Retrogressione gelida a Dicembre?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

nicodavide ha scritto:
vince1986 ha scritto:L'articata del prossimo weekend sembra ormai definita, piuttosto rapida e con target principale centro sud adriatico.
Il dopo non mi sembra molto chiaro, ma ho l'impressione che l'hp stia acquistando punti run dopo run.
Piccolo appunto personale.
Oltre le 200 ore, e anche prima, tutto quello che mostrano i gm è praticamente fantasia.
Per cui, vedere articate, retrogressioni gelide e simili ha la stessa valenza di vedere atlantico e relativa mitezza: si, ci sono movimenti interessanti macroscopici che potrebbero portare al freddo intenso sull'Italia, ma se anche un solo tassello va nel posto sbagliato, noi potremmo trovarci con l'alta subtropicale in men che non si dica.
Io amo freddo e neve, ma siccome a questo punto, per il long, ognuno esprime solo quello che vorrebbe che si realizzasse, senza alcuna base concreta, io voto per la pioggia.
E non voglio sentire nessuno darmi dell'ipocrita, anche perchè solo su base probabilistica, il mio desiderio ha maggiori possibilità di realizzazione di una forte ondata di freddo.
quoto tutto tante belle parole e post ma alla fine la PIEGA dell HP e sempre una Realtà verso di Noi
L'hp fa parte della mia ipotesi gelida lo sto aspettando come un tassello del puzzle
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Caio Duca
Prendiamo un assaggio da domenica..
Poi senza fretta, aspettiamo dicembre... :D
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

iniestas ha scritto:Caio Duca
Prendiamo un assaggio da domenica..
Poi senza fretta, aspettiamo dicembre... :D
Ciao Iniestas si un passo alla volta. :wink:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Salve, abbiamo visto che lo schema si ripropone sempre.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Salve e buona domenica.
La carta di reading a 240 h presenta dinamiche da gennaio 2017, correggetemi se sbaglio, ma potrebbe il tutto cominciare con una articata per il centro nord con termiche che al massimo da neve in collina, questo sarebbe l'antipasto e farebbe da apripista per la tanto sognata retrogressione continentale.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao duca....settimana in arrivo molto delicata x la prima metà di dicembre...x me i segnali di stamattina son buoni....obiettivamente xò ce ancora parecchia strada da fare...ripeto settimana delicata x i scenari d'inizio dicembre :wink:
forever2012

Messaggio da forever2012 »

ducaneve ha scritto:Salve e buona domenica.
La carta di reading a 240 h presenta dinamiche da gennaio 2017, correggetemi se sbaglio, ma potrebbe il tutto cominciare con una articata per il centro nord con termiche che al massimo da neve in collina, questo sarebbe l'antipasto e farebbe da apripista per la tanto sognata retrogressione continentale.
Se avessimo in dicembre una irruzione artico continentale come quella dello scorso gennaio, magari con entrata anche tirrenica, sarebbe evento per molti se non per tutti (ricordo per diversi giorni lo stazionare di termiche intorno a - 20 a 850 hpa sui territori della ex Jugoslavia).
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Carino ecmwf nel long ma gfs vede scempio e hp ad oltranza .. vediamo se si piega, anche se di solito col caldo...
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Telecuscino ha scritto:Carino ecmwf nel long ma gfs vede scempio e hp ad oltranza .. vediamo se si piega, anche se di solito col caldo...

GFS06 controllo strizza l'occhiolino a reading però
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Ci vorrebbe un entrata anche dal rodano
questo se capiterà dipenderà dall' hp
il quale sarà fatto innalzare dalla lp in atlantico
A gennaio era troppo a est e di conseguenza...
vediamo se come si diceva l hp sarà quest anno
Più ad ovest.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Immagine
Certo non sono proprio simili ma....
forever2012

Messaggio da forever2012 »

ducaneve ha scritto:Ci vorrebbe un entrata anche dal rodano
questo se capiterà dipenderà dall' hp
il quale sarà fatto innalzare dalla lp in atlantico
A gennaio era troppo a est e di conseguenza...
vediamo se come si diceva l hp sarà quest anno
Più ad ovest.
E' proprio così, lo scorso gennaio se l'anticiclone fosse state qualche centinaio di km più a ovest, avremmo avuto la doppia entrata con grande evento per molti, e non solo per Abruzzo Molise e Puglia.
Speriamo quest'anno vada in maniera a noi più favorevole.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

ducaneve ha scritto:Salve e buona domenica.
Run gfs che va nel long quasi come da me accennato sopra. :D
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Ah, definitemi pure come volete: bieco e retrivo oscurantista, anti-scientifico, illuso senza solidi supporti, sostenitore di sensazioni/intuizioni/immaginazioni altrui o facitore ed elaboratore in proprio di altre pure peggiori e inconsistenti....insomma il peggio del peggio per un forum infarcito come questo di utenti giovani e già così tanto preparati...

... ma io qualunque sia l'impulso che anima li nostro Ducaneve non posso che appoggiarlo, sostenerlo, incoraggiarlo, promuoverlo e diffonderlo, fosse anche solo perché quel Duca Federico fu uno dei più grandi mecenati del nostro Rinascimento, e tenne presso la corte sua in Urbino persino il gran tosco pittore, matematico, e uomo di cultura a tutto tondo Piero della Francesca (che infatti ne realizzò il ritratto, oltre che alla moglie sua)...

Immagine

..e tra coloro che egli poi beneficò e sostenne ci fu pure il letterato Baldassarre Castiglione che scrisse a proposito del Palazzo Ducale (che oggi ospita pure la Galleria Nazionale delle Marche)

« Federico edificò un palazzo, secondo la opinione di molti, il più bello che in tutta Italia si ritrovi; e d'ogni opportuna cosa sì ben lo fornì, che non un palazzo, ma una città in forma di palazzo esser pareva. »
(Baldassarre Castiglione, Il Cortegiano, I, 2)

Immagine

...ed ecco allora che io dico:

che a tener desta la fiammella
di così audace vaticinio
sul dicembre che ci aspetta
pongo a te,
caro Duca-per-la-neve
della fiera, grande, aurea
nostra cara sempre Urbino,
queste mappe che al tuo dire
van davvero assai vicino.
..

Immagine

Immagine

Immagine[/i]

..e se poi io per diletto
mi portassi in loco tuo,
- se non reco troppo tedio -
con te Duca, te lo dico,
vorrei prendere quel trancio
della pizza là nel centro
cui son anni che m'invito
ma che ancor non ci sta il verso
... :wink:
:)
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Marzo! :lol: :D
Non voglio incontrarti perché sei troppo colto! Ammazza che poeta che sei, sei davvero unico, un uomo di spessore, chissa forse un giorno quel pezzo di pizza al Buco l'ho prenderemo, magari proprio mentre sta nevicando!
Un saluto e un abbraccio grande! :D
Rispondi