Modelli Live - Ottobre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Febbraio'56

Messaggio da Febbraio'56 »

nevofilo80 ha scritto:
lollo.1992 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: Ti ringrazio....e per un cambiamento di pattern credete che novembre potrà portare a qualche novità?
ci credo poco :wink:
Anche ottobre chiuderà sopra media l'HP africano potrebbe durare fino a novembre
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Febbraio'56 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
lollo.1992 ha scritto: ci credo poco :wink:
Anche ottobre chiuderà sopra media l'HP africano potrebbe durare fino a novembre
ammazza che africano
Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

ECMWF 12 Live

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

lucauicx ha scritto:
alberto alleva ha scritto:
lucauicx ha scritto:Una manna per noi, Alberto!
Diluvio confermato!
Da nord pare buttarsi nel mediterraneo un'altra saccatura, se dovesse entrare sarebbe pioggia costante per giorni e giorni

Immagine
Orticellisticamente ci godrei abbastanza, se il resto d'italia non fosse sotto la campana.
Questo potrebbe avere risvolti negativi sull'inizio dell'inverno?
Questa volta convengo con Matteo, qui per ora ho visto solo qualche giorno in media, perchè questi sono i miei estremi da giovedì scorso:
GIOVEDI: 10/18
VENERDì: 8 (BELLA) /17
SABATO: 8/18
OGGI: 11/16

A me sembrano temperature in media, belle le minime 8, ma se consideriamo che venerdì è stata la prima minima ad una cifra... direi bella in ritardo! E non è stata nemmeno chissà che roba alla fine... sull'argomento minime confido in mercoledì mattina, che mi regali il primo 5 dell'anno :D

p.s. In tutto questo fin ora non ho visto una goccia d'acqua, ma per quella mi sa che ci stiamo lavorando
In realtà dal punto di vista termico dovremmo chiudere in media la prima decade di Ottobre, i primi giorni sono stati sopramedia, ma dal 5 Ottobre in poi le termiche sono state leggermente sotto la media (a Milano la media della prima decade è 11/20° con la media minime ancora a due cifre).
Mancano le piogge, ma quelle a quanto pare torneranno la prossima settimana, accompagnate da un rialzo termico specie in quota.
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

alx87 ha scritto:
lucauicx ha scritto:
alberto alleva ha scritto: Diluvio confermato!
Da nord pare buttarsi nel mediterraneo un'altra saccatura, se dovesse entrare sarebbe pioggia costante per giorni e giorni

Immagine
Orticellisticamente ci godrei abbastanza, se il resto d'italia non fosse sotto la campana.
Questo potrebbe avere risvolti negativi sull'inizio dell'inverno?
Questa volta convengo con Matteo, qui per ora ho visto solo qualche giorno in media, perchè questi sono i miei estremi da giovedì scorso:
GIOVEDI: 10/18
VENERDì: 8 (BELLA) /17
SABATO: 8/18
OGGI: 11/16

A me sembrano temperature in media, belle le minime 8, ma se consideriamo che venerdì è stata la prima minima ad una cifra... direi bella in ritardo! E non è stata nemmeno chissà che roba alla fine... sull'argomento minime confido in mercoledì mattina, che mi regali il primo 5 dell'anno :D

p.s. In tutto questo fin ora non ho visto una goccia d'acqua, ma per quella mi sa che ci stiamo lavorando
In realtà dal punto di vista termico dovremmo chiudere in media la prima decade di Ottobre, i primi giorni sono stati sopramedia, ma dal 5 Ottobre in poi le termiche sono state leggermente sotto la media (a Milano la media della prima decade è 11/20° con la media minime ancora a due cifre).
Mancano le piogge, ma quelle a quanto pare torneranno la prossima settimana, accompagnate da un rialzo termico specie in quota.
Godiamoci questo ritorno delle piogge perché purtroppo stando alle proiezioni di nocera e nevofilo saranno temporanee....si tornerà al seccume al nord e a fare la parte da leone in fatto di piogge sarà di nuovo il centro-sud nelle prossime settimane...
Ultima modifica di lollo.1992 il dom ott 09, 2016 7:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Rio

Messaggio da Rio »

Saccatura che sprofonda più nel med.

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Rio il dom ott 09, 2016 7:22 pm, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80

intanto giuliacci al programma di jerry scotti ha detto autunno-inverno leggermente + freddo dello scorso non ci vuole tanto :lol:
nevofilo80

reading ottimo
Immagine
Freddofilo16

Messaggio da Freddofilo16 »

nevofilo80 ha scritto:intanto giuliacci al programma di jerry scotti ha detto autunno-inverno leggermente + freddo dello scorso non ci vuole tanto :lol:
Sul suo sito l'anno scorso prevedeva un inverno freddo e nevoso. Inutile fare le previsioni stagionali quando non si riesce nemmeno a prevedere il tempo della prossima settimana.
Freddofilo16

nevofilo80 ha scritto:reading ottimo
Immagine
Tifiamo tutti reading allora!! E speriamo!
nevofilo80

Freddofilo16 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:reading ottimo
Immagine
Tifiamo tutti reading allora!! E speriamo!
anche le ens di gf smentiscono la sciroccata relegandola all estremo sud
Rio

Messaggio da Rio »

H 144

Immagine
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

Rio ha scritto:H 144

Immagine
Pronti a ricevere di nuovo la rimonta dell'hp ora che la
saccatura affonderà in Atlantico....
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Immagine

questi sono gli spaghi di Roma, non mi sembra che il run ufficiale di gfs sia isolato come picco termico la prossima settimana...ripeto, anche se le cose andassero così sarebbe un'impennata forte ma del tutto temporanea
Freddofilo16

lollo.1992 ha scritto:
Rio ha scritto:H 144

Immagine
Pronti a ricevere di nuovo la rimonta dell'hp ora che la
saccatura affonderà in Atlantico....
Se vuoi la verità mica tanto. Dici che devo guardare come procede il run o è meglio di no?
Rispondi