Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Dinamica completamente cambiata per gfs, l'alta non si incunea più verso nord est ma semplicemente verso nord, in questo modo l'aria non è più continentale, o quantomeno la componente continentale è molto meno presente, per cui le termiche sono meno eclatanti.
Dinamica però forse anche più semplice da realizzare, che abbia maggiori probabilità di realizzazione?
Dinamica però forse anche più semplice da realizzare, che abbia maggiori probabilità di realizzazione?
-
iceloververona
Le carte sono sì un po' più invernali, ma credo che nei prossimi run le irruzioni artiche verranno ulteriormente ridimensionate.paoloroma ha scritto:Il run GFS è un run prettamente invernale.
Al momento non si vede l'evento ma dobbiamo continuare a monitorare
Dopo la passata del 2-3 febbraio già dal 4 si crea una configurazione di stampo prettamente invernale per l'Italia.
Per giorni e giorni tutta l'Italia avrà isoterme variabili da zona a zona tra lo 0 ed il -8.
Non è assolutamente quel che personalmente desidero ma certo non si può dire non sarebbe inverno.
Pura analisi obiettiva di un run ben sapendo (e personalmente sperando) che cambierà.. (vedo ancora molte configurazioni in fieri da 120h in poi)
E' un classico oltre le 200 ore dei run Gfs: nel 95% dei casi gli eventi realmente freddi vengono assolutamente ridimensionati fino a sparire quasi del tutto. E suppongo sarà così anche stavolta.
Capisco e mi rendo più che mai conto che le montagne necessitano di acqua/neve... Quindi per la gioia dei collinari si porta (quasi) a casa un'articata buona... Per il seguito sembra sempre più evidente la ripresa del JS pronta a distruggere ogni speranza per le pianure anche quest'anno. Ragazzi, io mi arrendo qui.
Capisco che Roma non è Cortina d'Ampezzo e me ne faccio anche quest'anno una ragione... Però, viste com'erano fino a ieri le premesse, cominciavo quasi a crederci ed un po' di amarezza ce l'ho...
Capisco che Roma non è Cortina d'Ampezzo e me ne faccio anche quest'anno una ragione... Però, viste com'erano fino a ieri le premesse, cominciavo quasi a crederci ed un po' di amarezza ce l'ho...
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Sinceramente non so quando inquadreranno bene la spinta zonale canadese. Il flusso spazza freddo c'è ben. Non va via totalmente il freddo perchè in uscita dal canada le termiche sono buone però innegabilmente sparisce qualunque -20 scandinava e si resta con la -8/-12 lassùRobertino ha scritto:boh ho rivisto anche ukmo. a me non piace parlare di eventi, a meno che non ci avviciniamo con le distanze intorno alle 100 ore, però gfs e ukmo confermano ipotesi invernali italiche fino a 144 ore.
Iniestas se ci sei, se stasera ecmwf non spazza via tutto io comincio a diventare moderatamente ottimistaquanto ci mettono sti gm a leggere il flusso spazza tutto da ovest?
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il lun gen 29, 2018 6:24 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Rio
Oggi Run GFS 12...
Sulla ruota di Palermo non è uscito il +16
Penso che dal 31/1 le carte inizieranno ad inquadrare, nel bene o nel male
Il punto di focalizzazione permane la seconda decade
Tutto si gioca in alto... forte evento warm??? .... probabile split???
Ci giochiamo molto...
Ciao e buona serata ^_^
Sulla ruota di Palermo non è uscito il +16
Penso che dal 31/1 le carte inizieranno ad inquadrare, nel bene o nel male
Il punto di focalizzazione permane la seconda decade
Tutto si gioca in alto... forte evento warm??? .... probabile split???
Ci giochiamo molto...
Ciao e buona serata ^_^
I made ma questo significa che ormai i gm non sono più attendibili neanche a 140 ore?IMadeYouReadThis ha scritto:Sinceramente non so quando inquadreranno bene la spinta zonale canadese. Il flusso spazza freddo c'è benRobertino ha scritto:boh ho rivisto anche ukmo. a me non piace parlare di eventi, a meno che non ci avviciniamo con le distanze intorno alle 100 ore, però gfs e ukmo confermano ipotesi invernali italiche fino a 144 ore.
Iniestas se ci sei, se stasera ecmwf non spazza via tutto io comincio a diventare moderatamente ottimistaquanto ci mettono sti gm a leggere il flusso spazza tutto da ovest?
Che è sta resa incondizionata!!?Giuly1986 ha scritto:Capisco e mi rendo più che mai conto che le montagne necessitano di acqua/neve... Quindi per la gioia dei collinari si porta (quasi) a casa un'articata buona... Per il seguito sembra sempre più evidente la ripresa del JS pronta a distruggere ogni speranza per le pianure anche quest'anno. Ragazzi, io mi arrendo qui.
Ancora no!!Giù..
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
-
orsosiberiano93
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Comunque nel controllo alle 300h (cosi per didattica) mista polare/artico marittima con termiche inferiori alla -8
Carte da NAO++++++(aggiungeteci qualche +)
Carte da NAO++++++(aggiungeteci qualche +)
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il lun gen 29, 2018 6:30 pm, modificato 1 volta in totale.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*