Modelli Live Dicembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nibuck

Messaggio da nibuck »

Diciamo che questo mi rincuora e non poco......la soluzione reading ufficiale a 240 ore sembra essere la piu estrema possibile verso est....e questo è mooooolto importante :wink:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gen ... &runpara=0
.....in verità tutto il run appare molto....troppo orientale rispetto alle sue ENS....molto bene!
Ultima modifica di nibuck il ven dic 30, 2016 10:08 pm, modificato 1 volta in totale.
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Chi se ne frega tra poco altro giro altra corsa...:)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nibuck ha scritto:Diciamo che questo mi rincuora e non poco......la soluzione reading ufficiale a 240 ore sembra essere la piu estrema possibile verso est....e questo è mooooolto importante :wink:
Mi spieghi per favore questo grafico? Dai dam capisci che l'estremo è verso est?

Grazie
nibuck

Messaggio da nibuck »

eb717 ha scritto:
nibuck ha scritto:Diciamo che questo mi rincuora e non poco......la soluzione reading ufficiale a 240 ore sembra essere la piu estrema possibile verso est....e questo è mooooolto importante :wink:
Mi spieghi per favore questo grafico? Dai dam capisci che l'estremo è verso est?

Grazie
Questo è il grafico di una località in Montenegro.......guarda la forbice dei clusters e guarda dove va a porsi l'ufficiale.......sui geopotenziali piu bassi contemplati dalle singole corse quindi.....va da se che il run è estremizzato verso est :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nibuck ha scritto:
eb717 ha scritto:

Grazie
Questo è il grafico di una località in Montenegro.......guarda la forbice dei clusters e guarda dove va a porsi l'ufficiale.......sui geopotenziali piu bassi contemplati dalle singole corse quindi.....va da se che il run è estremizzato verso est :wink:
Chi sa che mi pensavo! Questo si intuisce anche dalle nostre ens.
Ma la strada è lunga!

Grazie comunque della risposta!
nibuck

Messaggio da nibuck »

eb717 ha scritto:
nibuck ha scritto:
eb717 ha scritto: Mi spieghi per favore questo grafico? Dai dam capisci che l'estremo è verso est?

Grazie
Chi sa che mi pensavo! Questo si intuisce anche dalle nostre ens.
Ma la strada è lunga!

Grazie comunque della risposta!
Non proprio.....dalle nostre ens capisci che potrebbe esserci un ovest shift nello 00 di domani.......dalle ens montenegrine capisci che è quasi certo che ci sarà....ed anche corposo probabilmente :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Beh Nibuck la vera novità di questi run serali è il netto calo dei gpt in sede Groenlandese, questo spinge l'hp più verso di noi e dunque favorirebbe un eventuale est shift. Terrei d'occio anche il run in uscita...vediamo che pesci prende Gfs!
Ultima modifica di eb717 il ven dic 30, 2016 10:52 pm, modificato 1 volta in totale.
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

eb717 ha scritto:Beh Nibuck la vera novità di questi run serali è il netto rialzo dei gpt in sede Groenlandese, questo spinge l'hp più verso di noi e dunque favorirebbe un eventuale est shift. Terrei d'occio anche il run in uscita...vediamo che pesci prende Gfs!
un rialzo dei gpt in Groenlandia spinge l hp verso di noi? Mi sfugge il nesso tra i due eventi. Sarei più portato a pensare che alti gpt in Greenland siano dovuti ad una elevazione azzorriano molto defilata in oceano invece.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

furia atlantica ha scritto:
eb717 ha scritto:Beh Nibuck la vera novità di questi run serali è il netto rialzo dei gpt in sede Groenlandese, questo spinge l'hp più verso di noi e dunque favorirebbe un eventuale est shift. Terrei d'occio anche il run in uscita...vediamo che pesci prende Gfs!
un rialzo dei gpt in Groenlandia spinge l hp verso di noi? Mi sfugge il nesso tra i due eventi. Sarei più portato a pensare che alti gpt in Greenland siano dovuti ad una elevazione azzorriano molto defilata in oceano invece.
Mi risulta che con i run mattutini l'hp saliva fin sulla groelandia....e la weve 2 era perfetta per noi...ora l'hp è + ad est...questo volevo dire...magari i più esperti potranno dire la loro! ;)

P.S: Ho scritto rialzo invece che calo...che sbadato....scusa! ;)
Ultima modifica di eb717 il ven dic 30, 2016 10:52 pm, modificato 1 volta in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Goccia atlantica più ad est ora:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Netti cambiamenti già nel breve:

Immagine

A differenza di reading termiche ben più elevate per il 3:

Immagine
sun_shine

Messaggio da sun_shine »

run 18 ovest shift 8)
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

A 108 ore parte il malloppo che ci interessa e l'HP mi sembra più in forma ad ovest e anche la wawe 1
effetto stau
Forumista senior

Immagine
effetto stau
Forumista senior

effetto stau ha scritto:Immagine
Immagine

Fase cruciale
Rispondi