Modelli Live Dicembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Rio

Messaggio da Rio »

Sembra un sito malato...in agonia....dai... un po di ottimismo che diamine :mrgreen:

Basta leggere un paio di risposte... che sembra una lagna continua.

Rilassatevi e state sereni :wink: :lol:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Se continuiamo così dicembre rischia di chiudere in sopramedia termico pesante a livello nazionale.
Spaghi aperti nel lungo termine, ma preferibilmente verso il caldo.
Intanto oggi minime di 4-5°C in molte località della pianura veneta, in attesa dello zero termico da luglio di sabato.
Rio

Messaggio da Rio »

ragà.... penso che effettivamente o probabilità alta a mretà mese, ci sarà un cambio pattern se visioniamo la debolezza del VP.....
step by step :wink:
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Rio ha scritto:ragà.... penso che effettivamente o probabilità alta, ci sarà un cambio pattern se visioniamo la debolezza del VP.....
step by step :wink:
Il punto è capire se la cosa avrà risvolti positivi anche per noi.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

ho capito che ognuno ha i suoi problemi ma leggere queste pagine è deprimente. peraltro neanche ancorato alla realtà. lo ripeto per l'ennesima volta,ma l'anno scorso di questi tempi dov'eravate? su questo pianeta c'era il nino super strong, il vp pompava a tutte le quote ed un sacco di altre cose che i più esperti spiegano con ottime argomentazioni.siamo in antropocene?probabilmente si, ma anche 5 anni fa c'eravamo.le configurazioni possono sempre avvenire. sennò rassegnatevi e cambiate hobby o diventate caldofili. sai che soddisfazioni?
saluti.
nibuck

Messaggio da nibuck »

Strana......stranissima uscita di Cloover(l'ho appena letta)....e la cosa non è certo confortante in ottica Gennaio/Febbraio..........è uno dei migliori nel paorama meteo.....a mio avviso il migliore come analista strato......se se ne esce cosi c'è da preoccuparsi
Jokoliere91

Messaggio da Jokoliere91 »

nibuck ha scritto:Strana......stranissima uscita di Cloover(l'ho appena letta)....e la cosa non è certo confortante in ottica Gennaio/Febbraio..........è uno dei migliori nel paorama meteo.....a mio avviso il migliore come analista strato......se se ne esce cosi c'è da preoccuparsi
Mandami il link della notizia, voglio leggerla anche io.. grazie mille!
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

nevofilo80 ha scritto:tifone non è dello stesso avviso
magari mi sbaglio ma a memoria non ricordo una tendenza di tifone (per tutta la durata invernale) sopramedia, senza eventi di rilievo, senza botte fredde, etc..
In genere tutti i longer (o quasi) prevedono sempre (o quasi) inverni non dico memorabili ma quasi.. puntualmente poi si verifica il contrario (a parte qualche rara eccezione). Questo è uno dei motivi per cui non credo alle stagionali, alle tendenze a lungo termine etc
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Jokoliere91 ha scritto:
nibuck ha scritto:Strana......stranissima uscita di Cloover(l'ho appena letta)....e la cosa non è certo confortante in ottica Gennaio/Febbraio..........è uno dei migliori nel paorama meteo.....a mio avviso il migliore come analista strato......se se ne esce cosi c'è da preoccuparsi
Va contro il regolamento postare link di altri siti meteo; cmq basa che certi "Cloover meteo" e spulci un po' fra i risultati.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gippalippa ha scritto:
Jokoliere91 ha scritto:
Va contro il regolamento postare link di altri siti meteo; cmq basa che certi "Cloover meteo" e spulci un po' fra i risultati.

Basta con queste chiacchiere
Questi tizi non sanno nemmeno cfe tempo fa domani e voi pensate che sanno cosa succede fino a febbraio ?
Ma che roba e' ?
Su pet favore
Seguite solo i modelli e lasciate perdere ste chiacchiere
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

iniestas ha scritto:
gippalippa ha scritto:
Jokoliere91 ha scritto: Mandami il link della notizia, voglio leggerla anche io.. grazie mille!

Basta con queste chiacchiere
Questi tizi non sanno nemmeno cfe tempo fa domani e voi pensate che sanno cosa succede fino a febbraio ?
Ma che roba e' ?
Su pet favore
Seguite solo i modelli e lasciate perdere ste chiacchiere
Ero troppo curioso e sono andato a spulciare qua e là. In realtà ammette la possibilità di una discesa fredda entro fine dicembre: gennaio e febbraio, invece, senza colpo ferire. Boh, staremo a vedere.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

turbo_dif ha scritto:
magari mi sbaglio ma a memoria non ricordo una tendenza di tifone (per tutta la durata invernale) sopramedia, senza eventi di rilievo, senza botte fredde, etc..
In genere tutti i longer (o quasi) prevedono sempre (o quasi) inverni non dico memorabili ma quasi.. puntualmente poi si verifica il contrario (a parte qualche rara eccezione). Questo è uno dei motivi per cui non credo alle stagionali, alle tendenze a lungo termine etc
Cloover è l'unico longer che stimo veramente,oltre che essere secondo me il migliore in assoluto, lo ho già ribadito tempo fa, fa analisi senza farsi condizionare dai suoi gusti e non per attirare click, quando sbaglia umilmente accetta le critiche e dice cosa è andato storto, non si pone mai con arroganza, massima stima da parte mia per il miglior longer in assoluto e grande persona, chiunque lo critica solo quando non parla di gelo e neve dovrebbe assolutamente vergognarsi.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Buonasera forum, che dire lo sconforto più totale, d'altronde quando i modelli da diversi giorni mostrano il niente c'è poco da fare e da dire. Comunque basta poco per capovolgere tutto e far tornare il buonumore in mezzo a noi; i presupposti rimangono intatti e quindi continuo a rinnovare la scommessa per problemi di accesso al forum da metà mese.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Blizzard90A ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Cloover è l'unico longer che stimo veramente,oltre che essere secondo me il migliore in assoluto, lo ho già ribadito tempo fa, fa analisi senza farsi condizionare dai suoi gusti e non per attirare click, quando sbaglia umilmente accetta le critiche e dice cosa è andato storto, non si pone mai con arroganza, massima stima da parte mia per il miglior longer in assoluto e grande persona.
ma quello che ho detto non toglie nulla all'ammirazione che ho per loro perchè è grazie anche a loro che questa scienza potrà crescere in futuro.
Solo che al momento è ancora troppo poco conosciuta per ritenerle affidabili

a quelli che provano ad intrerpretare le mosse della troposfera etc, posso solo dire chapeau
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Non biasimo nessuno.
La situazione che , per ora, si intravede
dai modelli, non da adito ad eventuali
ravvicinati cambi di marcia.
E' HP duro e coriaceo, difficile dunque
da spodestare.
Lo conosco bene...
Ma per assurdo, questa volta può
esserci utile la fase di compattamento
del VP...
In prospettiva di un successivo indebolimento
proprio nel periodo classico tra fine Dicembre
e Gennaio-Febbraio, i nostri mesi.
Non mi lasciano indifferente i vostri 'lamenti',
che capisco e giustifico.
Purtroppo viviamo in una era in cui il GW
ha dominato la scena per decenni,
rubandoci la vecchia normalità stagionale.
Inutile dire che forse siamo all'inizio di altra
storia grazie al minimo solare,
perché in tal caso l'attesa non sarebbe percepita
in modo naturale.
Ha tempi di attuazione indefinibili, dunque
non immediati e questo è il punto negativo.
Si vuole subito, non dopo e chissà quando.
Eppure...qualcosa all'improvviso, può
ancora accadere.
I modelli non hanno ancora deciso cosa e come?
Ma ci scodellano per ora l' HP e un VP in
ricompattamento da diverse corse...
senza però farcelo apparire certo.
Ecco...allora, che subentra qualche dubbio.
Che ingenera rabbia, delusione e rassegnazione
proprio in virtù di carte che invece
di sancire, ogni tanto si smentisco a mo'
di presa in giro.
Ed in tal caso, si tende a dare importanza
alla legge della persistenza,
come calmiere obbligato ed inevitabile.
Troppo facile?
No...plausibile.
Ma fuori da ogni contesto scientifico.
Eppure, quasi sempre tremendamente
realistico malgrado tutto.