Nowcasting straordinario Romagna e Marche

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

AN72M ha scritto:
snowingtime76 ha scritto:
AN72M ha scritto:Il tg5 ha appena trasmesso un importante servizio sul prossimo evento gelido... ILLUSTRATE le cartine, temperature e precipitazioni nevose delle regioni Lazio, Abruzzo, Molise e Baslicata..parlando di allerta!!! Completamente tralasciate la Romagna e le Marche che da quello che ho letto e visto dalle carte meteo saranno completamente coinvolte dalle abbondanti nevicate...come mai sono state tralasciate e non inoltrata tale comunicazione ai cittadini di queste regioni?!?!?!?!?
L'ho notato anch'io....ma si sa ormai che l'informazione è fatta con piedi!! :x
anche perche' sono a conoscenza delle abbondanti nevicate verificatesi nella ns regione tant'e' che hanno un loro inviato qui nelle marche ad ogni edizione del tg...poi ignorano totalmente l'allerta dei prossimi gg...pazzesco!
Non ho visto il servizio ma è possibile che abbiano mostrato la situazione di venerdì, quando ancora nelle Marche e nella Romagna non sarà emergenza neve, perlomeno fino alla serata. Nella giornata di venerdì infatti le regioni maggiormente interessate dal maltempo saranno quelle menzionate da TG.

Ciao
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

artico71 ha scritto:ciao jack volevo sapere come eravamo messi noi del pesarese a confine con ER in termini di precipitazioni nevose con il prossimo peggioramento ti ringrazio x l eventuale risposta . Con stima saluti grazie :)
Ciao artico71. Secondo le ultime proiezioni da te potrebbero cadere da 50 a 80 cm.

Ciao
elena90

Messaggio da elena90 »

allora jack noi dagli ultimi aggiornamenti ci siamo dentro alle abbondanti precipitazioni nevose o ci becchiamo pioggia?
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

ContessaStrega ha scritto:Run Serale di Reading Conferma il Tutto e Blinda le Termiche anche su tutte le coste Marchigiane, ovviamente le Favorite anche in Termini Precipitativi saranno la parte Settentrionale..da Ancona verso Nord, e nell'occhio del Ciclone Riminese-Pesarese...Vedremo... :roll:
Mah ContessaStrega, troppo perfette per essere vere, e fin quando non mi troverò sopra la testa quella roba non ci crederò.
I 70 cm fatti martedì 31 nell'entroterra e i 0 fatti da me quando se ne prevedevano almeno 40 sulla costa mi ha lasciato parecchio amaro in bocca e molto dubbioso circa l'affidabilità di certe proiezioni "esagerate".

Adesso la priorità è che domani i LAM confermino. Poi occorrerà vedere nelle analisi di venerdì mattina come il mare avrà reagito all'arrivo del nucleo gelido e dove esattamente si sarò formato il minimo. Solo allora potranno davvero essere confermate le proiezioni.
Cento km più a nord o a sud, grado in più o in meno e ci cambia la vita... :wink:

Intendiamoci, di certo il freddo e le precipitazioni nevose arriveranno su tutte le Marche e la Romagna ma ciò che mostrano stasera i LAM per le nostre zone è qualcosa di pazzesco e che per questo ha bisogno di conferme fino a ridosso dell'evento.
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

elena90 ha scritto:allora jack noi dagli ultimi aggiornamenti ci siamo dentro alle abbondanti precipitazioni nevose o ci becchiamo pioggia?
Dentro in pieno, ma leggi ciò che ho scritto nel messaggio sopra...

Ciao
elena90

Messaggio da elena90 »

te l ho chiesto perche ieri sera si diceva che forse c era un richiamo caldo e la neve si trasformava in pioggia,sono contenta che questo rischio nn c è...da giovedi notte fino a domenica almeno sara sempre neve da noi?
AN72M

Messaggio da AN72M »

jackfrost ha scritto:
AN72M ha scritto:
snowingtime76 ha scritto: L'ho notato anch'io....ma si sa ormai che l'informazione è fatta con piedi!! :x
anche perche' sono a conoscenza delle abbondanti nevicate verificatesi nella ns regione tant'e' che hanno un loro inviato qui nelle marche ad ogni edizione del tg...poi ignorano totalmente l'allerta dei prossimi gg...pazzesco!
Non ho visto il servizio ma è possibile che abbiano mostrato la situazione di venerdì, quando ancora nelle Marche e nella Romagna non sarà emergenza neve, perlomeno fino alla serata. Nella giornata di venerdì infatti le regioni maggiormente interessate dal maltempo saranno quelle menzionate da TG.

Ciao
beh ma parlando del nuovo affondo gelido e le relative precipitazioni visto le attuali condizioni d'emergenza nelle marche e romagna dovevano coinvolgere nel servizio ed avvisare i relativi cittadini.. Vabbe' lo faranno spero domani.
JAck dalle ultime carte ...previsioni per Ancona??
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

AN72M ha scritto: JAck dalle ultime carte ...previsioni per Ancona??
Tanta!
meteocris

Messaggio da meteocris »

dagli ultimi aggiornamenti tutte le Marche a livello precipitativo prese in pieno per tutto il week end e credo che siano prevalentemente nevose.. :lol: :lol:
ciccio295

Messaggio da ciccio295 »

Stavolta pero' tutto quello che cadra' dal cielo sarà solido!!
mex71

Messaggio da mex71 »

scesi a +1,3° di minima verso mezzanotte grazie al vento da NW, la notte prima non ero sceso sotto +3,6° per Bora...
GFS 18z direi che al 90% è neve per TUTTI nelle Marche fino a domenica
neve71

Messaggio da neve71 »

occhio ragazzi che sta per arrivare il famosissimo "VENTO BLIZZARD" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
mex71

Messaggio da mex71 »

min -0,7° con vento sostenuto da NW stanotte, non male davvero
-3,4° all'aeroporto, credo che in una prima fase la zona centrale marchigiana sarà un po' risparmiata dal grosso delle precipitazioni, ma poi nel seguito di venerdì e soprattutto tra sabato e domenica nevicate FORTI anche nell'anconetano, forse sulla costa meno, ma un po' all'interno saranno SOMMERSI! MeteoLive ha messo domenica nevicate deboli residue, ma qui potrebbe essere il momento clou invece... :roll:
geller76

Messaggio da geller76 »

Non so ragazzi.....dagli ultimi aggiornamenti vedo la nostra zona impoverita di precipitazioni....impoverita di molto.
Sono di Recanati, a cavallo tra la provincia di Macerata ed Ancona, a circa 10 km dal mare ad un altezza massima di 300 m.
jack, tu che sei il nostro faro, il nostro riferimento......sbaglio nelle mie valutazioni?
Sotto un certo punto di vista spero di sbaglairmi....ma vorrei essere tranquillo....domani mattina ho una visita medica e vorrei sapere se mi conviene muovermi oppure no!

Grazie.
Chilavert

Messaggio da Chilavert »

geller76 ha scritto:Non so ragazzi.....dagli ultimi aggiornamenti vedo la nostra zona impoverita di precipitazioni....impoverita di molto.
Sono di Recanati, a cavallo tra la provincia di Macerata ed Ancona, a circa 10 km dal mare ad un altezza massima di 300 m.
jack, tu che sei il nostro faro, il nostro riferimento......sbaglio nelle mie valutazioni?
Sotto un certo punto di vista spero di sbaglairmi....ma vorrei essere tranquillo....domani mattina ho una visita medica e vorrei sapere se mi conviene muovermi oppure no!

Grazie.
Bisognerà attandere l'esatta traiettoria del minimo depressionario in formazione. Da quella si determineranno le zone esposte, quelle soggette ad eventuali richiami calde o a buchi precipitativi (l'occhio del ciclone).
Qualsiasi previsione dettagliata ad ora corre il rischio di venire ridimensionata con conseguente coro di lamentele.
Certo è che non bisogna a mio avviso prendere per buone le stime della Protezione Civile, perchè queste saranno inevitabilmente volte a sovrastimare le precipitazioni, onde evitare eventuali chiamate in causa per responsabilità sull'inettitudine delle amministrazioni locali nell'affrontare l'evento.
Bloccato