le anomalie termiche settimanali e mensili
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Monesimo988
Tein80 ha scritto:Monesimo988 ha scritto:Ogni tanto sì, potremmo aver bisogno di una valutazione orticellistica.alx87 ha scritto:La mappa delle precipitazioni è quanto meno imprecisa, parlando della Lombardia esse sono state decisamente superiori al normale sopra la linea Milano-Treviglio-Brescia.
Confermo la mia opinione su Luglio 2016, certamente caldo, come tanti altri degli anni'00, ma anche molto piovoso, similmente a mesi di Luglio freschi come il 2008 o il 2014, anche per il numero elevato di giorni di pioggia, non essendosi trattato di accumuli dovuti a 1-2 episodi; niente di più diverso quindi non solo da Luglio 2015, ma anche da molti altri anni.
A questo scopo, potremo aprire moltissimi TD: uno per la linea Milano-Treviglio- Brescia, uno per la linea Susa-Ivrea-Biella, un'altro per le crete senesi, un'altro ancora per i monti della Laga eccetera... io ad esempio potrei dire che nel ponente ligure ha piovuto poco, quasi quanto il Luglio 2015
, ma con temperature assai più giuste, statistiche (continuerò a dire che fa troppo caldo, ma è un dato soggettivo). Potrei dire che la siccità c'è e si vede, e continua ad accumulare la scarsità d'acqua dei mesi più importanti, quelli da Ottobre a Marzo, quando l'evaporazione è ridotta.
Ma lo scopo di questo TD è parlare di cosa è successo a livello medio generale, confrontato con mesi, anni (30) di osservazioni e di dati.
Quindi, l'analisi della microarea non conta, se non a livello microscopico.
I dati di questo Luglio parlano chiaro: non un Luglio da Top Ten per fortuna, ma un mese comunque caldo, che finisce tra i 20 più caldi da un secolo a questa parte. Precipitazioni molto irregolari rendono l'analisi complicata. Chi ha visto poco, chi a pochi km ha visto troppo. Tutti temporali e nessuna pioggia classica. Temporali di terra e di calore, rari marittimi, distribuiti ovviamente di più al Nord e sui rilievi, ma estremamente irregolari, estremamente circoscritti, al punto che nessuna regione ha visto troppa acqua.
La pioggia è stata abbastanza inutile alla causa dei corsi d'acqua medio- grandi, e ai grandi invasi. Inoltre i temporali hanno fatto alcuni danni.
Insomma confermo un'idea che ho elaborato a inizio mese: un Luglio caldo, secco e temporalesco al medesimo tempo; diverso da Luglio 2015, 2006, 2012, 2003; diverso da quello classico degli anni '60-'70-'80; simile a quello di molti anni del recente passato= Luglio moderno!
Disamina direi perfetta; comunque media nazionale precipitazioni -8%. Alla fine seppur senza estremi mese di luglio più caldo e più secco a livello nazionale delle medie di riferimento
La cosa più bella di quest'Estate è che invece questo Agosto, questo sì mi sa di VERO OLD STYLE. Manca la pioggia a metà mese, ma non sempre deve guastarsi a Ferragosto. Ha già avuto modo di rifarsi con la pioggia del 5-8, e del 10-12, e si rifarà più avanti..target terza decade dal 21 in poi
Se mai dovesse esserci aria d'Autunno nella terza decade, (incrocio anche le dita dei piedi) forse addirittura un Agosto più fresco della media, e considerando la perfezione di Giugno e un Luglio a malapena più caldo, FORSE ci sta l'Estate Old Style
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Da altro sito: Prima metà d'agosto più fresca: temperature sotto media ovunque
il bilancio termico delle prime due settimane d'agosto parla chiaro: ha fatto più fresco della norma. Le temperature sono risultare inferiori alla media trentennale di riferimento (1981-2010) in Italia e in ampie zone d'Europa.
La mappa americana NCPE CFSv2 è eloquente: se si eccettuano alcune zone alpine (dove si è rimasti in media), le anomalie termiche sono risultate diffuse: 0,5/1°C al di sotto della norma, ma in alcuni casi si è andati anche oltre.
il bilancio termico delle prime due settimane d'agosto parla chiaro: ha fatto più fresco della norma. Le temperature sono risultare inferiori alla media trentennale di riferimento (1981-2010) in Italia e in ampie zone d'Europa.
La mappa americana NCPE CFSv2 è eloquente: se si eccettuano alcune zone alpine (dove si è rimasti in media), le anomalie termiche sono risultate diffuse: 0,5/1°C al di sotto della norma, ma in alcuni casi si è andati anche oltre.
- the hurricane
Ecco qui i dati NOAA per l' ultima settima, anomalie negative su gran parte dell' europa, temperature sottomedia anche in italia con anomalie anche superiori ai -3°C sulle zone interno del centro Italia
(stavolta, essendo mappe azzurre, saranno considerate mappe affidabili anche dai complottisti climatici
)

(stavolta, essendo mappe azzurre, saranno considerate mappe affidabili anche dai complottisti climatici

-
manu73
- *Forumista TOP*
Suonano già le campane a festa per una settimana diffusamente sottomedia, speriamo di suonarle anche a fine mese e archiviare un Agosto fresco e sottomedia...
Reading ha ipotizzato un mese di Agosto a livello nazionale con anomalie termiche positive fra 1 grado e 1,5 gradi...nonostante le campane a festa per questa settimana io dò ancora fiducia al centro di calcolo europeo...
Reading ha ipotizzato un mese di Agosto a livello nazionale con anomalie termiche positive fra 1 grado e 1,5 gradi...nonostante le campane a festa per questa settimana io dò ancora fiducia al centro di calcolo europeo...
-
gemi65
Io no. Ma è questione di punti di vista.manu73 ha scritto:Suonano già le campane a festa per una settimana diffusamente sottomedia, speriamo di suonarle anche a fine mese e archiviare un Agosto fresco e sottomedia...
Inoltre per essere precisi tutta la prima metà di agosto risulta viaggiare in media o sotto. Non una sola settimana.
-
gemi65
aggiornamenti...
Chi fa da sè fa per tre
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/a ... wctan1.png
Come Reading si si
Fino al 20 agosto si sta confermando come il più modesto tra i tre mesi estivi...
Chi fa da sè fa per tre
Come Reading si si
Fino al 20 agosto si sta confermando come il più modesto tra i tre mesi estivi...
Ultima modifica di gemi65 il lun ago 22, 2016 2:08 pm, modificato 1 volta in totale.
- Precipitofilo
Io stamattina lavoravo! Cioé, non ero in ufficio a fare un **** come molti col pc acceso o il tablet. Ero proprio in giro a faticare. Quindi purtroppo per te, almeno io non ero pronto a commentare come vorresti sempre quando chiudiamo qualche periodo in sottomediagemi65 ha scritto:Nessuno commenta i nuovi dati; era prevedibile...
A proposito: io sto ancora aspettando i tuoi sagaci commenti su giugno (+0.9°) e soprattutto luglio (+1.37°) rispetto alla tiepida media 71-00. Non dirmi che non hai mai trovato un minuto di tempo daò 1° agosto ad oggi
-
gemi65
Se leggi bene i commenti li trovi.Precipitofilo ha scritto:Io stamattina lavoravo! Cioé, non ero in ufficio a fare un **** come molti col pc acceso o il tablet. Ero proprio in giro a faticare. Quindi purtroppo per te, almeno io non ero pronto a commentare come vorresti sempre quando chiudiamo qualche periodo in sottomediagemi65 ha scritto:Nessuno commenta i nuovi dati; era prevedibile...
A proposito: io sto ancora aspettando i tuoi sagaci commenti su giugno (+0.9°) e soprattutto luglio (+1.37°) rispetto alla tiepida media 71-00. Non dirmi che non hai mai trovato un minuto di tempo daò 1° agosto ad oggi![]()
![]()
Comunque a prescindere da ciò che pensi tu io non faccio il tifo per caldo/freddo ma per la verità.
Per cui se uno mi parla di estate monstre o prevista come tale, mi metto a ridere.
E se guardi bene, agosto va così dall'inizio e non da una settimana.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Mi sembra che globalmente a livello nazionale si sia viaggiato in media...che commenti si dovrebbe fare? suonare le campane a festa? aspettiamo fine mese per valutare se si è viaggiato in media o sotto, mi raccomando aspettiamo a fine mese poi i tuoi commenti definitivi...(hai la stessa euforia di giugno, alla fine ha chiuso in +1...)gemi65 ha scritto:aggiornamenti...
Chi fa da sè fa per tre
Come Reading si si
Vedo che insisti con reading...ha ipotizzato un mese di Agosto a livello nazionale con anomalie positive finali fra il +1 e il +1,5 gradi, aspetta fine mese se ha azzeccato o sbagliato tendenza MENSILE, non vorrei ci abbia azzeccato in pieno, io gli dò ancora ampia fiducia...
-
turbo_dif
- Forumista senior
io direi, in maniera molto grezza e molto poco scientifica, giugno caldo, luglio molto caldo (ma con nottate respirabili), agosto (ad ora ma è quasi finito, sono fiducioso) spettacolare in media se non sotto (quanti anni era che non succedeva?)
Unica nota stonata di agosto è che dopo giugno e luglio, anche in questo mese non si è vista una goccia d'acqua..
voto all'estate mio 5. Due mesi non pessimi ma comunque non buoni, uno molto buono e precipitazioni completamente assenti (per la mia zona infatti parlo di voto mio)
Unica nota stonata di agosto è che dopo giugno e luglio, anche in questo mese non si è vista una goccia d'acqua..
voto all'estate mio 5. Due mesi non pessimi ma comunque non buoni, uno molto buono e precipitazioni completamente assenti (per la mia zona infatti parlo di voto mio)