Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

grazie Michele per avermi tenuto informato..ora ho due minuti appena e vedo in diretta la cosa...come avevo fatto notare in Ukmo stasera si è aperta una novità (ma poi sarà domattina il momento della smentita o seppur eventuale parziale conferma)..e cioè il nucleo gelido dopo essersi staccato verrebbe riagganciato successivamente da una depressione in uscita dal getto stesso e il tutto se ne resterebbe poi isolato e alta russa in buona forma importante..a sorpresa direi..con il flusso che parrebbe essere in difficoltà ad entrare franco in nord-europa...

Immagine
Immagine

Reading è vero tutto molto più ridimensionato, ma rispetto a ieri sera c'è una novità...ed è che ieri sera non era vista quella depressioncina che scapperebbe anche qua alle 144 di oggi dal getto...e il getto stesso mostrerebbe alle 144 una difficoltà sebbene inferiore rispetto all'altro inglese di entrare in alto...almeno inizialmente, sfilando più verso nord-est..

ieri
Immagine

oggi
Immagine

dal confronto si vede bene...ok...io devo proprio staccare...

domattina sarà la verifica finale dei due gm...ma stasera con ukmo che ha introdotto questa novità mi ero sentito almeno in dovere di segnalarlo ,anche perchè come dicevo quell'opposizione termica in qualche modo a mio avviso avrebbe qualche opportunità di resistere all'avanzata da ovest...ma vediamo...domattina per sciogliere defitivamente questa prognosi

cia o a tutti cia o michele :wink:
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

Nel lungo sembra ricompattarsi il Vp. L'uscita di scena dell'inverno potrebbe giungere con largo anticipo...
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

iceloververona ha scritto:Nel lungo sembra ricompattarsi il Vp. L'uscita di scena dell'inverno potrebbe giungere con largo anticipo...
Nel ciclo naturale biologico la vita finisce perché ha avuto inizio.
Questo inverno non ha nessun bisogno di uscire di scena in quanto mai iniziato!
Sesto NON inverno consecutivo per la Pianura Veneta. Un filotto incredibile che se qualcuno me lo avesse preventivato nel 2010 non ci avrei mai creduto.
Assolutamente mai vissuta da nessuno qui in Veneto una congiuntura così sfavorevole in chiave invernale. Sei inverni, talvolta estremamente piovosi, talvolta secchi e desertici come questo, ma tutti accomunati da un profilo termico tremendamente sopra media.
Io non voglio credere ad una nuova normalità invernale di questo tipo. Spero vivamente in un ritorno dell' inverno in carreggiata!
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Artic Winter ha scritto:
M'arzo ar gelo ha scritto:raga un movimento del tutto inaspettato in ukmo emisferico... :shock:

non dico niente ancora...guardiamoci però Reading perché sono davvero curioso..per ora è il solo, anche gfs 12 nè Gem 12 non fanno vedere niente di niente a quella media distanza, quindi può essere un qualcosa senza seguito (ukmo ultimamente purtroppo ogni tanto lo ha fatto :roll: )...ma direi cmq doveroso lo sguardo associato all'altro inglese...poi sono due giorni che mi lamentavo per quel nucleo gelido che non ce l'aveva fatta a rientrare...mah..vediamo, per ora nemmeno metto la carta, senza aver visto prima Reading...ciao a tutti per ora..

la metto io, m'arzo....
è davvero degno di nota.....

Immagine

da completo ignorante in materia chiedo:
ma cosa ha di bello sta carta visto che l'hp si alza proprio su di noi?
franconeve

Messaggio da franconeve »

PaoloColbertaldo ha scritto:
iceloververona ha scritto:Nel lungo sembra ricompattarsi il Vp. L'uscita di scena dell'inverno potrebbe giungere con largo anticipo...
Sesto NON inverno consecutivo per la Pianura Veneta. Un filotto incredibile che se qualcuno me lo avesse preventivato nel 2010 non ci avrei mai creduto.
Assolutamente mai vissuta da nessuno qui in Veneto una congiuntura così sfavorevole in chiave invernale. Sei inverni, talvolta estremamente piovosi, talvolta secchi e desertici come questo, ma tutti accomunati da un profilo termico tremendamente sopra media.
Io non voglio credere ad una nuova normalità invernale di questo tipo. Spero vivamente in un ritorno dell' inverno in carreggiata!
Paolo, scusa, ma stai vaneggiando? Te lo dico con tutto l’affetto per la tua persona, ma mi sembra che tu stia parlando come certi giornalisti o politici che la sparano solo per attirare l’attenzione!
Sesto non-inverno CONSECUTIVO per la pianura veneta?????
Andiamo con ordine andando indietro nel tempo:
1) Questo posso anche passartelo come non-inverno, anche se io ho visto tanta galaverna, tante gelate, qualche fiocco di neve sparsa, e siamo al 23 gennaio…
2) 2014-15: ti passo anche questo come non-inverno, anche se io ho visto una bellissima nevicata il 27-28 dicembre e una mezza mattinata di neve ai primi di febbraio. Termiche comunque alte, più di quest’anno.
3) 2013-14: decisamente un non-inverno, e siamo a 3!
4) 2012-13: grandissima invernata, termiche inferiori alle medie, su Venezia 1 nevicata (bella) in dicembre, 3 (decenti) in gennaio, 4 in febbraio, di cui una folkloristica con temporale, una bufera immensa il 12 (e io me la sono persa perché ero in montagna), una bella nevicata qualche giorno dopo e una nevicatina serale a chiudere il mese; a marzo altra nevicatina attorno al 20, con Trieste bloccata dal gelicidio e dalla Bora con -1 °C in pieno giorno.
5) 2011-12: poca roba fino a metà gennaio, poi grandi galaverne e poi l’ondatona di gelo di febbraio con qualche spruzzata di neve e la nevicata notturna – mattituina che ha chiuso l’evento una domenica poco dopo metà mese. Media termica complessiva inferiore alla media trentennale.
6) 2010-11: enorme nevicata il 17/12, preceduta da altre nevicatine da fine novembre, nevicatina all’Epifania, poi nevicatina da Bora scura a fine febbraio; anche qua, incredibile a dirsi, inverno con media termica di poco ma inferiore alla media.
E allora, Paolo, dove stanno questi 6 inverni consecutivi? No, non possiamo fare disinformazione così.
Comunque con stima, ti voglio bene.
Franco
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

modifiche importanti a livello emisferico a 132 h hp azzorriano più forte in oceano;
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Condivido il pensiero, anche se come dice Franconeve non è termicamente il sesto non inverno, pur non essendocene stati di gelidi.
Dobbiamo purtroppo renderci conto che il clima è cambiato e sta cambiando verso il caldo. E' dura da accettare, ma è così.
Se le altre stagioni chiudessero in media o addirittura sottomedia potremmo anche parlare di sfortuna, ma quando ormai 10 o 11 mesi su 12 chiudono sopramedia non possiamo pretendere di avere inverni freddi. Con gennaio chiuderemo l'undicesimo mese consecutivo sopra la media a livello nazionale, la vecchia normalità è lontana anni luce. Qui possiamo avere l'episodio interessante (come lo è stato quello appena trascorso), ma poi siccome il copione GW prevede al 90% sopramedia a fine mese, a controbilanciare c'è la scaldata anticiclonica o atlantica a seconda dei casi.
L'inverno non è nemmeno la stagione che si è scaldata di più: quelle sono semmai l'estate e l'autunno.
Per capire ancor di più lo sbilanciamento verso il caldo vi faccio questo elenco di stagioni molto anomale solo negli ultimi 10 anni:

- inverno 2006-2007: inverno più caldo di sempre in Italia;
- estate 2012: seconda estate più calda di sempre in Italia;
- inverno 2013-2014: secondo inverno più caldo di sempre in Italia;
- febbraio 2014: febbraio più caldo di sempre in Italia;
- ottobre 2014: terzo ottobre più caldo di sempre in Italia;
- novembre 2014: novembre più caldo di sempre in Italia;
- autunno 2014: autunno più caldo di sempre in Italia;
- dicembre 2014: terzo dicembre più caldo di sempre in Italia;
- luglio 2015: luglio più caldo di sempre in Italia;
- estate 2015: terza estate più calda di sempre in Italia;
- dicembre 2015: quarto dicembre più caldo di sempre in Italia;
- anno 2014 e anno 2015: anni più caldi di sempre a pari de-merito in Italia.

Da settembre 2013 siamo tra l'altro interessati da una nuova tendenza, talmente verso il caldo da non rientrare nella già preoccupante tendenza al riscaldamento mediterraneo: insomma, un'anomalia nell'anomalia. Il Mediterraneo sta diventando sempre più un mare tropicale, e d'estate la temperatura dell'acqua in superficie rischia di toccare i 30°C in luglio-agosto anche in Tirreno, roba da Mar delle Antille, che se fosse pulita si potrebbe buttarci la pasta a cuocere che tra l'altro il sale c'è già. Con i mari messi in questa situazione, visto che l'Italia ne è circondata quasi completamente, ogni ingresso di aria fredda viene sminuito e i primi 2 gradi vengono sacrificati per ritornare alla situazione normale, cosicché effettivamente arriva molto meno freddo di quello che dovrebbe arrivare. Quando invece siamo sotto HP o correnti dai quadranti meridionali l'ondata di caldo ha più vigoria del normale, avendo 2 gradi in meno da sacrificare. La linea di convergenza intertropicale è avanzata verso nord in estate in maniera preoccupante e non possiamo stupirci se questi sono i risultati. Ormai per chiudere un'estate in media a livello nazionale come la 2014 dobbiamo avere configurazioni eccezionali, tipo atlantico di continuo e luglio e agosto tra i più piovosi di sempre; l'HP delle Azzorre in estate è come lo yeti, che tutti ne parlano ma nessuno l'ha visto, e anche se ci interessasse per una volta porterebbe temperature comunque maggiori di 2°C rispetto ad un tempo non lontanissimo (i famosi due gol di scarto). Unica cosa è il profilo precipitativo: esso non sta prendendo una precisa direzione negli ultimi anni: solo per esempio, 2014 e 2015 entrambi più caldi di sempre, ma il primo molto piovoso, il secondo normalmente piovoso.
Ultima modifica di Peter94 il sab gen 23, 2016 11:20 pm, modificato 1 volta in totale.
stefi82

Messaggio da stefi82 »

Alta pressione a go go...
Gelo cercasi....
Profeti del gelo pure....
E alla faccia di quelli che dicevano "quest'anno tocca a noi il gelo serio e gli USA staranno a guardare".... Vi saluta Obama Con 45cm di neve a New York in 18ore e 76cm a Washington in 20 ore

http://www.skylinewebcams.com/it/webcam ... attan.html

Salutatemi L'orso che doveva imbiancare il cupolone.
:lol: :lol: :lol:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

è peggio del 12.. spero solo non faccia come dicembre..
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Questo è il live grazie!!!
La stanza dei lamenti è altrove....
168 ore vp si sposta sull'europa
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

gianluca77 ha scritto:Questo è il live grazie!!!
era per me? ho commentato eh. è peggio del 12 è un commento. Magari non tecnico ma è un commento al modello
freddopungente
*Forumista TOP*

orribile estate su mezza italia :shock:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

franconeve ha scritto:
Paolo, scusa, ma stai vaneggiando? Te lo dico con tutto l’affetto per la tua persona, ma mi sembra che tu stia parlando come certi giornalisti o politici che la sparano solo per attirare l’attenzione!
Sesto non-inverno CONSECUTIVO per la pianura veneta?????
Andiamo con ordine andando indietro nel tempo:
1) Questo posso anche passartelo come non-inverno, anche se io ho visto tanta galaverna, tante gelate, qualche fiocco di neve sparsa, e siamo al 23 gennaio…
2) 2014-15: ti passo anche questo come non-inverno, anche se io ho visto una bellissima nevicata il 27-28 dicembre e una mezza mattinata di neve ai primi di febbraio. Termiche comunque alte, più di quest’anno.
3) 2013-14: decisamente un non-inverno, e siamo a 3!
4) 2012-13: grandissima invernata, termiche inferiori alle medie, su Venezia 1 nevicata (bella) in dicembre, 3 (decenti) in gennaio, 4 in febbraio, di cui una folkloristica con temporale, una bufera immensa il 12 (e io me la sono persa perché ero in montagna), una bella nevicata qualche giorno dopo e una nevicatina serale a chiudere il mese; a marzo altra nevicatina attorno al 20, con Trieste bloccata dal gelicidio e dalla Bora con -1 °C in pieno giorno.
5) 2011-12: poca roba fino a metà gennaio, poi grandi galaverne e poi l’ondatona di gelo di febbraio con qualche spruzzata di neve e la nevicata notturna – mattituina che ha chiuso l’evento una domenica poco dopo metà mese. Media termica complessiva inferiore alla media trentennale.
6) 2010-11: enorme nevicata il 17/12, preceduta da altre nevicatine da fine novembre, nevicatina all’Epifania, poi nevicatina da Bora scura a fine febbraio; anche qua, incredibile a dirsi, inverno con media termica di poco ma inferiore alla media.
E allora, Paolo, dove stanno questi 6 inverni consecutivi? No, non possiamo fare disinformazione così.
Comunque con stima, ti voglio bene.
Franco
Franco, pensa pure come credi.
Io non arretro di un passo. Per la mia zona è il sesto non inverno consecutivo.
Il 12/13 assolutamente non pervenuto dal lato termico, il famigerato 11/12 solo 4 cm domenica 12 febbraio. Febbraio che chiuse primaverile e complessivamente sopramedia. Inverno assolutamente mite. ( assolutamente impossibile che quell' inverno abbia chiuso in media termica, anche il famigerato febbraio fu sopramedia, figuriamoci l' invernata totale)
L' inverno 10/11 assolutamente disastroso e sopramedia. Tre giorni di gelo in dicembre non possono salvare una stagione.
Mettiamo le cose in chiaro, altro che disinformazione: se un inverno chiude in media termica è sufficiente, voto 6. L' inverno sopramedia è insufficiente come valutazione. L' inverno buono deve essere sottomedia su base trentennale.Concetto lapalissiano. Ma purtroppo completamente ignorato da molti. Contano i numeri, chiacchiere a zero.
Per gli ultimi 3 inverni mi sembra che l' opinione sia convergente.
No vorrei che al 29/02 qualcuno provi a dare la sufficienza a questa stagione che non merita neanche di essere chiamata con il suo nome.
I numeri parlano molto chiaro, ultimi 6 inverni non pervenuti. La disinformazione la fa chi vuol far credere una cosa al posto di un' altra!
Con altrettanta stima.
Ultima modifica di PaoloColbertaldo il sab gen 23, 2016 11:35 pm, modificato 1 volta in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*

dopo l'estate si alza l'hp in oceano :lol:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

turbo_dif ha scritto:
gianluca77 ha scritto:Questo è il live grazie!!!
era per me? ho commentato eh. è peggio del 12 è un commento. Magari non tecnico ma è un commento al modello
non è riferito a te che parlavi del modelli!! :lol:
Bloccato