si esatto, in Valdichiana non abbiamo una valle stretta come quella alpina, le temperature e il tempo in Valdichiana sono ben allineate su tutta la valle.Supergelo ha scritto:Penso che lui abbia messo la valle in generale, non un paese specifico, come se uno che abita a susa mettesse valsusaairsnow ha scritto:Ciao non trovo la tua località di residenza, sei sicuro di averla scritta correttamente ?Alessandro(Foiano) ha scritto: proviamo a fare a) b) c) con il freddo quando non bastava la sciarpetta?![]()
A proposito perchè non c'è nussuno che le fa queste domande, forse perchè c'è un trend all'aumento delle temperature? Maglio così comunque non vorrei che si facessero domande per un trend contrario, si sta meglio con questo trend.
Primavera 2020 - monitoriamola.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
si scusa ho corretto avevo lasciato la l...maledetta tastiera vecchia.airsnow ha scritto:Ciao non trovo la tua località di residenza, sei sicuro di averla scritta correttamente ?Alessandro(Foiano) ha scritto:proviamo a fare a) b) c) con il freddo quando non bastava la sciarpetta?ventomoderato ha scritto: tra l altro ricordo pasqua 2010,2013, 2014 con tempo quasi invernale o comunque sembrava novembre.![]()
A proposito perchè non c'è nussuno che le fa queste domande, forse perchè c'è un trend all'aumento delle temperature? Maglio così comunque non vorrei che si facessero domande per un trend contrario, si sta meglio con questo trend.
Furioso no ma forte si raffica max 53,4 km/h direzione SSE massima 23,2°CSimo98 ha scritto:Anche qui dopo una massima alle 12,30 di 23,9° si è attivato un marino furioso con raffiche fino a 40 km/h che allieva la sensazione di caldo(proprio come in estate)Fiero ha scritto:+22,6°C UR 17% raffiche di vento forti da S 53,4 km/h.
Attuali 20,2° ur 23%
Comunque ho letto la vostra precedente discussione sull'ondata di caldo della scorsa Estate qui avevamo raggiunto i +40,6°C ma la cosa più insopportabile erano le temperature notturne 34°C alle 21, 30°C a mezzanotte minime di 26°C/28°C con umidità fino al 80-90%, pensate che in alcune località non si è scesi sotto i 30°C.
- FabriPhotoNature
- CalabriaSiberiana
Anche oggi superati i 25 gradi a Cosenza e comuni limitrofi posti sotto i 300 metri
Di seguito vi riporto alcuni estreme di qualche stazione locale ...
Cosenza,Via delle Riforma (245 metri) : 7,5/25,6
Dipignano paese (350 metri) : 7,7/24,6
Rende,zona industriale,volgarmente chiamato "cancello Magdalone" (175 metri): 4,7/25,4
Luzzi,Via Cavoni (135 metri) : 4,4/25.7
Castrolibero,Andreotta (362 metri)11,5/24.4
Rende,zona industriale,volgarmente chiamato "cancello Magdalone" (175 metri): 4,7/25,4
-
Simo98
- Forumista senior
Ormai i nostri temporali sono molto simili alle super tempeste degli USAairsnow ha scritto:Io da piccolo non mi ricordavo di temporali così forti come lo sono adesso, quasi sempre adesso quando arriva un temporale ci sono delle nuvole nerissime che sembra preludano tempeste.Supergelo ha scritto:Confermo, negli ultimi anni i temporali si stanno tropicalizzandoSimo98 ha scritto: Probabilmente è come dici te,che fu il marino ad abbattere l'ur in quel caso,si fortunamente i temporali nelle ultime due estati non sono mancati e sono stati anche molto violenti(lo scorso anno due grandinate devastanti,l'11 maggio e 11 agosto) per non parlare delle numerose alluvioni lampo nelle valli,forse è meglio non averli da un lato perché sono simili a fenomeni tropicali....
-
Simo98
- Forumista senior
Si qui ci fu una storica minima di +28°Fiero ha scritto:Furioso no ma forte si raffica max 53,4 km/h direzione SSE massima 23,2°CSimo98 ha scritto:Anche qui dopo una massima alle 12,30 di 23,9° si è attivato un marino furioso con raffiche fino a 40 km/h che allieva la sensazione di caldo(proprio come in estate)Fiero ha scritto:+22,6°C UR 17% raffiche di vento forti da S 53,4 km/h.
Attuali 20,2° ur 23%
Comunque ho letto la vostra precedente discussione sull'ondata di caldo della scorsa Estate qui avevamo raggiunto i +40,6°C ma la cosa più insopportabile erano le temperature notturne 34°C alle 21, 30°C a mezzanotte minime di 26°C/28°C con umidità fino al 80-90%, pensate che in alcune località non si è scesi sotto i 30°C.
Il massimo valore di quell'ondata qui fu 38,9° con ur del 24% quindi un contesto secco
- CalabriaSiberiana
Niente di più vero...anch'io sto notando che le piogge stanno diventando sempre più abbondanti,ma allo stesso tempo la loro durata diminuisce,in alcune giornate sembra di essere nel sud-est asiaticoSupergelo ha scritto:Confermo, negli ultimi anni i temporali si stanno tropicalizzandoSimo98 ha scritto:Probabilmente è come dici te,che fu il marino ad abbattere l'ur in quel caso,si fortunamente i temporali nelle ultime due estati non sono mancati e sono stati anche molto violenti(lo scorso anno due grandinate devastanti,l'11 maggio e 11 agosto) per non parlare delle numerose alluvioni lampo nelle valli,forse è meglio non averli da un lato perché sono simili a fenomeni tropicali....airsnow ha scritto: La massa di fine giugno delll’anno scorso da noi fu umidissima !!! Temperatura massima registrata durante l’ondata 37.8 gradi e ur superiore al 60%. Forse da voi l’ur era desertica perchè soffiava il Marino. Per i temporali alla fine nelle ultime estati non ne ho visti così tanti, e anche in questo caso tu e poche altre zone ne hanno molti grazie alle colline.
-
Estremo Nordest
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Non si tratta di Dipignano paese ma di laurignano.CalabriaSiberiana ha scritto:Anche oggi superati i 25 gradi a Cosenza e comuni limitrofi posti sotto i 300 metri
Non si chiama volgarmente cancello magdalone ma è proprio il nome di quella zona.
Avete delle temperature minime però ancora piuttosto contenute, tranne Castrolibero.CalabriaSiberiana ha scritto:Anche oggi superati i 25 gradi a Cosenza e comuni limitrofi posti sotto i 300 metri
E questo l’ho notato io che ho 16 anni, questo fare capire come il clima stia cambiando con una velocità repentina.Simo98 ha scritto:Ormai i nostri temporali sono molto simili alle super tempeste degli USAairsnow ha scritto:Io da piccolo non mi ricordavo di temporali così forti come lo sono adesso, quasi sempre adesso quando arriva un temporale ci sono delle nuvole nerissime che sembra preludano tempeste.Supergelo ha scritto: Confermo, negli ultimi anni i temporali si stanno tropicalizzando
Oggi pomeriggio sul Piemonte a 2500 metri le temperature variavano dai 4° ai 7°..dunque lo zero termico dai 3100 ai 3500 metri.airsnow ha scritto:E questo l’ho notato io che ho 16 anni, questo fare capire come il clima stia cambiando con una velocità repentina.Simo98 ha scritto:Ormai i nostri temporali sono molto simili alle super tempeste degli USAairsnow ha scritto: Io da piccolo non mi ricordavo di temporali così forti come lo sono adesso, quasi sempre adesso quando arriva un temporale ci sono delle nuvole nerissime che sembra preludano tempeste.
Buonasera...giornata trascorsa con cielo sereno fino a metà pomeriggio,in seguito un`po`di velature sparse,ventilazione moderata nel pomeriggio.
Temperatura Min : +9.4°C
Temperatura Max : +23.3°C
SITUAZIONE ATTUALE :
Cielo : Poco nuvoloso
Temperatura : +15.0°C
Vento : debole da SSE ( Max 38.9 km/h )
Visibilità : Ottima
Pressione : 1015
Temperatura Min : +9.4°C
Temperatura Max : +23.3°C
SITUAZIONE ATTUALE :
Cielo : Poco nuvoloso