ah mbègianluca77 ha scritto:non è riferito a te che parlavi del modelli!!turbo_dif ha scritto:era per me? ho commentato eh. è peggio del 12 è un commento. Magari non tecnico ma è un commento al modellogianluca77 ha scritto:Questo è il live grazie!!!
La stanza dei lamenti è altrove....
168 ore vp si sposta sull'europa
Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
turbo_dif
- Forumista senior
-
gianluca77
- Forumista senior
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
- Gorky Park
[quote="Peter94"]Isoterme sopramedia persino per luglio in Sardegna e Corsica.
Se si verifica questa tra l'altro al 31 gennaio tocca aprire un nowcasting straordinario sui record di caldo. Spero di no.
Oh mamma mia
Rivai coi record...
Vago sentore che vista l'evoluzione non sarà così estrema, ma sicuramente ci sarà. A ognuno il suo kraken.
Se si verifica questa tra l'altro al 31 gennaio tocca aprire un nowcasting straordinario sui record di caldo. Spero di no.
Oh mamma mia
Rivai coi record...
Vago sentore che vista l'evoluzione non sarà così estrema, ma sicuramente ci sarà. A ognuno il suo kraken.
-
M'arzo ar gelo
turbo_dif ha scritto:Artic Winter ha scritto:M'arzo ar gelo ha scritto:raga un movimento del tutto inaspettato in ukmo emisferico...![]()
non dico niente ancora...guardiamoci però Reading perché sono davvero curioso..per ora è il solo, anche gfs 12 nè Gem 12 non fanno vedere niente di niente a quella media distanza, quindi può essere un qualcosa senza seguito (ukmo ultimamente purtroppo ogni tanto lo ha fatto)...ma direi cmq doveroso lo sguardo associato all'altro inglese...poi sono due giorni che mi lamentavo per quel nucleo gelido che non ce l'aveva fatta a rientrare...mah..vediamo, per ora nemmeno metto la carta, senza aver visto prima Reading...ciao a tutti per ora..
la metto io, m'arzo....
è davvero degno di nota.....
mappa
da completo ignorante in materia chiedo:
ma cosa ha di bello sta carta visto che l'hp si alza proprio su di noi?
ma non mi pare proprio che tu sia un ignorante in materia, turbo..anzi
oggi ho solo segnalato a caldo quella variante vista da ukmo a livello emisferico (non italiano), ma che mi pareva valesse la pena far presente...vedere la Scandinavia di nuovo baluardo all'avanzare del flusso da ovest ti confesso non me lo aspettavo più..anche se ci avevo sperato forte in questi gg passati...e la depressione in uscita dal getto che va ad agganciare il vecchio nucleo gelido idem...
come vedi la differenza con gfs anche attuale è enorme, no?..guarda un po' cosa c'è di diverso in Scandinavia ad esempio nelle due mappe a 144 gfs ukmo 12 e gfs 12 con la depressione che aggancia il nucleo e si isola mentre in gfs continua imperturbabile il rullo dall'oceano...

mi era solo sembrato strano che un modello come ukmo la introducesse direi ex-abrupto...improvvisamente...così, quasi dal nulla, con un getto in frenata forte alle porte dell'Europa del nord, tutto qua e un nucleo isolato e ben messo con un'alta russa vista in buona forma...con risvolti ovviamente tutti da vedere...ma è chiaro che essendo ancora Gfs così e Reading seppur lievemente migliorato alle 144 cmq lontano da ukmo, è molto probabile che poi abbiano ragione loro...difficile che l'inglese number one la veda in altro modo - sebbene ripeto con qualche cenno di miglioramento - a 144...però sai, quando c'è un po' di spirito d'osservazione, allora viene quanto meno da considerarle certe cose, annotarle e metterle da parte almeno alla mattina successiva, cioè domani...ciao
Ultima modifica di M'arzo ar gelo il sab gen 23, 2016 11:46 pm, modificato 1 volta in totale.
-
gianluca77
- Forumista senior
- franconeve
Paolo se mi dai la tua mail ti mando le medie ufficiali di Tessera degli ultimi inverni. La mia è tempofranco@inwind.it penso che i mod. non ci tirano le orecchie, visto che non si possono usare i MP. Ti dico solo che a Venezia febbraio 2012 chiuse con un sottomedia di 2,54 °C rispetto al trentennio 1971 - 2000!!!!! 2,54 °C sottomedia, mi spiego? Forse tu sbagli mese!PaoloColbertaldo ha scritto:Franco, pensa pure come credi.franconeve ha scritto:Paolo, scusa, ma stai vaneggiando? Te lo dico con tutto l’affetto per la tua persona, ma mi sembra che tu stia parlando come certi giornalisti o politici che la sparano solo per attirare l’attenzione!PaoloColbertaldo ha scritto: Nel ciclo naturale biologico la vita finisce perché ha avuto inizio.
Questo inverno non ha nessun bisogno di uscire di scena in quanto mai iniziato!
Sesto NON inverno consecutivo per la Pianura Veneta. Un filotto incredibile che se qualcuno me lo avesse preventivato nel 2010 non ci avrei mai creduto.
Assolutamente mai vissuta da nessuno qui in Veneto una congiuntura così sfavorevole in chiave invernale. Sei inverni, talvolta estremamente piovosi, talvolta secchi e desertici come questo, ma tutti accomunati da un profilo termico tremendamente sopra media.
Io non voglio credere ad una nuova normalità invernale di questo tipo. Spero vivamente in un ritorno dell' inverno in carreggiata!
Sesto non-inverno CONSECUTIVO per la pianura veneta?????
Andiamo con ordine andando indietro nel tempo:
1) Questo posso anche passartelo come non-inverno, anche se io ho visto tanta galaverna, tante gelate, qualche fiocco di neve sparsa, e siamo al 23 gennaio…
2) 2014-15: ti passo anche questo come non-inverno, anche se io ho visto una bellissima nevicata il 27-28 dicembre e una mezza mattinata di neve ai primi di febbraio. Termiche comunque alte, più di quest’anno.
3) 2013-14: decisamente un non-inverno, e siamo a 3!
4) 2012-13: grandissima invernata, termiche inferiori alle medie, su Venezia 1 nevicata (bella) in dicembre, 3 (decenti) in gennaio, 4 in febbraio, di cui una folkloristica con temporale, una bufera immensa il 12 (e io me la sono persa perché ero in montagna), una bella nevicata qualche giorno dopo e una nevicatina serale a chiudere il mese; a marzo altra nevicatina attorno al 20, con Trieste bloccata dal gelicidio e dalla Bora con -1 °C in pieno giorno.
5) 2011-12: poca roba fino a metà gennaio, poi grandi galaverne e poi l’ondatona di gelo di febbraio con qualche spruzzata di neve e la nevicata notturna – mattituina che ha chiuso l’evento una domenica poco dopo metà mese. Media termica complessiva inferiore alla media trentennale.
6) 2010-11: enorme nevicata il 17/12, preceduta da altre nevicatine da fine novembre, nevicatina all’Epifania, poi nevicatina da Bora scura a fine febbraio; anche qua, incredibile a dirsi, inverno con media termica di poco ma inferiore alla media.
E allora, Paolo, dove stanno questi 6 inverni consecutivi? No, non possiamo fare disinformazione così.
Comunque con stima, ti voglio bene.
Franco
Io non arretro di un passo. Per la mia zona è il sesto non inverno consecutivo.
Il 12/13 assolutamente non pervenuto dal lato termico, il famigerato 11/12 solo 4 cm domenica 12 febbraio. Febbraio che chiuse primaverile e complessivamente sopramedia. Inverno assolutamente mite. ( assolutamente impossibile che quell' inverno abbia chiuso in media termica, anche il famigerato febbraio fu sopramedia, figuriamoci l' invernata totale)
L' inverno 10/11 assolutamente disastroso e sopramedia. Tre giorni di gelo in dicembre non possono salvare una stagione.
Mettiamo le cose in chiaro, altro che disinformazione: se un inverno chiude in media termica è sufficiente, voto 6. L' inverno sopramedia è insufficiente come valutazione. L' inverno buono deve essere sottomedia su base trentennale.Concetto lapalissiano. Ma purtroppo completamente ignorato da molti. Contano i numeri, chiacchiere a zero.
Per gli ultimi 3 inverni mi sembra che l' opinione sia convergente.
No vorrei che al 29/02 qualcuno provi a dare la sufficienza a questa stagione che non merita neanche di essere chiamata con il suo nome.
I numeri parlano molto chiaro, ultimi 6 inverni non pervenuti. La disinformazione la fa chi vuol far credere una cosa al posto di un' altra!
Con altrettanta stima.
Scrivimi se vuoi. E, tornando al live, io non dispero per febbraio!
Ultima modifica di franconeve il sab gen 23, 2016 11:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Una più 15°C sul Cuneese, con possibile foehn...mmm sarà dura abbattere i 29°C di record per il mese di gennaio in Piemonte..per le altre zone non lo so. Comunque sono carte lontane, magari qualche grado lo limanoPeter94 ha scritto:Isoterme sopramedia persino per luglio in Sardegna e Corsica.
Se si verifica questa tra l'altro al 31 gennaio tocca aprire un nowcasting straordinario sui record di caldo. Spero di no.![]()
-
turbo_dif
- Forumista senior
tuttovero. tutto giusto. E' diversissimo... ma io vedo sempre che l'hp si alza su di noi peròM'arzo ar gelo ha scritto:turbo_dif ha scritto:Artic Winter ha scritto:
la metto io, m'arzo....
è davvero degno di nota.....
mappa
da completo ignorante in materia chiedo:
ma cosa ha di bello sta carta visto che l'hp si alza proprio su di noi?
ma non mi pare proprio che tu sia un ignorante in materia, turbo..anzi
oggi ho solo segnalato a caldo quella variante vista da ukmo a livello emisferico (non italiano), ma che mi pareva valesse la pena far presente...vedere la Scandinavia di nuovo baluardo all'avanzare del flusso da ovest ti confesso non me lo aspettavo più..anche se ci avevo sperato forte in questi gg passati...e la depressione in uscita dal getto che va ad agganciare il vecchio nucleo gelido idem...
come vedi la differenza con gfs anche attuale è enorme, no?..guarda un po' cosa c'è di diverso in Scandinavia ad esempio nelle due mappe a 144 gfs ukmo 12 e gfs 12 con la depressione che aggancia il nucleo e si isola mentre in gfs continua imperturbabile il rullo dall'oceano...![]()
..alla faccia! e non siamo mica a 240, eh..siamo a 144!!
mi era solo sembrato strano che un modello come ukmo la introducesse direi ex-abrupto...improvvisamente...così, quasi dal nulla, con un getto in frenata forte alle porte dell'Europa del nord, tutto qua e un nucleo isolato e ben messo con un'alta russa vista in buona forma...con risvolti ovviamente tutti da vedere...ma è chiaro che essendo ancora Gfs così e Reading seppur lievemente migliorato alle 144 cmq lontano da ukmo, è molto probabile che poi abbiano ragione loro...difficile che l'inglese number one la veda in altro modo - sebbene ripeto con qualche cenno di miglioramento - a 144...però sai, quando c'è un po' di spirito d'osservazione, allora viene quanto meno da considerarle certe cose, annotarle e metterle da parte almeno alla mattina successiva, cioè domani...ciao
-
PaoloColbertaldo
- Gorky Park
-
gianluca77
- Forumista senior