Novembre 2021 - modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Se non si vuole entrare in polemica certe righe non si dovrebbero scrivere specie se indirizzate all'ignoto! (Nessuno penso si augura 5 cm togliendo i metri alle Alpi).manu73 ha scritto:Sono su questo forum per parlare di meteo, delle polemiche sterili come già detto non mi interessa nulla e non ho più voglia di intraprendere discussioni che non portano da nessuna parte con chi non vuol capire.Telecuscino ha scritto:Se si fanno queste accuse bisogna fare nomi e cognomi altrimenti si rischia di fare una figura orobica!manu73 ha scritto:Iniziamo già ad uscire dal seminato del TD e siamo appena a metà novembre.
Fino a ieri si invocavano le grandi piogge autunnali "democratiche e continuative" a costo di bruciare alla causa mite e umida atlantica anche parte dell'inverno...ora magicamente alle soglie dell'inverno si baratterebbero volentieri a scatola chiusa 100mm di pioggia e neve in quota oltre i 1600-1800m per 5cm di neve farinosa nel proprio giardino (equivalente a 5mm di acqua fusa)….
Direi di tenere equilibrio….l'autunno è fatto di altalene termiche , pause asciutte e precipitazioni che spesso se non sono da "toccata e fuga" ma sono continuative e insistenti pagano lo scotto di richiamare su ampi settori aria mite da ovest o addirittura molto mite da scirocco su ampi settori del centro-sud in primis (situazioni tipiche dell'Atlantico basso di una volta ma che oggi portano con sé circa 2 gradi in più)….chiaramente si paga sul lato termico, specie nell'attuale epoca climatica ove la zavorra iniziale è già abbastanza pesante
Per qualcosa di diverso e più invernale anche a fine autunno serve qualcosa di più "severo", rapido, diretto e settoriale….in ogni caso in Italia ad una simil invernata in qualche settore in questi periodi corrisponde in altri settori una risposta di tipo opposto e differente
Chi baratterebbe 1 metro di neve a Novembre oltre i 1500 per ricevere 5 cm in pianura?
E anche fosse 5 cm di neve in pianura comprometterebbero la possibilità di metrate sopra i 1500 m?
è giusto segnalare le montagne senza neve alle soglie di Dicembre oppure si deve segnalare solo il ritorno a condizioni pluviometriche tipiche del periodo tralasciando sotto il tappeto il sopramedia dalla 81/10 (vera anomalia del periodo, non le piogge nel mese più piovoso dell'anno per molti territori italici) ?
Ribadisco: piaccia o non piaccia, alle nostre latitudini nel mese di Novembre se si vogliono avere accumuli piovosi importanti, distribuiti su ampi settori del paese bisogna passare per circolazioni Atlantiche o nord atlantiche che richiamano però spesso aria di "rientro" da ovest e spesso di scirocco.
Aria di per sé già tendenzialmente mite, che 50 anni fa magari ammantava comunque le montagne dai 1300m in su, adesso quella circolazione mediamente molto piovosa nel mese più consono alle piogge di tutto l'anno porta con sé termiche mediamente più alte di 2 gradi con tutti gli effetti del caso (surplus termico, limite neve se và bene spesso vicino ai 1800m/2000....se và male anche oltre).
Per 1 metro di neve a 1500metri in Novembre su ampi settori delle nostre montagne (forse solo parte del nord-ovest escluso) serve roba molto molto importante a livello circolatorio, di massa d'aria in ingresso, e di continuità "fresca" nell'attuale periodo climatico anche perché significherebbe avere 40 cm a quota 1000metri....tanta tanta roba. Altrimenti pensiamo ad altre circolazioni, più secche e magari forzate verso il freddo che possono anche regalare 5cm di neve in pianura a metà novembre ma non sono quelle in essere e sono comunque ECCEZIONI nei tempi contemporanei.
Poi se NON vogliamo capire quello che intendo dire, vogliamo far finta che la zavorra termica che ci accompagna durante tutto l'anno scompaia magicamente a fine novembre o che magicamente da fine novembre possiamo ragionare con canoni di riferimento anni 60-70 del secolo scorso facciamo pure….i canoni di riferimento degli anni 2000 ci stanno dicendo altro (spesso nonostante valangate di acqua novembrine arriviamo a fine novembre con Alpi prive di neve sotto i 1500/1600 m e Appennini privi di neve sotto i 2200m e oltre) .
Non ho altro da aggiungere, se non mi sono spiegato mi spiace (se non vogliamo capire è un altro discorso)...in polemiche non voglio più entrare.
Sulle montagne poco innevate non è questione del Gw ( che in realtà in uqesto forum scompare d'estate con guaiti e lamenti su insistenti piogge estive montane) ma di configurazione.
Con certe configurazioni sugli Appennini non nevica ora e non nevicava nemmeno 50 anni fa a basse quote.
Quello che è mancato quest'anno è qualsiasi tipo di contributo freddo (se non a inizio Ottobre dove infatti con uno sfiato i fiocchi sono arrivati a 1300m in queste zone)... un piattume infinito terminato a Novembre con ingresso di perturbazioni e configurazioni ma tipiche di Ottobre... Questa roba potrebbe arrivare anche a Gennaio, magari mi arriva a 1600-1700 per l'avanzare stagionale, ma sempre di configurazione non favorevole parliamo.
Quello che personalmente mi auguro è un aumento dei contributi freddi vista l'importanza della Neve Novembrina e dicembrina... poi ovviamente da freddofilo se mi viene la -15 da qui a metà Marzo è sempre accetta!
-
manu73
- *Forumista TOP*
TELE, con mè sfondi una porta aperta….esprimiamo fondamentalmente stessi concetti che hanno un fondo comune e spesso si tramutano in facce della stessa medaglia (tipo la tanta pioggia estiva sulle orobie o la scarsità sui tuoi settori)...nonostante questo spesso non ci capiamo.
Solo ieri sera Gandalf ha fatto delle constatazioni Reali, fra le quali quella che l'autunno è traslato avanti e si mangia parte dell'inverno con configurazioni ottobrine a Novembre e configurazioni novembrine a Dicembre…..gli abbiamo dato ragione (almeno io gli do ragione), oggi però siamo ancora a discutere sul Novembre che fa l'ottobre per una serie di motivi barici e termici e per la mancanza di freddo…
Allora Gandalf ha ragione oppure no? siamo consci che ha ragione oppure NO? (io ne sono conscio anche se mi dà un poco fastidio, tu non ne sei ancora del tutto conscio e ti dà molto fastidio, ancora non lo vuoi accettare completamente)
Ci sta, a 20 anni anche io ero così, a 50 mi sono un po' arreso alle continue evidenze
Solo ieri sera Gandalf ha fatto delle constatazioni Reali, fra le quali quella che l'autunno è traslato avanti e si mangia parte dell'inverno con configurazioni ottobrine a Novembre e configurazioni novembrine a Dicembre…..gli abbiamo dato ragione (almeno io gli do ragione), oggi però siamo ancora a discutere sul Novembre che fa l'ottobre per una serie di motivi barici e termici e per la mancanza di freddo…
Allora Gandalf ha ragione oppure no? siamo consci che ha ragione oppure NO? (io ne sono conscio anche se mi dà un poco fastidio, tu non ne sei ancora del tutto conscio e ti dà molto fastidio, ancora non lo vuoi accettare completamente)
Ci sta, a 20 anni anche io ero così, a 50 mi sono un po' arreso alle continue evidenze
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
manu73 ha scritto:TELE, con mè sfondi una porta aperta….esprimiamo fondamentalmente stessi concetti che hanno un fondo comune e spesso si tramutano in facce della stessa medaglia (tipo la tanta pioggia estiva sulle orobie o la scarsità sui tuoi settori)...nonostante questo spesso non ci capiamo.
non so se sia piu una mia constatazione o dei dati di fatto, ma nella mia interpretazione personale vedo che le maglie del vp specie ottobre-novembre facciano una fatica enorme ad entrare nel mediterraneo ne da est
ma neanche da ovest, vedo sempre cuts off staccatisi da esso, per poi isolarsi nel mare nostrum, acquisire potenza grazie forse a delle acque piu calde del solito(questo è un dato di fatto) scaturendo cicloni e provocando disatri.
Stesso discorso lo si può fare per l inverno, dicembre invernale non l ho piu visto, gli ultimi anni si son viste configurazioni importanti a fine inverno.
questo non significa che non potremo avere della neve al piano in futuro, solo che le occasioni negli anni vadano sempre piu ridendionandosi(constatazione personale)