DISABILITATO (Luglio 2018-Analisi Modelli Live)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Robertino ha scritto: estate 2018, oggi alle 18,30 ci sono 31 gradi, estate zoppicante
un saluto
Non mi sembra di aver scritto di estate in crisi.....
hai fatto il paragone con la 2017, quindi anche in inverno andrebbe fatto il paragone con il 29, o con il 56, cosa che non avviene.
ogni stagione va giudicata per conto suo, in riferimento alle medie trentennali attualmente in vigore, il resto è tutto soggettivo, climatizzatori, ascelle sudate, non si soffre, nessun record, niente caldo estremo sono tutte paroline che non hanno valore oggettivo.
Ci sono dei numeri, dei dati, delle sinottiche ecc medie di riferimento basate su decenni e decenni, questa estate sta viaggiando vicina ai +2 gradi di anomalia nazionale, il resto è fuffa, visto che febbraio a -1 è stato giudicato un mese di freddo eccezionale, l'unico commento a livello generale e nazionale è quello di estate molto calda
perché ti scaldi? Capisco che a Roma si ha un altra percezione, io ho solo riportato dei dati oggettivi e relativi al mio orticello. Sai robertino io soffro il caldo che tu non puoi immaginare ma sono ben consapevole dell'era meteo che attraversiamo e non mi faccio illusioni. La risposta della natura al clima è un parametro fondame tale e diretto. A luglio 2017 avevo il giardino secco e giallo, ora è verde smagliante. Cosi come in inverno c'è chi parla di freddo ed a febbraio mi fiorisce la mimosa ed il mandorlo...... Siccome sono ben consapevole delle potenzialità del mostro sotto il sedere mi tengo stretto i miei 29 gradi.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

chissà
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Picchio ciao io sono a Pescara
L ho anche scritto
Quest anno qui si sta bene
Niente a che vedere con L anno scorso
Ma a Roma quest anno fa più caldo di qui
Cosa che negli ultimi anni non
Mi era mai capitato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Robertino ha scritto: estate 2018, oggi alle 18,30 ci sono 31 gradi, estate zoppicante
un saluto
Non mi sembra di aver scritto di estate in crisi.....
hai fatto il paragone con la 2017, quindi anche in inverno andrebbe fatto il paragone con il 29, o con il 56, cosa che non avviene.
ogni stagione va giudicata per conto suo, in riferimento alle medie trentennali attualmente in vigore, il resto è tutto soggettivo, climatizzatori, ascelle sudate, non si soffre, nessun record, niente caldo estremo sono tutte paroline che non hanno valore oggettivo.
Ci sono dei numeri, dei dati, delle sinottiche ecc medie di riferimento basate su decenni e decenni, questa estate sta viaggiando vicina ai +2 gradi di anomalia nazionale, il resto è fuffa, visto che febbraio a -1 è stato giudicato un mese di freddo eccezionale, l'unico commento a livello generale e nazionale è quello di estate molto calda
Meglio anche della meno calda 2016.. Finora é simile ad una 2013 (per quel che mi ricordo) ma manca Agosto che potrebbe confermare o ribaltare il risultato.
A riguardo secondo me all'abbassamento deu geopotenziali la in Groenlandia (é il primo run che me ne accorgo quindi vediamo se insiste su ciò)
Comunque il VP in questo periodo comincia ad approfondirsi?
Guardate alle 200h riappare il "viola"! Ao++ inverno 2019 :D
picchio70

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:Picchio ciao io sono a Pescara
L ho anche scritto
Quest anno qui si sta bene
Niente a che vedere con L anno scorso
Ma a Roma quest anno fa più caldo di qui
Cosa che negli ultimi anni non
Mi era mai capitato
ciao iniestas , lo so
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:Ieri sera ho ipotizzato una mia idea e la porto avanti, è un po' da pazzi visti gli aggiornamenti dei gm ma per ora ci credo ancora, anche se la percentuale di riuscita è bassina ad oggi. E parlo di break più degno di questo nome all'inizio terza decade di luglio, ora dire 22 o 23 sarebbe tirare a sorte e non fa per me. So di essere a rischio toppata clamorosa ma vediamo
qualche spago di gfs 12 va nella direzione di un ipotetico break intorno a quelle date, siamo ancora su percentuali bassissime, non più del 15%, del resto scorgere un break che interessi non solo le solite zone alpine o subalpine è impresa ardua nell'estate italiana attuale, ma del resto vincere facile con l'hp ora che siamo nella parte statisticamente più calda dell'estate non è che serva molto sforzo :D
preferisco rischiare la toppata :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ecmwf, se ci risparmia la seconda fiammata non disdegnamo
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Reading riduce la scaldata del week end che in certe zone sarebbe un sopramedia leggero. Più caldo invece al sud. Mi sento di appoggiare la tesi della redazione con una seconda parte di luglio col tempo ballerino specie al nord e forse parte del centro. Mi sento di appoggiare anche telecuscino quando parla di estate simile alla 2013.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Ottimo reading x ora
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Matteo molto bene per te ecmwf, però lo accetterei anche io, ci sarebbe caldo non eccessivo, e sembrerebbe esclusa una nuova fiammata per il prossimo fine settimana
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

da me si starebbe tra la +16 di martedi e la +17/18 i giorni seguenti, certo non è un break, ma se si limitano i danni me lo prendo
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

week end sarebbe salvo da super fiammate
Immagine
Tein80

Messaggio da Tein80 »

flintskullbraker ha scritto:
Robertino ha scritto:
flintskullbraker ha scritto: Non è caldo estremo ,quelle sono temperature nella norma registrate quasi in ogni estate
si ma sono di oggi, l'apice del caldo è nei prossimi giorni, stai sempre a sminuire, a parlare di dobbiaco e via dicendo, poi si susseguono sopramedia nazionali ma continui a negare la realtà, buon fresco tra le montagne
Non sminuisco ma gridare al lupo al lupo ogni giorno non ha senso ,oggi caldo anche a Dobbiaco ieri sera temporalone e acqua a diritto per un paio di ore.
Oggettivamente ormai quando uno sente parlare di ondata di caldo Africano visto i numerosi precedenti pensa alle settimane di 36/39 gradi vissute in passato ,se poi mi arrivano i 33/34 gradi per 2/3 giorni per poi tornare ai 29 /30 lo considero un altra cosa .
Però quando Dobbiaco nelle vere ondate Africane faceva 32 gradi e c è da parlare di zero termico a 5000 metri sulle Alpi e che si sciolgono i ghiacciai interessa.
Dobbiaco stazione metereologica di riferimento a livello nazionale ,poi lasciamelo dire che la situazione per ghiacciai e nevai ancora presenti è confortante .
Vorrei spiegarti il mio punto di vista ,sopramedia e anticiclone e sole senza vedere una nuvola per mesi e piogge rarissime è una cosa diversa dal +2 sopramedia e 12 giornate di Pioggia di Giugno a Bologna nell ultimo mese trascorso.Per me l andazzo è segnato ,Nord ai margini con leggero sopramedia, centro e sud maggiormente coinvolti da onde mobili ,le cupole anticicloniche non fanno parte del estate 2018.
https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... pyZ7WdCDq7
Qui trovi tutte le stazioni meteo alto Adige e anche tutte le stazioni meteo in cima alle montagne dell Alto Adige
Scusami ma il temporalone e acqua a dirotto per due ora ha fatto 8,8mm?
Bloccato