Dicembre 2022 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
cammelloso

Messaggio da cammelloso »

picchio70 ha scritto:La soluzione nel long di EC
sarebbe da qualche pioviggine sparsa :lol:
Immagine
da uscire senza ombrello :lol:
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

picchio70 ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto:Alla fine l'hp non riesce a salire più di tanto verso N, il che permette una maggiore dinamicità nel Mediterraneo centro-occidentale per spinta antizonale minore
Insomma , e dove vuoi che arrivi l'anomalia?
Prima accennavo a una dinamica a ciambella, ma non c'erano gli spazi, il mio "l'hp alla fine non riesce a salire ancora verso N" era rapportato a un post di prima dove ho detto un'affermazione che ho cercato di raddrizzare nel post che hai quotato, una mia lettura parzialmente sbagliata
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Buoni accumuli alpini.
Qualche occasione anche alle basse quote
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

6Gennaio2017 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto:Alla fine l'hp non riesce a salire più di tanto verso N, il che permette una maggiore dinamicità nel Mediterraneo centro-occidentale per spinta antizonale minore
Insomma , e dove vuoi che arrivi l'anomalia?
Prima accennavo a una dinamica a ciambella, ma non c'erano gli spazi, il mio "l'hp alla fine non riesce a salire ancora verso N" era rapportato a un post di prima dove ho detto un'affermazione che ho cercato di raddrizzare nel post che hai quotato, una mia lettura parzialmente sbagliata
👍👍
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Provenienza della massa d'aria associata alla perturbazione
del 3 dicembre per il centro Italia a tre diverse quote.

Immagine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Immagine
Con questa finalmente facciamo un po di scorta nelle falde e di neve in montagna
Questi periodi piovosi sono molto importanti per la campagna la natura e le attività umane
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

Immagine
È la 240h quindi vale 0 ma quanto è bello vedere il NW con questi colori precipitativi[/list]
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

picchio70 ha scritto:Tant'è che poi nel long abbiamo due quadri diversi
Immagine
Immagine
Altra domandina facile :lol: : quale dei due scenari secondo te in seguito sarebbero più propensi a disporsi per un evento invernale da noi? O comunque da uno dei due si partirebbe avantaggiati o non è dato saperlo?
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Immagine
non sembra neanche vero, finalmente anche il NW fa scorte serie :D . Diciamo che sarebbe una spallata alla siccità un po' per tutti dopo mesi di agonia
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Gente seria che addirittura commenta precipitazioni previste a 240 per come fossero previste per domani
Felici per il nulla. E nessun commento alle termiche previste già a 4 giorni.
Io non ho parole
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

gemi65 ha scritto:Gente seria che addirittura commenta precipitazioni previste a 240 per come fossero previste per domani
Io non ho parole
Ciao Gemi, le termiche saranno abbondantemente sopra la media per mezza Italia, cosa vuoi che si dica in più? Criticare non servirebbe, essendo che non cambierà nulla. So che non è una bella situazione, io mi ritroverò con anomalie anche oltre i 6° in libera atmosfera, ma è una diretta conseguenza dello schema che verrà ad affermarsi, non si può fare niente. Analizzando le sinottiche, viene sottinteso, o almeno non sempre specificato, il lato termico, perché si dovrebbe sapere che con queste dinamiche l'asse di risalita delle correnti ci espone ad un tempo mite e umido a più riprese. Il fatto delle 240h mi trova d'accordo, ma i forumisti che hanno postato tali carte hanno prima di tutto usato il condizionale, non l'indicativo, e hanno più volte sottolineato in precedenza di usare tali carte senza dare loro una credibilità indicativa, ma solo a riprova delle ripercussioni pluvio generale in caso la dinamica già discussa dovesse avverarsi.
Giovanni11

Messaggio da Giovanni11 »

gemi65 ha scritto:Gente seria che addirittura commenta precipitazioni previste a 240 per come fossero previste per domani
Io non ho parole
Infatti ieri si commentava una carta 240 ore come fosse a 24 ,con Gente che chiedeva quando ne cadeva, ovviamente già stamattina tutto cancellato
intanto gia Sabato sera una +5 sul Appennino Tosco Emiliano con piogge e fusione di tutta la neve.
Stasera Ec torna affidabile e mette termiche sempre alte per tutto il periodo solo piogge in Appennino per tutte le 240h non vede un minima traccia di freddo dal Emilia in giù.
Giovanni11

Rodigino04 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Tant'è che poi nel long abbiamo due quadri diversi
Immagine
Immagine
Altra domandina facile :lol: : quale dei due scenari secondo te in seguito sarebbero più propensi a disporsi per un evento invernale da noi? O comunque da uno dei due si partirebbe avantaggiati o non è dato saperlo?
Sarà sicuramente Ec a vincere senza dubbio ci scommetto tutto.
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Zero termico atteso in risalita per richiamo caldo, ma umido.
Resiste qualche sacca più fredda nell'angolo sud occidentale del piemonte
Immagine
Eccole le anomalie termiche a 850hPa
Immagine
Giovanni11

Gabriele_2021 ha scritto:Zero termico atteso in risalita per richiamo caldo, ma umido.
Resiste qualche sacca più fredda nell'angolo sud occidentale del piemonte
Immagine
Eccole le anomalie termiche a 850hPa
Immagine
Bravo finalmente mappe realistica che dice che già per Domenica gli Appennini sarà tutti marroni.
Ed Ec il modello più affidabile vede mitezza esasperata fino a tutto il ponte del Immacolata.
Bloccato