Wurm78 ha scritto: ↑mer gen 08, 2025 3:04 pm Ogni volta che sei intervenuto caro Ulisse quando si prospettavano ondate di gelo anche negli anni passati è sempre venuto l'anticiclone e tutte le ondate di gelo previste si sono rivelate delle prese in giro. Non guardarli più i modelli e non seguire nemmeno il tempo, forse è la volta che arriva un nuovo febbraio 1956.
Irrefrenabile voglia di neve...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: Irrefrenabile voglia di neve...
Buona serata Forum...
Saro' veloce, perché la mia intenzione è solo di porre attenzione alla seguente simulazione long del run di controllo:
Osservate come si dissolve l'HP in pochi step ....

Ora, data l'origine stocastica (probabilistica) e non deterministica del modello, vale la pena
immaginare se sono plausibili i movimenti barici presentati in questo run...
A mio avviso, possono esserlo, anche se con il condizionale d'obbligo.
Interessante il finale a partire dalle 240h... epilogo poi veramente interessante.
Ulisse ci fa un pensierino, serio e con cauto ottimismo nel poi vedere il determinismo
ripresentare, pur con varianti, tali scenari....
Dite la vostra, qui siete tutti graditi ospiti.
Uli
Saro' veloce, perché la mia intenzione è solo di porre attenzione alla seguente simulazione long del run di controllo:
Osservate come si dissolve l'HP in pochi step ....

Ora, data l'origine stocastica (probabilistica) e non deterministica del modello, vale la pena
immaginare se sono plausibili i movimenti barici presentati in questo run...
A mio avviso, possono esserlo, anche se con il condizionale d'obbligo.
Interessante il finale a partire dalle 240h... epilogo poi veramente interessante.
Ulisse ci fa un pensierino, serio e con cauto ottimismo nel poi vedere il determinismo
ripresentare, pur con varianti, tali scenari....
Dite la vostra, qui siete tutti graditi ospiti.
Uli
Buongiorno a tutti....
Due giorni dopo .... Controllo un po' cambiato, ma tra gli spaghi alcuni insistono....come questo:

Inoltre stamani qualcosa si muove tra i GM, intendo sul long.....ma ne riparliamo in giusta sede (live)...
PS: spaghi romani con possibilità di imbiancate qua e la nel Lazio....Roma? Spero almeno ai Castelli....
Due giorni dopo .... Controllo un po' cambiato, ma tra gli spaghi alcuni insistono....come questo:

Inoltre stamani qualcosa si muove tra i GM, intendo sul long.....ma ne riparliamo in giusta sede (live)...
PS: spaghi romani con possibilità di imbiancate qua e la nel Lazio....Roma? Spero almeno ai Castelli....
Ciao uli ..purtroppo anche quest anno sembra segnato
Per quanto mi riguarda dopo il 15 febbraio può arrivare anche la -30 dalla siberia ma non conta più niente .
Sole troppo alto ,basti pensare al 2018 che se fosse arrivato anche solo 20 giorni prima avremmo fatto temperature storiche
Per quanto mi riguarda dopo il 15 febbraio può arrivare anche la -30 dalla siberia ma non conta più niente .
Sole troppo alto ,basti pensare al 2018 che se fosse arrivato anche solo 20 giorni prima avremmo fatto temperature storiche
ciao Nico87 , pensa che le stagionali piu " accreditate " tra Novembre e Dicembre 2024 aveva ' previsto ' un Gennaio 2025 molto mite/ caldo in Europa , ben superiore la media , invece con alta probabilita' Gennaio 2025 potrebbe risultare inferiore la media di riferimento , piu freddo e nevosoNico87 ha scritto: ↑sab gen 11, 2025 1:19 pm Ciao uli ..purtroppo anche quest anno sembra segnato
Il Sole piu alto non significa piu caldo , certo le giornate si allungano la Primavera non e' lontana , ma non dimenticare per esempio lo scorso Aprile 2024 quando ha nevicato a quote molto basse in Tutta Italia , un Aprile 2024 nel complesso freddo piovoso e nevoso
caro Ulisse , carte interessanti , ma non fidarti troppo di " proiezioni ' oltre le 144 h. ,ulisse55 ha scritto: ↑sab gen 11, 2025 8:38 am Buongiorno a tutti....
su dati di fatto pero' ,
una cosa e' abbastanza eloquente che questo Inverno '24/2025 , almeno per gli Appennini CENTRO MERIDIONALI , e' un Inverno ben piu NEVOSO e freddo rispetto le precedenti ciofeche invernate
Ringrazio l'amico Nico e il carissimo Robert..
Al primo auguro di vivere prima o poi un'esperienza tale da poter cambiare idea ...
A Robert...sai cosa aspetto, ogni Inverno....e sapere che ci sei tu a confortarmi
mi fa enorme piacere, anche perché so che sei competente...
Ma Ulisse, per il resto invernale 2025 ....
ATTENDE LA NEVE A ....ROMAAAAAAA....
E qualcosa non mi fa pensare al contrario.....
Dovrei attendere , certo, ma chi se move?
Poi , tranquillamente , spiegherò i motivi, pur avendo già anticipato con sussidio di carte.
Un abbraccio a tutti, soprattutto alle newentry, alle quali rinnovo il mio Benvenuto.
Uli
Al primo auguro di vivere prima o poi un'esperienza tale da poter cambiare idea ...
A Robert...sai cosa aspetto, ogni Inverno....e sapere che ci sei tu a confortarmi
Poi , tranquillamente , spiegherò i motivi, pur avendo già anticipato con sussidio di carte.
Un abbraccio a tutti, soprattutto alle newentry, alle quali rinnovo il mio Benvenuto.
Uli
caro Ulisse , ti ricordi il Febbraio 2012 , nessuno ci credeva , poi dopo molto annate il sogno e' diventato realta' ,ulisse55 ha scritto: ↑sab gen 11, 2025 3:10 pm Ringrazio l'amico Nico e il carissimo Robert..
Uli
anche allora le annate erano calde
quindi non smettiamo mai di sognare , " follow that dream " , anche di questi tempi climatici piu caldi sta ritornando la NEVE su MOLTE localita' del CENTRO SUD ITALIA
Qualche giorno fa , postando una carta del run di Controllo, oltre ad avvisare che poteva essererobert ha scritto: ↑sab gen 11, 2025 3:21 pmcaro Ulisse , ti ricordi il Febbraio 2012 , nessuno ci credeva , poi dopo molto annate il sogno e' diventato realta' ,ulisse55 ha scritto: ↑sab gen 11, 2025 3:10 pm Ringrazio l'amico Nico e il carissimo Robert..
Uli
anche allora le annate erano calde
quindi non smettiamo mai di sognare , " follow that dream " , anche di questi tempi climatici piu caldi sta ritornando la NEVE su MOLTE localita' del CENTRO SUD ITALIA
da monitorare, rispondendo ad un utente (Let?) dichiarai che ipotetico scenario poteva
poi ripresentarsi tra i GM deterministici , ma con riserva...entro terza decade e primi di Febbraio.
Era uno scenario che simulava bilobazione e interessante possibile intervento da Est.
Dunque continentale associata a discese atlantico artiche...
E al momento rimango su questa affascinante ipotesi.
Come tu hai riportato, in effetti ci sono i presupposti, ma per me oltre al Centro Sud,
anche tutto il Nord, e ribadisco tutto il Nord, può essere interessato dalla Dama.
Forse sto fastanticando, lo confesso, ma in piena umile consapevolezza che
davvero possa accadere.
Ulisse non fa previsioni....ma come diceva il Grande Bernacca, DEDUCO
In ogni caso, comunque vada, la cosiddetta irrefrenabile voglia di neve non sopira' mai in me...
Magari si ripetesse un nuovo 2012, qui da me zona malpensa ci fu poca neve ( qualche cm) ma che ci portammo per settimane con temperature costantemente sotto zero.
Bei ricordi...
Ps.per caso vi ricordate più o meno in che giorni i modelli cominciarono a intravedere cosa sarebbe successo da lì a poco?
Bei ricordi...
Ps.per caso vi ricordate più o meno in che giorni i modelli cominciarono a intravedere cosa sarebbe successo da lì a poco?
ehhh, non mi ricordo il giorno preciso, ma tutti i modelli iniziarono a vedere la colata molti giorni prima(l'unica volta in vita miaNico87 ha scritto: ↑sab gen 11, 2025 4:01 pm Magari si ripetesse un nuovo 2012, qui da me zona malpensa ci fu poca neve ( qualche cm) ma che ci portammo per settimane con temperature costantemente sotto zero.
Bei ricordi...
Riguardo il 2012, poco prima ho postato questa:

Premetto che il sottoscritto segnalo' tale possibilità dal tardo Dicembre 2011,
dove il famigerato climatico cfsv2 sforno' carte simili per quel periodo...
Ci fu poi uno standby di molte settimane, dove tutto remava contro...vedesi natale....

...poi...il botto.
Uli
Prima avvisaglia? Eccola....

Premetto che il sottoscritto segnalo' tale possibilità dal tardo Dicembre 2011,
dove il famigerato climatico cfsv2 sforno' carte simili per quel periodo...
Ci fu poi uno standby di molte settimane, dove tutto remava contro...vedesi natale....

...poi...il botto.
Uli
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Dalle mie parti mi pare che neanche gennaio fu malaccio...
Affatto....guarda qui....Lupo Silano ha scritto: ↑sab gen 11, 2025 6:42 pm Dalle mie parti mi pare che neanche gennaio fu malaccio...

Tutto al Sud ...e se non ricordo male ci sentivamo qui, sbaglio?
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Vi seguivo già...ulisse55 ha scritto: ↑sab gen 11, 2025 6:47 pmAffatto....guarda qui....Lupo Silano ha scritto: ↑sab gen 11, 2025 6:42 pm Dalle mie parti mi pare che neanche gennaio fu malaccio...
Tutto al Sud ...e se non ricordo male ci sentivamo qui, sbaglio?
C'erano tanti bravi ragazzi