Occasioni neve adriatica 2019/2020

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Telecuscino ha scritto:Weather.us su base Ecmwf aumenta le precipitazioni appenniniche con neve comunque fino alle coste.
Facciamo il bis artico nel long :D
Non ho seguito gli aggiornamenti dei gm stamattina ma se c'è un bis vuol dire che c'è interazione con aria umida, fossimo in inverno esulterei, ma anche adesso un po di contentezza c'è, nn posso negarlo.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Vedolaneve ha scritto:Buongiorno a tutti..

Immagine

:wink: :D
Dalla carta che hai postato devo suppore che anche la costa vedrà neve io credo che ci possono essere casi tipo blizzard
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Telecuscino ha scritto:Weather.us su base Ecmwf aumenta le precipitazioni appenniniche con neve comunque fino alle coste.
Vista l entrata l entita del freddo isotermie a tutte le quote la stagione avanzata le precipitazioni ci saranno eccome .
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

ducaneve ha scritto:
Non ho seguito gli aggiornamenti dei gm stamattina ma se c'è un bis vuol dire che c'è interazione con aria umida, fossimo in inverno esulterei, ma anche adesso un po di contentezza c'è, nn posso negarlo.
Finalmente una persona non ipocrita!
Io ho giá potato gli ulivi e quindi mi preoccupa una gelata (più che la neve) ma sono appassionato, che devo fare. E poi pensando che potrebbe aprirsi un periodo piùdinamico mi fa ben sperare e accettare il freddo dei primi 2-3 giorn.
Dopo un'annata del genere veder cadere un fiocco o avere giornate non soleggiate ormai al 95% mi rigenera.
Gli unici fiocchi caduti nella mia zona son caduti in notte fonda per mezz'ora e non li ho visti ahahh.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Vedolaneve ha scritto:
Vista l entrata l entita del freddo isotermie a tutte le quote la stagione avanzata le precipitazioni ci saranno eccome .
Mettici l'Adriatico caldo per il periodo
Vedolaneve
Forumista senior

ducaneve ha scritto:

Immagine

Dalla carta che hai postato devo suppore che anche la costa vedrà neve io credo che ci possono essere casi tipo blizzard
Si come dicevo a tele con un entrata così le.precipitazioni ci saranno per forza . Amxhe solo per contrasto sotto forma visto la stagione di temporali ..
Questa configurazione è merce rarissima .
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

ducaneve ha scritto:

Immagine

Buongiorno, secondo questa carta, in Romagna nevicherebbe più sulla costa che sugli Appennini
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Venti perpendicolari alla catena montuosa con effetto stau a palla, situazione che mi rende molto curioso di vederne gli effetti, perché l'isoterme sono di tutto rispetto come anche la qualità dell'aria, il mare a marzo di solito è freddo, ma quest'anno non credo che si sia raffreddato visto l'inverno che abbiamo avuto, poi ci troveremo in terza decade di marzo e probabilmente è la prima volta che assisto ad una cosa del genere, davvero tanta curiosità di come andrà a finire.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Magari studiamo per il prossimo inverno :D
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Refle 71 ha scritto:
ducaneve ha scritto:

Immagine

Buongiorno, secondo questa carta, in Romagna nevicherebbe più sulla costa che sugli Appennini
Si Rifle, l'unica spiegazione è che sulla costa si attiverebbero dei veri e propri blizzard con rovesci intensissimi di qualche ora, ti posso assicurare che una volta a pesaro ho visto nevicare così tanto forte da fare 40 cm nel giro di qualche ora, nonostante le temperature positive, poi nel venire su ad urbino c'erano 10 cm e verso i monti 0, non so se sia questo il caso, ma volete che l'effetto ase non avvenga al 100% e con massima intensità?
Telecuscino
*Forumista TOP*

Comunque bene parlarne per carità,siamo qui per questo ahah.
Però é ancora Venerdì mattina, direi presto pure per sapere se andrá così o no.
Da domani sera prime ipotesi precipitazioni concrete
Vedolaneve
Forumista senior

Per precipitazioni organizzare , oltre xhe da contrasti occorre che il nocciolo retrogrado ruoti verso nord con un richiamo.al suolo da sud est allora potrebbe strapparci una nevicata con Accumolo visto le termiche a tutte le quote .

Comunque entrata direi confermata freddo- gelo pure per le precipitazioni sarà una chimera fino all ultimo.
I presupposti ci sono tutti .
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Quoto entrambi
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Incredibile, est puro con gelo pellicolare. Rischio neve anche sulle coste, nevicò con molto meno fin sui litorali nell'Aprile 2003.
estofex

Messaggio da estofex »

Diamond_Sea ha scritto:Incredibile, est puro con gelo pellicolare. Rischio neve anche sulle coste, nevicò con molto meno fin sui litorali nell'Aprile 2003.
assolutamente, se va alla Reading neve dal veneto alla puglia.
Bloccato