ammazza in pieno maggio hai 20 gradi di media? la gelida sassuolo, non lo sapevo, grazieneve a 0 gradi ha scritto:Anche oggi caldo come in pieno maggio.. Non so cosa sia peggio tra un caldo anomalo e secco nel mese delle pioggie primaverili per eccellenza o il gelo fuori stagione..
Aprile 2020 - modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Da giorni chiedo spiegazioni al noto forumista sulla sua intuizione datata 31 marzo e mi è stato risposto che lui è uno che tira ai dadi.
Mi sembra che nel td dedicato al commento dei modelli si commentino le carte non le intuizioni. Queste al contrario andrebbero giustificate con motivazioni legate ad indici e non alle sensazioni di chi dice va bè dopo tre settimane di hp arriverà un cambio di rotta; questa non è un'intuizione è un auspicio, una speranza. E la speranza ce l'abbiamo tutti. Prima o poi c'azzecca.
Mi sembra che nel td dedicato al commento dei modelli si commentino le carte non le intuizioni. Queste al contrario andrebbero giustificate con motivazioni legate ad indici e non alle sensazioni di chi dice va bè dopo tre settimane di hp arriverà un cambio di rotta; questa non è un'intuizione è un auspicio, una speranza. E la speranza ce l'abbiamo tutti. Prima o poi c'azzecca.
In conclusione Telecuscino mi confermi questi dati della regione?Robertino ha scritto:http://meteo.regione.marche.it/dati/clima/
Molto interessante il sito ufficiale della regione Marche che immagino il buon Telecuscino conoscerà a menadito, dati interessanti per chi come me vuole ampliare le conoscenze sui climi delle diverse regioni italiane.
Dunque intanto un breve cenno sulle temperature, la regione Marche ci dice che marzo ha chiuso 0,1 grado sopra la media![]()
ci dice che il dato di aprile fino a ieri parla di un sottomedia netto e clamoroso di -3,5 gradi alla faccia della frescura, sottomedia importantissimo che va avanti dall'ultima decade di marzo, praticamente al 10 aprile saranno 20 giorni di importante sottomedia.
Ma andiamo alla gravissima situazione idrica delle Marche che io sono insensibile e in malafede e quindi banalizzo. Allora sempre regione Marche ci dice che marzo a fronte di una media di 65 mm ne sono caduti 112 di mm, ah però, hai capito quasi il doppio.
Poi il dato pluviometrico da dicembre ad oggi dice che mancano all'appello 77 mm, quindi in 4 mesi e qualche giorno di aprile mancano dal totale cumulato 77 mm che rappresentano una carenza del 27%.
Questi i numeri della regione marche, aggiungo un commento personale, direi che è oggettivo un sottomedia pluvio, ma chiamarlo grave siccità a mio modesto parere mi sembra un po esagerato, considerando che basta poco per riportare il dato in media.
chissà se Corridonia non rientra in queste statistiche, io più di trovare il sito ufficiale di regione Marche non posso fare.
questo significa parlare di meteo con numeri e dati reali, se vogliamo confrontarci questo è il piano che io voglio tenere, se uno ama il clima che non esiste nella sua zona mi dispiace per lui, o si trasferisce o sarà sempre scontento, ma non ci ammorbi quotidianamente con scenari catastrofici che ad oggi non esistono, ci sono aree con deficit idrico ben più grave delle Marche che non fanno tutto questo piagnisteo quotidiano.
da dicembre ad oggi mancano 77 mm totali dalle medie del periodo?
-
gemi65
La media del mese di maggio per le massime è 21°. Comunque rispondendo al quesito di neve0gradi dico che il caldo anomalo e il gelo fuori stagione hanno un comun denominatore la mancanza di precipitazioni; per cui entrambe le opzioni sono pessime ad aprile.Robertino ha scritto:ammazza in pieno maggio hai 20 gradi di media? la gelida sassuolo, non lo sapevo, grazieneve a 0 gradi ha scritto:Anche oggi caldo come in pieno maggio.. Non so cosa sia peggio tra un caldo anomalo e secco nel mese delle pioggie primaverili per eccellenza o il gelo fuori stagione..
anche a fine febbraio ho "azzeccato" con la fase invernale dal 20 marzo in avanti? ammazza che bei dadi che hogemi65 ha scritto:Da giorni chiedo spiegazioni al noto forumista sulla sua intuizione datata 31 marzo e mi è stato risposto che lui è uno che tira ai dadi.
dadi fantastici, 20 giorni prima "azzeccano sempre"
-
gemi65
Andrebbe fatta una distinzione tra il nord delle Marche e il resto della regione. Ma dissertare con certi personaggi è una perdita di tempo ed energie vana.Robertino ha scritto:In conclusione Telecuscino mi confermi questi dati della regione?Robertino ha scritto:http://meteo.regione.marche.it/dati/clima/
Molto interessante il sito ufficiale della regione Marche che immagino il buon Telecuscino conoscerà a menadito, dati interessanti per chi come me vuole ampliare le conoscenze sui climi delle diverse regioni italiane.
Dunque intanto un breve cenno sulle temperature, la regione Marche ci dice che marzo ha chiuso 0,1 grado sopra la media![]()
ci dice che il dato di aprile fino a ieri parla di un sottomedia netto e clamoroso di -3,5 gradi alla faccia della frescura, sottomedia importantissimo che va avanti dall'ultima decade di marzo, praticamente al 10 aprile saranno 20 giorni di importante sottomedia.
Ma andiamo alla gravissima situazione idrica delle Marche che io sono insensibile e in malafede e quindi banalizzo. Allora sempre regione Marche ci dice che marzo a fronte di una media di 65 mm ne sono caduti 112 di mm, ah però, hai capito quasi il doppio.
Poi il dato pluviometrico da dicembre ad oggi dice che mancano all'appello 77 mm, quindi in 4 mesi e qualche giorno di aprile mancano dal totale cumulato 77 mm che rappresentano una carenza del 27%.
Questi i numeri della regione marche, aggiungo un commento personale, direi che è oggettivo un sottomedia pluvio, ma chiamarlo grave siccità a mio modesto parere mi sembra un po esagerato, considerando che basta poco per riportare il dato in media.
chissà se Corridonia non rientra in queste statistiche, io più di trovare il sito ufficiale di regione Marche non posso fare.
questo significa parlare di meteo con numeri e dati reali, se vogliamo confrontarci questo è il piano che io voglio tenere, se uno ama il clima che non esiste nella sua zona mi dispiace per lui, o si trasferisce o sarà sempre scontento, ma non ci ammorbi quotidianamente con scenari catastrofici che ad oggi non esistono, ci sono aree con deficit idrico ben più grave delle Marche che non fanno tutto questo piagnisteo quotidiano.
Intanto se ne vanno le residue speranze di un seppur modesto guasto post pasquale...
Guardiamo avanti con speranza affidandoci alle intuizioni, alla statistica e alla fortuna.
-
gemi65
Quindi la prossima dopo aprile, è per il 20 di maggioRobertino ha scritto:anche a fine febbraio ho "azzeccato" con la fase invernale dal 20 marzo in avanti? ammazza che bei dadi che hogemi65 ha scritto:Da giorni chiedo spiegazioni al noto forumista sulla sua intuizione datata 31 marzo e mi è stato risposto che lui è uno che tira ai dadi.
Mi sembra che nel td dedicato al commento dei modelli si commentino le carte non le intuizioni. Queste al contrario andrebbero giustificate con motivazioni legate ad indici e non alle sensazioni di chi dice va bè dopo tre settimane di hp arriverà un cambio di rotta; questa non è un'intuizione è un auspicio, una speranza. E la speranza ce l'abbiamo tutti. Prima o poi c'azzecca.![]()
dadi fantastici, 20 giorni prima "azzeccano sempre"
Magari se ci spieghi il tuo modello di riferimento... io lo chiamerei modello del caso.
-
ventomoderato
Robertino
*Forumista TOP*
MessaggioInviato: Tue Mar 03, 2020 1:50 pm Oggetto: Rispondi citando Modifica/Cancella messaggio
Ciao Vignaiolo, il periodo per verificare la possibilità di eventuali acuzie per me parte all'incirca dal 20 marzo
Scusa Gemi, avevo scritto che il lancio dei dadi era stato fatto a fine febbraio, invece risale al 3 di marzo.
Quando tornerai in te e vorrai parlare di meteo io sono sempre disponibile, idem con telecuscino che purtroppo ha preso una deriva spiacevole da qualche tempo, e me ne dispiace molto in quanto lo stimo.
Non perderò più tempo da ora in avanti in sterili polemiche, ripeto, gradirei confrontarci su ipotesi meteorologiche anche contrastanti, ma parlando di meteo
*Forumista TOP*
MessaggioInviato: Tue Mar 03, 2020 1:50 pm Oggetto: Rispondi citando Modifica/Cancella messaggio
Ciao Vignaiolo, il periodo per verificare la possibilità di eventuali acuzie per me parte all'incirca dal 20 marzo
Scusa Gemi, avevo scritto che il lancio dei dadi era stato fatto a fine febbraio, invece risale al 3 di marzo.
Quando tornerai in te e vorrai parlare di meteo io sono sempre disponibile, idem con telecuscino che purtroppo ha preso una deriva spiacevole da qualche tempo, e me ne dispiace molto in quanto lo stimo.
Non perderò più tempo da ora in avanti in sterili polemiche, ripeto, gradirei confrontarci su ipotesi meteorologiche anche contrastanti, ma parlando di meteo
-
gemi65
Io parlo sempre di meteo, non m'intendo di eventuali acuzie; e se per te quella del 3 marzo era una previsione tanto di cappello. A me sembrava più un auspicio senza nessuna spiegazione scientifica o tecnica che la corroborasse. Lo stesso dicasi per l'altra del 31 marzo. Eventuale casualità. Come quella di chi azzecca un terno al lotto e non ha la spocchia di vantarsene.Robertino ha scritto:Robertino
*Forumista TOP*
-
ventomoderato
- lities
- *Forumista TOP*
Carte su un possibile cambio dell'attuale stazionarietà anticiclonica estiva si intravedono sempre solo sopra le 300 ore e passa, quindi validità zero, sperando che tra una settimana non restino sempre sopra le 300, come ha fatto il peggioramento di pasquetta e giorno a seguire visto dai modelli un pò di giorni fa... 
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Guarda: da inizio anno qui ha piovuto 126mm+ 45 mm circa a Dicembre.Robertino ha scritto:In conclusione Telecuscino mi confermi questi dati della regione?Robertino ha scritto:http://meteo.regione.marche.it/dati/clima/
Poi dimmi tu se l'ammanco é di 75 mm.
Ah voglio anche ricordarti che il Big Bang o l'anno zero non c'é stato a Dicembre o Gennaio quindi le falde esistevano giá da prima ed erano giá in grande sofferenza.
Però capisco che vuoi uscire pulito, ma ripeto stavolta sbatti male