E se fosse un Pazzo Inverno?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Continuo a stupirmi per i continui disturbi al vpt con conseguenze che nel mese di novembre potrebbero già portare la prima neve a bassa quota al nord con eventuali segni che preparerebbero un dicembre scoppiettante [/b]
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

comunque sembrerebbe, dal forecast di ECMWF, una bella sberla al VPS su tutte le quote in stratosfera:
media
Immaginehostare immagini
Immaginehosting immagini
Immaginehostare immagini
ma credo che oltre ad una temporanea bilobazione non si va, in questo turno anticipato di intrusività parziale da Minor Warmin (vedo qualcosina di più un Upper, visto lo scarto termico previsto oltre i 40 C.), per il momento va bene così e non vedo in questo caso dinamiche da CW, sempre restando a quanto tendenzialmente visto oggi.

Aggiungo, inoltre l'immagine sottostante relativa alla variazione termica in cm delle SST sul nord Pacifico (coste occidentali del continente Nord Americano)
Immaginehost immagini
so che non è inerente con l'argomento trattato da questo topic, se non indirettamente potrebbe esserlo fondamentale per la modulazione in partenza della corrente a getto sub-polare, un anno fà prima del monster stratcooling dei 100gg avevamo SST in questo modo (mi riferisco nello specifico area nord Pacifica), così:
Immagineurl immagine
Immagineurl immagine
e da cui potrebbe scaturirne questa disposizione de JS e relative figure bariche di massima
Immagineinvia immagini
MARCO
il conte

Messaggio da il conte »

nevofilo80 ha scritto:comunque sembrerebbe, dal forecast di ECMWF, una bella sberla al VPS su tutte le quote in stratosfera:
media
Immaginehostare immagini
Immaginehosting immagini
Immaginehostare immagini
ma credo che oltre ad una temporanea bilobazione non si va, in questo turno anticipato di intrusività parziale da Minor Warmin (vedo qualcosina di più un Upper, visto lo scarto termico previsto oltre i 40 C.), per il momento va bene così e non vedo in questo caso dinamiche da CW, sempre restando a quanto tendenzialmente visto oggi.

Aggiungo, inoltre l'immagine sottostante relativa alla variazione termica in cm delle SST sul nord Pacifico (coste occidentali del continente Nord Americano)
Immaginehost immagini
so che non è inerente con l'argomento trattato da questo topic, se non indirettamente potrebbe esserlo fondamentale per la modulazione in partenza della corrente a getto sub-polare, un anno fà prima del monster stratcooling dei 100gg avevamo SST in questo modo (mi riferisco nello specifico area nord Pacifica), così:
Immagineurl immagine
Immagineurl immagine
e da cui potrebbe scaturirne questa disposizione de JS e relative figure bariche di massima
Immagineinvia immagini
MARCO

speriamo scaturiscano, insieme ad una bella 1060 mb semipermanente sulla Groenlandia... e rodanate alternate a burianate in serie!
neve_a_roma

Messaggio da neve_a_roma »

QBO in calo!!! Se cambia segno entro fine anno sono botti a febbraio
Febbraio'56

Messaggio da Febbraio'56 »

ulisse55 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Come vedi caro Renzo pazzi non siamo. Sarà dura in quanto come dicevo di là dobbiamo combattere l'opinione comune.........sempre e comunque uguale a prima.
Ma quest'anno così non è. E' iniziato maggio? Può darsi e come promesso a maggio prossimo te ne darò atto.
Un abbraccio. Aniello
Dopo Alessio Grosso, bussa tifone...
Credimi, o sono pazzi pure loro, oppure....

Per resto, ti do atto di una cosa...
Accettare di accompagnarmi in questo viaggio
Ti fa onore.
Forse hai compreso il vecchio Uli...
Non è così pazzo come sembro a taluni...
Ma...amo la MeteoClimo come un... pazzo.
Dall'età di 12 anni...
Oggi sono quasi al Capolinea.
Vorrei arrivarci assieme a qualcuno...
E bene...

Renzo.
Non mi sembri così vecchio ..
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Febbraio'56 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Come vedi caro Renzo pazzi non siamo. Sarà dura in quanto come dicevo di là dobbiamo combattere l'opinione comune.........sempre e comunque uguale a prima.
Ma quest'anno così non è. E' iniziato maggio? Può darsi e come promesso a maggio prossimo te ne darò atto.
Un abbraccio. Aniello
Dopo Alessio Grosso, bussa tifone...

Ti fa onore.
Dall'età di 12 anni...
E bene...

Renzo.
No? Beh, sono del '55,
27 Febbraio.
Nel 2017 compio 62 anni..

Ps: ho letto della QBO e pare
che anche la Nina potrebbe...
partecipare.
E ho visto le carte.
Tutto sembra andare su una
'certa' strada.
Mi confermate?

Grazie.

Uli
:wink:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

è da parecchio tempo che tengo d'occhio non solo la salute ma specialmente l'asse del vortice polare, che a mio avviso è uno dei fattori da tenere in considerazione per valutare come si possa predisporre l'inverno ai blocchi di partenza... non riesco a tenere a bada un certo entusiasmo e la cosa mi fa temere considerato che siamo ad ottobre, riuscirò a resistere? da quel poco che capisco quest'anno in troposfera stanno cambiando parecchie cosette. intanto, ed è un dato oggettivo, un ottimo ottobre, non dico autunno perchè settembre al nord è stato davvero eccessivo.
Febbraio'56

Messaggio da Febbraio'56 »

ulisse55 ha scritto:
Febbraio'56 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Dopo Alessio Grosso, bussa tifone...

Ti fa onore.
Dall'età di 12 anni...
E bene...

Renzo.
No? Beh, sono del '55,
27 Febbraio.
Nel 2017 compio 62 anni..

Ps: ho letto della QBO e pare
che anche la Nina potrebbe...
partecipare.
E ho visto le carte.
Tutto sembra andare su una
'certa' strada.
Mi confermate?

Grazie.

Uli
Nel mio paese quando esco di casa la maggior parte delle persone che incontro sono over 70...
La Nina potrebbe influenzarci nella seconda parte dell'inverno 2016-17 e la QBO credo che stia virando in negativo
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

iniestas ha scritto:
Snowblower ha scritto:
iniestas ha scritto:Bgiorno!
scusa Ulisse ma questo TD non mi arriva proprio...
Ti ringrazio a nome di tutti i romani per averci graziato dai soli Td (fosse che fusse...) ma dire che ci aspetta un buon inverno italiano, a mio modesto parere, significa poco o nulla e rasenta l'ovvietà in quanto gli ultimi tre inverni sono stati tra i più miti in Eu e in Italia degli ultimi 100 anni, in alcuni casi sono stati fissati dei record addirittura epocali, basti pensare alla temperatura di Roma di febbraio 2014 che è stata la più alta mai registrata dal 1850, ma anche altre località.
Dopo 3 inverni di questo tipo per ragioni statistiche se uno avesse 10 euro da spendere su due opzioni:
A) quarto inverno consecutivo molto mite
B) inverno non eccezionale, ma un po' più freddo degli ultimi 3

sceglierebbe l'opzione B

Se volessi speculare come molti forumisti hanno fatto sull'estate 2016 basandosi su una proiezioni di reading ad aprile poi però rivista e corretta, dovrei dire che ben altre sono- erano le aspettative sull'inverno 2016/17, atteso che fin da luglio sono comparsi in rete promesse di big winter, di inverno secolare in Europa..salvo poi tornare a più miti con
sigli quando si è mai capito che la QBO non virava di segno...
evitoper carità di patria...

io invece penso che o questo inverno segna una NETTA discontinuità oppure sono tutte panzanate allegre le correlazioni di tlc e anzi dovremmo semmai davvero preoccuparci per una tendenza inarrestabile

cosa mi aspetto?
Ho già detto che per equilibri termodinamici non puoi fare un trimestre tutto col segno - , ma per fare un buon inverno dovrai fare molto ma molto meglio degli ultimi 3, non basterà tanto per capirci un inverno 2012-13 che è stato buono per 1/3 del paese mediocre per 2/3

O si fa un grande inverno con un big event eccezionale o due mega eventi crudi oppure un inverno secco ma cn temperature molto basse a ripetizione e a manetta
Viceversa qualsiasi altra opzione che segna solo un leggero miglioramento rispetto ad un trend triennale parossistico e da record di caldo non sposta, almeno per me, nemmeno una pagliuzza.

la realtà è fatta di giuste dimensioni e proporzione, di giusti confronti e paragoni, di un equilibrio nel giudizio e non di una speculazione al ribasso dei propri desiderata...

ciao
Gia previsioni dell'estate 2016 riviste e corrette tante volte.....comprese le tue ...molto diverse e più catastrofiche di quelle verificatesi...vai a rileggerti quello che dicevi...in ogni modo sottolineo che :
1) a molti della temperatura di Roma non frega una beata m.zza quindi evita di ripeterla come una litania;
2) mi piacerebbe un sacco leggere un argomento esente dai tuoi commenti.

Posso farcela?
No
Non sarai tu a censurare il mio pensiero
Io non voglio censurare nessuno caro avvocatello, forse però devi metterti d'accordo con il tuo pensiero prima di esprimerlo così eviti di cambiarlo continuamente ......

Ripeto mi piacerebbe leggere un argomento esente dai commenti di un'intoccabile come questo signore......se fossimo in F1 è' il verstappen del forum .....buona vita
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Snowblower ha scritto:
iniestas ha scritto:
Snowblower ha scritto: Gia previsioni dell'estate 2016 riviste e corrette tante volte.....comprese le tue ...molto diverse e più catastrofiche di quelle verificatesi...vai a rileggerti quello che dicevi...in ogni modo sottolineo che :
1) a molti della temperatura di Roma non frega una beata m.zza quindi evita di ripeterla come una litania;
2) mi piacerebbe un sacco leggere un argomento esente dai tuoi commenti.

Posso farcela?
No
Non sarai tu a censurare il mio pensiero
Io non voglio censurare nessuno caro avvocatello, forse però devi metterti d'accordo con il tuo pensiero prima di esprimerlo così eviti di cambiarlo continuamente ......

Ripeto mi piacerebbe leggere un argomento esente dai commenti di un'intoccabile come questo signore......se fossimo in F1 è' il verstappen del forum .....buona vita

Ma tu stai fuori ma che vuoi?
Non leggermi e di' la tua invece di attaccarmi a livello personale
Io espongo le mie idee senza scadere in offese
Se sei capace cerca di fare altrettanto
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona sera a tutti.
A volte io resto basito, dalla facilità con cui si passa nel giro di una giornata da uno stato d'animo all'altro, dalla facilità con cui si passa da sei ore a sei ore dalle sentenze di freddo a sentenze di caldo: la meteo no sfugge alla frenesia di oggi ed a volte si resta soli nell'avere una visione più larga delle cose, di cogliere quello che potrebbe essere aleatorio e farne prima un sogno,poi un obiettivo e precorrere i tempi, sbagliando a volte, ma non fermandosi mai alle apparenze.
Trovare compagni in questa visione delle cose è difficile e sono sempre più contento di questo td che avrà presumo vita molto lunga.
Guardando con attenzione tutto quello che c'era da guardare, oggi ho avuto più tempo e tra l'altro ha piovuto e quindi è stato meno sofferto starsene a casa, sono sempre più convinto della discontinuità di questo semestre freddo.
Cari saluti a tutti
nocerameteouno
Forumista senior

E manco a farla apposta mentre scrivevo mi sono ritrovato un'altro articolo di ML in home
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nocerameteouno ha scritto:E manco a farla apposta mentre scrivevo mi sono ritrovato un'altro articolo di ML in home
Mettiamolo in evidenza, allora...

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ta-/55292/

Notte ragazzi...

nocerameteouno
Forumista senior

Ciao a tutti. Mi sono andato a riguardare tutto quello che c'era oggi a disposizione fino alle 15,00 per vedere se la nostra pazzia avesse qualche supporto anche scientifico; e ne ho trovato parecchi ed anche veramente interessanti.
Poi ci sono le chiacchiere. Ma in questo td sono pure ammesse con la consapevolezza che tali sono.
Saluti.
nocerameteouno
Forumista senior

Giornata molto positiva in quanto anche i gm deterministici stanno man mano andando a quella dinamicità e discontinuità di fronte al passato per il prossimo mese di novembre.
Le strade che si aprono non sono molte e per la verità solo due: o aggiramento dell'europa meridionale e quindi Italia per andare a privilegiare le Isola Britanniche e penisola Iberica (ipotesi maggioritaria in una prima fase) o coinvolgimento diretto dle nostro paese, al momento minoritaria ma con origine sempre li, a nord est.
Tutti i parametri oggettivi sono per la non staticità e con l'occidente ingombrato sempre dall'hp: i disturbi al VP sono evidenti e dovrebbero aumentare e quando al limite si dovrebbe ricompattare il lavoro preparatorio sarà già compiuto per avere una stagione fredda degna di questo nome. Saluti
Bloccato