Avete un orto ?

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Lo fate ?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

airsnow ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
airsnow ha scritto:Ma se ho le piantine tipo dei pomodori con i fiori aperti posso mettere lo stesso il concime liquido ? Io ho l’ho messo perché sulla confezione non dava particolari controindicazioni, non dovrebbe fare male alla salute come quando metti il rame o fai altri trattamenti ?
Solitamente é opportuno non trattare quando le piante che fanno un'unica fioritura hanno i fiori aperti;per quanto riguarda le colture a fioritura scalare,ovviamente,la questione é diversa,ma io cercherei,magari,di usare uno spruzzino e non irrorare i fiori,ma solo le foglie.
Grazie per il consiglio, ma quindi alle piantine che glielo già dato che faccio ? Li mangio lo stesso i pomodori che cresceranno da quei fiori o è meglio evitare ?
No,puoi mangiare i pomodori che hanno ricevuto il concime sui fiori,per una volta non capita nulla.
La popilia c'é anche da me:l'anno scorso,vicino al Tanaro,in estate c'erano dei pioppeti in veste invernale,senza più nemmeno una foglia intera.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Quest'anno ho testato l'orto senza verde-rame.
Nessun marciume in più e piante belle sane.. Poi vabbhénon é stata una 2014.
Ora vediamo come si comporta da qui a Settembre con notti più lunghe e umidità.
Se resistono normalmente senza morti precoci direi che mi conviene non darlo più.
Addirittura quest'anno niente Dorifora sui peperoni e melanzane.
Scorte invernali giá pronte :D
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Telecuscino ha scritto:Quest'anno ho testato l'orto senza verde-rame.
Se resistono normalmente senza morti precoci direi che mi conviene non darlo più.
Ciao, io il verderame non l’ho mai utilizzato per il mio orto. Io non faccio nessun trattamento nemmeno biologico, però forse dovrei iniziare a farne qualcuno ? Ma non so se conviene visto che l’orto è piccolo. Comunque quest’anno melanzane e peperoni/peperoncini super !! :D Fagioli non male, pomodori così così(ma me li hanno regalati), insalata a ceppi così così, mentre le zucchine per ora nulla anche se le ho trapiantate a fine giugno/inizio luglio :cry:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

airsnow ha scritto:
Ciao, io il verderame non l’ho mai utilizzato per il mio orto. Io non faccio nessun trattamento nemmeno biologico, però forse dovrei iniziare a farne qualcuno ? Ma non so se conviene visto che l’orto è piccolo. Comunque quest’anno melanzane e peperoni/peperoncini super !! :D Fagioli non male, pomodori così così(ma me li hanno regalati), insalata a ceppi così così, mentre le zucchine per ora nulla anche se le ho trapiantate a fine giugno/inizio luglio :cry:
Le hai messe troppo tardi, di solito li semino ad aprile in vasetti e li trapianto in campo a maggio e da metà giugno inizio il raccolto che quest'anno è soddisfacente :D
Per quanto riguarda il verderame gliene ho dato un pò la scorsa settimana ai pomodori melanzane e peperoni, il momento più critico per marciumi e funghi inizia solo adesso...
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

lities ha scritto:
airsnow ha scritto:
Le hai messe troppo tardi, di solito li semino ad aprile in vasetti e li trapianto in campo a maggio e da metà giugno inizio il raccolto che quest'anno è soddisfacente :D
Per quanto riguarda il verderame gliene ho dato un pò la scorsa settimana ai pomodori melanzane e peperoni, il momento più critico per marciumi e funghi inizia solo adesso...
Però le zucchine ci sono solo che diventano gialle quando sono piccoline, anche l’anno scorso ho avuto questo problema. Concimazione ? Io prima del trapianto nella buca ho messo un po’ di concime granulare a tutte le piante, alle zucchine di più. Non riesco proprio a capire il problema, mi sa proprio che se anche l’anno prossimo non crescono non le pianto più. Io invece le piantine le acquisto da un vivaio vicino a casa, 1€ la vaschetta da 6 piantine di melanzane/broccoli/cavoli cappuccio/cavoli neri. Prima invece andavo da un vivaio grande e i prezzi erano molto più elevati.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

airsnow ha scritto:
lities ha scritto:
airsnow ha scritto: Ciao, io il verderame non l’ho mai utilizzato per il mio orto. Io non faccio nessun trattamento nemmeno biologico, però forse dovrei iniziare a farne qualcuno ? Ma non so se conviene visto che l’orto è piccolo. Comunque quest’anno melanzane e peperoni/peperoncini super !! :D Fagioli non male, pomodori così così(ma me li hanno regalati), insalata a ceppi così così, mentre le zucchine per ora nulla anche se le ho trapiantate a fine giugno/inizio luglio :cry:
Però le zucchine ci sono solo che diventano gialle quando sono piccoline, anche l’anno scorso ho avuto questo problema. Concimazione ? Io prima del trapianto nella buca ho messo un po’ di concime granulare a tutte le piante, alle zucchine di più. Non riesco proprio a capire il problema, mi sa proprio che se anche l’anno prossimo non crescono non le pianto più. Io invece le piantine le acquisto da un vivaio vicino a casa, 1€ la vaschetta da 6 piantine di melanzane/broccoli/cavoli cappuccio/cavoli neri. Prima invece andavo da un vivaio grande e i prezzi erano molto più elevati.
Io con le zucchine vado molto bene, quest'anno resa fantastica, con 5 piantini ne tiravo su 6/7 al giorno da inizio giugno a metà luglio, c'è anche da dire che io vivo nella terra delle zucchine, dicono siano le più buone del piemonte
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Supergelo ha scritto:
airsnow ha scritto:
lities ha scritto: Le hai messe troppo tardi, di solito li semino ad aprile in vasetti e li trapianto in campo a maggio e da metà giugno inizio il raccolto che quest'anno è soddisfacente :D
Io con le zucchine vado molto bene, quest'anno resa fantastica, con 5 piantini ne tiravo su 6/7 al giorno da inizio giugno a metà luglio, c'è anche da dire che io vivo nella terra delle zucchine, dicono siano le più buone del piemonte
Forse forse una zucchina sana, bella verde, sta crescendo. L’unica nota positiva è che quest’anno zero mal bianco. Comunque io ho la varietà Eros, quella ad alberello. Ho due piante.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:
Supergelo ha scritto:
airsnow ha scritto: Però le zucchine ci sono solo che diventano gialle quando sono piccoline, anche l’anno scorso ho avuto questo problema. Concimazione ? Io prima del trapianto nella buca ho messo un po’ di concime granulare a tutte le piante, alle zucchine di più. Non riesco proprio a capire il problema, mi sa proprio che se anche l’anno prossimo non crescono non le pianto più. Io invece le piantine le acquisto da un vivaio vicino a casa, 1€ la vaschetta da 6 piantine di melanzane/broccoli/cavoli cappuccio/cavoli neri. Prima invece andavo da un vivaio grande e i prezzi erano molto più elevati.
Forse forse una zucchina sana, bella verde, sta crescendo. L’unica nota positiva è che quest’anno zero mal bianco. Comunque io ho la varietà Eros, quella ad alberello. Ho due piante.
Come non detto, ho avuto troppa poca fiducia, ho appena raccolto il primo zucchino ieri sera. L’altra pianta invece è bella carica di zucchini di dimensioni medie, 3/4 zucchini.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Buonissima resa delle patate quest'anno: seminate 10 kg circa, raccolti 65 Kg!
Da due settimane esplosione della maturazione di pomodori e melanzane, zucchini che stanno producendo ancora alla grande.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

lities ha scritto:Buonissima resa delle patate quest'anno: seminate 10 kg circa, raccolti 65 Kg!
Da due settimane esplosione della maturazione di pomodori e melanzane, zucchini che stanno producendo ancora alla grande.
Le patate non le ho mai seminate, però forse vengono meglio in montagna. Tu che dici ? Comunque anche qui produzione che continua bene tra melanzane/peperoni e zucchine. Pomodori un po’ malaticci ma comunque abbastanza produttivi.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

airsnow ha scritto:
lities ha scritto:Buonissima resa delle patate quest'anno: seminate 10 kg circa, raccolti 65 Kg!
Le patate non le ho mai seminate, però forse vengono meglio in montagna. Tu che dici ? Comunque anche qui produzione che continua bene tra melanzane/peperoni e zucchine. Pomodori un po’ malaticci ma comunque abbastanza produttivi.
Penso di si, in vallata sono numerosi i campi di patate sino a quota 1200/1300 metri!
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

lities ha scritto:
airsnow ha scritto:
Penso di si, in vallata sono numerosi i campi di patate sino a quota 1200/1300 metri!
Penso che nel mio orto non andrebbero molto bene visto che non è molto sciolto
Scangeo

Messaggio da Scangeo »

Solo ora ho visto questa sezione del forum!

Anche io ho un orto da ormai 13 anni, è di circa 1500 mq e posso senz'altro affermare che è un hobby ricco di soddisfazioni!
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Scangeo ha scritto:Solo ora ho visto questa sezione del forum!

Anche io ho un orto da ormai 13 anni, è di circa 1500 mq e posso senz'altro affermare che è un hobby ricco di soddisfazioni!
Ciao Scangeo, orto bello grande. Io adesso ho fatto altri due orti dai miei nonni, per questo inverno avrò da mangiare un bel po’ di broccoli e cavoli 8)
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Immagine

Immagine

Immagine
Ragazzi, aiuto, qualcuno sa se questa è una larva di Cetonia o di Maggiolino ? A prima vista mi verrebbe da dire maggiolino vedendo le zampette anteriori. Ah l’ho trovata attacca ad una zolletta di terra sollevando una lattuga mia cresciuta, forse perché si è magnata le radici ? :roll:
Rispondi