Ott 2020-Analisi modelli Live (solo esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

GallagherRM ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: gli inglesi lo scorso anno etichettarono l'inverno 2020 come il piu freddo degli ultimi 20 anni, clamorosamente toppato, per quest inverno venturo è tutto da valutare almeno a livello europeo, a livello nazionale che vi aspettate 2 mesi di gelo continuo?
Tra un inverno pessimo e 2 mesi di gelo continuo ci passano diverse opzioni. Al momento tutto lascia pensare che andiamo dritti verso un inverno con VP a palla a tempo indeterminato con qualche chance di beccare qualcosa nella primissima parte della stagione.

Tutto qua, non cominciamo a discutere del niente, nessuno si aspetta due mesi di gelo.
gallagher non sono io che lo preannunciai...era il met-office , ed era piu o meno questo periodo dell'anno.
Ora, sappiamo che gli ultimi inverni son stati uno schifo totale, sia a livello europeo che italico, dico solo che per l inverno c'è tempo, avere grosse aspettative quindi non conviene averne, e certezze ancora meno
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

gandalf il bianco ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: gli inglesi lo scorso anno etichettarono l'inverno 2020 come il piu freddo degli ultimi 20 anni, clamorosamente toppato, per quest inverno venturo è tutto da valutare almeno a livello europeo, a livello nazionale che vi aspettate 2 mesi di gelo continuo?
Tra un inverno pessimo e 2 mesi di gelo continuo ci passano diverse opzioni. Al momento tutto lascia pensare che andiamo dritti verso un inverno con VP a palla a tempo indeterminato con qualche chance di beccare qualcosa nella primissima parte della stagione.

Tutto qua, non cominciamo a discutere del niente, nessuno si aspetta due mesi di gelo.
gallagher non sono io che lo preannunciai...era il met-office , ed era piu o meno questo periodo dell'anno.
Ora, sappiamo che gli ultimi inverni son stati uno schifo totale, sia a livello europeo che italico, dico solo che per l inverno c'è tempo, avere grosse aspettative quindi non conviene averne, e certezze ancora meno
Infatti non c'è nessuna certezza, ad oggi lo scenario lascia presagire un andamento di questo tipo. Non mi sembra una sentenza né tanto meno penso possa essere aspettativa per noi che amiamo gelo e neve! :wink:
Rio.

Messaggio da Rio. »

GallagherRM ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Tra un inverno pessimo e 2 mesi di gelo continuo ci passano diverse opzioni. Al momento tutto lascia pensare che andiamo dritti verso un inverno con VP a palla a tempo indeterminato con qualche chance di beccare qualcosa nella primissima parte della stagione.

Infatti non c'è nessuna certezza, ad oggi lo scenario lascia presagire un andamento di questo tipo. Non mi sembra una sentenza né tanto meno penso possa essere aspettativa per noi che amiamo gelo e neve! :wink:
Sempre le stesse cose...
---------------
Ma quante idee ci sono... vabbe'

-------------

@gallagher , ci mostri qualche straccio di carta
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

gandalf il bianco ha scritto:il miglior inizio autunno da 15 anni a questa parte e qualcuno si lamenta lo stesso...misteri della vita
Se pensi che i lamenti possano sparire dal forum, beh ....
Li avremo sempre e con qualsiasi sinottica.
Rio.

Messaggio da Rio. »

@Picchio

Intanto ( ancora ad oggi ) rimane ottobre invariato, cioè dinamico ed un novembre da novembrete :lol: :lol:
Ultima modifica di Rio. il ven ott 02, 2020 2:25 pm, modificato 1 volta in totale.
GallagherRM

Rio. ha scritto: Sempre le stesse cose...
---------------

-------------

Certo, lo farò quando scriverò la mia tendenza come faccio ogni inverno da 10 anni a questa parte, nel caso non te ne fossi accorto.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

GallagherRM ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Tra un inverno pessimo e 2 mesi di gelo continuo ci passano diverse opzioni. Al momento tutto lascia pensare che andiamo dritti verso un inverno con VP a palla a tempo indeterminato con qualche chance di beccare qualcosa nella primissima parte della stagione.

certo che è cosi, piu in la vedremo, certe che se l anomalia piu importante per noi si dovesse ripresentare ...beh allora pace, ovviamente parlo del bollore dell'eurasia
Rio.

Messaggio da Rio. »

GallagherRM ha scritto:
Rio. ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Infatti non c'è nessuna certezza, ad oggi lo scenario lascia presagire un andamento di questo tipo. Non mi sembra una sentenza né tanto meno penso possa essere aspettativa per noi che amiamo gelo e neve! :wink:
Sempre le stesse cose...
---------------

-------------

Certo, lo farò quando scriverò la mia tendenza come faccio ogni inverno da 10 anni a questa parte, nel caso non te ne fossi accorto.
No... non me ne sono mai accorto :cry:

P.s intanto dici altro e fai già tendenza
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

picchio70 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:il miglior inizio autunno da 15 anni a questa parte e qualcuno si lamenta lo stesso...misteri della vita
Se pensi che i lamenti possano sparire dal forum, beh ....
Li avremo sempre e con qualsiasi sinottica.
concordo con te come sempre picchio
leo55

Messaggio da leo55 »

A guardare i miei spaghi,prima decade del mese di ottobre in media o leggermente sotto media,con buone possibilità di piogge.Poi per la seconda decade ancora è tutta da scrivere con spaghi molti aperti,anche se con l 'ufficiale GFS e con il controllo che vanno a braccetto in sopramedia.
GallagherRM

Rio. ha scritto: No... non me ne sono mai accorto :cry:

Eh, succede quando l'ego supera la soglia di attenzione. :wink:

Ho espresso un'opinione, dalla quale è nato questo piccolo confronto, che ti riporto perché mi sa che non hai notato nemmeno quella:
GallagherRM ha scritto: Godiamoci l'autunno che per l'inverno c'è tempo e, purtroppo, le prospettive non sono per niente incoraggianti.
Se questo per te equivale ad una tendenza allora alzo le mani, altrimenti consiglio più attenzione.
Supercell

Messaggio da Supercell »

GallagherRM ha scritto:

Gallagher, potresti aver ragione, ma spero ti sbagli perché un altro inverno secco il meridione non può proprio permetterselo e sarebbero guai seri.
Rio.

Messaggio da Rio. »

GallagherRM ha scritto:
Rio. ha scritto: No... non me ne sono mai accorto :cry:

Eh, succede quando l'ego supera la soglia di attenzione. :wink:

Ho espresso un'opinione, dalla quale è nato questo piccolo confronto, che ti riporto perché mi sa che non hai notato nemmeno quella:
GallagherRM ha scritto: Godiamoci l'autunno che per l'inverno c'è tempo e, purtroppo, le prospettive non sono per niente incoraggianti.
Se questo per te equivale ad una tendenza allora alzo le mani, altrimenti consiglio più attenzione.
Già inizi a far polemica :cry: :cry:

Vedi il post sopra :D
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Supercell ha scritto:Prospettive non particolarmente rosee dal punto di vista pluvio per la mia zona, se si considera che siamo sotto i 200 mm da Gennaio su una media pluviometrica annuale di circa 700 mm.
E, a parte qualche zona limitata, non mi pare che il resto del Mezzogiorno sia messo meglio.
Intanto spaghi miei

Immagine
ciao supercell, dalle mie parti in montagna e collina i faggi e le querce hanno cominciato ad ingiallire già da tantissime settimane, i fichi d'India molto sofferenti.
Fino ad una settimana fa erano caduti millimetri più o meno quanto i tuoi ma qui la media annua è addirittura più alta intorno ai 900 millimetri in area urbana cosentina, di più su tutte le alture vicine.
Ma da te non è piovuto nell'ultima passata? E nemmeno con il ciclone?
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

InvernoPerfetto ha scritto:
Alberto13 ha scritto:Dicembre e freddo sono un ossimoro ormai.
Quoto e - purtroppo - confermo.

In tutto e per tutto dicembre ha oramai perso le sue caratteristiche invernali (non solo in italia, ma su mezza europa) da molto tempo: gli ultimi dicembre importanti e democraticamente invernali dall'inizio alla fine risalgono prevalentemente agli anni 90 e, a macchia di leopardo, al primo decennio dei 2000 (memorabile fu il dicembre del 2009 al nord e notevole il 2010 in centro italia).

Nell'ultimo decennio, oramai, diecembre si è trasformato in un mese totalmente autunnale, sebbene con possibili brevi ma intensi colpi di freddo (2012-2014-17), della durata però di 2-3 giorni massimo e spesso molto poco democratici.
E' più facile oramai vivere colpi di coda invernali nella prima metà di marzo che settimane invernali in dicembre, ma se al sud ciò non ha mai sorpreso, al nord italia avere perso gran parte delle caratteristiche del passato dicembrine ( prime nevicate, intense gelate, ondate di freddo da nord e da est, nebbioni congelanti) ha notevolmente depauperato l'inverno padano
Da me in città 40 centimetri a dicembre 2007 e tre giorni di neve a dicembre 2010 con accumuli variabili dai 25 ai 45.
Bloccato