freddopungente ha scritto:non so,la grande occasione l'abbiamo persa a gennaio non credo ad un'altra severa ondata e se dovesse arrivare qualcosa da ovest è solo brodaglia;iniestas ha scritto:dai freddo ma le vedi le carte?freddopungente ha scritto: quante ne abbiamo viste di carte cosi negli anni e quante volte ci hanno interessato? sarò pessimista ma ripeto,la ripartenza dell'atlantico per noi è una mazzata fino al 10 febbraio l'inverno è ko,e dopo avrebbe giusto un paio di settimane per dire ancora la sua...
la redazione ti ha ipnotizzato con questo atlantico
loro lo devono scrivere per i loro utenti alpini e nordici
ma tu?
l'unico fattore che potrebbe sparigliare le carte sarebbe il warming ma sappiamo bene che warming non è sinonimo di grandi invernate europee
staremo a vedere ad ora non vedo strade invernali a breve-medio termine ma un paio di perturbazioni atlantiche con quota neve molto alta per il periodo
freddo per te parla più l'emotività che la razionalità
certamente noi romani abbiamo il dente avvelenato perché volevamo la neve, avojia a fontane ghiacciate non sarà mai nemmeno paragonabile ad una nevicata con accumulo nella Capitale che farebbe il giro del mondo in tempo reale e farebbe aprire tutti i TG come prima notizia
oggettivamente io non ho mai dato credito a ondate di gelo e neve entro il 10 febbraio, qui dentro solo mariss porta avanti questo progetto, avrà le sue ragioni legittime, per carità anche se io non condivido il suo pensiero sui tempi, mentre tutti i GM collimano su una svolta barica importante dopo la prima decade con rosby poleward polare e retrogressione verso sud del lobo siberiano che in alcune corse, non poche a questo punto, viene visto splittare e scendere a latitudini eccezionalmente meridionali, come nelle grandi ondate storiche dei febbrai rimasti indelebili
ovviamente dire se avremo un altro 2012 o un 56 è difficile, perché sono colpi di biliardo, ma di sicuro non puoi dire che dal 10 febbraio non cambia niente, le carta le vedi pure tu
quindi certamente un po' di brodaglia ij prima decade ci sarà ma sarà una fase momentanea, con una seconda e terza decade di febbraio che potrebbe davvero fare la voce grossa e regalare scampoli di grande evento per aree europee al momento non certamente identificabili
quindi relax freddo, e poi lo sai che febbraio è il mese di Roma, anche se gli ultimi 3 hanno fatto pietà, magari i 16-17 entro il 10 si fanno pure, ma chi se ne frega se ci dovessimo poi giocare una chanche di dama prima del 1 marzo...