**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Patate fritte cotte direttamente al sole....
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

La media degli scenari vede un caldo, intenso sì, ma molto piu umano rispetto all'ufficiale, soprattutto al centro-sud.
Immagine
vince1986

Messaggio da vince1986 »

MarMediterraneo ha scritto:La media degli scenari vede un caldo, intenso sì, ma molto piu umano rispetto all'ufficiale, soprattutto al centro-sud.
Immagine
questo fatto che l'ufficiale continui a mostrare scenari estremi ormai da giorni rispetto alla media ens ormai da giorni (eccetto forse un run in cui era invece addirittura più basso) fa riflettere: chi seguirà chi? è accaduto diverse volte che l'ufficiale pian piano si portasse dietro tutti gli spaghi, ma è anche vero che per ora il divario rimane netto.
Vediamo un po' gli spaghi di Pisa delle ultime tre uscite di GFS:
00
Immagine

06
Immagine

12
Immagine

si può vedere come l'ufficiale sia sempre esuberante, mentre noto che la media si è forse leggermente abbassata nei 3 run.
Insomma, un ridimensionamento di durata e intensità è ad oggi probabile, ma chissà...
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

per fortuna è GEM a 216 ore :lol: :lol: :lol: :lol:

con queste carte le alpi andrebbero a fuoco, ma la probabilità che si verifichi è dello 0,001%

Immagine

Immagine

Immagine

le ens di gfs per il nord Italia sono molto più clementi anche se l' ondata di caldo potrebbe durare diversi giorni e con il passare dei giorni diventerebbe molto fastidiosa per la popolazione..

Immagine

Manca ancora un po' di tempo e saranno possibili piccole modifiche, ma non credo in grossi stravolgimenti nei GM, anche perchè l' innesco dell' ondata di caldo ha inizio a circa 144 ore..
Molto probabilmente non si tratterà di un' ondata di caldo storico, nel passato situazione simili ne troviamo molte, comunque aspettiamo gli aggiornamenti dei GM per entrare analizzare la situazione nei dettagli

Immagine
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Bene. Assodato che la vampata africana ci piomberà addosso a cominciare dal 1° luglio, si tratta di capire:
- DOVE colpirà con più veemenza (io dico il centronord che, con l'umidità, è la morte sua, cioé nostra)
- QUANTO durerà (io dico più di 6 giorni)
- QUALI T° si potrebbero raggiungere nel picco massimo della vampata (io dico 37° nelle pianure del nord est e dell'Emilia Romagna e Bassa Lombardia e zone interne della Toscana).

Il tutto, ovviamente, in attesa del nostro amicone amicissimo Azzorriano preannunciato in pompamagna dal mago-veggente, il nostro Ulisse55 che ci allieterà la seconda parte dell'estate :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Precipitofilo ha scritto:Bene. Assodato che la vampata africana ci piomberà addosso a cominciare dal 1° luglio, si tratta di capire:
- DOVE colpirà con più veemenza (io dico il centronord che, con l'umidità, è la morte sua, cioé nostra)
- QUALI T° si potrebbero raggiungere nel picco massimo della vampata (io dico 37° nelle pianure del nord est e dell'Emilia Romagna e Bassa Lombardia e zone interne della Toscana).

Il tutto, ovviamente, in attesa del nostro amicone amicissimo Azzorriano preannunciato in pompamagna dal mago-veggente, il nostro Ulisse55 che ci allieterà la seconda parte dell'estate :D
Occhio dunque... :lol:
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

La cosa che personalmente mi lascia un po' stupito della rimonta africana è l'asse così terribilmente SW/NE..in questo modo continuando ad avere una radice forte suo Marocco la lingua calda non riesce a fare alcun progresso verso levante..e l'Europa occidentale non se ne libera più...
Da che cosa dipende questa alimentazione così estremamente occidentale?
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Precipitofilo ha scritto:Bene. Assodato che la vampata africana ci piomberà addosso a cominciare dal 1° luglio, si tratta di capire:

continuo a pensare sempre la stessa cosa: l'anticiclone delle Azzorre è ormai solo preludio di quello Africano. Se arriva il primo, dopo qualche giorno viene soppiantato dal secondo...andate a vedere negli ultimi 15 anni se non è finita così. Basta una minima, lievissima ondulazione del getto e sbam, l'Africa è in casa, con buona pace dell'aria oceanica del mite anticiclone atlantico.
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

vince1986 ha scritto:

continuo a pensare sempre la stessa cosa: l'anticiclone delle Azzorre è ormai solo preludio di quello Africano. Se arriva il primo, dopo qualche giorno viene soppiantato dal secondo...andate a vedere negli ultimi 15 anni se non è finita così. Basta una minima, lievissima ondulazione del getto e sbam, l'Africa è in casa, con buona pace dell'aria oceanica del mite anticiclone atlantico.
Assolutamente si... E un'ondulazione del getto in atlantico se l'alta delle Azzorre si sposta verso l'Europa è una cosa pressoché inevitabile dato che così lascia scoperto l'oceano....
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

siamo passati da sabato al 2 luglio
Immagine
Immagine
nevofilo80

Immagine
Immagine
nevofilo80

differenze enormi tra run ufficiale e quello di controllo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

A chi credere dunque? Ovviamente spero si realizzino gli scenari medi..
nevofilo80

blizzard73 ha scritto:A chi credere dunque? Ovviamente spero si realizzino gli scenari medi..
sono giorni che il run ufficiale è fuori dal coro ,non credo a termiche esagerate .il caldo stagionale arriva ma non con quelle termiche
Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Sorpresa davvero gradita questa mattina..gfs che rimanda ulteriormente il caldone... inserimento della goccia orientale bloccherebbe sul nascere la rimonta record, scenario visto diversi giorni fa da gem per primo ancora...se venisse confermato sarebbe clamoroso un passo indietro simile...quello che più conforta è l'intero scenario spaghi che sembra aver cambiato strada quindi difficile che si sbaglino tutti....
Immagine
Bloccato