DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
picchio70 ha scritto:Uno sguardo alle ens nel long

Non si vedono rimonte anticicloniche nel mediterraneo.
ballano molti scenari diversi tra loro, tra cui anche un blocco sui paralleli nord europei tra le 192 e le 240 ore:

Immagine
Buongiorno Ale, avremo modo man mano osservando gli sviluppi
di considerare l'opzione più probabile.
Rio.

Messaggio da Rio. »

Buongiorno forum

Ragazzi, stiamo spingendo troppo sull'acceleratore.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno; sono basito!
:cry:
Rio.

Messaggio da Rio. »

gemi65 ha scritto:Buongiorno; sono basito!
:cry:
Sta nevicando??
gemi65

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
luca90 ha scritto: Subentrano i troll da freddo, quelli che andrà tutto bene ed è tutta roba buona in ogni caso. :D
10 gg su 365 lasciateceli :lol:
Ciao Luca, mai scritto che andrà tutto bene ed è tutta roba buona.
Due sono le possibilità di approccio ai commenti alle carte, quella del breve medio termine, e quella di interpretazioni giuste e sbagliate del long.
Sulla prima ipotesi c'è poco da sbilanciarsi, sulla seconda si parla
ovviamente di ipotesi, solo ipotesi che hanno come contraltare
altre negative. Siamo consci, sono conscio, ogni tanto anche un po
di ottimismo non guasta, nella meteo cosi come nella vita.
Non ci stiamo giocando la casa, lo spirito deve essere quello giusto.
Problema che questo “ottimismo” porta spesso a dare del troll anche a coloro che invece cercano di discutere in modo neutro delle uscite modellistiche. Tutti noi vogliamo una sola cosa dall’inverno, ma troppo spesso ci si dimentica come discutere dei modelli.

Vedi Ulisse... a cui dico, no grazie, il posto a tavola tienilo per qualcun’altro. Come fosse una colpa parlare di ciò che a lui non scalda il cuore manco fosse la barbara d’urso.
Davvero non riesco a capire certi atteggiamenti da forumisti preparati come Luca e altri. Settimane ad aspettare un mm di pioggia in novembre e ora si fanno le pulci alle carte attuali perchè non nevica in pianura ai primi di dicembre.
Riflettete sul vostro approccio davvero negativo e indisponente.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto:
picchio70 ha scritto: 10 gg su 365 lasciateceli :lol:
Ciao Luca, mai scritto che andrà tutto bene ed è tutta roba buona.
Due sono le possibilità di approccio ai commenti alle carte, quella del breve medio termine, e quella di interpretazioni giuste e sbagliate del long.
Sulla prima ipotesi c'è poco da sbilanciarsi, sulla seconda si parla
ovviamente di ipotesi, solo ipotesi che hanno come contraltare
altre negative. Siamo consci, sono conscio, ogni tanto anche un po
di ottimismo non guasta, nella meteo cosi come nella vita.
Non ci stiamo giocando la casa, lo spirito deve essere quello giusto.
Problema che questo “ottimismo” porta spesso a dare del troll anche a coloro che invece cercano di discutere in modo neutro delle uscite modellistiche. Tutti noi vogliamo una sola cosa dall’inverno, ma troppo spesso ci si dimentica come discutere dei modelli.

Vedi Ulisse... a cui dico, no grazie, il posto a tavola tienilo per qualcun’altro. Come fosse una colpa parlare di ciò che a lui non scalda il cuore manco fosse la barbara d’urso.
Davvero non riesco a capire certi atteggiamenti da forumisti preparati come Luca e altri. Settimane ad aspettare un mm di pioggia in novembre e ora si fanno le pulci alle carte attuali perchè non nevica in pianura ai primi di dicembre.
Appunto, non hai capito. Fa nulla. Buona continuazione.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Rio. ha scritto:Buongiorno forum

Ragazzi, stiamo spingendo troppo sull'acceleratore.
Ma guarda Rio, nessuno spinge niente, si discute di possibili evoluzioni,
cos'altro potremmo fare sul forum oltre il now casting?
I confronti ci devono essere, ad una visione è giusto che ci sia chi ne
ponga un altra, usando però gli stessi metodi.
Ho discusso nella mia analisi di azione ad un onda stratosferica
con desplacement e attivazione della seconda onda per disturbo
indotto dalla risposta troposferica per inezione di calore e cambio d'asse.
Ho parlato di frizione tra zon ed SH asiatico che induce il jet
a dirigersi verso l'artico, da qui il warming e t s t event.
Questa è solo un opzione, una possibile dinamica alla quale
ce ne sono altre che le fanno da contraltare. Discussioni a riguardo
non ne ho trovate, nei tempi, nei modi o nelle caratteristiche,
al massimo due righe sul ritorno dell hp in grande stile.
Il confronto è ben accetto, con altrettante analisi e idee evolutive.
Altrimenti chi si espone parte sempre svantaggiato, perché
rispetto ad un andamento specifico, ce ne sono altri dieci contrari,
e chi, senza specificare come e quando ,vince facile.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto: Problema che questo “ottimismo” porta spesso a dare del troll anche a coloro che invece cercano di discutere in modo neutro delle uscite modellistiche. Tutti noi vogliamo una sola cosa dall’inverno, ma troppo spesso ci si dimentica come discutere dei modelli.

Spiegami allora. No perchè io da parte mia e anche Picchio cerchiamo sempre di commentare in maniera oggettiva e anzi spesso gettiamo acqua sul fuoco sulle carte a lungo termine. Se vuoi ti porto svariatissimi esempi di richiami alla cautela e a volare basso con approccio votato a disincanto; ma piangersi addosso con queste carte bè non lo condivido.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

😂😂 mai pace in questo forum, forse sarebbe opportuno scrivere....... carte da far pena, hp perenne, poca pioggia per non parlare di neve.
Io tutto questo però non lo vedo.

Quello che non capisco è che si commentano carte in manieta pacata e senza proclami di chissà che, ma vedo che non va bene uguale...mah
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Davvero non riesco a capire certi atteggiamenti da forumisti preparati come Luca e altri. Settimane ad aspettare un mm di pioggia in novembre e ora si fanno le pulci alle carte attuali perchè non nevica in pianura ai primi di dicembre.
Spiegami allora. No perchè io da parte mia e anche Picchio cerchiamo sempre di commentare in maniera oggettiva e anzi spesso gettiamo acqua sul fuoco sulle carte a lungo termine. Se vuoi ti porto svariatissimi esempi di richiami alla cautela e a volare basso con approccio votato a disincanto; ma piangersi addosso con queste carte bè non lo condivido.
Piango? Sono negativo? Ho fatto i nomi di Picchio gemi? Ti senti preso in causa? O mi sono permesso di estrarre una parola come troll di cui ormai molti vengono tacciati perché non conformi alla “positività” nel commentare le mappe? O come quell’altro che fa le tavolate e fa gli inviti selezionati manco si dovesse parlare a senso unico di meteo. L’avevo già detto tempo fa, a voi 2 ad esempio vi ritengono la colonna portante, non perdetevi nella caccia alle streghe.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

picchio70 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
picchio70 ha scritto:Uno sguardo alle ens nel long

Non si vedono rimonte anticicloniche nel mediterraneo.
ballano molti scenari diversi tra loro, tra cui anche un blocco sui paralleli nord europei tra le 192 e le 240 ore:

Immagine
Buongiorno Ale, avremo modo man mano osservando gli sviluppi
di considerare l'opzione più probabile.
si infatti per ora dai GM poca chiarezza della serie "andrà tutto antani".

Dobbiamo mettere in campo un pò di esperienza per interpretarli più chiaramente.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto: Appunto, non hai capito. Fa nulla. Buona continuazione.
Piango? Sono negativo? Ho fatto i nomi di Picchio gemi? Ti senti preso in causa? O mi sono permesso di estrarre una parola come troll di cui ormai molti vengono tacciati perché non conformi alla “positività” nel commentare le mappe? O come quell’altro che fa le tavolate e fa gli inviti selezionati manco si dovesse parlare a senso unico di meteo. L’avevo già detto tempo fa, a voi 2 ad esempio vi ritengono la colonna portante, non perdetevi nella caccia alle streghe.
Da parte mia nessun problema con te, piu volte ti ho manifestato la mia stima
per l'educazione e la preparazione sulla materia. Sono stato io ad usare
il termine troll, ed è quello che ti ha infastidito, ma di certo non mi riferivo
a tutti coloro che non condividono il pensiero comune. Non facciamo
di un erba un fascio. Non sarò un genio ma neanche scemo da
non capire certe dinamiche.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Inverno cercasi...
PS: questo approccio aggrada?
Almeno so come regolarmi in seguito.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

ma quel' è il problema? ci sono carte bellissime, un constesto completamente opposto a quanto passato gli ultimi 5 dicembre e si lamenta e si parla di troll ecc ecc illusioni io non capisco proprio....vi cercate problemi sempre e comunque anche quando non esistono
gemi65

Messaggio da gemi65 »

ICEBOWL ha scritto:ma quel' è il problema? ci sono carte bellissime, un constesto completamente opposto a quanto passato gli ultimi 5 dicembre e si lamenta e si parla di troll ecc ecc illusioni io non capisco proprio....vi cercate problemi sempre e comunque anche quando non esistono
Completamente d'accordo con te.
Poi però quando qualcuno ironizza sugli articoli della redazione definendoli carote o carotine, non leggo lo stesso fervore critico.
Che poi magari se il 4 o giù di lì nevicasse a Torino, voglio vedere chi chiederà scusa alla redazione...
Bloccato