Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
danielerossi50
-
danielerossi50
Gemi l'avevo fatto notare anche io prima. Quello di dicembre era hp africano qui è quello delle azzorre.gemi65 ha scritto:C'è molto azzorre in questo run.danielerossi50 ha scritto:ma perché negli ultimi anni dobbiamo avere a che fare sempre,con l'anticiclone subtropicale?mai un azzorriano che non alzi le temperature in modo spropositato?come si spiega sta cosa?
e non e che gli ultimi due siano stati "inverni" ehpierr88 ha scritto:è amico mio purtroppo neanche piu noi riusciamo a vedere grandi nevicate!!!! questo fino ad ora è il peggiore inverno ke ho vissuto!!!!4gen85 ha scritto:certo che se non nevica piu nemmeno da noi sta succedendo qualcosa di stranopierr88 ha scritto: e purtroppo anke gefs con tutti e 20 run sono identici fino alle 174 ore....vediamo il dopo!!!! mhaaaa comincio seriamente a credere ke ormai nn ci sia piu niente da fare!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
- Vittorino2478
Leggi meglioVittorino2478 ha scritto:Prima di partire e staccare per 10 giorni sabbatici ho letto un aggiornamento di tifone. Divaga sulla spettacolarità dell'inverno balcanico, poi dice che l'appuntamento per noi è dopo il 20 Febbraio...
Le possibilità per una artico continentale baltica ci sarebbero già in prima decade
-
blizzard73
-
M'arzo ar gelo
Ukmo 96 ore nucleo tenderebbe a staccarsi quando ormai la corrente a getto ha già ricominciato a girare a mille..

e quindi più che un distacco avverrebbe per Ukmo una “scalciata” verso il Kazakistan e il Mar Caspio…

e nel contempo dalle nostre parti entrerebbe a pieno regime la famigerata hp subtropicale…(sempre più incubo ricorrente delle nostre estati e pure degli inverni ormai)

stessa dinamica di "scalciata" più o meno in Reading..

e GFS12 per non farci mancar niente più in là la vede rafforzarsi in modo netto…ma soprattutto a matrice subtropicale

con valori in quota in Italia che se fossero questi sarebbero davvero impressionanti..fino a 596 dam in alcune nostre zone...ma questo poi bisognerà vedere...per ora è tutto molto lontano e quindi indicativo..

a questo punto alymaggy giustamente esclama e si chiede...
Già, alymaggy…già…quando dura poco…ma durerà poco? boh…
ecco le anomalie europee previste in termini di GPT

e quelle termiche a 850 hPa per il solito periodo..

per Reading parrebbe prevalere invece la matrice azzorriana, tra l’altro con delle modeste flessioni bariche soprattutto in quota su di noi..

quindi con qualche ripercussione più freschetta anche nel campo termico, il tutto ovviamente migliore rispetto a GFS...che appare davvero mostruoso stasera...

infine la media ens gefs a 180 ore..

spaghi miti qua in medio adriatico...e zero precipitazioni per un bel po'..l'alta farà il suo sporco lavoro...run gfs uffiiciale a un certo punto un pochettino più pessimista degli altri...come si poteva intuire..

vediamo un po’ i prossimi aggiornamenti…
buona serata, ora scappo ho una pizza rossa che mi aspetta…oddio…proprio ROSSA stasera avrei preferito di no…ma tant’è…

e quindi più che un distacco avverrebbe per Ukmo una “scalciata” verso il Kazakistan e il Mar Caspio…
e nel contempo dalle nostre parti entrerebbe a pieno regime la famigerata hp subtropicale…(sempre più incubo ricorrente delle nostre estati e pure degli inverni ormai)
stessa dinamica di "scalciata" più o meno in Reading..
e GFS12 per non farci mancar niente più in là la vede rafforzarsi in modo netto…ma soprattutto a matrice subtropicale

con valori in quota in Italia che se fossero questi sarebbero davvero impressionanti..fino a 596 dam in alcune nostre zone...ma questo poi bisognerà vedere...per ora è tutto molto lontano e quindi indicativo..
a questo punto alymaggy giustamente esclama e si chiede...
alymaggy ha scritto:minchia che "rosso d'ovo" ma sarà uno scherzo di carnevale dei gm?... lo scherzo è bello quando dura poco però ...
Già, alymaggy…già…quando dura poco…ma durerà poco? boh…
ecco le anomalie europee previste in termini di GPT

e quelle termiche a 850 hPa per il solito periodo..

per Reading parrebbe prevalere invece la matrice azzorriana, tra l’altro con delle modeste flessioni bariche soprattutto in quota su di noi..
quindi con qualche ripercussione più freschetta anche nel campo termico, il tutto ovviamente migliore rispetto a GFS...che appare davvero mostruoso stasera...
infine la media ens gefs a 180 ore..

spaghi miti qua in medio adriatico...e zero precipitazioni per un bel po'..l'alta farà il suo sporco lavoro...run gfs uffiiciale a un certo punto un pochettino più pessimista degli altri...come si poteva intuire..

vediamo un po’ i prossimi aggiornamenti…
buona serata, ora scappo ho una pizza rossa che mi aspetta…oddio…proprio ROSSA stasera avrei preferito di no…ma tant’è…
-
monte capanne
- Forumista senior