Dicembre 2022 analisi modelli (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Una domanda per quelli che masticano di più il sito di ecmwf,;è normale che nei charts nel lungo termine, nella settimana dal 19 al 26 ci sia ancora così tanta incertezza? Non ci sono praticamente segnali se non l’alta pressione in Scandinavia
Ultima modifica di Sprea01 il dom dic 11, 2022 6:43 pm, modificato 1 volta in totale.
- Rodigino04
Grazie picchio per l'analisi accurata e razionale. A questo punto speriamo di restare in un contesto accettabile senza anomalie accentuate nell'attesa di movimenti migliori a gennaio. Volevo fare questa domanda: ci sono dinamiche o elementi in comunanza a quelli dell'anno scorso dove abbiamo sostanzialmente assistito ad un non-inverno soprattutto da gennaio in poi se non in alcune ristrette aree o vedi segnali per a una maggior variabilità circolatoria?
- Supergelo
- Forumista senior
È da molto che non scrivevo più, in molti penso sapranno che sono diventato caldofilo, ma più che altro stagionofilo, la neve e ancora una mia grande passione, il freddo invece un incubo, ma proprio su questo voglio soffermarmi, inizia l'ennesimo inverno di m.... e ci siamo capiti per il nord Italia, non è possibile che non vi sia mai una nevicata e dico mai decente, abbiamo avuto questi giorni con un impianto barico perfetto e li abbiamo buttati come al solito nel wc tirando la catenella, ora per la gioia dei soliti arriverà il grande rest barico con hp, nebbie fredde ( almeno facesse 20 gradi ) e niente neve sopratutto, non è possibile, soprattutto non è possibile che ci sia sempre qualcuno che aspetta il panzer a ovest per avere l'est, mi rassegno, anche quest'anno non nevicherà, e la cosa che però più mi infastidice è che non sarà neanche primavera, mi toccano 3 mesi senza ne caldo ne neve
-
manu73
- *Forumista TOP*
La cosa "positiva" è che quando i modelli anche a 240 ore iniziano a fiutare la preda di un certo tipo di circolazione nel mediterraneo non la mollano più...e li le previsioni diventano poi a macrolinea abbastanza facili e senza i classici scossoni che si vedono anche a breve termine quando si ipotizza invece una circolazione votata a scenari oramai sempre più rari.
Prendiamoci 3-4 giorni di freddo, qualche brinata e gelata con magari galaverna nelle zone in ombra ( già tanta roba con i tempi che corrono, roba non scontata visto che oramai è dura vedere l'inverno anche in montagna sotto una certa quota)
Prendiamoci 3-4 giorni di freddo, qualche brinata e gelata con magari galaverna nelle zone in ombra ( già tanta roba con i tempi che corrono, roba non scontata visto che oramai è dura vedere l'inverno anche in montagna sotto una certa quota)
. Ogni anno c’è sempre meno spazio per l’inverno sono d’accordo e se la neve non la vedete voi del Nord Italia chi abita come me in Toscana la osserva o in cartolina o nei sogni… Scena vista un sacco di volte mirabolanti carte che parlavano e che mostravano scenari interessanti puntualmente smentite dai fatti. Che altro aggiungere non c’è spazio per chi ama l’inverno…Supergelo ha scritto:È da molto che non scrivevo più, in molti penso sapranno che sono diventato caldofilo, ma più che altro stagionofilo, la neve e ancora una mia grande passione, il freddo invece un incubo, ma proprio su questo voglio soffermarmi, inizia l'ennesimo inverno di m.... e ci siamo capiti per il nord Italia, non è possibile che non vi sia mai una nevicata e dico mai decente, abbiamo avuto questi giorni con un impianto barico perfetto e li abbiamo buttati come al solito nel wc tirando la catenella, ora per la gioia dei soliti arriverà il grande rest barico con hp, nebbie fredde ( almeno facesse 20 gradi ) e niente neve sopratutto, non è possibile, soprattutto non è possibile che ci sia sempre qualcuno che aspetta il panzer a ovest per avere l'est, mi rassegno, anche quest'anno non nevicherà, e la cosa che però più mi infastidice è che non sarà neanche primavera, mi toccano 3 mesi senza ne caldo ne neve
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Non so se ricordi precedenti interventi già da fine estate e poi rimarcati in autunno.Rodigino04 ha scritto:Grazie picchio per l'analisi accurata e razionale. A questo punto speriamo di restare in un contesto accettabile senza anomalie accentuate nell'attesa di movimenti migliori a gennaio. Volevo fare questa domanda: ci sono dinamiche o elementi in comunanza a quelli dell'anno scorso dove abbiamo sostanzialmente assistito ad un non-inverno soprattutto da gennaio in poi se non in alcune ristrette aree o vedi segnali per a una maggior variabilità circolatoria?
Parlavo di timori legati a tre fattori che a mio avviso hanno condizionato
lo scorso inverno, al di là dell'ese cold.
Fase enso -/ magnitudo MJO/ onda mozza pacifica tendente a cutt off
Purtroppo questi timori stanno trovando consistenza nelle dinamiche che stiamo
osservando.

Ricordiamo che tutto può cambiare ed evolvere e che i nostri sono solo tentativi
di interpretazione.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
È incredibile quando il vpt inizia a prendere una piega positiva, sul basso atlantico qualche lp spunta dal nulla per far sì che le derive diventino o troppo occidentali o troppo orientali.manu73 ha scritto:La cosa "positiva" è che quando i modelli anche a 240 ore iniziano a fiutare la preda di un certo tipo di circolazione nel mediterraneo non la mollano più...e li le previsioni diventano poi a macrolinea abbastanza facili e senza i classici scossoni che si vedono anche a breve termine quando si ipotizza invece una circolazione votata a scenari oramai sempre più rari.
In effetti son secoli che non vedo una radice azzorriana pompare calore verso nord lamendo le coste occidentali europee, almeno nei tre mesi invernali, la vera anomalia sta laggiù, a sud ovest
- Rodigino04
Mi ero perso questi passaggi, ma se dici che come l'anno scorso questi pattern nella misura in cui sono ora possono mandare in frantumi per non dire qualcos'altro la stagione come l'anno scorso allora siamo proprio a posto!!! Peccato perché vedevo anche solo nei giorni scorsi che eri più ottimista.Ci dobbiamo già rassegnare l'11 dicembre?picchio70 ha scritto:Non so se ricordi precedenti interventi già da fine estate e poi rimarcati in autunno.Rodigino04 ha scritto:Grazie picchio per l'analisi accurata e razionale. A questo punto speriamo di restare in un contesto accettabile senza anomalie accentuate nell'attesa di movimenti migliori a gennaio. Volevo fare questa domanda: ci sono dinamiche o elementi in comunanza a quelli dell'anno scorso dove abbiamo sostanzialmente assistito ad un non-inverno soprattutto da gennaio in poi se non in alcune ristrette aree o vedi segnali per a una maggior variabilità circolatoria?
Parlavo di timori legati a tre fattori che a mio avviso hanno condizionato
lo scorso inverno, al di là dell'ese cold.
Fase enso -/ magnitudo MJO/ onda mozza pacifica tendente a cutt off
Purtroppo questi timori stanno trovando consistenza nelle dinamiche che stiamo
osservando.
Ricordiamo che tutto può cambiare ed evolvere e che i nostri sono solo tentativi
di interpretazione.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Questo il lato termico visto da EC per giovedì ( 96 ore), l inverno che dovrebbe entrare in queste ore ha già abbandonato la penisola....
https://images.meteociel.fr/im/62/8358/ECM0_96dhj4.GIF
https://images.meteociel.fr/im/62/8358/ECM0_96dhj4.GIF
- picchio70
Anche se la correlazione statistica risulta poco affidabile,
sarebbe almeno auspicabile una convenzione indiana per una nuova strutturazione
di uno scand +

Ragazzi io capisco lo scoramento di fronte a ciò che stiamo assistendo
in questo primo scorcio stagionale, ma ritengo che sia dettato dalle aspettative
e non scaturite dall'osservazione.
Io non ho mai visto rossby poleward nei GM che ci vedessero
coinvolti ( tranne ovviamente qual run a 300 ore ma non credo che ciò derivi
da questo, almeno spero ) e che poi sono state cancellate a poche ore dall'evento.
Non si è mai visto nulla di concreto per poter rimanere delusi.
Non so quanto possano contare nelle materia frustrazioni nate da
false aspettative o meglio desideri.
di uno scand +

in questo primo scorcio stagionale, ma ritengo che sia dettato dalle aspettative
da questo, almeno spero ) e che poi sono state cancellate a poche ore dall'evento.
-
manu73
- *Forumista TOP*
PICCHIO,ma scusa una domanda senza alcuna provocazione...
Non hai di certo annunciato nulla ma al contrario di molti eri fiducioso per un Dicembre diverso dal solito, aperto a sorprese e spunti invernali, rimarcando dubbi e differenze evolutive a lungo termine dei modelli ( come discusso fra di noi qualche giorno fa su queste pagine) seguendo e mettendo in evidenza possibili ipotesi nevose settimanali al piano anche in questi giorni...rimani possibilista su Dicembre o cambi visione? Chiaramente si parla di inverno non sopra i 1500m....( poi è chiaro che parliamo di tendenze e di interpretazioni a lungo termine)
Non hai di certo annunciato nulla ma al contrario di molti eri fiducioso per un Dicembre diverso dal solito, aperto a sorprese e spunti invernali, rimarcando dubbi e differenze evolutive a lungo termine dei modelli ( come discusso fra di noi qualche giorno fa su queste pagine) seguendo e mettendo in evidenza possibili ipotesi nevose settimanali al piano anche in questi giorni...rimani possibilista su Dicembre o cambi visione? Chiaramente si parla di inverno non sopra i 1500m....( poi è chiaro che parliamo di tendenze e di interpretazioni a lungo termine)
Ultima modifica di manu73 il dom dic 11, 2022 8:12 pm, modificato 3 volte in totale.
- picchio70
No no, un racconto delle vicissitudini circolatorie non significa essere positiviRodigino04 ha scritto: Mi ero perso questi passaggi, ma se dici che come l'anno scorso questi pattern nella misura in cui sono ora possono mandare in frantumi per non dire qualcos'altro la stagione come l'anno scorso allora siamo proprio a posto!!! Peccato perché vedevo anche solo nei giorni scorsi che eri più ottimista.Ci dobbiamo già rassegnare l'11 dicembre?![]()
![]()
o pessimisti, tanto comunque non avrebbe valenza esserlo o non esserlo.
Qui si tratta di cogliere momenti più o meno propizi che possano
dare qualche soddisfazione sparsa sul territorio.
Non sono io che devo ricordarvi la deriva climatica in atto da decenni
e che sempre più sta condizionando negativamente le nostre stagioni.
Non è che magicamente scompare al 1 dicembre e come spesso è accaduto
negli ultimi inverni, bisogna cogliere occasioni, parentesi in un trend ben consolidato,
come credo ci saranno anche quest'anno, poi all'occasione vedremo durata e magnitudo.
Il resto sono desideri che cozzano violentemente con la realtà.
Beh picchio però lo scoramento a me personalmente viene anche vedendo che nelle tue parole non esistono idee che da qui al Natale il Mediterraneo possa essere coinvolto da situazioni invernali.picchio70 ha scritto:Anche se la correlazione statistica risulta poco affidabile,
di uno scand +