le anomalie termiche settimanali e mensili

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Al di là del fatto che nell'area di cui ho parlato ci abitano diversi milioni di persone, direi che lo stesso discorso si può estendere all'Adriatico e all'estremo nord-est.
A livello nazionale siamo infatti stati quasi in media perfetta; i mesi di Luglio siccitosi sono ben altri....
Monesimo988

Messaggio da Monesimo988 »

Tein80 ha scritto:
Monesimo988 ha scritto:
alx87 ha scritto:La mappa delle precipitazioni è quanto meno imprecisa, parlando della Lombardia esse sono state decisamente superiori al normale sopra la linea Milano-Treviglio-Brescia.

Confermo la mia opinione su Luglio 2016, certamente caldo, come tanti altri degli anni'00, ma anche molto piovoso, similmente a mesi di Luglio freschi come il 2008 o il 2014, anche per il numero elevato di giorni di pioggia, non essendosi trattato di accumuli dovuti a 1-2 episodi; niente di più diverso quindi non solo da Luglio 2015, ma anche da molti altri anni.
Ogni tanto sì, potremmo aver bisogno di una valutazione orticellistica.
A questo scopo, potremo aprire moltissimi TD: uno per la linea Milano-Treviglio- Brescia, uno per la linea Susa-Ivrea-Biella, un'altro per le crete senesi, un'altro ancora per i monti della Laga eccetera... io ad esempio potrei dire che nel ponente ligure ha piovuto poco, quasi quanto il Luglio 2015
:shock: , ma con temperature assai più giuste, statistiche (continuerò a dire che fa troppo caldo, ma è un dato soggettivo). Potrei dire che la siccità c'è e si vede, e continua ad accumulare la scarsità d'acqua dei mesi più importanti, quelli da Ottobre a Marzo, quando l'evaporazione è ridotta.
Ma lo scopo di questo TD è parlare di cosa è successo a livello medio generale, confrontato con mesi, anni (30) di osservazioni e di dati.
Quindi, l'analisi della microarea non conta, se non a livello microscopico.

I dati di questo Luglio parlano chiaro: non un Luglio da Top Ten per fortuna, ma un mese comunque caldo, che finisce tra i 20 più caldi da un secolo a questa parte. Precipitazioni molto irregolari rendono l'analisi complicata. Chi ha visto poco, chi a pochi km ha visto troppo. Tutti temporali e nessuna pioggia classica. Temporali di terra e di calore, rari marittimi, distribuiti ovviamente di più al Nord e sui rilievi, ma estremamente irregolari, estremamente circoscritti, al punto che nessuna regione ha visto troppa acqua.
La pioggia è stata abbastanza inutile alla causa dei corsi d'acqua medio- grandi, e ai grandi invasi. Inoltre i temporali hanno fatto alcuni danni.
Insomma confermo un'idea che ho elaborato a inizio mese: un Luglio caldo, secco e temporalesco al medesimo tempo; diverso da Luglio 2015, 2006, 2012, 2003; diverso da quello classico degli anni '60-'70-'80; simile a quello di molti anni del recente passato= Luglio moderno!

Disamina direi perfetta; comunque media nazionale precipitazioni -8%. Alla fine seppur senza estremi mese di luglio più caldo e più secco a livello nazionale delle medie di riferimento

La cosa più bella di quest'Estate è che invece questo Agosto, questo sì mi sa di VERO OLD STYLE. Manca la pioggia a metà mese, ma non sempre deve guastarsi a Ferragosto. Ha già avuto modo di rifarsi con la pioggia del 5-8, e del 10-12, e si rifarà più avanti..target terza decade dal 21 in poi :lol:
Se mai dovesse esserci aria d'Autunno nella terza decade, (incrocio anche le dita dei piedi) forse addirittura un Agosto più fresco della media, e considerando la perfezione di Giugno e un Luglio a malapena più caldo, FORSE ci sta l'Estate Old Style
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Da altro sito: Prima metà d'agosto più fresca: temperature sotto media ovunque
il bilancio termico delle prime due settimane d'agosto parla chiaro: ha fatto più fresco della norma. Le temperature sono risultare inferiori alla media trentennale di riferimento (1981-2010) in Italia e in ampie zone d'Europa.

La mappa americana NCPE CFSv2 è eloquente: se si eccettuano alcune zone alpine (dove si è rimasti in media), le anomalie termiche sono risultate diffuse: 0,5/1°C al di sotto della norma, ma in alcuni casi si è andati anche oltre.
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Ecco qui i dati NOAA per l' ultima settima, anomalie negative su gran parte dell' europa, temperature sottomedia anche in italia con anomalie anche superiori ai -3°C sulle zone interno del centro Italia :wink:

(stavolta, essendo mappe azzurre, saranno considerate mappe affidabili anche dai complottisti climatici :lol:)

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Grazie x l'aggiornamento. Tutto come previsto da reading :lol:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Suonano già le campane a festa per una settimana diffusamente sottomedia, speriamo di suonarle anche a fine mese e archiviare un Agosto fresco e sottomedia...
Reading ha ipotizzato un mese di Agosto a livello nazionale con anomalie termiche positive fra 1 grado e 1,5 gradi...nonostante le campane a festa per questa settimana io dò ancora fiducia al centro di calcolo europeo... :D
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:Suonano già le campane a festa per una settimana diffusamente sottomedia, speriamo di suonarle anche a fine mese e archiviare un Agosto fresco e sottomedia...
Reading ha ipotizzato un mese di Agosto a livello nazionale con anomalie termiche positive fra 1 grado e 1,5 gradi...nonostante le campane a festa per questa settimana io dò ancora fiducia al centro di calcolo europeo... :D
Io no. Ma è questione di punti di vista. :lol:
Inoltre per essere precisi tutta la prima metà di agosto risulta viaggiare in media o sotto. Non una sola settimana.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

aggiornamenti...
Chi fa da sè fa per tre
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/a ... wctan1.png
Come Reading si si :lol:
Fino al 20 agosto si sta confermando come il più modesto tra i tre mesi estivi...
Ultima modifica di gemi65 il lun ago 22, 2016 2:08 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Nessuno commenta i nuovi dati; era prevedibile...
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Gemi sono protesi ad osservare e sperare finalmente nella heat wawe in ultima decade
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Robertino ha scritto:Gemi sono protesi ad osservare e sperare finalmente nella heat wawe in ultima decade
Che tristezza!
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

gemi65 ha scritto:Nessuno commenta i nuovi dati; era prevedibile...
Io stamattina lavoravo! Cioé, non ero in ufficio a fare un **** come molti col pc acceso o il tablet. Ero proprio in giro a faticare. Quindi purtroppo per te, almeno io non ero pronto a commentare come vorresti sempre quando chiudiamo qualche periodo in sottomedia
A proposito: io sto ancora aspettando i tuoi sagaci commenti su giugno (+0.9°) e soprattutto luglio (+1.37°) rispetto alla tiepida media 71-00. Non dirmi che non hai mai trovato un minuto di tempo daò 1° agosto ad oggi :lol: :lol: :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Precipitofilo ha scritto:
gemi65 ha scritto:Nessuno commenta i nuovi dati; era prevedibile...
Io stamattina lavoravo! Cioé, non ero in ufficio a fare un **** come molti col pc acceso o il tablet. Ero proprio in giro a faticare. Quindi purtroppo per te, almeno io non ero pronto a commentare come vorresti sempre quando chiudiamo qualche periodo in sottomedia
A proposito: io sto ancora aspettando i tuoi sagaci commenti su giugno (+0.9°) e soprattutto luglio (+1.37°) rispetto alla tiepida media 71-00. Non dirmi che non hai mai trovato un minuto di tempo daò 1° agosto ad oggi :lol: :lol: :lol:
Se leggi bene i commenti li trovi.
Comunque a prescindere da ciò che pensi tu io non faccio il tifo per caldo/freddo ma per la verità.
Per cui se uno mi parla di estate monstre o prevista come tale, mi metto a ridere.
E se guardi bene, agosto va così dall'inizio e non da una settimana.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:aggiornamenti...
Chi fa da sè fa per tre
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/a ... wctan1.png
Come Reading si si :lol:
Fino al 20 agosto si sta confermando come il più modesto tra i tre mesi estivi...
Mi sembra che globalmente a livello nazionale si sia viaggiato in media...che commenti si dovrebbe fare? suonare le campane a festa? aspettiamo fine mese per valutare se si è viaggiato in media o sotto, mi raccomando aspettiamo a fine mese poi i tuoi commenti definitivi...(hai la stessa euforia di giugno, alla fine ha chiuso in +1...)
Vedo che insisti con reading...ha ipotizzato un mese di Agosto a livello nazionale con anomalie positive finali fra il +1 e il +1,5 gradi, aspetta fine mese se ha azzeccato o sbagliato tendenza MENSILE, non vorrei ci abbia azzeccato in pieno, io gli dò ancora ampia fiducia...

:D
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

io direi, in maniera molto grezza e molto poco scientifica, giugno caldo, luglio molto caldo (ma con nottate respirabili), agosto (ad ora ma è quasi finito, sono fiducioso) spettacolare in media se non sotto (quanti anni era che non succedeva?)

Unica nota stonata di agosto è che dopo giugno e luglio, anche in questo mese non si è vista una goccia d'acqua..

voto all'estate mio 5. Due mesi non pessimi ma comunque non buoni, uno molto buono e precipitazioni completamente assenti (per la mia zona infatti parlo di voto mio)
Rispondi