infatti nevicò il 6 gennaio non il 4paoloroma ha scritto:Quasi nessuno di voi può ricordarlo, ma nel 1985 a Roma la neve il 4 gennaio era stata esclusa.. dovevamo stare sotto il richiamo caldo.. Erano altri tempi certo ma giusto come esempio..eb717 ha scritto:Appunto. La strada è ancora lunga e sai quanti capelli si strapperanno ancora!erboss ha scritto:Esatto, proprio nel 2012 c'era stato fino all'ultimo il rischio tutto in Spagna.
Amici concittadini io dico di attendere serenamente Reading stasera.
Il tempo di Roma: monitoraggio, previsioni, considerazioni
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
turbo_dif
- Forumista senior
Parlavo delle previsioni fatte il 4... per il 5 ed il 6 . Si escludeva la neve a Roma. Il discorso era imperniato sulla difficoltà del prevedere la neve a Roma con anticipo.turbo_dif ha scritto:infatti nevicò il 6 gennaio non il 4paoloroma ha scritto:Quasi nessuno di voi può ricordarlo, ma nel 1985 a Roma la neve il 4 gennaio era stata esclusa.. dovevamo stare sotto il richiamo caldo.. Erano altri tempi certo ma giusto come esempio..eb717 ha scritto: Appunto. La strada è ancora lunga e sai quanti capelli si strapperanno ancora!
Ciao ragazzi, mi sono appena registrato anche se seguo ML da ormai una quindicina d'anni (galeotto fu Yahoo che me lo fece scoprire).
Ho sempre preferito non partecipare attivamente alle discussioni sul forum essendo totalmente digiuno di fisica dell'atmosfera... certo, in questi anni qualcosa ho imparato (leggere sinottiche, radar, METAR etc. ), ma nulla che possa consentirmi di esprimere la mia opinione con una seria cognizione di causa.
Tuttavia, approssimandosi una fase "interessante" (e non dico altro... scongiuri scongiuri scongiuri) ho deciso di unirmi a voi soprattutto per dare il mio contributo in ottica nowcasting per microarea (Centro Storico di Roma, in particolare Piazza Navona).
Il tutto, ovviamente, sperando di non portare sfiga
.
Daje Roma!
Ho sempre preferito non partecipare attivamente alle discussioni sul forum essendo totalmente digiuno di fisica dell'atmosfera... certo, in questi anni qualcosa ho imparato (leggere sinottiche, radar, METAR etc. ), ma nulla che possa consentirmi di esprimere la mia opinione con una seria cognizione di causa.
Tuttavia, approssimandosi una fase "interessante" (e non dico altro... scongiuri scongiuri scongiuri) ho deciso di unirmi a voi soprattutto per dare il mio contributo in ottica nowcasting per microarea (Centro Storico di Roma, in particolare Piazza Navona).
Il tutto, ovviamente, sperando di non portare sfiga
Daje Roma!
Benvenuto!Sordatino ha scritto:Ciao ragazzi, mi sono appena registrato anche se seguo ML da ormai una quindicina d'anni (galeotto fu Yahoo che me lo fece scoprire).
Il tutto, ovviamente, sperando di non portare sfiga.
Daje Roma!
-
turbo_dif
- Forumista senior
ah pardon avevo capito malepaoloroma ha scritto:Parlavo delle previsioni fatte il 4... per il 5 ed il 6 . Si escludeva la neve a Roma. Il discorso era imperniato sulla difficoltà del prevedere la neve a Roma con anticipo.turbo_dif ha scritto:infatti nevicò il 6 gennaio non il 4paoloroma ha scritto: Quasi nessuno di voi può ricordarlo, ma nel 1985 a Roma la neve il 4 gennaio era stata esclusa.. dovevamo stare sotto il richiamo caldo.. Erano altri tempi certo ma giusto come esempio..
Grazie!eb717 ha scritto:Benvenuto!Sordatino ha scritto:Ciao ragazzi, mi sono appena registrato anche se seguo ML da ormai una quindicina d'anni (galeotto fu Yahoo che me lo fece scoprire).
Il tutto, ovviamente, sperando di non portare sfiga.
Daje Roma!
Ad ora sembra di no, ma è troppo presto ecco perchè nessuno si sbilancia. E' un tipo di aria che vediamo raramente e gli effetti possono essere inaspettati!WINTER61 ha scritto:Buon pomeriggio a tutto il forum, nessun sito meteo autorevole si sbilancia nel prevedere neve per noi ancora è presto e nemmeno nessun forumista azzarda a previsioni ma solo speranze ma sono certo che venerdì si scateneranno tutti.
tra l'altro questa volta non abbiamo gran che statisticamente da confrontare come ho già detto nel TD modelli live
non mi risultano episodi di neve con accumulo a terza nel periodo 20/28 febbraio
pertanto ogni paragone è davvero difficile, per me non regge molto quello del 4 febbraio o del 12 febbraio, qui siamo a fine mese
unico precedente il marzo 1971, quasi 50 anni però,
non mi risultano episodi di neve con accumulo a terza nel periodo 20/28 febbraio
pertanto ogni paragone è davvero difficile, per me non regge molto quello del 4 febbraio o del 12 febbraio, qui siamo a fine mese
-
rickcarter
magari ce casca...
Nel 1971 una sciabolata artico-continentale penetrò il cuore del Mediterraneo dopo un mese di febbraio abbastanza mite.
L'aria fredda irruppe sulla Penisola proprio il 28 febbraio e come di solito accade, provenendo da nord est, interessò per primo il versante adriatico.
Il giorno 3 nevica su Genova, su Milano e su Roma (Urbe). A Roma Urbe nevicherà consecutivamente per 5 giorni, lasciando al suolo ben 18 cm di neve fresca. Sempre Roma raggiunge la temperatura più bassa toccando i -4.9°C, quasi bissati dai -4.8°C del giorno 7.
Nel 1971 una sciabolata artico-continentale penetrò il cuore del Mediterraneo dopo un mese di febbraio abbastanza mite.
L'aria fredda irruppe sulla Penisola proprio il 28 febbraio e come di solito accade, provenendo da nord est, interessò per primo il versante adriatico.
Il giorno 3 nevica su Genova, su Milano e su Roma (Urbe). A Roma Urbe nevicherà consecutivamente per 5 giorni, lasciando al suolo ben 18 cm di neve fresca. Sempre Roma raggiunge la temperatura più bassa toccando i -4.9°C, quasi bissati dai -4.8°C del giorno 7.
Marzo 71 ho una foto con mio padre minimo c'erano 15 cm di neve avevo 4 anniiniestas ha scritto:tra l'altro questa volta non abbiamo gran che statisticamente da confrontare come ho già detto nel TD modelli live
- occhiobarico