Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
andryan

Messaggio da andryan »

Sirino 2014 ha scritto:Ok, allora commentiamo le carte... ma avete visto Reading? Vortice polare quasi diviso in due, potenziale enorme, avete visto gfs cosa propone per lunedì prossimo? Abbondanti nevicate su tutto il centro sud a partire dai 1000 m e forse più in basso e soprattutto, l' avete vista l ' hp sulla Russia bella grassa che respinge ogni tentativo dell' atlantico.... le vedete queste cose o volete solo -20 e neve dal terreno all' adriatico?
Appunto è quello che ho scritto sopra: ci sono potenzialità viste le forze in campo ma ancora segnali effettivi per l'Italia nelle mappe e nei grafici non ci sono.
Certo non siamo alla ricerca della -2/-3..... poi ognuno ha le proprie aspettative.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Sirino 2014 ha scritto:Ok, allora commentiamo le carte... ma avete visto Reading? Vortice polare quasi diviso in due, potenziale enorme, avete visto gfs cosa propone per lunedì prossimo? Abbondanti nevicate su tutto il centro sud a partire dai 1000 m e forse più in basso e soprattutto, l' avete vista l ' hp sulla Russia bella grassa che respinge ogni tentativo dell' atlantico.... le vedete queste cose o volete solo -20 e neve dal terreno all' adriatico?
Vogliamo solo la - 20 e neve dal tirreno e l'adriatico.
Poche chiacchere.
Con tutto quel gelo ad est che se va in Russia senza sfondare prenditela tu la neve sul Terminillo
E' febbraio e se per te va bene la pioggia battente in pianura sul tirreno o il freddo da inversione stai felice cosi, accontentanti del niente..

arrivederci.
michele57

Messaggio da michele57 »

Buongiorno a tutti.
Stamattina una premessa che mi auguro possa fare presa negli amici più attenti e meno instabili sotto l'aspetto dell'emotività.
Le mappe che hanno una buona dose di affidabilità vanno inquadrate entro le 96 ore. Bisogna procedere passo dopo passo. Prendiamoci la fase perturbata che arriverà nella seconda parte della settimana.
GFS più simile a Reading. Entrambi portano il nord ad essere interessato dalle piogge e dalla neve.
Il limite di affidabilità ci dice che il quadro sembra abbastanza univoco ma le differenze sono notevoli nei dettagli, tutti molto importanti in queste situazioni labili e soprattutto antizonali ...
UKMO e Reading vedono gia quasi lo stacco del lobo siberiano, GFS ancora no con lobo canadese piuttosto ingombrante che spinge basso ....
Andare oltre non è il caso, anche perchè le illusioni possono essere deleterie.
Bella carta, quella di Reading alle 144 ore. Se frenasse bene il lobo e si sincronizzano le cose puo' davvero succedere qualcosa da evento forte ....
ma questo lo vedremo nei prossimi run quanto le eventuali cose "serie" saranno entro le 144h.
Ultima , ma non poco importante considerazione:
che si ricrei una minaccia continentale siberiana e' "quasi" sicuro, ma se e come questo possa nel futuro interessarci e' tutto da vedere.
Confrontarsi è bello ma volare "basso" è indispensabile.
Conclusione: confermo che avremo modo nei prossimi giorni di consultare le mappe con un maggiore interesse. Nessun "KO invernale" perchè l'evoluzione che ci porta da qui ad una decina di giorni era stata messa in preventivo. Anzi ampiamente prevista. Peccato che ...altri l'abbiano visto solo stamattina, e non mi riferisco agli amici del forum.
Sempre con estrema cautela, le tempistiche per un evento importante sono sempre le stesse. Che prima possa esserci una prima dinamicità atmosferica, come dice l'amico Marins...è possibile. Ma il clou, ove dovesse interessare la nostra penisola, avverrà con molta probabilità solo dopo l'inizio della seconda decade di febbraio. Sono i tempi fisiologici che lo richiedono per i movimenti in alto...
Buona giornata
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

gemi65 ha scritto:-30 all'alba. Chissà di cosa parleremo dopo?
Chissà di quali svolte parlerà la redazione il primo marzo?
Speriamo che questi 30 giorni passino veloci come il vento.
Io di leggere da almeno 10 giorni, per non parlare delle analisi da Natale in poi, sempre le stesse cose, ne ho piene le scatole.
La colpa è tua
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

andryan ha scritto:
Appunto è quello che ho scritto sopra: ci sono potenzialità viste le forze in campo ma ancora segnali effettivi per l'Italia nelle mappe e nei grafici non ci sono.
Certo non siamo alla ricerca della -2/-3..... poi ognuno ha le proprie aspettative.
Io purtroppo vede una +2/+4 , meteolive per Dobbiaco Lunedi prossimo mette a 1300 metri temporale e 3 gradi alle 7 del mattino.
Speriamo bene .La -2 /-3 sarebbe gia' un successo
michele57

Messaggio da michele57 »

Buongiorno a tutti.
Stamattina una premessa che mi auguro possa fare presa negli amici più attenti e meno instabili sotto l'aspetto dell'emotività.
Le mappe che hanno una buona dose di affidabilità vanno inquadrate entro le 96 ore. Bisogna procedere passo dopo passo. Prendiamoci la fase perturbata che arriverà nella seconda parte della settimana.
GFS più simile a Reading. Entrambi portano il nord ad essere interessato dalle piogge e dalla neve.
Il limite di affidabilità ci dice che il quadro sembra abbastanza univoco ma le differenze sono notevoli nei dettagli, tutti molto importanti in queste situazioni labili e soprattutto antizonali ...
UKMO e Reading vedono gia quasi lo stacco del lobo siberiano, GFS ancora no con lobo canadese piuttosto ingombrante che spinge basso ....
Andare oltre non è il caso, anche perchè le illusioni possono essere deleterie.
Bella carta, quella di Reading alle 144 ore. Se frenasse bene il lobo e si sincronizzano le cose puo' davvero succedere qualcosa da evento forte ....
ma questo lo vedremo nei prossimi run quanto le eventuali cose "serie" saranno entro le 144h.
Ultima , ma non poco importante considerazione:
che si ricrei una minaccia continentale siberiana e' "quasi" sicuro, ma se e come questo possa nel futuro interessarci e' tutto da vedere.
Confrontarsi è bello ma volare "basso" è indispensabile.
Conclusione: confermo che avremo modo nei prossimi giorni di consultare le mappe con un maggiore interesse. Nessun "KO invernale" perchè l'evoluzione che ci porta da qui ad una decina di giorni era stata messa in preventivo. Anzi ampiamente prevista. Peccato che ...altri l'abbiano visto solo stamattina, e non mi riferisco agli amici del forum.
Sempre con estrema cautela, le tempistiche per un evento importante sono sempre le stesse. Che prima possa esserci una prima dinamicità atmosferica, come dice l'amico Marins...è possibile. Ma il clou, ove dovesse interessare la nostra penisola, avverrà con molta probabilità solo dopo l'inizio della seconda decade di febbraio. Sono i tempi fisiologici che lo richiedono per i movimenti in alto...
Buona giornata
adry023

Messaggio da adry023 »

quoto iniestas! anche se realisticamente parlando è veramente difficile anche a livello statistico che possa esserci una terza irruzione storica per il nostro paese, ecco perche come detto nel post di prima mi accontenterei anche di una botta in tono minore cio non significa neve a 1400 metri ma magari neve in pianura al nord e dai 400/500 metri al centro
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

buongiorno. oggi i gfs a levato quel che aveva messo in evidenza ieri e si sapeva che ci faceva sto giochetto ora sara un metti e leva continuo di gfs. reading sempre coerente ma oltre le 120 e meno performante,cmq impianto di tutto rispetto che i modelli fanno vedere ,ce aria di split poi la colata gelida chissa se ci prendera ma almeno ce la giochiamo,mejo che e adesso che si vede poco perche i giorni dove si deve vedere la configurazione buona deve partire dal 3 o 4 febbraio e in quelle date che servono conferme per qualcosa buono per noi italici. cmq caution che ci potrebbe scappare qualcosa di veramente tosto :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Cmq al di là fatto che da noi probabilmente come al solito non farà una mazza, passatemi il francesismo, è la prima volta che nel campo barico euroepo compare seppur molto estizzata ma a poche decine di Km da Mosca la - 32/-33 a 850 hpa una isoterma che vediamo in Canada e negli anni passati abbiamo visto sfondare in USa ma mai nell'estrema parte orientale dell'Europa.
La corsa dell'americano mi pare poco credibile, cioè si ha una - 32 lì e poi una +8 in puglia, più posato reading con una maggiore apertura dell'alta pressione perso nord est e campo libero sull'Islanda

Diciamo che il potenziale delle carte è da evento tipo 56 o 2012 o da niente di fatto, è però sempre bello vedere certe carte che sicuramente in qualche zona regaleranno emozioni hard....

E poi se le avessimo avute subito centrate su di noi per il 10-12 febbraio a distanza di 19-12 gg avremmo sofferto tantissimo, meglio soffrire ora e non illudersi, che illudersi e rimane delusi dopo.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:
Io di leggere da almeno 10 giorni, per non parlare delle analisi da Natale in poi, sempre le stesse cose, ne ho piene le scatole.
Articolo di A Grosso sulle prospettive per il mese di febbraio.
Mi sa di correzione in corsa ma la chiosa della persistenza non la condivido. Se avessimo dovuto credere alla legge della persistenza dopo dicembre 2016, ci saremmo dovuti attendere un gennaio in fotocopia.
Non mi sembra sia andata proprio così!
Si hai ragione Picchio...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Articolo di A Grosso sulle prospettive per il mese di febbraio.
Mi sa di correzione in corsa ma la chiosa della persistenza non la condivido. Se avessimo dovuto credere alla legge della persistenza dopo dicembre 2016, ci saremmo dovuti attendere un gennaio in fotocopia.
Ciao Gemi
Sulla redazione la delusione è totale, davvero quest'anno spero che pensino a cambiare qualcosa nel futuro, perché si criticano tanto i siti urlati ma qui veramente sta diventano la fiera dei luoghi comuni, il Vp a mille, la Mitezza, il disgelo natalizio...Insomma si aggiornino anche nel linguaggio, sono anni che si usano questi modi di dire, a lungo andare diventano stucchevoli e soprattutto banali...Ci vuole il coraggio di cambiare passo secondo me.

Tu come la vedi la situazione?
Per me non ci sono storia o evento o nulla di fatto, sono carte per un certo verso straordinarie ma anche pericolose per i rischi del tutto dalla parte opposta.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Articolo di A Grosso sulle prospettive per il mese di febbraio.
Ciao Gemi
Sulla redazione la delusione è totale, davvero quest'anno spero che pensino a cambiare qualcosa nel futuro, perché si criticano tanto i siti urlati ma qui veramente sta diventano la fiera dei luoghi comuni, il Vp a mille, la Mitezza, il disgelo natalizio...Insomma si aggiornino anche nel linguaggio, sono anni che si usano questi modi di dire, a lungo andare diventano stucchevoli e soprattutto banali...Ci vuole il coraggio di cambiare passo secondo me.

Tu come la vedi la situazione?
Per me non ci sono storia o evento o nulla di fatto, sono carte per un certo verso straordinarie ma anche pericolose per i rischi del tutto dalla parte opposta.
Per ora mi limito a guardare i movimenti ma almeno su quelli mi aspetterei non enfasi ma commenti mirati da parte di chi stimo più competente di me.
Se il sito da professionale diventa commerciale, ne è una prova la invadente pubblicità che impedisce anche una sana lettura, meglio i proclami allora!
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

iniestas,stessa pensata abbiamo stamattina :wink: su ragazzi ottimismo perche son carte che se ci prendono fanno male.ocio e caution come dice l avvocato :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

E se la stratosfera facesse impazzire il tempo di febbraio in Europa?
Riscaldamento stratosferico importantissimo ma con riflessi in troposfera tutti da dimostrare.
In primo piano - Oggi, ore 10.00
A.Grosso
Va già meglio. Grazie. :wink:
adry023

Messaggio da adry023 »

mah titolo con un enfasi che sinceramente non capisco ma forse interpreto male io!

"Inverno KO, svolta "autunnale" con un po' di PIOGGIA in arrivo tra nord e centro"

https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... tro/58943/
Bloccato