Mjo che rimane perennemente in fase 1 almeno fino a fine Giugno, poi pare sbloccarsi in fase 2

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Meh dai ora non esageriamo a fare previsioni fino all'autunno. Fatto sta che sbloccare questo schema è parecchio difficile,ovviamente.vignaiolo ha scritto:Inutile fare previsioni tanto qualunque scenario che non comprende l'alta pressione è destinato a scomparire miseramente come tutti i break previsti
Utili solo x i titoloni e acchiappare click
Forse si sbloccherà qualcosa in autunno??
Non ci credo più....
Io non sono capace fallo tu salva questi messaggi e vedremo a fine novembre6Gennaio2017 ha scritto:Meh dai ora non esageriamo a fare previsioni fino all'autunno. Fatto sta che sbloccare questo schema è parecchio difficile,ovviamente.vignaiolo ha scritto:Inutile fare previsioni tanto qualunque scenario che non comprende l'alta pressione è destinato a scomparire miseramente come tutti i break previsti
Non ci credo più....
Mi auguro vada diversamente da come preventivivignaiolo ha scritto:Io non sono capace fallo tu salva questi messaggi e vedremo a fine novembre6Gennaio2017 ha scritto:Meh dai ora non esageriamo a fare previsioni fino all'autunno. Fatto sta che sbloccare questo schema è parecchio difficile,ovviamente.vignaiolo ha scritto: Inutile fare previsioni tanto qualunque scenario che non comprende l'alta pressione è destinato a scomparire miseramente come tutti i break previsti
Non ci credo più....
Certamente le stagionali possono avere margini di errori anche importanti6Gennaio2017 ha scritto: Meh dai ora non esageriamo a fare previsioni fino all'autunno. Fatto sta che sbloccare questo schema è parecchio difficile,ovviamente.

Ormai il pattern è abbastanza consolidato,credo sia evidente, voglio semplicemente pensare che non andrà a finire cosìpicchio70 ha scritto:Certamente le stagionali possono avere margini di errori anche importanti6Gennaio2017 ha scritto: Meh dai ora non esageriamo a fare previsioni fino all'autunno. Fatto sta che sbloccare questo schema è parecchio difficile,ovviamente.
ma si possono fare anche considerazioni in merito ad un pregresso
che mostra chiari segnali che certamente vanno valutati.
Quanti anni sono che, tranne poche eccezioni, questo schema appare
ben consolidato? In cosa dovremmo sperare affinché ci sia un cambio
di marcia?
Non si possono fare previsioni ma stante quanto detto, anche in precedenti
interventi, qualche deduzione è lecito farla.
Fenomeni estremi scongiurato? Basterà un semplice spiffero di aria più fresca in ambiente saturo a scatenarsi.vignaiolo ha scritto:Grandi modelli sempre affidabiliScighèra ha scritto:..ovvio che sì..ma l' ITCZ com' è messo?,dove si può monitorarlo?..salutivignaiolo ha scritto:Facendo un riassunto tra i vari modelli diciamo che per la settimana prossima miseramente sono sparite sia le piogge che l'abbassamento di temperatura giusto??![]()
![]()
Dai che giugno a zero mm sta diventando realtà....
Mancano luglio e agosto ma c'è la faremo ne sono sicuro....
Settembre 15 mm al max... stasera mi lancio
Alla fine però una cosa positiva c'è: sono scongiurato i fenomeni estremi che erano previsti fino a qualche giorno fa per fortuna niente tornado o grandine
Potremo continuare a veder appassire pian piano tutto con calma e in silenzio
tutto tristemente vero!manu73 ha scritto:Fenomeni estremi scongiurato? Basterà un semplice spiffero di aria più fresca in ambiente saturo a scatenarsi.vignaiolo ha scritto:Grandi modelli sempre affidabiliScighèra ha scritto:..ovvio che sì..ma l' ITCZ com' è messo?,dove si può monitorarlo?..saluti![]()
![]()
Dai che giugno a zero mm sta diventando realtà....
Mancano luglio e agosto ma c'è la faremo ne sono sicuro....
Settembre 15 mm al max... stasera mi lancio
Alla fine però una cosa positiva c'è: sono scongiurato i fenomeni estremi che erano previsti fino a qualche giorno fa per fortuna niente tornado o grandine
Potremo continuare a veder appassire pian piano tutto con calma e in silenzio
Sulla linea di confluenza fresca atlantica e calda Africana si scateneranno svariati fenomeni estremi entro la fine di Giugno, chiaramente la linea di confluenza è tutt altro che definita.
Se invece parli esclusivamente delle tue zone direi che come già detto non c erano e non ci sono ad oggi ipotesi piovose per i prossimi 12-15g almeno. Poi trattandosi di situazione molto limite e molto strong un temporale da qualche mm ( sperando non distruttivo) può capitare....ma di quello si tratta, di casualità.
Ma visto che ne sei conscio credo non serva ripeterlo...estate severa, dura, estenuante,difficile e impegnativa per molti molti motivi, tanti dei quali nati da lontano....possibile che per caldo, siccità, fenomeni estremi e distruttivi ( come detto a seconda dei settori) il peggio deve ancora venire.
Prepariamoci perché è appena cominciata ( o meglio sono molti mesi che è cominciata, dalla fine dell autunno scorso quando ha preso piede il solito schema barico sempre più esteso e marcato)....adesso è il momento di pagare dazio, conti molto salati nelle prossime settimane ....tempi molto difficili per chi ha stretti legami con la meteo
Purtroppo....
Praticamente negli ultimi 10 mesi, alta pressione ben consolidata dall'atlantico fino al centro Europa è Balcani. Davvero eloquente come mappa. Sia perché stiamo parlando di valori di anomalie molto alti (segno di un'alta pressione ben radicata), sia perché stiamo parlando di un lasso di tempo che si protrae da 10 mesi!picchio70 ha scritto:Certamente le stagionali possono avere margini di errori anche importanti6Gennaio2017 ha scritto: Meh dai ora non esageriamo a fare previsioni fino all'autunno. Fatto sta che sbloccare questo schema è parecchio difficile,ovviamente.
ma si possono fare anche considerazioni in merito ad un pregresso
che mostra chiari segnali che certamente vanno valutati.
Quanti anni sono che, tranne poche eccezioni, questo schema appare
ben consolidato? In cosa dovremmo sperare affinché ci sia un cambio
di marcia?
Non si possono fare previsioni ma stante quanto detto, anche in precedenti
interventi, qualche deduzione è lecito farla.