Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nocerameteouno ha scritto:Anche il run di controllo con le relative corse perturbatrici ha iniziato il cammino............ancora un paio di run e saranno spazzati via convincimenti di primavere anticipate.
Ci sentiamo domani mattina, salvo se la situazione diventerà più chiara già da stasera.
Condivido chiari segnali di inversione di rotta
Altro che gennaio il mese migliore
Febbraio ci stupirà
Attenzione a pensare a un febbraio bruciato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

sinceramente il run di ieri sera che faceva vedere la + 19 su sardegna e corsica mi sembrava troppo anche in regime di gw, ora si vede al massimo una + 8 che per carità è sempre tanto per gennaio ma durerebbe pochissimo ;)
franconeve

Messaggio da franconeve »

PaoloColbertaldo ha scritto: Ma di cosa stiamo parlando??
Febbraio sopra media senza se e senza ma.
Verifica il 29/02. Reading non sbaglia. Basta con le illusioni!
Madonna Paolo, che burbero sei diventato, che ombroso! :D
Guarda che te lo dico con affetto, non certo per riprenderti, non mi permetterei mai, davvero. :wink:
Non schernire chi magari ha gusti diversi dai tuoi e definisce un’invernata in modo diverso da come la definisci tu.
Una cosa sono le medie termiche ufficiali, i crudi numeri, e a oggi su Venezia Tessera l’inverno attuale è praticamente in media con le trentennali (dicembre +0,44 di anomalia, gennaio -0,31 di anomalia). Qui inverno appena sopramedia (finora) ma nulla di tragico
Un’altra cosa sono i gusti personali, io è da 40 giorni che ogni mattina (con un breve intervallo prima di metà gennaio) vedo brinate pazzesche, stanotte ha fatto -3 °C a Venezia, a Torre di Mosto dove abito -5 °C. A te potrà non bastare, a me fa comunque respirare aria d’inverno molto più dei due inverni scorsi! E’ assurdo punzecchiarsi su questo, de gustibus… :wink: (e rivolgo questo richiamo prima di tutto a me…!)
Quanto al futuro da alcuni run si scorgono finalmente, per inizio febbraio, dei movimenti interessanti, forse i modelli iniziano a fiutare il Warming (se ci sarà), dire oggi che febbraio sarà freddo e nevoso, magari dal 10 in poi, sarebbe folle e assurdo, oltre che antiscientifico.
Ma anche dire che l’inverno da oggi a... dicembre 2016 sarà assente ha la stessa valenza. Io guardo con ottimismo a febbraio e anche a marzo. Per motivi scientifici, non per sensazione. Motivi che ho ben spiegato in tanti altri post precedenti in tanti altri 3D, comunque le ottime esposizioni di Fabri93 sviluppano molto meglio di quanto sappia fare io questi concetti!
Poi magari Fabri e io ci sbagliamo… ma magari si sbaglia anche chi dà febbraio come mese destinato al fallimento. Vedremo!
Un abbraccio, se vuoi scrivimi, sarò lieto di corrispondere via mail se ti farà piacere (l’indirizzo te l’ho scritto ieri sera, non lo ripeto se no i moderatori mi castrano, e avrebbero anche ragione…) :wink:
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

iniestas ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Anche il run di controllo con le relative corse perturbatrici ha iniziato il cammino............ancora un paio di run e saranno spazzati via convincimenti di primavere anticipate.
Ci sentiamo domani mattina, salvo se la situazione diventerà più chiara già da stasera.
Febbraio ci stupirà
Vabbe sarai bipolare :lol: :lol:

Ceh, sei passato dal ritenere febbraio bruciato perchè "la stratosfera non ha mai portato nulla" a ritenere che sarà un mese che ci stupirà; io non so che dire :shock: :shock:

Cmq run che finalmente rimescola le carte in tavola, almeno un po'. Per febbraio sinceramente non mi aspetto grandi cose, al massimo qualche sciabolata artica continentale tosta ma breve con solito target adriatico e sud. Ad eventi più rilevanti non ci credo sinceramente, i fattori che remano contro sono troppi.
miki98

Messaggio da miki98 »

gippalippa ha scritto:
iniestas ha scritto:
Febbraio ci stupirà
Vabbe sarai bipolare :lol: :lol:

Ceh, sei passato dal ritenere febbraio bruciato perchè "la stratosfera non ha mai portato nulla" a ritenere che sarà un mese che ci stupirà; io non so che dire :shock: :shock:

Cmq run che finalmente rimescola le carte in tavola, almeno un po'. Per febbraio sinceramente non mi aspetto grandi cose, al massimo qualche sciabolata artica continentale tosta ma breve con solito target adriatico e sud. Ad eventi più rilevanti non ci credo sinceramente, i fattori che remano contro sono troppi.
Quoto tutto ciò che hai scritto....
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Gfs 06 si accoderebbe a Reading e intorno agli otto giorni di distanza vedrebbe anch’esso un passaggio perturbato da nord anche se piuttosto modesto e riguardante essenzialmente il versante orientale…

Immagine

più ficcante e ampio in tendenza per Reading come abbiamo visto anche stamane....ma insomma è un segnale questo dato dall'americano circa una maggior durata dell'alta forse..e soprattutto una sua minore invasività e forza..d'altra parte lo avevamo visto da un paio di run che l'ufficiale tendeva ad appesantire un po' la mano in modo però isolato..

Immagine
Immagine

La buona novità sarebbe poi che diversi spaghi compreso l'ufficiale e quello di controllo poi sposerebbero un'ipotesi di passaggio artico-continentale intorno ai primi del mese con per il momento forse i soliti obiettivi per quanto concernerebbe le maggiori possibilità di precipitazioni (medio adriatiche e meridione), ma poi secondo queste visioni il tutto per ora secondo queste prime linee di tendenza a lunghissimo termine si tradurrebbe appunto in un "primo passaggio", con tendenza ad un eventuale di nuovo incombente fase di alta - ma qua si parla solo di ciò che oggi ci mostrano come tendenza a distanza molto elevata - a causa di un'attività sempre bella arzilla del getto in atlantico...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

gli spaghi infine che rappresentano ovviamente alcuni di questi run...

Immagine

insomma, qualcosa forse si smuoverebbe tra fine mese e inizio prossimo...anche se per ora è presto dirlo..ma probabilmente sarebbe solo un primo tentativo, un (p)assaggio, appunto...

ciao :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Run 6 accetabile,molto meglio dello schifo dei giorni scorsi
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao marzo ciao a tutti onestamente x ora è un run contro tutto e tutti quindi vediamo....io penso che sta settimana capiremo cm andrà febbraio e di conseguenza cm potrebbe anche andare a finire sto inverno....visto che sta zonalita oltre che aver stupito tutti ha prolungato tutto di dieci giorni probabilmente a sentire Michele 57....nn mi aspetto più chissà che ormai da febbraio io....maahhh vedremo dai ci risentiamo tra qualche giorno x vedere cm andranno i primi giorni di febbraio :wink:
stefi82

Messaggio da stefi82 »

Rieccoci....con una carta fredda per il9 febbraio(siamo attorno alle 340 ore) rifioriscono quelli dell'evento...quelli dell'orso in arrivo...quelli del cupolone imbiancato...quelli del vortice polare nel mediterraneo....
Vi vedrei bene nel sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... , almeno avete una pimpante immaginazione!! :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte, il Nord Est europa vivrà un'evento gelido imponente,Italia ai margini con probabile coinvolgimento del medio basso adriatico per qualche giorno di gelo per aria fredda da est.
Target evento per Nord Est Europa 6\8-19\21 Febbraio
Target per coinvolgimento del medio basso adriatico entro il 13febbraio e non oltre il 15\16.
Nel periodo Freddo moderato sull'italia,con spazzolate di vento su tutto il lato tirrenico,ma gran secco.
adry023

Messaggio da adry023 »

blizzard73 ha scritto:
Daniele91 ha scritto:
adry023 ha scritto: qui a roma in diverse zone alcune mimose sono gia in fiore gia da una settimanella buona
Ma dove? ?da me ci sono le mimose e ancora zero fiori :?
stanotte 0/1°C di minima proprio da primavera ed occhio che gfs 06 ha cambiato disco.. nel complesso t meno esasperate e long davvero interessante ma tanto è farlocco...
no no infatti è tutto purche primavera credo che alcune di queste piante hanno "beneficiato" del caldo di dicembre e dei primi di gennaio aiutate anche dalla protezione dei palazzi infatti quelle piu lontane dai palazzi non sono ancora in fiore
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

stefi82 ha scritto:Rieccoci....con una carta fredda per il9 febbraio(siamo attorno alle 340 ore) rifioriscono quelli dell'evento...quelli dell'orso in arrivo...quelli del cupolone imbiancato...quelli del vortice polare nel mediterraneo....
Vi vedrei bene nel sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... , almeno avete una pimpante immaginazione!! :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte, il Nord Est europa vivrà un'evento gelido imponente,Italia ai margini con probabile coinvolgimento del medio basso adriatico per qualche giorno di gelo per aria fredda da est.
Target per coinvolgimento del medio basso adriatico entro il 13febbraio e non oltre il 15\16.
Nel periodo Freddo moderato sull'italia,con spazzolate di vento su tutto il lato tirrenico,ma gran secco.
quante certezze... cmque probabile se si avverasse l'impianto una riproposizione dei soliti schemi.. si sa la natura è ripetitiva... ma sempre meglio dell'hp (oddio per noi tirrenici sposta poco freddo e sole da hp o freddo e sole con tramontana)...
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

stefi82 ha scritto:Rieccoci....con una carta fredda per il9 febbraio(siamo attorno alle 340 ore) rifioriscono quelli dell'evento...quelli dell'orso in arrivo...quelli del cupolone imbiancato...quelli del vortice polare nel mediterraneo....

se ti riferisci al sottoscritto e a ciò che ho appena postato, guarda che io ho solo inserito gli spaghi che vedrebbero poi la stessa configurazione cui ti rifaresti tu per dare le tue previsioni "superdettagliate"... 8)

senza da parte mia tirare in ballo bombe bianche azzurre arancioni..come tra l'altro non è proprio mia abitudine fare- se ci fai caso -. Semmai stamattina e ieri ho parlato e molto pure dell'incombente alta che era vista pesantemente di tono rosso acceso subtropicale su di noi...(sempre se ci hai fatto caso)

di nuovo una buona e rilassata domenica a tutti

ciao magiadellaneve pure a te

:wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

L eventuale botta artico continentale questa volta sarà piu centrale coinvolgendo anche il centro nord
Attenzione a questa evoluzione giacche avremo un primo innesto artico marittimo e poi artico continentale con una dinamica più centrale rispetto a gennaio è possibile iniziale doppia entrata
Monitoriamo
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

iniestas ha scritto:
Febbraio ci stupirà
Ma lo fai apposta?

Inizio seriamente a preoccuparmi. :shock: :lol:
laluce

Messaggio da laluce »

adry023 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:E' probabile che nelle prossime due settimane che stratisticamente dovrebbero essere le più fredde dell'anno ci sarà odore di primavera. L'Anticiclone inizalemente oceanico prenderà via via caratteristiche subtropicali, aspettiamoci fioriture precoci e un'esplosine di mimose. Diverse località specia laddove si attiveranno correnti favoniche raggiungeranno agevolmente la soglia dei +20.
qui a roma in diverse zone alcune mimose sono gia in fiore gia da una settimanella buona

anche da me che sono fuori roma... formello...
Bloccato