**Modelli Live Estate 2015**
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
MarMediterraneo
questo fatto che l'ufficiale continui a mostrare scenari estremi ormai da giorni rispetto alla media ens ormai da giorni (eccetto forse un run in cui era invece addirittura più basso) fa riflettere: chi seguirà chi? è accaduto diverse volte che l'ufficiale pian piano si portasse dietro tutti gli spaghi, ma è anche vero che per ora il divario rimane netto.MarMediterraneo ha scritto:La media degli scenari vede un caldo, intenso sì, ma molto piu umano rispetto all'ufficiale, soprattutto al centro-sud.
Vediamo un po' gli spaghi di Pisa delle ultime tre uscite di GFS:
00

06

12

si può vedere come l'ufficiale sia sempre esuberante, mentre noto che la media si è forse leggermente abbassata nei 3 run.
Insomma, un ridimensionamento di durata e intensità è ad oggi probabile, ma chissà...
- the hurricane
per fortuna è GEM a 216 ore
con queste carte le alpi andrebbero a fuoco, ma la probabilità che si verifichi è dello 0,001%

le ens di gfs per il nord Italia sono molto più clementi anche se l' ondata di caldo potrebbe durare diversi giorni e con il passare dei giorni diventerebbe molto fastidiosa per la popolazione..

Manca ancora un po' di tempo e saranno possibili piccole modifiche, ma non credo in grossi stravolgimenti nei GM, anche perchè l' innesco dell' ondata di caldo ha inizio a circa 144 ore..
Molto probabilmente non si tratterà di un' ondata di caldo storico, nel passato situazione simili ne troviamo molte, comunque aspettiamo gli aggiornamenti dei GM per entrare analizzare la situazione nei dettagli

con queste carte le alpi andrebbero a fuoco, ma la probabilità che si verifichi è dello 0,001%

le ens di gfs per il nord Italia sono molto più clementi anche se l' ondata di caldo potrebbe durare diversi giorni e con il passare dei giorni diventerebbe molto fastidiosa per la popolazione..

Manca ancora un po' di tempo e saranno possibili piccole modifiche, ma non credo in grossi stravolgimenti nei GM, anche perchè l' innesco dell' ondata di caldo ha inizio a circa 144 ore..
Molto probabilmente non si tratterà di un' ondata di caldo storico, nel passato situazione simili ne troviamo molte, comunque aspettiamo gli aggiornamenti dei GM per entrare analizzare la situazione nei dettagli

- Precipitofilo
Bene. Assodato che la vampata africana ci piomberà addosso a cominciare dal 1° luglio, si tratta di capire:
- DOVE colpirà con più veemenza (io dico il centronord che, con l'umidità, è la morte sua, cioé nostra)
- QUANTO durerà (io dico più di 6 giorni)
- QUALI T° si potrebbero raggiungere nel picco massimo della vampata (io dico 37° nelle pianure del nord est e dell'Emilia Romagna e Bassa Lombardia e zone interne della Toscana).
Il tutto, ovviamente, in attesa del nostro amicone amicissimo Azzorriano preannunciato in pompamagna dal mago-veggente, il nostro Ulisse55 che ci allieterà la seconda parte dell'estate
- DOVE colpirà con più veemenza (io dico il centronord che, con l'umidità, è la morte sua, cioé nostra)
- QUALI T° si potrebbero raggiungere nel picco massimo della vampata (io dico 37° nelle pianure del nord est e dell'Emilia Romagna e Bassa Lombardia e zone interne della Toscana).
Il tutto, ovviamente, in attesa del nostro amicone amicissimo Azzorriano preannunciato in pompamagna dal mago-veggente, il nostro Ulisse55 che ci allieterà la seconda parte dell'estate
Occhio dunque...Precipitofilo ha scritto:Bene. Assodato che la vampata africana ci piomberà addosso a cominciare dal 1° luglio, si tratta di capire:
-
lollo.1992
La cosa che personalmente mi lascia un po' stupito della rimonta africana è l'asse così terribilmente SW/NE..in questo modo continuando ad avere una radice forte suo Marocco la lingua calda non riesce a fare alcun progresso verso levante..e l'Europa occidentale non se ne libera più...
Da che cosa dipende questa alimentazione così estremamente occidentale?
Da che cosa dipende questa alimentazione così estremamente occidentale?
continuo a pensare sempre la stessa cosa: l'anticiclone delle Azzorre è ormai solo preludio di quello Africano. Se arriva il primo, dopo qualche giorno viene soppiantato dal secondo...andate a vedere negli ultimi 15 anni se non è finita così. Basta una minima, lievissima ondulazione del getto e sbam, l'Africa è in casa, con buona pace dell'aria oceanica del mite anticiclone atlantico.Precipitofilo ha scritto:Bene. Assodato che la vampata africana ci piomberà addosso a cominciare dal 1° luglio, si tratta di capire:
-
lollo.1992
Assolutamente si... E un'ondulazione del getto in atlantico se l'alta delle Azzorre si sposta verso l'Europa è una cosa pressoché inevitabile dato che così lascia scoperto l'oceano....vince1986 ha scritto:continuo a pensare sempre la stessa cosa: l'anticiclone delle Azzorre è ormai solo preludio di quello Africano. Se arriva il primo, dopo qualche giorno viene soppiantato dal secondo...andate a vedere negli ultimi 15 anni se non è finita così. Basta una minima, lievissima ondulazione del getto e sbam, l'Africa è in casa, con buona pace dell'aria oceanica del mite anticiclone atlantico.Precipitofilo ha scritto:Bene. Assodato che la vampata africana ci piomberà addosso a cominciare dal 1° luglio, si tratta di capire:
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
- nevofilo80
-
blizzard73
- nevofilo80
- ContessaStrega
- Forumista senior
Sorpresa davvero gradita questa mattina..gfs che rimanda ulteriormente il caldone... inserimento della goccia orientale bloccherebbe sul nascere la rimonta record, scenario visto diversi giorni fa da gem per primo ancora...se venisse confermato sarebbe clamoroso un passo indietro simile...quello che più conforta è l'intero scenario spaghi che sembra aver cambiato strada quindi difficile che si sbaglino tutti....