estate 2021. prime considerazioni. analisi/tendenze

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Uomo di Langa ha scritto: Io credo che,fisiologicamente e statisticamente,non tanto in là nel temp,le correnti occidentali rallenteranno,in concomitanza con la fine definitiva del vp 2020-'21,che,al momento,non é ancora visibile.
Il nord e l'est non spariranno,ovvio,ma,con riferimento all'estate,credo che a dominare la scena saranno le risalite calde da sud e le perturbazioni da ovest;nulla vieta,logicamente,che ci siano,anche nella stagione estiva,interventi di nord ed est,ma essi mi sembrano essere meno frequenti degli altri.
se tu avessi fatto una reanalisi delle correnti in estate, non avresti scritto ciò.

Il VPS c'entra nulla in estate, visto che il passaggio a correnti orientali a 10 hPa avviene sempre.

Quello che è importante per l'estate in Europa è sapere quale direzione avranno più frequentemente le correnti occidentali. Le correnti occidentali sappiamo ormai da decenni che sono presenti in estate, ma probabilmente ancora è poco noto che è la direzione delle correnti a determinare il tempo estivo e non l'intensità locale in cui il flusso occidentale troposferico viene a transitare maggiormente.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il sab mag 22, 2021 1:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Uomo di Langa ha scritto:L'estate 2021 partirà,probabilmente,con condizioni non tanto diverse da quelle attuali,una sorta di pareggio tra i contendenti:
Immagine
il pareggio come si fa a vedere? a cosa ti riferisci per vedere lo 0 - 0 o l'1 a 1 che dir si voglia? ci sono delle zone e dei valori che prendi come riferimento? sono molto ignorante in materia, vorrei saperne di più.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Io credo che,fisiologicamente e statisticamente,non tanto in là nel temp,le correnti occidentali rallenteranno,in concomitanza con la fine definitiva del vp 2020-'21,che,al momento,non é ancora visibile.
Il nord e l'est non spariranno,ovvio,ma,con riferimento all'estate,credo che a dominare la scena saranno le risalite calde da sud e le perturbazioni da ovest;nulla vieta,logicamente,che ci siano,anche nella stagione estiva,interventi di nord ed est,ma essi mi sembrano essere meno frequenti degli altri.
se tu avessi fatto una reanalisi delle correnti in estate, non avresti scritto ciò.

Il VPS c'entra nulla in estate, visto che il passaggio a correnti orientali a 10 hPa avviene sempre.

Quello che è importante per l'estate in Europa è sapere quale direzione avranno più frequentemente le correnti occidentali. Le correnti occidentali sappiamo ormai da decenni che sono presenti in estate, ma probabilmente ancora è poco noto che è la direzione delle correnti a determinare il tempo estivo e non l'intensità locale in cui il flusso occidentale troposferico viene a transitare maggiormente.
Sì,d'estate il vps non c'entra nulla,questo é logico.
La direzione delle correnti occidentali d'estate é fondamentale,vedi falla barica portoghese,con la quale si decide l'andamento dell'estate.
Quest'anno,almeno finora,dalle carte da te postate,si nota che la suddetta zona critica non sembra particolarmente fredda,questo é un buon segno.
Uomo di Langa
Forumista senior

Uomo di Langa ha scritto:L'estate 2021 partirà,probabilmente,con condizioni non tanto diverse da quelle attuali,una sorta di pareggio tra i contendenti:
Immagine
il pareggio come si fa a vedere? a cosa ti riferisci per vedere lo 0 - 0 o l'1 a 1 che dir si voglia? ci sono delle zone e dei valori che prendi come riferimento? sono molto ignorante in materia, vorrei saperne di più.
A parte il fatto che tu non sia ignorante in materia...su gran parte delle Isole Britanniche ci sarà la +4,mentre l'isoterma dalla +20 a salire resterà oltre Mediterraneo,quindi la media aritmetica semplice dei valori termici in questione darà quelli attesi sull'Italia;inoltre,anche ad occhio,si nota come il flusso atlantico sfonderà meno verso sud rispetto ad ora e,nel contempo,quello caldo non si porterà più di tanto verso nord.
Immagine
Nella fascia A io vedo prevalere le correnti occidentali,in quella B l'aria calda africana e dentro la C mi sembra di scorgere una zona cuscinetto fra i due opposti poli termici.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Uomo di Langa ha scritto: Sì,d'estate il vps non c'entra nulla,questo é logico.
La direzione delle correnti occidentali d'estate é fondamentale,vedi falla barica portoghese,con la quale si decide l'andamento dell'estate.
Quest'anno,almeno finora,dalle carte da te postate,si nota che la suddetta zona critica non sembra particolarmente fredda,questo é un buon segno.
a quali carte da me postate ti riferisci?

Ho già scritto che la "falla" portoghese è spesso figlia di una circolazione europea da EA- con frequenti blocchi altopressori nord europei.

Immagine
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Uomo di Langa ha scritto: A parte il fatto che tu non sia ignorante in materia...
Mah insomma se non so questi basilari termini come "pareggio" credo invece di sì e avrei anche capito il tuo commento senza fare domande.
Uomo di Langa ha scritto: su gran parte delle Isole Britanniche ci sarà la +4,mentre l'isoterma dalla +20 a salire resterà oltre Mediterraneo,quindi la media aritmetica semplice dei valori termici in questione darà quelli attesi sull'Italia;inoltre,anche ad occhio,si nota come il flusso atlantico sfonderà meno verso sud rispetto ad ora e,nel contempo,quello caldo non si porterà più di tanto verso nord.
Immagine
Nella fascia A io vedo prevalere le correnti occidentali,in quella B l'aria calda africana e dentro la C mi sembra di scorgere una zona cuscinetto fra i due opposti poli termici.
leggo troppo futuro semplice, troppe certezze con una sola carta a 240 ore e ho appreso da altri utenti che è un commento sbagliato a priori quello che leggo sopra.
Uomo di Langa
Forumista senior

Quanto esposto sopra é un mio pensiero,una mia idea,non é detto che poi le cose vadano così.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Io ho solo cercato di capire il tuo commento, credo serva a questo una discussione. Sinceramente il concetto di "pareggio" non mi è chiaro. Come se esistesse un intervallo di valori termici(quale?boh) indeterminato nel tempo(1-10-90 gg? boh) in cui una zona (indefinita anche questa) possa o debba ricadere per essere in "pareggio".
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

L'attività temporalesca prevista sull'oceano indo pacifico per il prossimo mese indica una fase 7, se andiamo a controllare gli ultimi 45 anni abbiamo avuto una prevalenza di fase 7 a fine giugno 2004:

Immagine

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

L'aggiornamento di reading non mi da pensare ad un'estate eccessivamente calda. Direi meno calda della scorsa dove ha inciso un agosto caldo (con qualche pausa instabile). Agosto non sarebbe caliente. Settembre addirittura viene visto in media
Uomo di Langa
Forumista senior

ventomoderato ha scritto:L'aggiornamento di reading non mi da pensare ad un'estate eccessivamente calda. Direi meno calda della scorsa dove ha inciso un agosto caldo (con qualche pausa instabile). Agosto non sarebbe caliente. Settembre addirittura viene visto in media
L'anno scorso l'unica vera ondata di caldo,aderente all'andamento meteo degli ultimi vent'anni,si era avuta tra il 28-29 luglio ed il 12-13 di agosto,prima e dopo,quantomeno in Piemonte,si era stati discretamente bene.
Uomo di Langa
Forumista senior

Alessandro(Foiano) ha scritto:Io ho solo cercato di capire il tuo commento, credo serva a questo una discussione. Sinceramente il concetto di "pareggio" non mi è chiaro. Come se esistesse un intervallo di valori termici(quale?boh) indeterminato nel tempo(1-10-90 gg? boh) in cui una zona (indefinita anche questa) possa o debba ricadere per essere in "pareggio".
Come ho scritto nei giorni scorsi,la mia valutazione era riferita al periodo attuale ed a quello che ci sarà nell'immediato futuro(primi di giugno),non a tutta l'estate ormai alle porte.
Adesso,attualmente,le correnti atlantiche sono ancora piuttosto attive e tengono a bada l'hp africana,in futuro,durante la stagione estiva,nessuno sa esattamente cosa capiterà,ma molto probabilmente esse non saranno più attive come ora.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Uomo di Langa ha scritto: Come ho scritto nei giorni scorsi,la mia valutazione era riferita al periodo attuale ed a quello che ci sarà nell'immediato futuro(primi di giugno),non a tutta l'estate ormai alle porte.
Adesso,attualmente,le correnti atlantiche sono ancora piuttosto attive e tengono a bada l'hp africana,in futuro,durante la stagione estiva,nessuno sa esattamente cosa capiterà,ma molto probabilmente esse non saranno più attive come ora.
come già scritto dipende dove fluiranno più frequntemente le correnti atlantiche e con quale asse...sono sempre attive, mai ho visto una reanalisi estiva senza correnti a tutte le quote, in particolare se si fa la reanalisi dell'estate 2003 si vedrebbe come le citate correnti atlantiche fossero più che mai attive..molto ripetitive e persistenti in quel caso.
Uomo di Langa
Forumista senior

Uomo di Langa ha scritto: Come ho scritto nei giorni scorsi,la mia valutazione era riferita al periodo attuale ed a quello che ci sarà nell'immediato futuro(primi di giugno),non a tutta l'estate ormai alle porte.
come già scritto dipende dove fluiranno più frequntemente le correnti atlantiche e con quale asse...sono sempre attive, mai ho visto una reanalisi estiva senza correnti a tutte le quote, in particolare se si fa la reanalisi dell'estate 2003 si vedrebbe come le citate correnti atlantiche fossero più che mai attive..molto ripetitive e persistenti in quel caso.
Certo,adesso ho capito bene il tuo discorso.
E' logico che le correnti atlantiche ci siano sempre,anche in estate,magari meno attive che in altre stagioni,ma non é detto,tutto dipende da dove esse vanno a parare;per adesso,esse sono abbastanza dirette verso l'Europa senza affossarsi troppo ad ovest del Portogallo,in seguito si vedrà.
Ci siamo intesi.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Se le correnti sull'Iberia assumono asse SW/NE portano gran caldo su di noi, se al contrario sono più frequenti correnti atlantiche su Iberia con asse NW/SE si sta sottomedia, come in tutte le stagioni, di sicuro in estate le velocità sono ridotte rispetto all'inverno, come è logico che sia con il cambio nel NH in stratosfera.
Rispondi