Modelli Live Maggio 2017 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Stefano1986 ha scritto:Ecmwf vede un hp più vulnerabile rispetto a gfs

Immagine

Gfs

Immagine
Credo che reading vada verso uno stiramento zonale e un hp azzoriano, vedremo , comunque sempre caldo abbastanza importante per il periodo
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Immagine
Concordo anche se vedendo la disposizioni delle correnti alle 168h sembra scorrere alle medie latitudini. Possibile qualche infiltrazione sui settori Occidentali.

Immagine
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Blizzard90A ha scritto:

Immagine

Gfs

Immagine
Credo che reading vada verso uno stiramento zonale e un hp azzoriano, vedremo , comunque sempre caldo abbastanza importante per il periodo
Plausibile come ipotesi

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Stefano1986 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:

Immagine

Gfs

Immagine
Plausibile come ipotesi

Immagine
Sono carte da caldo intenso per il periodo sia quelle di reading che quelle dell'americano, ricordo che la media di Giugno è intorno alla +10, qua si vede la +14/+15 a oltranza, che sono valori in quota di tutto rispetto, cambia decisamente poco nella sostanza.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Blizzard90A ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Credo che reading vada verso uno stiramento zonale e un hp azzoriano, vedremo , comunque sempre caldo abbastanza importante per il periodo
Plausibile come ipotesi

Immagine
Sono carte da caldo intenso per il periodo sia quelle di reading che quelle dell'americano, ricordo che la media di Giugno è intorno alla +10, qua si vede la +14/+15 a oltranza, che sono valori in quota di tutto rispetto, cambia decisamente poco nella sostanza.
L'isoterma media di Giugno dovrebbe essere la +14 mentre a Luglio la +16.

Adesso a Maggio dovremmo avere delle +8 o +10 quindi siamo sopra media con una +12 diffusa!
Stefano1986
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Stefano1986 ha scritto: Plausibile come ipotesi

Adesso a Maggio dovremmo avere delle +8 o +10 quindi siamo sopra media con una +12 diffusa!
Sulle isoterme medie non ho le idee molto chiare. A intuito mi verrebbe da dire che la +10 è un po' poco per il mese di giugno: più consona per maggio. Ma mi rimetto a voi che siete più ferrati in materia.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Burian2012 ha scritto:

LINATE (81/10)
MAGGIO: 8,7
GIUGNO: 12,4
LUGLIO: 15,1
AGOSTO: 14,8

Linate è solo un esempio (l'unico che ho trovato :roll: ). La media al nord di giugno è la +10 ad est e +12 ad ovest. Da Roma in giuù la +14 e sulle isole la +16
Immagine

LUGLIO (61/90)
MILANO 14,1
UDINE 13,1
ROMA 15,5
BRINDISI 15,7
TRAPANI 17,1
CAGLIARI 17,4

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Comunque al nord anomalia positiva ad oltranza. Al sud sopramedia intervallato a leggero sottomedia
Stefano1986
Forumista senior

IMadeYouReadThis ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

LINATE (81/10)
MAGGIO: 8,7
GIUGNO: 12,4
LUGLIO: 15,1
AGOSTO: 14,8

Linate è solo un esempio (l'unico che ho trovato :roll: ). La media al nord di giugno è la +10 ad est e +12 ad ovest. Da Roma in giuù la +14 e sulle isole la +16
Immagine

LUGLIO (61/90)
MILANO 14,1
UDINE 13,1
ROMA 15,5
BRINDISI 15,7
TRAPANI 17,1
CAGLIARI 17,4

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Comunque al nord anomalia positiva ad oltranza. Al sud sopramedia intervallato a leggero sottomedia
Grazie!!

Più o meno come immaginavo.
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

Stefano1986 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:

Immagine

Gfs

Immagine
Plausibile come ipotesi

Immagine
Non fidatevi troppo...consultando la mappa dello spread relativo alla corsa ufficiale di ecmwf guardate che incertezza per fine mese sul basso mediterraneo occidentale...segno che si potrebbe isolare un cut off come segnalato da gfs e con controrisposta africana sulla nostra penisola.
Sarà dura liberarsi in fretta di questo hp

Immagine
Stefano1986
Forumista senior

lollo.1992 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Credo che reading vada verso uno stiramento zonale e un hp azzoriano, vedremo , comunque sempre caldo abbastanza importante per il periodo
Plausibile come ipotesi
Non fidatevi troppo...consultando la mappa dello spread relativo alla corsa ufficiale di ecmwf guardate che incertezza per fine mese sul basso mediterraneo occidentale...segno che si potrebbe isolare un cut off come segnalato da gfs e con controrisposta africana sulla nostra penisola.

Immagine
Saggio Lollo :wink:
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

Stefano1986 ha scritto:
lollo.1992 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto: Plausibile come ipotesi

Immagine
Saggio Lollo :wink:
Troppe batoste prese sperando che le hp fossero effimere...nella maggior parte dei casi negli ultimi anni hanno sempre finito per prevalere..
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Termiche leggermente più alte nel breve e hp più forte
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Parlo per la mia zona: hp iniziato il 13 maggio e con poche interruzioni siamo già al 24. Quello che da fastidio è che non sembra esserci un cambio di pattern e lo trovo anomalo... Mi auguro vivamente che ci siano break importanti nei prossimi mesi perché quello che stiamo vivendo è abbastanza ridicolo
andryan

Messaggio da andryan »

ventomoderato ha scritto:Parlo per la mia zona: hp iniziato il 13 maggio e con poche interruzioni siamo già al 24. Quello che da fastidio è che non sembra esserci un cambio di pattern e lo trovo anomalo... Mi auguro vivamente che ci siano break importanti nei prossimi mesi perché quello che stiamo vivendo è abbastanza ridicolo
Non sembra ci saranno break importanti ma quantomeno i famosi temporali pomeridiani ora più su appennini che sulle alpi sono ritornati a differenza di alcune estati dove sono stai completamente assenti.
Se la media è intorno 9/10 e siamo in presenza di hp credo sia logico che la media risulti un poco più elevata.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

andryan ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Parlo per la mia zona: hp iniziato il 13 maggio e con poche interruzioni siamo già al 24. Quello che da fastidio è che non sembra esserci un cambio di pattern e lo trovo anomalo... Mi auguro vivamente che ci siano break importanti nei prossimi mesi perché quello che stiamo vivendo è abbastanza ridicolo
Non sembra ci saranno break importanti ma quantomeno i famosi temporali pomeridiani ora più su appennini che sulle alpi sono ritornati a differenza di alcune estati dove sono stai completamente assenti.
Se la media è intorno 9/10 e siamo in presenza di hp credo sia logico che la media risulti un poco più elevata.
E' vero che il clima di questi giorni inganna, ma parlare di estate a maggio è un pò prematuro non credi Adriatic?
La spiegazione dei temporali è molto semplice: finchè ci sarà la possibilità di qualche infiltrazione di aria meno calda alle quote superiori, questi si rinnoveranno.
Rispondi