*NOWCASTING STRAORDINARIO ROMAGNA, MARCHE E ABRUZZO*

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Trenoartico29

Messaggio da Trenoartico29 »

nuvolo18 ha scritto:
Trenoartico29 ha scritto:Ce Francavilla al Mare mette accumulo di 30 cm.. secondo me è farlocco sto sito tedesco..
Quale sito?
https://kachelmannwetter.com/de/modellk ... 2100z.html
gravinci

Messaggio da gravinci »

Diamond_Sea ha scritto:
fra2000 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Abbiamo uno scudo antineve da ieri mattina. Non appena si avvicinano al confine Abruzzese le nuvole si disfano, alla fine non nascondo una certa delusione. Da ieri alle 10 non scende nulla dal cielo, bufera nella notte e prima mattina di lunedi con scarsi 10 cm e poi il nulla. Il 6/7 Gennaio 2017 ho fatto 25 cm, più o meno la situazione che c'è ora nell'Anconetano.
C'è sempre chi sta peggio, da noi non nevica più dalle 9 di ieri mattina, la neve che non è all'ombra è quasi tutta sciolta, quindi ritenetevi sempre fortunati di vivere li, perché dall'altro lato non c'è la passiamo meglio eh :D
Se permetti su questo versante abbiamo aspettative di neve migliori che a Roma. E invece qui ha nevicato più o meno come a Roma e Napoli mentre nella costa Marchigiana sono continue bufere da ieri e in alcuni punti si avvicinano ai 50 cm sul mare. Anche le zone di collina qua intorno hanno accumulato non più di 15-20 cm a 400 mt.

Evento assolutamente normale in un contesto che ha portato cose storiche su gran parte del centro-sud, anche su zone che in teoria erano meno favorite. Quindi penso di avere il diritto di essere deluso e un po incaxxato.
...anche io....e aggiungo...BURIAN NON PERVENUTO.....nevicata placida e rilassante...atr che burian :roll:
fra2000

Messaggio da fra2000 »

gravinci ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:
fra2000 ha scritto: C'è sempre chi sta peggio, da noi non nevica più dalle 9 di ieri mattina, la neve che non è all'ombra è quasi tutta sciolta, quindi ritenetevi sempre fortunati di vivere li, perché dall'altro lato non c'è la passiamo meglio eh :D
Se permetti su questo versante abbiamo aspettative di neve migliori che a Roma. E invece qui ha nevicato più o meno come a Roma e Napoli mentre nella costa Marchigiana sono continue bufere da ieri e in alcuni punti si avvicinano ai 50 cm sul mare. Anche le zone di collina qua intorno hanno accumulato non più di 15-20 cm a 400 mt.

Evento assolutamente normale in un contesto che ha portato cose storiche su gran parte del centro-sud, anche su zone che in teoria erano meno favorite. Quindi penso di avere il diritto di essere deluso e un po incaxxato.
...anche io....e aggiungo...BURIAN NON PERVENUTO.....nevicata placida e rilassante...atr che burian :roll:
Sara che io per 15 cm darei l'anima, chi troppo e chi niente, che ci vuoi fare
Ciriaco86

Messaggio da Ciriaco86 »

Dillo a me diamond ....a 20 km da qui verso il mare il delirio da 48 ore. . qui invece sono 48 che ci prende per il ****
Gelo82

Messaggio da Gelo82 »

Trenoartico29 ha scritto:
Gelo82 ha scritto:Pomeriggio sera notte prime ore di domani nevicate su coste Abruzzo Molise Puglia
Come fai a dirlo?
PS: qui si sta annuvolan.. a no, è riuscito il sole
Guardati i vari Lam e lo capirai...poi comunque per ieri sera non era previsto nulla..si sapeva già da ieri che Abruzzo sarebbe ripeggiorata la situazione da martedì pomeriggio-sera
Trenoartico29

fra2000 ha scritto:
gravinci ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto: Se permetti su questo versante abbiamo aspettative di neve migliori che a Roma. E invece qui ha nevicato più o meno come a Roma e Napoli mentre nella costa Marchigiana sono continue bufere da ieri e in alcuni punti si avvicinano ai 50 cm sul mare. Anche le zone di collina qua intorno hanno accumulato non più di 15-20 cm a 400 mt.

Semplicemente un adriatico si aspetta più neve dalle sue parti che a Roma, visto anche che l'irruzione proviene da est.
lucas

Messaggio da lucas »

Segnalo stamani nevicata di 20 cm tra le 8 e le 12 a Cattolica (dove lavoro), con attimi di vera e propria bufera.
Gelo82

Messaggio da Gelo82 »

Attenzione segnalo forte fronte nevoso dal mare verso la costa..Ortona
fra2000

Messaggio da fra2000 »

fra2000 ha scritto:
gravinci ha scritto: ...anche io....e aggiungo...BURIAN NON PERVENUTO.....nevicata placida e rilassante...atr che burian :roll:
Semplicemente un adriatico si aspetta più neve dalle sue parti che a Roma, visto anche che l'irruzione proviene da est.
Prima o poi verrò a vivere sull'adriatico, la neve sul mare non ha prezzo e qui si attendono 20 anni per avere 10 cm sulla spiaggia che a fine giornata sono già sciolti dal sole, consiglio di non trasferirvi mai qui :D
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Sant Ippolito una cosa... 70 cm a 100 m .
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Gelo82 ha scritto:
Gelo82 ha scritto:Pomeriggio sera notte prime ore di domani nevicate su coste Abruzzo Molise Puglia
Come fai a dirlo?
PS: qui si sta annuvolan.. a no, è riuscito il sole
Guardati i vari Lam e lo capirai...poi comunque per ieri sera non era previsto nulla..si sapeva già da ieri che Abruzzo sarebbe ripeggiorata la situazione da martedì pomeriggio-sera
Se per peggioramento intenti nubi in aumento e qualche fiocco può darsi, ma scordiamoci di vedere un decimo di quello che sta facendo nelle Marche.
Trenoartico29

Gelo82 ha scritto:Attenzione segnalo forte fronte nevoso dal mare verso la costa..Ortona
Ortona non è Pescara.. mi so visto i vari lam e qua il nulla
tito84

Messaggio da tito84 »

gemi65 ha scritto:
Ciriaco86 ha scritto:L altitudone con queste irruzioni conta molto poco .....ce ne più a sambucheto che qui ....per nn parlare di porto potenza Osimo porto sant Elpidio....a san Severino e Tolentino sono più in alto di me e ce ne come qui....35 sono a san Lorenzo dove sono stato no a treia....dopo se da questa irruzione ti aspettavo 2 ora di tormenta e poi tutti rovesci con il solo come quello che sta facendo ora allora e' un altro discorso
Ok. pensa se mi metto a polemizzare con un compaesano nel penultimo giorno di mia permanenza nel forum.
Tutto ok
Na ncasciata
:shock:

Penultimo cosa? Scherzi spero!
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

ducaneve ha scritto:Sant Ippolito una cosa... 70 cm a 100 m .
Ma mia moglie lavora a Fossombrone, mi ha detto che da stamattina non fa più nulla
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Dai vari lam su base gfs e ecmwf, oltre che lamma locali, per l'Abruzzo il gioco è generalmente chiuso con queste correnti; sfilano lungo la costa senza entrare nell'entroterra per cause orografiche e di direzione delle correnti, magari potremmo sperare in sconfinamenti momentanei...ma quasi nulla, oppure qualcosa con l'entrata della perturbazione di giovedì, sperando che resista il cuscino gelido, ma di solito qui svanisce velocemente, per non parlare del granitico Gran Sasso che ci protegge dalle correnti occidentali.

In conclusione devo dire che per l'Italia è stato evento per le località colpite da questa irruzione, nonchè per gli effetti: Roma, Napoli, costa marchigiana e romagnola, Lucania e Puglia e anche da noi all'inizio(ma è stata davvero poca roba da Ascoli a Termoli più o meno)...adesso toccherà alla Toscana, Liguria e Emilia e il nord in generle; gelo intenso ovunque, roba da annali!
Però, a parte il gelo estremo(campo Felice quasi -35°C...roba assurda mi ero fermato ai -24 degli anni 90'), qui è mancata la neve, giusto 10cm al risveglio di lunedì...e c'era gente venerdì sul forum che con strafottenza mi dava accumuli allucinanti da Rimini a Taranto e che mi sarei svegliato con 40cm nel vialetto :lol: :lol: ...ahhh ingenui dilettanti :roll: .

Adesso la mia curiosità sarà rivoltà alla minima di stanotte e l'arrivo del minimo di mercoledì sera.

Buon gelo a tutti, qui -2°C e cielo poco nuvoloso, residui di neve su tetti e vialetti.
Rispondi