E se andasse come nel 2012? Chissa' che....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:
Giulio097 ha scritto:
4gen85 ha scritto: scusa ma non hai detto che nevica a Siena ?
Si infatti è strana la cosa... A Siena 300m nevica!! Qui dove sto io a 500m però più a sud piove misto a neve anche se ora è più acqua!! Sono deluso un monte, per questo vi chiedo se magari in serata può calare al quota neve? O magari no come credo andrà...?!
la tempistica è stata una fregatura ,fossero arrivate 4 ore prima era neve ovunque ..comunque parliamo sempre di cuscino gelido e aria umida sopra che nelle prossime ore sclsera parzialmente quella presente per venti di scirocco ,ma parliamo di precipitazioni deboli .è normale che + si scende di zona e + lo scirocco erode il freddo .nella serata neve a 700 metri ma parliamo di accumuli ridicoli

Vi volevo far riflettere su una cosa banale, ma mica tanto....
A cosenza ha fatto più cm di pescara.....
Potenza del tirreno ragazzi..
Tante volte la gente si scanna sugli orticelli e non ci si rende conto che è il tirreno che guida le ciclogenesi migliori

tanto per alcuni esempi

dicemebre 2010 (rodano-bora)) pescara 30 cm e - 8
febbraio 2012(rodano - bora) pescara 40/50 cm
gennaio 2016(bora) pescara 5-8 cm
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Daniele91 ha scritto:Intanto stamattina minima più bassa del previsto con temperatura che oscillava tra -2 e - 1 e ghiaccio su macchine e prati :P il freddo di questi giorni è veramente pungente
:shock: :lol:
VELENO

Messaggio da VELENO »

freddopungente ha scritto:
Daniele91 ha scritto:Intanto stamattina minima più bassa del previsto con temperatura che oscillava tra -2 e - 1 e ghiaccio su macchine e prati :P il freddo di questi giorni è veramente pungente
:shock: :lol:
:lol: :lol: :lol:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Io penso che le precipitazione stavolta sono state sottostimate...hirlam le vede abbondanti e io mi fido. Sulla quota Dell neve sarà fondamentale il microclima del posto e le sacche fredde...correggetemi se sbaglio....
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Statisticamente un 2012 bis e presumibile intorno al 2040.. non illudiamo le persone.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Giulio097 ha scritto: Si infatti è strana la cosa... A Siena 300m nevica!! Qui dove sto io a 500m però più a sud piove misto a neve anche se ora è più acqua!! Sono deluso un monte, per questo vi chiedo se magari in serata può calare al quota neve? O magari no come credo andrà...?!
la tempistica è stata una fregatura ,fossero arrivate 4 ore prima era neve ovunque ..comunque parliamo sempre di cuscino gelido e aria umida sopra che nelle prossime ore sclsera parzialmente quella presente per venti di scirocco ,ma parliamo di precipitazioni deboli .è normale che + si scende di zona e + lo scirocco erode il freddo .nella serata neve a 700 metri ma parliamo di accumuli ridicoli

Vi volevo far riflettere su una cosa banale, ma mica tanto....
A cosenza ha fatto più cm di pescara.....
Potenza del tirreno ragazzi..
Tante volte la gente si scanna sugli orticelli e non ci si rende conto che è il tirreno che guida le ciclogenesi migliori

tanto per alcuni esempi

dicemebre 2010 (rodano-bora)) pescara 30 cm e - 8
febbraio 2012(rodano - bora) pescara 40/50 cm
gennaio 2016(bora) pescara 5-8 cm
dicembre 2010 rodano DOVE!?

La neve Pescara è caduta esclusivamente nel periodo 13-16 Dicembre ovvera quando era solo da est. Il 17 sul nostro versante non ha fatto nulla con le correnti da ovest. Febbraio 2012 il rodano era solo l'estrazione iniziale che ha formato il minimo sulle Baleari. Tale minimo nel suo movimento verso ovest ha risucchiato il gelo dalla porta della Bora.

Non diciamo inesattezze please.
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Altra cosa strana qui da me è che tira vento da N invece che da SE come era previsto e ora sta girando a neve! Mah!!! Speriamo via!
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Giulio097 ha scritto:Altra cosa strana qui da me è che tira vento da N invece che da SE come era previsto e ora sta girando a neve! Mah!!! Speriamo via!
tienici aggiornato...ma erano previste codeste precipitazioni?
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

dicembre 2010 rodano DOVE!?

La neve Pescara è caduta esclusivamente nel periodo 13-16 Dicembre ovvera quando era solo da est. Il 17 sul nostro versante non ha fatto nulla con le correnti da ovest. Febbraio 2012 il rodano era solo l'estrazione iniziale che ha formato il minimo sulle Baleari. Tale minimo nel suo movimento verso ovest ha risucchiato il gelo dalla porta della Bora.

Non diciamo inesattezze please.[/quote] scusa se mi intrometto ma l'aria fredda è entrata dalla porta del rodano e ha scavato il minimo sul tirreno,poi la colata era enorme,in più fasi ha coinvolto i due versanti ma se entra anche dal rodano la retrogressione ha risvolti molto maggiori anche per gli adriatici,mio pensiero ;)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

tufaccio ha scritto:Statisticamente un 2012 bis e presumibile intorno al 2040.. non illudiamo le persone.
a parte che non credo ad un evento di portata simile e cmq non esistono eventi uguali, troppe variabili diverse...
tra un evento e un altro la differnza la fanno sempre gli effetti, certamente un evento storico e un evento che mette insieme intesnità,durata ed estensione territoriale...

quanto alla statistica non ha senso su piccoli numeri...
se ti intendi di lotto vedrai che si fanno le statistiche sui numeri ritardatari ma su un numero di giocate molto alte...
su un numero di inverni metti dal 1930 di 85/87 come fai dire che il 2012 cade ogni 10-15-201-30 anni, solo in base al fatto che tra 29, 56, 85 e 2012 sono trascorsi emditamente 25 anni?
sono numeri troppo piccoli per tracciare una statistica
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

4gen85 ha scritto:
Giulio097 ha scritto:Altra cosa strana qui da me è che tira vento da N invece che da SE come era previsto e ora sta girando a neve! Mah!!! Speriamo via!
tienici aggiornato...ma erano previste codeste precipitazioni?
Si sì erano previste!
Temperatura di 1 grado, nuvoloso, ogni tanto qualche fiocco ma niente di che... Sembra già passato tutto, cala le temperature e è già passato tutto, strano...!!
Niente di che insomma!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Sti americani...
Dalla retrogressione
alla... Retro..marcia.

In sei ore due versioni.

Inutile commentare.

Uli
VELENO

Messaggio da VELENO »

Tiè Prof,te la dedico,sperando che non vada in Turchia.....

Immagine
yuko

Messaggio da yuko »

ulisse55 ha scritto:
yuko ha scritto:Buonasera.
Mi scuso per aver postato la mia presentazione nella stanza principale, non ho dimistichezza con il forum e ho commesso la mia prima gaffe, ringrazio pertanto i moderatori di averla spostata nella stanza giusta, perdonatemi.
Per quanto riguarda la tendenza, circa il proseguio di questa stagione, posso soltanto dire di notare forti analogie con anni, che per scaramanzia, preferisco non nominare.
Il gran gelo ad est e la persistenza di condizioni anticloniche ad ovest suggeriscono, al di là di indici ed emissioni attuali dei vari g.m., la possibilità concreta che con febbraio le dinamiche possano concretizzare quello che in realtà molti professionisti del mestiere hanno sempre sostenuto tra le righe. In sostanza sono proprio gli inverni apparentemente scialbi, dopo lunghe fasi statiche, ad offrire la possibilità di avere eventi particolarmente freddi e nevosi, seppur brevi, in molte zone della nosta penisola, come dire che la natura offre il meglio (o peggio) di se con avarizia e allo stesso tempo con violenza inusitata. Insomma tutto e niente in una stagione "concentata" magari in un mese/40 giorni capaci di riportare in media, in termini precipitativi e termici, quanto di poco abbia dato in precedenza.
Appena apparirano chiare le interferenze con il riscaldamento stratosferico in atto cercherò di postare analisi maggiormente dettagliate.
Saluti, Yuko.
Benvenuto tra noi...

Cordialmente.

Uli
Molte grazie.
Con stima, Yuko
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

VELENO ha scritto:Tiè Prof,te la dedico,sperando che non vada in Turchia.....

Immagine
Immagine

Grazie amico..
Ricambio con questa.

Uli 8)
Bloccato