ha buone probabilità di vivere una fase con caratteristiche invernali.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Se guardate bene, la NAO positiva, non'è proprio alla lettera (pura) ma presenta una sequela per il blocco!!Vedolaneve ha scritto:la traiettoria è tutt altro che scontata ,estofex ha scritto:Comunque la NAO, nonostante l'aggancio alto viene vista ancora positiva, qualcosa non quadra, o verrà rivista in calo, o non dovrebbe andare alta.
gem ad esempio la vede bassa , il controllo di ecmw perl 8 la vede bassa poi ruota ed entra alta ma qui si andrebbe troppo in la .
io continuo a monitorare la situazione per il week end gsf 18 ha visto un bel minimo su centro italia in risalita verso nord , sarebbe iterazione perfetta oltra che scaricare diversi mm \cm su buon parte del territorio .

Rio ha scritto:Ti dirò!!!gemi65 ha scritto:Quello che vorrei far capire anch'io ma a quanto pare se non c'è hp non si riesce ad analizzare quanto mostrano i modelli.Rio ha scritto: Almeno.. spera che si avveri!!
Ma comunque, in area mediterranea presumo che rimarremo in una sorta di palude barica, per cui; assenza di centri depressionari o HP ingombranti, ma sicuramente risentiremo del richiamo di correnti fredde dai Balcani.
Spostandoci sul finire della settimana, probablile, ma da verifica, possibile nuova rimonta anticiclonica da ovest, ma subito inseguita da una nuova ondulazione del getto, sull’Atlantico settentrionale.
ci si legge
Rio ha scritto:Se guardate bene, la NAO positiva, non'è proprio alla lettera (pura) ma presenta una sequela per il blocco!!Vedolaneve ha scritto:la traiettoria è tutt altro che scontata ,estofex ha scritto:Comunque la NAO, nonostante l'aggancio alto viene vista ancora positiva, qualcosa non quadra, o verrà rivista in calo, o non dovrebbe andare alta.
gem ad esempio la vede bassa , il controllo di ecmw perl 8 la vede bassa poi ruota ed entra alta ma qui si andrebbe troppo in la .
io continuo a monitorare la situazione per il week end gsf 18 ha visto un bel minimo su centro italia in risalita verso nord , sarebbe iterazione perfetta oltra che scaricare diversi mm \cm su buon parte del territorio .![]()
https://apps.ecmwf.int/webapps/openchar ... lgiCOU.png