Modelli Live Dicembre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Stefano1986
- Forumista senior
Terzo....fai pure quarto.4gen85 ha scritto:Che disperazione....almeno adesso saremo piu sereni e se arrivera qualcosa Sara tutto di guadagnato......io ormai al terzo anno di fila la vivo con distacco ......
A memoria non ricordo una sequenza così lunga di non-inverni o simili.
Oltre al calendario mi aggrappo alla statistica.
Innanzitutto buonasera a tutti...completamente d'accordo con te.iniestas ha scritto:Sento tante panzane
Poi chi e' questo clover?
Non ci ha capito niente come tutti
Probabilmente gran parte di dicembre e' bruciata ma questo non ce lo deve dire lui o tifone o altri
Quanto a gennaio e febbraio se sanno come va ci diano innumeri della sestina del super enalotto che la giochiamo
Mah
Parlare di inverno bruciato sapendo che (solo) la prima decade/metà di dicembre è andata mi sembra pura utopia.
-
PaoloColbertaldo
Denis, io ho sempre seguito le emissioni mensili e sai bene che le ritengo infallibili nella sostanza. L' aggiornamento di novembre parlava di un bimestre dic-gen in media termica trentennale.magiadellaneve ha scritto:Ciao Paolo tu che segui le stagionali di reading piu spesso cm hanno fatto a cambiare radicalmente in una settimana????grazie ciao
Altro non so dire
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Ma voleta dirmi che la nostra gentile direzione sia scivolata di nuovo nello stesso errore nel giro di dieci giorni o quasi??? Nn veniti a parlarmi di click o clack nn ne han bisogno ormai cm sito è sempre stato conosciuto cm il più realista nel bene e nel male punto....quindi davvero stasera son proprio confuso....meglio prendersi qualche giorno di serenità ciao 
-
Stefano1986
- Forumista senior
In effetti si legge questonevofilo80 ha scritto:tifone non è dello stesso avviso
" la prima parte di stagione sarà caratterizzata da tre elementi dominanti: fasi altopressorie di media durata (richiamo al pattern NAO positivo), incursioni artico-continentali, e possibili innesti di scirocco con effetti da scorrimento in alcune fasi.
Va da se che si hanno le potenzialità per accontentare molti in queste evoluzioni e di scontentare alcuni.
Possibili innesti anche crudi come termiche in alcune fasi..."
Molto più pessimista, invece sulla seconda metà invernale.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Negli Stati Uniti alla mia latitudine ti trovi entro la 200 ore la -28. 36 gradi di differenzaMarco92 ha scritto:Che poi il Mediterraneo centro occidentale, come si vede dalle emisferiche, è l'unica zona a questa latitudine alla mondezza, tutto il resto del globo sotto blu, ma ormai è una consuetudine da qualche anno
Siamo super sfigati. Abbiamo incastri perfetti solo per hp, omega blocking, risalite nord africane. Mai il freddo (quello serio, non -6/-8 di termiche) riesce ad entrare da noi con tranquillità
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il lun dic 05, 2016 8:53 pm, modificato 1 volta in totale.
- luca90
- *Forumista TOP*
credo che il lavoro di un longer, dipende sempre quale longer, sia quello di cercare di individuare alcune delle componenti in grado di fornire alcune indicazioni per un determinato periodo di tempo, il sapere che tempo deve fare in un fazzoletto di terra a simili distanze è un qualcosa che attualmente è impossibile. Continuo a non comprendere il senso di certe usciteiniestas ha scritto:Sento tante panzane
Poi chi e' questo clover?
Non ci ha capito niente come tutti
Probabilmente gran parte di dicembre e' bruciata ma questo non ce lo deve dire lui o tifone o altri
Quanto a gennaio e febbraio se sanno come va ci diano innumeri della sestina del super enalotto che la giochiamo
Mah
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Stefano1986
- Forumista senior
Esatto Iniestas. Però anche i modelli a volte "leggono" certe informazioni solo in un secondo momento.iniestas ha scritto:Se i g m entro qualche giorno no n cambiano si adeguerà anche luinevofilo80 ha scritto:tifone non è dello stesso avviso
Comunque tanto sono solo chiacchiere i modelli decidono tutto
La speranza è che ad oggi stiano toppando di brutto.
-
Stefano1986
- Forumista senior
La-10 anche alla latitudine di Palermo.IMadeYouReadThis ha scritto:Negli Stati Uniti alla mia latitudine ti trovi entro la 200 ore la -28. 36 gradi di differenzaMarco92 ha scritto:Che poi il Mediterraneo centro occidentale, come si vede dalle emisferiche, è l'unica zona a questa latitudine alla mondezza, tutto il resto del globo sotto blu, ma ormai è una consuetudine da qualche anno
- Snowblower
Ormai non vale neanche più la pena prendersela che vada come vuole, se diamo retta ai vecchi s.bibbiana era una giornata fredda ma bellissima quindi se ci aspettano quaranta giorni è una settimana cosi tanti saluti a dicembre e mezzo gennaio ...........Siamo un po' sfigati l'inverno ci evita peggio degli investitori stranieri......e' senz'altro colpa di Berlusconi.. 
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Scusa Luca ma per me abbiamo una situazione brutta, asse del vp sfavorevole, a favorire solo onde mobili da parte della wave 2 e blocchi a omega visto il JS molto teso in uscita dagli states, appunto per questo, con tutti questi disturbi non risolutivi che non hanno portato a break down del VPS, esso probabilmente tenderà prima o poi a raffreddarsi e ad approfondirsi, per la legge della conservazione del momento angolare, o si innesca un MMW, e io ci credo poco sinceramente, ma anche la situazione in troposfera non mi pare ora tanto favorevole e forzante come lo era prima tale da creare condizioni per un MMW, anzi mi pare che stiamo andando incontro anche li ad un fisiologico ricompattamento che è la soluzione più logica dopo che il VP è stato cosi disturbato, poi il VPS hai detto bene ERA debole, ora non mi pare proprio sinceramente, 40-45 m/s è da VPS con velocità in media o anche leggermente sopra, poi parliamo della convezione spostata sull'oceano indiano con fase 2 con magnitudo bassa, sono tutti campanelli d'allarme che non mi fanno pensare a un veloce risveglio della wave 2 e a una ripartenza netta dell'Eddy heat flux, quello che capisco io è che il CW ha causato un reversal pattern in tropo, e siamo quindi di fronte ad un nuovo pattern, con situazione diversa dalla precedente, con nuova disposizione delle figure bariche, nuovo asse del VP etc etc, quindi valutare ora la troposfera sulla base di come si è comportata prima mi pare inutile visto il cambio di patternluca90 ha scritto:@Blizzard. Quindi comprendi che parlare di non attivazione della 2Wave è parecchio falso.
bè i disturbi Troposferici mi pare abbiano gia fin qui mantenuto un VPS debole al di fuori delle aspettative SF/QBO. Attualmente ci ritroviamo di fronte alla risoluzione di un CW e il raffreddamento attuale e rinforzo dei venti Zonali non è altro che la conseguenza del disturbo. Stratcooling- Warm o che al momento sono ipotesi che trovano basi a pari merito vista la difficoltà d'interpretazione.
Ultima modifica di Blizzard90A il lun dic 05, 2016 9:30 pm, modificato 3 volte in totale.
- franconeve
Accanto alla "runnite" è ormai sicuro, si aggira per i forum meteo un'altra malattia: la "eternite".
Non c'entra nulla, per fortuna, con l'amianto e robe simili, è la malattia che porta i forumisti a vedere come "eterna" ogni situazione negativa, specie se collocata all'inizio dell'inverno, stagione che dunque per 8 - 10 giorni di zonalità annunciati dalle carte viene data come morta per i restanti 80!
Per fortuna è una malattia curabile. Basta applicare un po' di buon senso ed evitare la scaramanzia che a volte porta a dire "è tutto finito" nella speranza di sbagliare!!!

Non c'entra nulla, per fortuna, con l'amianto e robe simili, è la malattia che porta i forumisti a vedere come "eterna" ogni situazione negativa, specie se collocata all'inizio dell'inverno, stagione che dunque per 8 - 10 giorni di zonalità annunciati dalle carte viene data come morta per i restanti 80!
Per fortuna è una malattia curabile. Basta applicare un po' di buon senso ed evitare la scaramanzia che a volte porta a dire "è tutto finito" nella speranza di sbagliare!!!