Global Warming in crisi? Teniamoci aggiornati!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

E vabbuò, siamo alle solite, hai scritto che nella decade '05/'15 non ci sono stati incrementi, ti ho smentito con i dati del '14, e per tutta risposta divaghi sugli effetti di El Nino - che però, come tu stesso osservi, è arrivato l'anno dopo - e/o su quello che potrebbe succedere se erutta un vulcano, cade un meteorite, arrivano gli alieni etc. etc.

Tra l'altro citi l'inverno italico del 2006 come uno dei più freddi, ma chissà come mai ti dimentichi quello successivo (straaaaaaaaaano :lol: ) oltre a confondere meteorologia con climatologia nella misura in cui ripeti il mantra trito e ritrito del "non sappiamo che tempo farà fra una settimana figuriamoci tra cinquant'anni" - evidentemente il concetto di "tendenza" ti è alieno, ma tant'è.

Inutile confrontarsi di fronte a cherry picking e slogan riproposti a macchinetta, se non ci riesce TheHurricane che è enormemente più preparato e paziente di me, figuriamoci io, ciao ciao
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Sordatino ha scritto:E vabbuò, siamo alle solite, hai scritto che nella decade '05/'15 non ci sono stati incrementi, ti ho smentito con i dati del '14, e per tutta risposta divaghi sugli effetti di El Nino - che però, come tu stesso osservi, è arrivato l'anno dopo - e/o su quello che potrebbe succedere se erutta un vulcano, cade un meteorite, arrivano gli alieni etc. etc.

Tra l'altro citi l'inverno italico del 2006 come uno dei più freddi, ma chissà come mai ti dimentichi quello successivo (straaaaaaaaaano :lol: ) oltre a confondere meteorologia con climatologia nella misura in cui ripeti il mantra trito e ritrito del "non sappiamo che tempo farà fra una settimana figuriamoci tra cinquant'anni" - evidentemente il concetto di "tendenza" ti è alieno, ma tant'è.

Inutile confrontarsi di fronte a cherry picking e slogan riproposti a macchinetta, se non ci riesce TheHurricane che è enormemente più preparato e paziente di me, figuriamoci io, ciao ciao
vabbe' come sempre ti piace fare caciara

come se non sapessi che l Inverno del 2007 e' in assoluto il piu caldo

:lol: :lol: :lol:

sei tu che confondi il tempo con il clima
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Nessuna caciara, stai facendo tutto da solo amico mio, rileggiti, conta fino a 10, e magari te ne rendi conto.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Sordatino ha scritto:Nessuna caciara, stai facendo tutto da solo amico mio, rileggiti, conta fino a 10, e magari te ne rendi conto.
tu lo stai facendo

perche confondi il tempo con il clima che sono due cose ben diverse

EL Nino - ENSO e' un Index Climatico e puo fare " tendenza "

il problema che forse non sai che negli ultimi 46 anni dal 1977 ci sono stati i piu intensi e frequenti El Nino in assoluto dal 1865 ( dati NOAA ) e questo puo influire sul trend Climatico
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Lascia stare i "forse non sai", che spesso la supponenza si accompagna all'ignoranza.

Hai letteralmente affermato che nella decade '05-'15 non ci sono stati incrementi che viceversa si sono verificati dopo El Nino '15-'16.

Peccato che nel 2014 l'incremento c'è stato eccome, tant'è che sono arrivati vari record su scala globale.

Ergo, hai scritto una cosa sbagliata, quindi è inutile che ti agiti, al massimo puoi chiedere scusa.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Sordatino ha scritto:Lascia stare i "forse non sai", che spesso la supponenza si accompagna all'ignoranza.

Hai letteralmente affermato che nella decade '05-'15 non ci sono stati incrementi che viceversa si sono verificati dopo El Nino '15-'16.

Peccato che nel 2014 l'incremento c'è stato eccome, tant'è che sono arrivati vari record su scala globale.

Ergo, hai scritto una cosa sbagliata, quindi è inutile che ti agiti, al massimo puoi chiedere scusa.
adesso ti mando l elenco dei record di freddo che ci sono stati negli States nel 2014

Quando si scrive ..nessun incremento tra il 2005 e 2014 ..non significa che il 2014 e' stata un annata fredda

so benissimo che il 2014 e' stata calda a livello Globale , l ho scritto centinaia di volte che l ultimo ventennio e' stato il piu caldo, perche lo dicono i dati

Quando menziono EL NINO tra il 2015 e 2016 perche le annate dopo El NINO sono state piu calde del 2014 , hai compreso adesso ?

tu dovresti chiedere scusa
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

robert ha scritto:
Sordatino ha scritto:Lascia stare i "forse non sai", che spesso la supponenza si accompagna all'ignoranza.

adesso ti mando l elenco dei record di freddo che ci sono stati negli States nel 2014

Quando si scrive ..nessun incremento tra il 2005 e 2014 ..non significa che il 2014 e' stata un annata fredda

so benissimo che il 2014 e' stata calda a livello Globale , l ho scritto centinaia di volte che l ultimo ventennio e' stato il piu caldo, perche lo dicono i dati

Quando menziono EL NINO tra il 2015 e 2016 perche le annate dopo El NINO sono state piu calde del 2014 , hai compreso adesso ?

E niente, non ce la fai proprio.

Non è stata solo "un'annata calda", ma LA PIU' CALDA dal 1880.
The year 2014 ranks as Earth’s warmest since 1880, according to two separate analyses by NASA and National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) scientists.
Quindi quello che hai scritto nei post precedenti sugli incrementi dovuti ad El Nino circostanziando con un espresso riferimento alle annate 2014, 2015 e 2016 E' OGGETTIVAMENTE ED INCONTROVERTIBILMENTE SBAGLIATO, fattene una ragione.

Fine della discussione, se non vuoi chiedere scusa apposto così, sopravviveremo comunque, ti risparmio la pena di continuare a scrivere castronerie per il solo
gusto di rispondermi, direi che tra TheHurricane e me hai già preso abbastanza scoppole negli ultimi tre giorni.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Sordatino ha scritto:
robert ha scritto:

E niente, non ce la fai proprio.

Non è stata solo "un'annata calda", ma LA PIU' CALDA dal 1880.
The year 2014 ranks as Earth’s warmest since 1880, according to two separate analyses by NASA and National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) scientists.
Quindi quello che hai scritto nei post precedenti sugli incrementi dovuti ad El Nino circostanziando con un espresso riferimento alle annate 2014, 2015 e 2016 E' OGGETTIVAMENTE ED INCONTROVERTIBILMENTE SBAGLIATO, fattene una ragione.

Fine della discussione, se non vuoi chiedere scusa apposto così, sopravviveremo comunque, ti risparmio la pena di continuare a scrivere castronerie per il solo
gusto di rispondermi, direi che tra TheHurricane e me hai già preso abbastanza scoppole negli ultimi tre giorni.
rileggi quello che hai scritto , niente da fare

l ho scritto many times piu volte che l ultimo ventennio e' in assoluto il piu caldo dal 1880

:lol: :lol:

e tu adesso mi dice che il 2014 e' il piu caldo

jamme belle ja Sordati',

passo e chiudo sta' conversazione perche devo postare alcuni dati in another post
Tein80

Messaggio da Tein80 »

robert ha scritto:
Sordatino ha scritto:Nessuna caciara, stai facendo tutto da solo amico mio, rileggiti, conta fino a 10, e magari te ne rendi conto.
tu lo stai facendo

il problema che forse non sai che negli ultimi 46 anni dal 1977 ci sono stati i piu intensi e frequenti El Nino in assoluto dal 1865 ( dati NOAA ) e questo puo influire sul trend Climatico
Scusa ma visto che imputi l'aumento della temperature molto al Nino, è terminato da pochi mesi un periodo di tre anni (2020 - 2023) in cui c'è stata la Nina invece; si può sapere come mai non abbiamo avuto un arretramento delle temperature?
Tein80

Messaggio da Tein80 »

robert ha scritto:
rileggi quello che hai scritto , niente da fare

l ho scritto many times piu volte che l ultimo ventennio e' in assoluto il piu caldo dal 1880

:lol: :lol:

e tu adesso mi dice che il 2014 e' il piu caldo

jamme belle ja Sordati',

passo e chiudo sta' conversazione perche devo postare alcuni dati in another post
Scusami ma io ho riletto benissimo.
Ti cito la tua frase giusto per capire:
robert ha scritto:Sembra abbastanza evidente che anche i modelli climatici di ultima generazione sono imprecisi e non ancora capaci di riprodurre con affidabilita' l andamento della Temp.media Globale

Esempio , tra il 2005 e 2014 non c'e stato nessun ulteriore incremento della Temp. media Globale , mentre i modelli climatici indicavano un ulteriore incremento

poi il super El Nino tra il 2015 e 2016 ha fatto la differenza
Se il 2014 è stato FINO A QUEL MOMENTO l'anno più caldo di sempre capirai bene che la frase "tra il 2005 e 2014 non c'e stato nessun ulteriore incremento della Temp. media Globale" non può essere corretta, visto che appunto il 2014 è stato sicuramente più caldo degli anni precedenti, visto che fino ad allora era il più caldo di sempre.
Poi che negli anni successivi si sia battuto più volte il 2014 è un altro discorso.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Tein80 ha scritto:
robert ha scritto:
tu lo stai facendo

Scusa ma visto che imputi l'aumento della temperature molto al Nino, è terminato da pochi mesi un periodo di tre anni (2020 - 2023) in cui c'è stata la Nina invece; si può sapere come mai non abbiamo avuto un arretramento delle temperature?
Come puoi leggere nei precedenti commenti ho scritto .. ad ogni eventi El Nino di rilievo corrisponde un " Climate Step " un impennata della Temperatura Media Globale , che equivale ad un rialzo termico , per cui le annate dopo El Nino sono mediamente piu calde rispetto le precedenti .

Tra i piu intensi El Nino , in particolare tra il 1997/1998 , e tra il 2015/2016 , risultato ' climate step ' tendenza rialzo termico , impennate della Temp. media Globale con annate piu calde

El Nino tra il 2023 e 2024 , altro Climate step tendenza in rialzo ,

un altro evento El Nino di rilievo potrebbe esserci tra il 2027 e 2029 per cui e' presumibile , come menzionato nei precedenti commenti , un altro climate step , la temperatura media globale potrebbe superare + 1,5 C.

Immagine

Come menzionato piu volte , come indicano i dati a livello Globale , l ultimo ventennio e' in assoluto il piu caldo dal 1880

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: Global Warming in crisi? Teniamoci aggiornati!

Messaggio da gemi65 »

Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Premesso che credo nel GW e tocchiamo con mano che, purtroppo, si sta materializzando molto più rapidamente di quanto gli scienziati avevano previsto (a parte isolati imbecilli estremisti tipo delle calotte polari sciolte, ghiacciai scomparsi etc.).
Considerato che ho serissimi sospetti che esso sia effettivamente atropico.

Cio premesso e ciò considerato nutro fortissima antipatia per due questioni:
- La notizia del Baltico ghiacciato veine pareccchio sottaciuta
- Sono convinto tale evento sarà fatto passare per essere "diretta conseguenza del GW".

Sull'ultimo punto nutro serissimi dubbi, io credo che, semplicemente, si tatti di un evento freddo al pari di tanti altri verificatisi nel passato remoto e recente.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

https://www.meteolive.it/news/prima-pag ... ve-a-roma/
Nuova chicca di saggezza del sig. dott. Grosso
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Più che altro si ricorda della neve a Roma solo quando gli fa comodo, nel febbraio ‘18 l’ha praticamente ignorata fino a poche ore prima dell’evento concentrandosi solamente sul nord, ma del resto (e giustamente) lo scopo primario del sito è prendere click…
Rispondi