Teniamo sotto controllo il Nam - 2016/2018
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Pinguino70
ripeto che il NAM è un indice con funzione probabilistica ad indicare la probabilità di condizionamento. Non è un interruttore on off.iniestas ha scritto:Eb non vivere con quest'ansia del NAM dai....
Puoi avere un'ondata di neve anche con NAm a 1,5....
dissacralo....
Tuttavia non facciamoci prendere la mano dal vpt poco compatto che si scorge nel long; la discesa del disturbo arriverà nei deterministici ad un target in cui le maglie di calcolo ed inizializzazione saranno più fitte..non vorrei ci fossero sorprese poco gradite...occhio alle chimere.
Con stima
- franconeve
studio-su-relazione-soglia-nam-condizio ... 42518.htmlscand++ ha scritto:ripeto che il NAM è un indice con funzione probabilistica ad indicare la probabilità di condizionamento. Non è un interruttore on off.iniestas ha scritto:Eb non vivere con quest'ansia del NAM dai....
dissacralo....
Tuttavia non facciamoci prendere la mano dal vpt poco compatto che si scorge nel long; la discesa del disturbo arriverà nei deterministici ad un target in cui le maglie di calcolo ed inizializzazione saranno più fitte..non vorrei ci fossero sorprese poco gradite...occhio alle chimere.
Con stima
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Probabilmente il NAM dovrebbe raggiungere valori intorno a +1,8/+2 circa, considerando che siamo gia a +1.0 e non siamo neanche a un terzo delle velocità zonali e geopotenziali di picco, mentre per la troposfera le carte con VPT disturbato possono significare tutto o nulla, perchè potrebbero essere o sinonimo della fase temporale di lag, oppure come hai detto te l'input dell'ESE non è ancora arrivato, oppure potrebbe essere sinonimo di decoupling, ce lo dirà solo il tempo, per saperlo dobbiamo attendere circa la prima settimana di gennaio, da li sapremo a che andremo incontro.scand++ ha scritto:ripeto che il NAM è un indice con funzione probabilistica ad indicare la probabilità di condizionamento. Non è un interruttore on off.iniestas ha scritto:Eb non vivere con quest'ansia del NAM dai....
dissacralo....
Con stima
-
lollo.1992
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif
Nel frattempo iniziano a diminuire gli spaghi che puntano al ribasso dell'indice AO ....alla faccia dell'inverno che avrebbe dovuto vedere un AO prevalentemente negativo....
Nel frattempo iniziano a diminuire gli spaghi che puntano al ribasso dell'indice AO ....alla faccia dell'inverno che avrebbe dovuto vedere un AO prevalentemente negativo....
franconeve ha scritto:studio-su-relazione-soglia-nam-condizio ... 42518.htmlscand++ ha scritto:ripeto che il NAM è un indice con funzione probabilistica ad indicare la probabilità di condizionamento. Non è un interruttore on off.iniestas ha scritto:Eb non vivere con quest'ansia del NAM dai....
dissacralo....
Con stima
Complimenti lavoro mostruoso!
Mi piacerebbe sapere quali sono stati i parametri che hai considerato per classificare il vpt come chiuso o disturbato.
Con stima.
-
Rio
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Nulla da segnalare dalla strato, giusto un minor warming da attrito a carico della wave 1 che per il VPS sarà una piccola mosca che gli ronza intorno e nulla di più, probabilmente dopo che si esaurisce questo minor warming scenderemo sotto i 2790 dam vista la legge di conservazione del momento angolare, tra l'altro è anche molto divergente, non ci si avvicina neanche al polo.Rio ha scritto:Segnali preoccupanti ma da monitorare
C'è la faranno i flussi di calore???????
La strada si fà interessante![]()
- franconeve
scand++ ha scritto:franconeve ha scritto:studio-su-relazione-soglia-nam-condizio ... 42518.htmlscand++ ha scritto: ripeto che il NAM è un indice con funzione probabilistica ad indicare la probabilità di condizionamento. Non è un interruttore on off.
Con stima
Complimenti lavoro mostruoso!
Mi piacerebbe sapere quali sono stati i parametri che hai considerato per classificare il vpt come chiuso o disturbato.![]()
Con stima.
Semplicemente osservando le reanalisi dell'archivio di Wetter e confrontandomi costantemente con un amico forumista più esperto di me (ci vuole poco...) che mi ha molto confortato in questa ricerca facendomi capire dove potevo andare liscio e dove invece rischiavo di essere impreciso.
- franconeve
Amici, come si conciliano queste carte un po' sconfortanti con le ripetute uscite dei principali modelli che da 3 giorni reiterano un blocco anticiclonico sul vicino Atlantico settentrionale con meridianizzazione delle correnti sull'Europa dal 2 gennaio in poi?Blizzard90A ha scritto:Nulla da segnalare dalla strato, giusto un minor warming da attrito a carico della wave 1 che per il VPS sarà una piccola mosca che gli ronza intorno e nulla di più, probabilmente dopo che si esaurisce questo minor warming scenderemo sotto i 2790 dam vista la legge di conservazione del momento angolare, tra l'altro è anche molto divergente, non ci si avvicina neanche al polo.Rio ha scritto:Segnali preoccupanti ma da monitorare
Secondo voi devono ancora "digerire" la salita del Nam, e quindi queste belle analisi troposferiche entro un paio di giorni ci lasceranno, o c'è dell'altro che gioca a favore del freddo sull'Europa e il Mediterraneo?
Mille grazie per i vostri pareri. Io a naso opto purtroppo per la prima ipotesi, ma sarei felicissimo se qualcuno mi smentisse.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
La ripresa momentanea dei flussi è fisiologica agli ESE, ne dubito che non abbiano ancora ricevuto l'input, probabilmente nei prossimi run vedremo un rinforzo delle vorticità dal canada a piegare la wave 2 nel long, visto che anche il calo dell'AO è stato ridimensionato molto, poi mi sbaglierò ehfranconeve ha scritto:Amici, come si conciliano queste carte un po' sconfortanti con le ripetute uscite dei principali modelli che da 3 giorni reiterano un blocco anticiclonico sul vicino Atlantico settentrionale con meridianizzazione delle correnti sull'Europa dal 2 gennaio in poi?Blizzard90A ha scritto:Nulla da segnalare dalla strato, giusto un minor warming da attrito a carico della wave 1 che per il VPS sarà una piccola mosca che gli ronza intorno e nulla di più, probabilmente dopo che si esaurisce questo minor warming scenderemo sotto i 2790 dam vista la legge di conservazione del momento angolare, tra l'altro è anche molto divergente, non ci si avvicina neanche al polo.Rio ha scritto:Segnali preoccupanti ma da monitorare
Secondo voi devono ancora "digerire" la salita del Nam, e quindi queste belle analisi troposferiche entro un paio di giorni ci lasceranno, o c'è dell'altro che gioca a favore del freddo sull'Europa e il Mediterraneo?
Mille grazie per i vostri pareri. Io a naso opto purtroppo per la prima ipotesi, ma sarei felicissimo se qualcuno mi smentisse.
Ultima modifica di Blizzard90A il ven dic 23, 2016 10:22 pm, modificato 2 volte in totale.