Monitoraggio siccità pianura padana 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Gilo ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:
Gilo ha scritto:Scusate, non potete aprirvi un td per orti, colture e campi? Questo mi sembrava fosse un td sulla siccità in PP
hai ragione......ritornando in argomento com è la situazione dalle tue parti?
Qua siamo messi abbastanza male per quanto riguarda le prp, siamo a meno di 80mm dall’inizio dell’anno. Sicuramente siamo messi meglio degli utenti del nord ovest grazie alle nostre bonifiche, fai che abbiamo già iniziato ad irrigare... il granoturco ha bisogno di acqua e il frumento è già bello alto. Se continua così tra l’altro tra poco si parte col primo taglio di Spagna
Cosa intendi con taglio di "Spagna"?
Credo sia un erbaio oppure erba medica,ma non sono sicuro.
Uomo di Langa
Forumista senior

Farmagricoltore ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
Per questo gli ho chiesto se lo fa di mestiere.... sembra più un hobbista con convinzioni di un certo tipo che un agricoltore che deve produrre x tirare avanti

Hai scritto bene, mi riferisco ai colossi aziendali che devono produrre, però non ci possiamo nemmeno lamentare se poi le foto rappresentano canali in secca e corsi d'acqua in secca, mi paiono più una cosa voluta e conseguente...
Lucaneve99 ha scritto:
Non bisogna dimenticarsi che con i prodotti agricoli prima di tutto ci dobbiamo campare... inutile demonizzare l'irrigazione
chiaro che se le produzioni aumentano, allora vuol dire che aumentano i raccolti durante l'anno e qundi aumenta anche lo sfruttamento del terreno e delle risorse idriche.
Il tempo meteorologico invece dà la solita media pluviometrica, non ne dà di più di pioggia.
Io sinceramente preferisco non investire su una produzione intensiva che non segue un rispetto per le risorse idriche...annaffiare addirittura l'arato prima della preparazione del terreno mi paiono davvero atti disperati di chi ormai si è impegnato economicamente a fare più raccolti nello stesso anno sui soliti terreni.
irrigare sull arato è un atto criminale....purtroppo io nel raggio di 20 km sono circondato da 6 impianti di biogas....non vi dico il delirio ..in autunno triticale..tolto il triticale mais da trinciato su stessi terreni..irrigare come non ci fosse un domani ....per produrre energia....la follia allo stato puro...trattori pesantissimi con botte da liquame da 300 qli che compattano il terreno....si produce energia consumando migliaia di litri di gasolio al giorno....tutto ciò è orrore...io potevo cedere i miei terreni ..mi davano affitti folli.....invece no ..produco per far mangiare ...con passione ....
Fra l'altro,se si irriga l'arato e poi si procede con le lavorazioni di semina,la terra si impasta tutta ed asciugando si indurisce.
O no?
Io ho un ricordo scolastico,ora faccio tutto un altro lavoro,di terreni in tempera per fare buone semine,non pasticciati da bagnati.
Gilo

Messaggio da Gilo »

Uomo di Langa ha scritto:
Gilo ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:hai ragione......ritornando in argomento com è la situazione dalle tue parti?
Qua siamo messi abbastanza male per quanto riguarda le prp, siamo a meno di 80mm dall’inizio dell’anno. Sicuramente siamo messi meglio degli utenti del nord ovest grazie alle nostre bonifiche, fai che abbiamo già iniziato ad irrigare... il granoturco ha bisogno di acqua e il frumento è già bello alto. Se continua così tra l’altro tra poco si parte col primo taglio di Spagna
Cosa intendi con taglio di "Spagna"?
Credo sia un erbaio oppure erba medica,ma non sono sicuro.
Scusa, intendo erba Spagna, che è la stessa cosa di dire erba medica!
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Gilo ha scritto:Scusate, non potete aprirvi un td per orti, colture e campi? Questo mi sembrava fosse un td sulla siccità in PP
pero Gilo è indubbio che si sono fotografati terreni ipersfruttati in particolare si è fatto riferimento a corsi d'acqua in secca e canali pure, quindi credo si parlasse di quello che succede tutti gli anni quando c'è un lungo periodo di assenze di pioggia. Più dell'80% dei prelievi di risorse idriche dipende da pratiche agricole.
Se aumenta la produzione, aumenta lo sfruttamento delle risorse idriche e aumenteranno queste "fotografie" che rappresentano un terreno ipersfruttato. Il meteo non si adegua all'aumento della produzione e non si può pretendere che la variabilità meteorologica cambi al cambiare dell'esigenze produttive. Questi estremi meteorologici ci sono sempre stati e delle coltivazioni ingiallite qui si sono viste a febbraio dopo l'accoppiata piovosa di dicembre gennaio, ora vedo invece un verde intenso come le fotorafie postate da airsnow.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Il verde lucente attuale è dettato anche dalla “giovane” età della nuova vegetazione nonché ricchezza di micro e macroelementi del terreno che vengono assorbiti con voracità dopo il lungo periodo di pausa invernale. Il fatto che da molte settimane e in qualche caso si parla di mesi, vi sia scarsità precipitativa, per la crescita delle nuove colture è un deficit che andrà ulteriormente aggravandosi se le piogge tarderanno ad arrivare. Nei prossimi giorni almeno da queste parti ci attendono 3 giorni pieni di vento a tratti anche intenso e ulteriore perdita di umidità relativa dal terreno. Molta attenzione rivolta la notte quando ci si potrà riavvicinare a termiche negative.
berty45

Messaggio da berty45 »

scusate le gelate di domani mattina se e molto secco i danni dovrebbero essere contenuti sulle piante da frutta ,invece dove ci saranno precipitazioni e poi il gelo sara un disastro
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

berty45 ha scritto:scusate le gelate di domani mattina se e molto secco i danni dovrebbero essere contenuti sulle piante da frutta ,invece dove ci saranno precipitazioni e poi il gelo sara un disastro
Purtroppo non è così. Specialmente se ci ritroviamo nella stagione di fioritura la gelata secca ovvero quella che viene definita gelata nera è tra le più dannose per la vegetazione. L’umidità o la neve mitigano l’effetto devastante del gelo sulla vegetazione novella.
Uomo di Langa
Forumista senior

luca90 ha scritto:
berty45 ha scritto:scusate le gelate di domani mattina se e molto secco i danni dovrebbero essere contenuti sulle piante da frutta ,invece dove ci saranno precipitazioni e poi il gelo sara un disastro
Purtroppo non è così. Specialmente se ci ritroviamo nella stagione di fioritura la gelata secca ovvero quella che viene definita gelata nera è tra le più dannose per la vegetazione. L’umidità o la neve mitigano l’effetto devastante del gelo sulla vegetazione novella.
E' vero,infatti l'irigazione antibrina mitiga gli effetti del gelo con la bagnatura delle piante.
Luca,hai cambiato casa?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Uomo di Langa ha scritto: E' vero,infatti l'irigazione antibrina mitiga gli effetti del gelo con la bagnatura delle piante.
Luca,hai cambiato casa?
È già UdL. Come abitazione sto per trasferirmi leggermente più a nord immerso tra le campagne e colline 8)
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

luca90 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: E' vero,infatti l'irigazione antibrina mitiga gli effetti del gelo con la bagnatura delle piante.
Luca,hai cambiato casa?
È già UdL. Come abitazione sto per trasferirmi leggermente più a nord immerso tra le campagne e colline 8)
Ti trasferici over 500 mt 8) , chissà quanta neve in inverno
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Supergelo ha scritto:
luca90 ha scritto:
Luca,hai cambiato casa?
Ti trasferici over 500 mt 8) , chissà quanta neve in inverno
Conta comunque che già Cantù stessa è quasi a 400m
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Si aggrava sempre di più la siccità in queste zone...oggi vera e propria tempesta di vento e polvere,con cielo giallino opaco...giornata davvero sgradevole :roll:
Gilo

Messaggio da Gilo »

Buonasera a tutti, vi faccio leggere un articolo uscito oggi sulla gazzetta

Immagine

Immagine
Gilo

Messaggio da Gilo »

Immagine

Immagine
Rispondi