Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Grazie millenocerameteouno ha scritto:Dentro tutte compreso il capoluogo per vedere fioccare. Per gli accumuli entrano in gioco elementi locali, dicembre 2014 docet.Carmine ha scritto:Nocera ,le nostre zone come le vedi?nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio.
In un momento di apparente calma cercherò di fare il punto della situazione come ovviamente la inquadro io.
Parliamo a questo punto di quasi certezze: e la prima certezza che salta all'occhio comparando con attenzione i vari aggiornamenti dei gm è che dopo domenica prossima, non c'è nessuna certezza, scusate il gioco di parole, anzi non si esclude come dicevo stamane ad una reiterazione del freddo complice una certa "non so che fare" da parte degli altri parametri e quindi il freddo ne potrebbe approfittare ancora una volta.
Seconda quasi certezza: lo stau quasi assente nella bottarella di fine anno ma questa volta farà delle grosse differenze e visto l'orografia dei territori interessati la differenza sarà già eclatante ad esempio per il Lazio.
Io non credo alla formazione di minimi miracolosi sul tirreno ma ad una instabilizzazione locale delle masse d'aria, quello sicuramente sì.
Una configurazione non rara, sicuramente molto cruda ed alla sua temporanea conclusione potremmo dire con quali punteggi entrerà nella storia meteo del nostro paese.
Mancano in ogni caso molte ore, sufficienti non per cambiare la configurazione, ma per definirne meglio la portata in senso di coinvolgimenti ed in queste situazioni ci possiamo aspettare di tutto: anche 100 0 200 Km che sono irrisori in questi casi fanno la differenza e a volte che differenze.
Saluti
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
nibuck ha scritto:Signori miei ho avuto un attimo di tempo per guardare gli aggiornamenti stratosferici. ....beh posso solo dire una cosa. .....mia opinione ovviamente. ......possiamo aspettarci grandi cose da questo gennaio. ....tutti
Vorrei solo ricordare che Grosso alcuni giorni fa titolava un articolo sulle stagionali... ecc. Insomma dava per spacciato Gennaio e a Febbraio meglio non parlarne... Perché questa gente adesso non scrive nemmeno 4 righe?
E parliamo di disinformazione?
perché la situazione è molto complessa e perché sbagliare è molto più facile che azzeccarci, ma se sbaglio io e te non importa a nessuno, loro tengono un sito che è letto da tutti e vi ricordo che mentre noi stiamo qui a sbavare perché arrivi la - 20 o la neve, la maggior parte della gente, fate tipo 8 su 10 ( tra cui la quasi totalità delle donne) non ne vogliono proprio sentir parlare di gelo e neve e sperano che arrivi il sole e la primavera già a gennaio...mykonos ha scritto:nibuck ha scritto:Signori miei ho avuto un attimo di tempo per guardare gli aggiornamenti stratosferici. ....beh posso solo dire una cosa. .....mia opinione ovviamente. ......possiamo aspettarci grandi cose da questo gennaio. ....tutti
Vorrei solo ricordare che Grosso alcuni giorni fa titolava un articolo sulle stagionali... ecc. Insomma dava per spacciato Gennaio e a Febbraio meglio non parlarne... Perché questa gente adesso non scrive nemmeno 4 righe?
E parliamo di disinformazione?
detto questo, fino a 24 ore fa l'ipotesi del getto pialla tutto era in vantaggio e in molti già ipotizzavano che fosse il touch down dell'ese cold
gli aggiornamenti odierni vedono invece in ribasso le quotazioni del getto piallante e gli aggiornamenti parlano di forti onde e venti zonali in calo
tuttavia poiché i GM virano con grande facilità ritengo che solo se domani mattina queste proiezioni troveranno conferme dalle emissioni dei modelli, la redazione cambierà il suo punto di vista
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Gilo ha scritto:ragazzi ma perché nella località dove sono io in Trentino gli spaghi di ECMWF e GFS sono concordi nella notte del 4-5 a mettere un 100% di neve???
hostare immagini-
Gabriele95
In che località sei? Comunque saranno precipitazioni da sfondamento. Ricorda che i crinali di confine delle Alpi centro-orientali faranno il pienoneGilo ha scritto:ragazzi ma perché nella località dove sono io in Trentino gli spaghi di ECMWF e GFS sono concordi nella notte del 4-5 a mettere un 100% di neve???
No, sono a Cavalese... e non riesco ancora a spiegarmi il perché...Gabriele95 ha scritto:In che località sei? Comunque saranno precipitazioni da sfondamento. Ricorda che i crinali di confine delle Alpi centro-orientali faranno il pienoneGilo ha scritto:ragazzi ma perché nella località dove sono io in Trentino gli spaghi di ECMWF e GFS sono concordi nella notte del 4-5 a mettere un 100% di neve???
-
freddopungente
- *Forumista TOP*