se tu avessi fatto una reanalisi delle correnti in estate, non avresti scritto ciò.Uomo di Langa ha scritto: Io credo che,fisiologicamente e statisticamente,non tanto in là nel temp,le correnti occidentali rallenteranno,in concomitanza con la fine definitiva del vp 2020-'21,che,al momento,non é ancora visibile.
Il nord e l'est non spariranno,ovvio,ma,con riferimento all'estate,credo che a dominare la scena saranno le risalite calde da sud e le perturbazioni da ovest;nulla vieta,logicamente,che ci siano,anche nella stagione estiva,interventi di nord ed est,ma essi mi sembrano essere meno frequenti degli altri.
Il VPS c'entra nulla in estate, visto che il passaggio a correnti orientali a 10 hPa avviene sempre.
Quello che è importante per l'estate in Europa è sapere quale direzione avranno più frequentemente le correnti occidentali. Le correnti occidentali sappiamo ormai da decenni che sono presenti in estate, ma probabilmente ancora è poco noto che è la direzione delle correnti a determinare il tempo estivo e non l'intensità locale in cui il flusso occidentale troposferico viene a transitare maggiormente.