volta negli ultimi 3 inverni in cui la previsione di una potenziale ondata di gelo, in prospettiva la migliore - anche perchè altre non ce n'erano state - della stagione, si trasforma in una fase calda e sopra media, in prospettiva la peggiore della stagione. E succede sempre più spesso. Sto cercando di capire- e chiedo aiuto anche ai più esperti - del perchè di questi incredibili ribaltamenti di 180 gradi

Ps: la pagina iniziale del forum è cristallizzata oramai da quasi un mese; da qualsiasi pc o smartphone io entri, la pagina iniziale è ferma agli aggiornamenti della prima decade di gennaio. Ma non si sbloccherà più?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

A fine prima decade dovremmo assistere
ad un avvicinamento dell hp verso le coste europee
Immagine
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

manu73 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
manu73 ha scritto:anche la prossima settimana sembra incanalarsi sulla falsariga dell'attuale a livello termico (forse meno esasperata in mitezza ma comunque poco invernale)

Immagine
A sto giro le settimanali di Reding ci hanno preso purtroppo
Le prime 3 settimane dopo gli aggiornamenti di inizio settimana non le ha sbagliate da inizio inverno.
Vediamo cosa dice fra oggi e domani nell'aggiornamento mensile...se lascia accesa la fiammella a medio lungo termine almeno di una "normalità" del periodo o se la zonalità fa calare il sipario
Le settimanali finora sono state molto precise molto di più delle uscite quotidiane di reading che sono state ridicolizzate molte volte dagli altri modelli...auguriamoci che ci siano miglioramenti nelle settimanali(mi preocuppano più quelle che le uscite sballate di reading)poi magari per una volta si spera sbaglino :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Picchio, sono tutte carte di GFS a 240 ore quindi tutte stanno facendo ipotesi e probabilmente trattandosi di tali nessuna rispecchierà per intero la realtà che sarà qualcosa ad oggi "ipotetico" e in parte ancora differente.

Anche se una delle ultime 4 rispecchiasse la realtà a 240 ore, quale a tuo avviso sarebbe interessante in avvio seconda decade mensile in ottica invernale sui nostri settori?

Io voglio essere sincero, in ogni caso qualsiasi sia l'opzione che si realizzerà non c'è nulla che mi faccia saltare sulla sedia , ce ne saranno altre , ma in ogni caso l'inverno fatto da freddo e neve al piano su alcuni dei nostri settori lo vedo lontano in qualsiasi carta postata a 240 ore nelle ultime 4 di GFS.
Felicissimo di sbagliarmi
Ultima modifica di manu73 il lun feb 01, 2021 12:00 pm, modificato 2 volte in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gandalf il bianco ha scritto:canadese spesso giudice del tempo in europa

qua si intravede un altra pulsazione altopressoria verso nord
Canadese? No blocco groenlandese

Immagine

Immagine
Rio.

Messaggio da Rio. »

Questà è l'ultima carta estrapolata da ECMWF

dal 8 al 14 anomalia temp a 2 mt (81/10)

Immagine
Ultima modifica di Rio. il lun feb 01, 2021 12:04 pm, modificato 2 volte in totale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

"L'ottimismo" se cosi lo volete chiamare
non è dettato dal nulla, in questo caso
sarebbero "visionari"
ma bensi alcune remore sono appoggiate
da alcuni run, a volte insistenti, che mostrano
queste evenienze in gioco.
Immagine
Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

[quote="luca90"]

Canadese? No blocco groenlandese

in questo caso avvoglia, però l'anno scorso da quelle parti era super depresso e i risultati erano anche peggiori

poi se vogliamo fare i pignoli, ci sono molte cose disposte male, alta pacifica troppo addossata sulle coste americane, alta atlantica che se parte va in risalita dall'altra parte degli states.

La cosa fondamentale per l'europa per avere freddo serio sarebbe avere un azzorriano con radici forti sul portogallo, lobi polari ben bilanciati e sei gia a metà dell'opera
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

parallelo

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:Picchio, sono tutte carte di GFS a 240 ore quindi tutte stanno facendo ipotesi e probabilmente trattandosi di tali nessuna rispecchierà per intero la realtà che sarà qualcosa ad oggi "ipotetico" e in parte ancora differente.

Anche se una delle ultime 4 rispecchiasse la realtà a 240 ore, quale a tuo avviso sarebbe interessante in avvio seconda decade mensile in ottica invernale sui nostri settori?

Io voglio essere sincero, in ogni caso qualsiasi sia l'opzione che si realizzerà non c'è nulla che mi faccia saltare sulla sedia , ce ne saranno altre , ma in ogni caso l'inverno fatto da freddo e neve al piano su alcuni dei nostri settori lo vedo lontano in qualsiasi carta postata a 240 ore nelle ultime 4 di GFS.
Felicissimo di sbagliarmi
Allora forse le incomprensioni nascono dalle esposizioni.
Perché l'ultimo tuo post lo ritengo abbastanza veritiero, ma perché
lo testimoniano le carte, e che evidenzia sia le proprie idee
che le probabilità che le carte possano cambiare. Stamane gfs mostrava
l'inverno, magari non si ghiacciava l'adriatico ma la neve al piano si.
Altro è leggere, ragazzi ma che vi aspettate non accadra nulla.
Bloccato