Nowcasting Befana gelida e nevosa.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Febbraio2012
Mi ripeto, precipitazioni decisamente sovrastimate....non sono queste le condizioni che portano neve rilevante: posizione fulcro depressione in posizione non idonea, ne conseguono venti N/S che di certo non favoriscono precipitazioni da stau come si deve (eccetto Molise per conformazione orografica), e stavolta si puntava esclususivamente su questo fattore....Teramo a quest'ora, secondo siti e modelli vari, doveva aver fatto almeno 40cm....ce ne saranno a malapena 10...si andrà avanti ad intermittenza fino a sera e se si arriverà a 20/25 cm sarà già tanto....ma non scomodiamo la parola "evento".
Con queste termiche avremmo fatto tutti il mezzo metro anche sulle coste da ancona in giù se ci fosse stato una componente al suolo più orientale.furetto ha scritto:Mi ripeto, precipitazioni decisamente sovrastimate....non sono queste le condizioni che portano neve rilevante: posizione fulcro depressione in posizione non idonea, ne conseguono venti N/S che di certo non favoriscono precipitazioni da stau come si deve (eccetto Molise per conformazione orografica), e stavolta si puntava esclususivamente su questo fattore....Teramo a quest'ora, secondo siti e modelli vari, doveva aver fatto almeno 40cm....ce ne saranno a malapena 10...si andrà avanti ad intermittenza fino a sera e se si arriverà a 20/25 cm sarà già tanto....ma non scomodiamo la parola "evento".
P.s. magia se riposti n'antra volta la foto te la fò magna tutta quella neve
- torinosnow
Totalmente d'accordo come scritto nel mio post di stamattinafuretto ha scritto:Mi ripeto, precipitazioni decisamente sovrastimate....non sono queste le condizioni che portano neve rilevante: posizione fulcro depressione in posizione non idonea, ne conseguono venti N/S che di certo non favoriscono precipitazioni da stau come si deve (eccetto Molise per conformazione orografica), e stavolta si puntava esclususivamente su questo fattore....Teramo a quest'ora, secondo siti e modelli vari, doveva aver fatto almeno 40cm....ce ne saranno a malapena 10...si andrà avanti ad intermittenza fino a sera e se si arriverà a 20/25 cm sarà già tanto....ma non scomodiamo la parola "evento".
concordo con Furetto....direzione troppo nord-sud...si va avanti a bufere bellissime per rifarsi gli occhi ma troppo intermittenti per accumulare bene!!! Neve polverosa al massimo!!! Bellissimo quando la butta a vento come stanotte e stamattina a tratti ma NON scomodiamo Burian 96 o 99....per carità!!! A quest'ora stavo a 60 cm.....
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
20 ALEX 12
-
freddopungente
- *Forumista TOP*